Ginnastica facciale, postura (e annessi) e applicazioni topiche.

Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Ciao a tutti,
in questa discussione parliamo liberamente dei nostri percorsi e delle novità.

Se c'è qualcuno che segue il forum e non commenta, sarebbe il benvenuto.
Siamo in pochi e già generiamo cose interessanti... sarebbe ancora meglio se qualcun altro si unisse a noi.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4740347/

Ritengo il mio percorso di successo. Ho quaranta anni e ho avuto mantenimento nell'arco di 10 anni, senza assumere porcherie chimiche e senza ingrassare case farmaceutiche.
Il tutto con un impegno scostante... ci sono stati mesi di fila in cui non ho fatto alcun esercizio, con conseguente peggioramento. Ogni volta che ho ripreso a fare anche semplici massaggi, la situazione andava in direzione del miglioramento.
Dispiace se riteniamo il mantenimento poca cosa... perché avere mantenimento vuol dire essere in grado di fermare o rallentare di molto, il processo che ci porta ad essere totalmente pelati.
E no, non mi piace per niente l'idea di diventarlo, non importa l'età.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Mod, Arthur, Max e Mibe... chiamo i superstiti del forum :lol:

Cosa pensate possiamo fare per ravvivare il forum, in target temporale autunno/inverno?

Poi lasciatemi dire una cosa, non come sviolinata, ma lo penso... ognuno con i propri modi, ma siamo pochi ma buoni. Sono anni che siamo attivi e già questo è sintomo di determinazione e perseveranza.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Secondo me l'idea sarebbe pescarli dagli altri forum, soprattutto, anzi, esclusivamente dalle sezioni della gf e affini, scrivendogli in privato che il nostro forum parla proprio di quello e possono trovare grande apertura mentale, ci si può confrontare senza essere passare per matti, perché consigliare di andare a fare una visita dal dermatologo o sponsorizzare i propri prodotti sono capaci tutti...
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

mod ha scritto: 28/07/2023, 12:08 Secondo me l'idea sarebbe pescarli dagli altri forum, soprattutto, anzi, esclusivamente dalle sezioni della gf e affini, scrivendogli in privato che il nostro forum parla proprio di quello e possono trovare grande apertura mentale, ci si può confrontare senza essere passare per matti, perché consigliare di andare a fare una visita dal dermatologo o sponsorizzare i propri prodotti sono capaci tutti...

Questo va contro il regolamento dei forum, oltre ad essere una pratica non leale. Dobbiamo pensare ad altro.
Tra l'altro la sezione ginnastica facciale è completamente ferma anche sull'altro forum. In fin dei conti, direi che siamo più attivi qua, nonostante il numero esiguo di partecipanti.

Altre idee? In ogni caso senza fretta e non come urgenza... mi auguro però in consigli in merito, perché tra il dire e il fare c'è una bella differenza.
Sono aperto a qualsiasi suggerimento.

E' vero che il forum è in declino rispetto al momento di più intensa partecipazione, ma in generale ritengo fisiologico la fase calante, dopo un momento di vivacità.
Se questo forum si ravvivasse, ne sarei molto felice... il punto è che, secondo me, non c'è altro modo, se non quello di ottenere risultati e pubblicarli.
Io sono lontano da ottenerne, perché sono scostante e l'impegno adesso è ridotto al minimo per un mantenimento... siete solo tu e Max (non so mibe) che potete mostrare qualcosa di concreto. Arthur ha una situazione differente, il riscontro fotografico, anche in caso di buoni risultati, sarebbe più limitato.
mibe
Messaggi: 150
Iscritto il: 05/12/2018, 12:02
Stato: Non connesso

Beh, io sono arrivato qui invitato da qualcuno di voi (non ricordo chi). Capisco il regolamento, ma non vedo nulla di male a provare a contattare qualcuno degli altri forum. Se poi vuole venire (e magari riesce a dare validi contributi) ben venga, altrimenti fa lo stesso.
Io stesso (a questo punto contravvenendo alle regole del forum, me ne scuso) avevo invitato qui Momo. Ma aveva deciso di non venire perché mi pare mi avesse detto che già su Ieson doveva far fronte agli scettici e non voleva doverlo fare anche qui.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

mibe ha scritto: 28/07/2023, 17:11 Beh, io sono arrivato qui invitato da qualcuno di voi (non ricordo chi). Capisco il regolamento, ma non vedo nulla di male a provare a contattare qualcuno degli altri forum. Se poi vuole venire (e magari riesce a dare validi contributi) ben venga, altrimenti fa lo stesso.
Io stesso (a questo punto contravvenendo alle regole del forum, me ne scuso) avevo invitato qui Momo. Ma aveva deciso di non venire perché mi pare mi avesse detto che già su Ieson doveva far fronte agli scettici e non voleva doverlo fare anche qui.

