Metodo ripristino della galea

Rispondi
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

PROVE A SUPPORTO:

E' stato dimostrato che chi soffre di alopecia androgenetica subisce una alterazione anatomica del cuoio capelluto. Nello specifico, si evidenzia una progressiva atrofizzazione del cuoio capelluto ed un assottigliamento della galea che porta all'ostruzione del passaggio circolatorio nelle zone periferiche, ostruzione presente principalmente intorno a quella che viene definita "corona". Pertanto, la circolazione sanguigna trova libero accesso fino ai muscoli pellicciai (parietali, frontale e occipite).

Questo assottigliamento, che per forza di cose porta ad un ristagnamento del sangue nei capillari al di sotto del cuoio capelluto, costringe i nuovi follicoli piliferi a rigenerarsi sempre più in superficie. La conseguenza sono follicoli che hanno sempre meno spazio, quindi si rigenerano più piccoli e più deboli e conseguentemente generano a loro volta capelli sempre più fini e depigmentati.

Nelle condizioni ottimali, ogni danno locale subìto dal nostro corpo, va incontro ad un'attivazione del nostro sistema organico che agisce per la riparazione di quel danno. Per permettere ciò, però, fonte primaria del processo è affidato al sistema circolatorio e quindi al sangue, che è il nostro addetto al trasporto di tutte le sostanze nutrienti e riparatorie del nostro corpo. Senza quindi un'ottimale circolazione sanguigna locale, ogni danno che il nostro corpo subisce va per forza di cose a degenerare, portando alla "morte" del tessuto o del componente organico che l'ha subìto.

LA TEORIA:

Partendo da queste dimostrazioni, il metodo si prefigge come coadiuvante della più ampia applicazione della ginnastica facciale di Serri Pili. In sostanza si ipotizza che, data la condizione degenerata e degenerativa della galea in chi soffre di AGA, l'esercizio attivo a medio-alta intensità (sgaleate) non solo non possa apportare miglioramenti, ma rischia anche di creare ulteriori danni al cuoio capelluto. Questo perché si tenta di allenare una parte del corpo che non riceve supporto riparativo e nutriente.

Per far capire al meglio il concetto basti pensare all'ingessatura. Un arto che ha subito un danno e necessita di uno o due mesi di totale immobilità, una volta che il gesso viene tolto sarà più piccolo e debole dell'altro arto, che invece è in condizioni ottimali. Sotto questa ottica, sottoporre tale arto subito dopo a stress muscolare (ginnastica attiva) potrebbe procurargli un ulteriore danno. Difatti si ha bisogno prima di un ripristino ottimale delle condizioni dell'arto, per poi tornare a sottoporlo allo stress muscolare in sicurezza. Tutto questo perché attraverso lo stress muscolare si vanno a creare dei danni controllati che poi vengono riparati automaticamente dalla condizione ottimale di funzionamento locale, quindi circolazione.

Si ipotizza, quindi, dato per scontato il contributo del DHT e delle varie sostanze tossiche alla miniaturizzazione dei capelli, che questa situazione impedisce un'ottimale circolazione nei capillari sotto la galea e quindi un ristagno di tali sostanze tossiche che vanno a sopprimere il follicolo, rendendolo più piccolo e più debole.

A questo proposito, immaginando una galea che ha ormai subito un deterioramento dovuto da una condizione di mala-circolazione, il metodo si prefigge di lavorare ad un livello multi-fattoriale: ripristinare l'elasticità cutanea del cuoio capelluto, ridurre le ostruzioni presenti all'"entrata" della galea, spingere il sangue "pulito" che si trova nei muscoli pellicciai verso la galea e ripristinare un terreno ottimale per la ricrescita dei capelli.

Come già detto, tale metodo non esclude affatto le basi della ginnastica facciale di Serri Pili, ma anzi si propone come coadiuvante per rendere tale metodo più efficace.

APPLICAZIONE:

- appena prima dell'esercizio fare 60-90 secondi di massaggio dei muscoli pellicciai (occipitale, parietale, frontale) e della corona, così da richiamare più sangue verso tali zone e smuovere quello presente nelle arterie e capillari locali. Il massaggio può essere fatto con le mani o con accessori massaggianti, personalmente mi trovo bene con una piccola military brush.

- almeno 10 minuti di passaggio con un bicchiere circolare, di vetro e dalla superficie liscia, di circa 10cm di altezza e 8-10 di diametro (ma le misure dipendono da come vi trovate meglio). Questo dovrebbe occorrere per spingere il sangue "pulito" dai muscoli pellicciai alla galea e creare micro-lesioni ai follicoli, lesioni che poi verranno riparate dal nostro corpo attraverso le sostanze portate dal sangue.