Mibe sì anche io invitai una o due persone, tramite messaggio privato su altro forum, ma persone con cui ero in contatto costante lì. Non l'ho fatto in modo sistematico, perché oltre a contravvenire ad un regolamento, più che altro non sarebbe corretto.

Se hai invitato Momo hai fatto benissimo, non hai fatto niente di sbagliato.
mibe
Messaggi: 150
Iscritto il: 05/12/2018, 12:02
Stato: Non connesso

Comunque, sarà il solito discorso, ma è abbastanza incredibile che nel 2023 ancora non ci sia non una, ma almeno 4-5 possibilità di risolvere il problema della calvizie ...
Lasciando perdere tutte le teorie di complotti (a cominciare da quella che le soluzioni ci sono da anni, ma preferiscono guadagnare miliardi con tutti i prodotti che ruotano attorno a questa patologia) ci sono anche moltissime case/laboratori/studi di tutti i tipi ...
Mah!
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

mibe ha scritto: 05/08/2023, 11:30 Comunque, sarà il solito discorso, ma è abbastanza incredibile che nel 2023 ancora non ci sia non una, ma almeno 4-5 possibilità di risolvere il problema della calvizie ...
Lasciando perdere tutte le teorie di complotti (a cominciare da quella che le soluzioni ci sono da anni, ma preferiscono guadagnare miliardi con tutti i prodotti che ruotano attorno a questa patologia) ci sono anche moltissime case/laboratori/studi di tutti i tipi ...
Mah!

Mibe, non è un messaggio contro di te, ma buttiamo sempre in mezzo la parola complotto/complottismo per sentirci in qualche modo superiori a persone che riteniamo evidentemente mentalmente limitate (i complottisti)... ma a rigor di logica, se "quattro amici al bar" come noi e chi prova questi approcci naturali riescono ad avere risultati come il mantenimento (perché il mantenimento non è un risultato da poco), dici che tutta la conoscenza scentifica, applicata a metodi del tutto naturali, non porterebbe alla ricrescita?
Prendi un trentenne con un pattern di calvizie classica di livello NW3... mettigli a disposizione un team di esperti che si occupa di sistemare ogni aspetto del suo corpo (postura, occlusione dentale, tensioni, corretta deglutizione/posizionamento lingua), i migliori esperti in alimentazione, fagli fare un po' di gf (massaggi vari, massaggiatore) ecc e se proprio proprio, fagli utilizzare una spinta esterna come il galenico ideato da Max... dici che non avrebbe ricrescita?
E forse la soluzione alla calvizie, è proprio tra queste righe.
mibe
Messaggi: 150
Iscritto il: 05/12/2018, 12:02
Stato: Non connesso

Concordo con quanto hai scritto. Ma, quindi, ribadisco che è strano che mettendo assieme ad esempio tutti gli studi sui naturali fatti e in corso fino ad oggi con l'aggiunta magari di qualche alimento/sostanza nuova non si arrivi ad avere un prodotto da parte di qualcuno con risultati ottimi. Insomma, poco mi importerebbe se gli altri guadagnano meno se io riesco a trovare un prodotto che potrebbe essere risolutivo e che mi faccia guadagnare cifre astronomiche...
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Secondo me il problema è che manca l'approccio multifattoriale.
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Personalmente sono in parte d'accordo con mibe.

Si parla di complottismo quando si danno notizie importanti spesso nichiliste che non è possibile dimostrare, ma bisogna andare sulla fiducia di chi le racconta, che spesso non è una persona che ha la possibilità di avere tali informazioni segrete e nascoste a tutti.

Nel caso della calvizie si può parlare di complottismo, ma fino ad un certo punto.

Perché si, la scienza si basa solo sulle prove concrete, ed in questo caso nessuno è mai riuscito a portare tali prove. Nessuno che dice di aver trovato dei metodi alternativi per la ricrescita completa dei capelli ha mai portato un tricogramma o una qualsiasi dimostrazione che abbia ottenuto risultati, neanche noi. Neanche io nonostante le foto (non bastano per una dimostrazione scientifica).

Ma d'altra parte è chiaro e lapalissiano che alle case farmaceutiche, quindi imprese che devono portare un fatturato a fine anno, non interessi investire soldi e personale per dimostrare l'eventuale efficacia di un metodo che, se funziona, è totalmente gratuito. Nessuna attività a scopo di lucro farebbe mai qualcosa del genere.

Quindi a prescindere che siamo soli in questa battaglia è ovvio.

Sulla questione multifattorialità sono molto dubbioso, poi magari appena ho tempo (stasera forse) dico anche perché.

Personalmente sono molto in attesa principalmente dei risultati di Max, sperando che anche lui non si limiti alle sole parole e alla richiesta di fidarsi o ignorarlo.
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

mibe ha scritto: 05/08/2023, 12:39 poco mi importerebbe se gli altri guadagnano meno se io riesco a trovare un prodotto che potrebbe essere risolutivo e che mi faccia guadagnare cifre astronomiche...
Il giro di affari sulla tricologia è già astronomico 😅

Prp, dermaroller, minoxidil, finasteride, protesi, autotrapianti... Anche solo le visite tricologiche prevedono costi esorbitanti. Vai a vedere quanto costano 10 minuti scarsi nello studio di Gigli. 😅
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Certo Arthur, chi da informazioni contrarie a quelle date dal sistema, non ha la possibilità di dimostrare le sue tesi, ammesso che siano corrette, perché non si hanno gli strumenti e le conoscenze per poterlo fare.

I termini complottista e negazionista sono stati utilizzati negli ultimi anni, in modo del tutto inappropriato e, soprattutto, vessatorio.
Direi quindi di evitare.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Tornando a parlare di capelli, che è molto più utile, che l'approccio deve essere multifattoriale, ritengo sia alla base di un percorso realmente valido.

Se Max utilizza un galenico e praticamente nient'altro ed ha risultati, se io quando lavoro su scollamento e postura ho una inversione di tendenza, se mod lavora sull'aspetto lingua/deglutizione e ritiene di avere i suoi riscontri, se Momo ha avuto risultati con le sue tecniche, vuol dire, a mio avviso in modo chiaro, che ognuno degli aspetti correlati, concorre all'avanzamento della calvizie.

L'approccio che ha avuto Momo lo ha portato ad avere ottimi riscontri, mi auguro Max ne abbia ancora di migliori, ma quanto dureranno i risultati?

La strada dell'approccio a compartimenti stagni e di azione diretta, a mio avviso è perdente nel medio periodo.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

https://silkmaneofficial.com/products/s ... 0660610736

Mi è uscita questa pubblicità su un massaggiatore.
Così giusto per segnalare.
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Ciao Gian, ecco, a me interessa molto discutere dell'aspetto che hai citato, perché è la questione portante che veniva mossa anche quando si parlava di Pili. Multifattorialità in relazione ai costi-benefici.

Ti dico la mia, poi se vuoi dimmi che ne pensi.

Anzitutto bisogna considerare che ognuno dei metodi qui proposti e portati avanti richiede tempo ed impegno, in relazione alla struttura esecutiva che comporta, e quindi al tempo.

Perciò, mettendo tutto insieme, dovrebbe essere,spalmato nelle 16 ore di veglia della nostra giornata:
20 minuti al giorno per il bicchiere
3 o 4 ore di sgaleate almeno
Due volte al giorno applicare il galenico
Applicare la fascia ogni volta che si può
Mezz'ora di massaggi
In tutto questo stare attenti senza mai rilassarsi a: lingua, postura, mento alto, camminata e il modo di sedersi.

Questo solo se eliminiamo anche la rigidità del dormire come diceva pili, che almeno per me è scomodo e innaturale.

Tutto ciò è infattibile umanamente.

Oppure tu avevi in mente un altro programma che racchiudesse tutto e fosse più fattibile?

Per la questione risultati: noi alla fine abbiamo circa qualche dimostrazione di massima su ciò che ognuno di questi metodi separatamente può offrire, che va dal risultato quasi nullo, al mantenimento a una leggera ricrescita che si stabilizza quasi subito. Ma non abbiamo prove che fatti tutti insieme aumentano l'efficacia. Potrebbe anche, per assurdo, farti comunque arrivare allo stesso risultato parziale. Che ne pensi tu?

Il concetto di mantenimento di eventuali risultati nel medio termine, come citi tu, se si perde può essere indice del fatto che forse potrebbe entrare in gioco qualche fattore su cui la GF e i derivati non agiscono. Oppure pensi che possa esserci qualche altro motivo?

Poi sui risultati: Momo l'ho sentito l'ultima volta a luglio e pare che non sia progredito oltre le ultime foto (il front gli ha ripreso solo parzialmente, gli altri punti sono invece coperti). Però pare che stia mantenendo, dopo più di due anni ancora non cede. Potrebbero esserci tanti motivi, dal fatto che a lui l'aga ha rallentato (ha più di 40 anni), al fatto che potrebbe star riuscendo a contrastare la miniaturizzazione senza essere riuscito a risanare i follicoli ormai "dormienti".