- quando non si applica il metodo, ricordarsi i consigli di Serri Pili. Quindi mantenere un minimo di postura corretta e sgaleare, però senza ammazzarvi. Questo serve per mantenere gli ipotetici risultati del metodo e mantenere attiva la zona interessata. E' risaputo che l'attivazione dei muscoli richiamano localmente il sangue.

- il metodo di per sé va fatto al massimo per 5 giorni la settimana, in quanto i follicoli hanno anche bisogno di riprendersi in seguito allo stress sottoposto dal passaggio del bicchiere. Le sgaleate e la postura invece dovrebbero essere eseguite sempre, tutto il giorno e tutta la settimana.

- è importante che, durante il passaggio del bicchiere, la testa sia reclinata leggermente all'indietro o di lato verso una delle due spalle, con il mento leggermente alto.

COME SI PROCEDE:

Il movimento del bicchiere deve essere sempre verticale. Ogni passaggio deve finire in direzione verso il centro del mid (centro della galea). La pressione deve essere medio-forte (sentire la spinta della pelle ma non farsi male) ed il movimento mediamente lento. Quando si porta il bicchiere su si preme, quando si torna giù no.
I punti di partenza sono:
- centro della fronte, partendo dal centro delle sopracciglia
- centro del sopracciglio, partendo da appena sopra il sopracciglio
- lato del sopracciglio (sopra le tempie), partendo dall'altezza della coda dell'occhio
- parietale partendo dalla base della basetta
- parietale partendo da appena sopra il centro dell'orecchio (dove c'è la "bombatura" del muscolo)
- appena dietro l'orecchio, partendo dall'altezza del lobo
- al lato dell'occipite, partendo dal tendine del collo
- al centro dell'occipite, partendo da appena sopra la vertebra del collo

I movimenti sono progressivi (fate una o due passate su un punto e poi passate al punto successivo), fate tutto il giro della testa e poi tornate indietro.

Lascio il link al canale youtube dell'ideatore della teoria, dove sono presenti tre utilissimi video di pochi minuti ciascuno: https://www.youtube.com/@stopcalvizia3828
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Inizio postando risultati a 5 mesi. Confronto 12 Dicembre 2022 \ 10 Maggio 2023. Preciso che ad aprile ho subìto il classico effluvio stagionale, che sembra in ripresa.

CAPELLI BAGNATI:
Immagine

CAPELLI ASCIUTTI:
Immagine

La sperimentazione finirà il 12 Dicembre 2023. Ogni mese posterò i risultati sempre confrontati con la situazione di partenza. Alla fine posterò tutte le foto per vedere la progressione.
mibe
Messaggi: 150
Iscritto il: 05/12/2018, 12:02
Stato: Non connesso

Ti senti al momento di dare piena fiducia al metodo e potresti dire con quasi certezza che funziona?
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

mibe ha scritto: 11/05/2023, 18:17 Ti senti al momento di dare piena fiducia al metodo e potresti dire con quasi certezza che funziona?
Dipende cosa si intende con "funziona".

Come ho sempre detto preferisco parlino le foto, che sono ciò che di più oggettivo posso offrire.

Sicuramente la somma definitiva la tirerò a fine anno se tutto va bene, considerando che mediamente per il massimo recupero su se stessi (che non è detto sia NW1) ci vogliono 12-18 mesi come si sa, e che un'eventuale guarigione naturale richiede mediamente più tempo rispetto all'utilizzo dei farmaci.

Quello che posso dire è che da quando ho iniziato il metodo i capelli sono più irti, spessi e resistenti di prima, ma di molto, e sono tornati ad arricciarsi, offrendo anche una maggiore copertura, ma questo penso sia chiaro anche dalle foto.

Sulla ricrescita non lo so. È chiaro che da dicembre a marzo ci sia stato un grosso miglioramento in termini di copertura (se erano capelli nuovi o quelli esistenti inspessiti non lo so), ma è anche vero che ad aprile l'effluvio stagionale mi ha fatto tornare quasi ai livelli di dicembre quando ho iniziato. Ed ora, finito l'effluvio, di nuovo rispetto ad aprile sono tornato a migliorare.

Ma è un miglioramento dato dal metodo o naturale? Nel senso: sono stabile e sarei tornato a questa condizione lo stesso? Chi lo sa.

Momo pochi giorni fa mi ha detto che lui la ricrescita che ha ottenuto continua a mantenerla con pochissimi minuti al giorno (3 o 4) e neanche tutti i giorni, ma il famoso amico che seguiva personalmente (quello di cui, se ricordi, postava le foto su Ieson) si è alla fine dato ai farmaci, non mi ha spiegato perché.

Ho preferito la risposta lunga piuttosto che il si o no per farti sviluppare una tua idea, anche perché per adesso non posso dare risposte certe. 🙃
mibe
Messaggi: 150
Iscritto il: 05/12/2018, 12:02
Stato: Non connesso

Non ricordo tu quanti minuti solitamente di solo bicchiere fai al giorno. 10 minuti una volta o due volte al giorno?
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

mibe ha scritto: 11/05/2023, 22:09 Non ricordo tu quanti minuti solitamente di solo bicchiere fai al giorno. 10 minuti una volta o due volte al giorno?
Io faccio 15 minuti in pausa pranzo e 15 prima di andare a dormire. Ma per 5 giorni a settimana escluso sabato e domenica.

Però sgaleate sempre, appena mi viene in mente.
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Sesto mese, ergo prima metà del percorso.

Confronto 12 Dicembre 2022 - 09 Giugno 2023.

BAGNATI:
Immagine

ASCIUTTI:
Immagine
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Confronto 12 Gennaio 2023 - 07 Luglio 2023. Quindi i canonici sei mesi.

BAGNATI:
Immagine

ASCIUTTI:
Immagine

Direi che ho sostanzialmente portato avanti i sensibili miglioramenti dei primi mesi, che si sono stabilizzati.

Da oggi comincerò con integratori. Inoltre, ho ridotto sensibilmente il protocollo.

Il vecchio protocollo prevedeva:
- 3 minuti di massaggi passivi due-tre volte al giorno
- 15 minuti di metodo al mattino con doppia passata
- 15 minuti di metodo a sera con doppia passata

I massaggi passivi ora li faccio quando capita, due colpi e via. Il metodo l'ho ridotto a 10 minuti per due volte al giorno invece che 15, e singola passata invece che doppia.

Il classico e famoso Bioscalin l'ho escluso: provato già in passato e non mi ha mai dato il minimo risultato. Ho letto invece in giro che chi pratica ginnastica facciale abbia ottenuto degni risultati col Viscaplus. Quindi farò un ciclo di due mesi di questo, e vediamo se porterà ad altri miglioramenti.
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Bon, anche se praticamente in questo thread sto parlando da solo continuo comunque ad aggiornare la situazione! :lol:

Ordunque. Nel mese di agosto ho lasciato la pratica del bicchiere e mi sono fatto solo qualche massaggio ogni tanto. L'ho fatto volutamente, per testare se fossi peggiorato in qualità o quantità.

Non so per certo se sono peggiorato o meno dato che resto della convinzione che la verità più credibile possa dimostrarla solo una foto fatta bene.

Ora: abbiamo chiarito che tutti i metodi derivativi della GF, postura, lingua, sgaleate e chicchessia che abbiamo provato non hanno fatto ricrescere i capelli a nessuno. Ovviamente parlo di ricrescita seria e visibile, non di miglioramenti della qualità dei capelli o di mantenimenti vari, che in fin dei conti non interessano a nessuno qui. :D

Per questo, ho deciso di fare un'ultima prova.

Come ho detto, leggendo i vecchi post su Ieson dei vecchi ginnasti, pare che moltissimi di loro abbiano ottenuto buoni risultati coadiuvando la GF con le sostanze naturali.

Quindi, iniziando da oggi, ricomincerò col bicchiere, sempre due sessioni giornaliere da 10 minuti l'una, integrando la fascia che al tempo mi fu fondamentale per i miglioramenti che ottenni con la GF, e una compressa al giorno di Viscaplus, che a quanto pare è il naturale più gettonato tra i suddetti vecchi ginnasti.

Le compresse di Viscaplus sono 60. Se ne consigliano due al giorno, ma io ne assumerò solo una al giorno. Quindi per 60 giorni.

Stasera farò una foto della mia situazione (così vediamo anche se da luglio sono peggiorato), e tra due mesi ne posterò un'altra. E vediamo che succede.

Se neanche questa funziona mi rassegnerò anche io ai metodi ufficiali che, anche se non sono panacee, almeno la sicurezza di ridare una certa chioma la offrono. Se non funziona neanche quello amen, vorrà dire che dovrò vivere tutta la vita con la pelata lucida. :D

Ho deciso di farlo ora proprio perché sono al punto in cui, a capelli pettinati e aggiustati ancora non si nota nulla, ma allo stesso tempo il diradamento frontale è presente e palese se mi bagno i capelli o se ci metto il gel.

Vedremo. :D
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Arthur non prendi in considerazione il galenico di Max, ammesso si riesca a trovare il modo per farlo utilizzare anche a noi?
Chiedo perché leggo di addirittura andare verso i metodi ufficiali.
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Gian07 ha scritto: 18/09/2023, 16:30 Arthur non prendi in considerazione il galenico di Max, ammesso si riesca a trovare il modo per farlo utilizzare anche a noi?
Chiedo perché leggo di addirittura andare verso i metodi ufficiali.
Beh, sicuramente nel mio discorso è escluso il galenico di Max. Il punto è che di quel galenico ancora non si sa nulla, ed io sono d'accordo con te col fatto che aspettare non ci conviene.

Sicuramente nell'eventualità si sblocchi tutta la situazione potrei essere interessato quantomeno all'approccio, ma vediamo prima se Max riesce a sbloccarla. :D
mibe
Messaggi: 150
Iscritto il: 05/12/2018, 12:02
Stato: Non connesso

Non sentirti solo dai. Ti leggiamo e con interesse.
Perché proprio il viscalpus? Ho capito che era tra i più usati dai vecchi ginnasti, ma cosa contiene di particolare?

Ogni tanto mi viene la voglia di vedere cosa c'è nello shop di Ieson. È che poi tutti i prodotti hanno sempre degli effetti collaterali...
Mai che ci sia qualcosa che faccia bene in tutto e per tutti senza effetti collaterali :oops:
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Sì è vero che c'è una situazione da sbloccare e non sappiamo con precisione le tempistiche, però Max ha dato la sua disponibilità a trovare una soluzione fattibile e rapida per quanto possibile.
Anche io ho il problema che avanza, ma non molliamo proprio adesso.
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

mibe ha scritto: 18/09/2023, 21:50 Non sentirti solo dai. Ti leggiamo e con interesse.
Perché proprio il viscalpus? Ho capito che era tra i più usati dai vecchi ginnasti, ma cosa contiene di particolare?

Ogni tanto mi viene la voglia di vedere cosa c'è nello shop di Ieson. È che poi tutti i prodotti hanno sempre degli effetti collaterali...
Mai che ci sia qualcosa che faccia bene in tutto e per tutti senza effetti collaterali :oops:
No ma ti pare, ero ironico. :D

Proverò Viscaplus anzitutto perché Bioscalin l'ho già provato, ma fa poco e niente. Secondo perché a quanto pare, i vecchi ginnasti su Ieson (Elvix e gli altri), che a quanto pare dopo più di 10 anni ancora mantengono un buono stato tricologico grazie alla GF, hanno dato molto credito a Viscaplus. Quindi mi fiderò del loro parere. Oltretutto voglio provare ad utilizzare qualcosa di sistemico più che di topico, questo per via di determinate ricerche lette su internet.

Quello che posso dire finora è che il metodo di Momo almeno a me ha dato un ottimo mantenimento e miglioramento di spessore, colore e qualità del capello, ma da solo non mi ha praticamente fatto ricrescere nulla. Quindi provo ad integrare.

Il problema dei prodotti di Ieson è che sono tutti basati sulla teoria del DHT, quindi tendono tutti ad agire sull'equilibrio ormonale e testosteronico del corpo. Oltretutto pare siano intesi come coadiuvanti di Minoxidil e Finasteride. Onestamente cocktail del genere solo per mantenere i capelli, li eviterei.
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Gian07 ha scritto: 18/09/2023, 22:33 Sì è vero che c'è una situazione da sbloccare e non sappiamo con precisione le tempistiche, però Max ha dato la sua disponibilità a trovare una soluzione fattibile e rapida per quanto possibile.
Anche io ho il problema che avanza, ma non molliamo proprio adesso.
Eh appunto, e nel migliore dei casi, nell'attesa bisogna comunque tamponare.

Il punto è che la mia percezione attuale sul suo galenico mi dice che potrebbe arrivare tra due mesi come fra un anno. E dato che vorrei cercare di mantenere quantomeno la situazione, vorrei evitare di dover aspettare con le mani in mano l'eventualità che Max riesca a sbloccare la situazione. :D

Difatti non voglio mollare, ma appunto voglio cercare di vedere intanto dove arrivo con le armi che abbiamo in mano attualmente.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

@Arthur riesci a recuperare le foto che adesso non sono più visibili e puoi fare un altro confronto con la situazione odierna?
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Gian07 ha scritto: 19/11/2023, 15:17 @Arthur riesci a recuperare le foto che adesso non sono più visibili e puoi fare un altro confronto con la situazione odierna?
Gian le foto non ci sono più qui perché quando le carico le metto a scadenza mensile. Questo perché volevo che venisse considerata solo la foto che pubblicavo, e non le precedenti.

È comunque tutto salvato sul mio PC, dammi il tempo di finire sto ciclo di integratori stagionali e riparto.
Rispondi