Riguardo Max e Mod, io dico prima di dire che sta funzionando aspettiamo risultati concreti (foto dettagliate), altrimenti ci ritroviamo punto e accapo.

Perdona il mio continuo scetticismo su questo ultimo argomento, ma qui ne abbiamo viste troppe di "mi stanno ricrescendo i capelli" per poi tornare indietro perché "Ah no scusate ho sbagliato". Oltretutto non voglio pensare che io, te, Momo, Alex, e Lele per quanto poi sia siamo stronzi a postare le foto, mentre poi si crede ciecamente a qualcuno che dice "io sono tornato capellone fidatevi non vi servono le mie foto perché io sono serio". Questa non è una frecciatina nei confronti di Mod e Max, ma dico in generale di tutti quelli che, non solo qui, ci hanno presi per i fondelli.

Questa è la mia disamina, attendo di sapere cosa ne pensate voi. 😁
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

Ciao Arthur,

non ti preoccupare non me la prendo, capisco benissimo la tua posizione ed hai ragione.

Io in questo momento non sto postando le foto non perché non ho avuto risultati, ma solo perché voglio aspettare per verificare che i risultati continuano a progredire e non a regredire a lungo termine e anche per non dare false speranze come ce ne sono state tante volte sui doversi forum e anche qui.

A presto.

Ciao.
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Max73 ha scritto: 06/08/2023, 19:44 Ciao Arthur,

non ti preoccupare non me la prendo, capisco benissimo la tua posizione ed hai ragione.

Io in questo momento non sto postando le foto non perché non ho avuto risultati, ma solo perché voglio aspettare per verificare che i risultati continuano a progredire e non a regredire a lungo termine e anche per non dare false speranze come ce ne sono state tante volte sui doversi forum e anche qui.

A presto.

Ciao.
Assolutamente max, e difatti per questo ho specificato che aspetto tutto il tempo necessario e che non è una frecciatina nei tuoi e vostri confronti. Tu giustamente devi prenderti tutto il tempo che ti serve e ci sta.

Ma lo sai anche tu quante volte siamo stati presi in giro in questi anni, chi in un modo (promesse di ricrescite sulla fiducia senza mai portare prove), chi nell'altro (gente che si curava coi farmaci e diceva di aver recuperato con la GF), chi involontariamente (gente che esultava per tre capelli in croce che gli sembrava fossero nuovi, per poi ritrattare tutto dopo aver continuato a perdere i capelli).

Quindi, a prescindere, quello che vorrei per me è avere a che fare con gente disposta a mettersi in gioco con onestà, a prescindere dal risultato, altrimenti preferisco ignorare. 😅
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Buongiorno ragazzi.

Arthur direi che nella mia visione non è contemplata nessuna sgaleata, ma il fattore primario su cui agire è il ripristino della corretta postura. Ma non corretta postura tanto per dire... qualcosa su cui lavorare in profondità.
Come coadiuvante, massaggi di scollamento (10/15 minuti al giorno, anche saltando uno o due giorni a settimana), massaggiatore (10/15 minuti al giorno anche saltando uno o due giorni a settimana) che ritengo molto utile come azione localizzata di rilassamento della cute ed eventualmente un boost della ricrescita, come il galenico di Max. Non mi sembra un programma impossibile.
E' chiaro che anche i più capelloni, con l'età vanno a perdere la qualità complessiva dei capelli... questo fa parte del normale processo di invecchiamento dei tessuti e capacità generali dell'organismo. Bene quindi lavorare sulla integrazione topica.

"In tutto questo stare attenti senza mai rilassarsi a: lingua, postura, mento alto, camminata e il modo di sedersi.".
Come ho sempre detto, se determinati comportamenti sono acquisiti, per quanto ci si può sforzare, si ritorna ai comportamenti sbagliati, per questo si dovrebbe lavorare in profondità su questi aspetti e seguiti da esperti nel settore. Questo ragazzi mi sembra abbastanza ovvio... per quanto io abbia una particolare avversione nei confronti di certe pratiche odierne (tipo il fatto che i medici ormai sono praticamente dei farmacisti), sarei davvero poco intelligente a pensare che tutto si possa fare sulla base delle sensazioni o di qualcosa letto su internet.

Mod, a mio avviso, ha ragione nel suo modo di pensare. Per lui e per me, è inutile lavorare su cose che se smetti, in 2 mesi ritorni come se non peggio di prima. Il contraccolpo negativo è sempre importante... ormai lo sto sperimentando da anni. Per un periodo ti impegni ed hai miglioramenti, per qualche motivo smetti e si ritorna indietro molto velocemente e anche peggio della situazione precedente.
Questo può essere ritenuto normale se si vede la calvizie come una "malattia androgenetica", ma non per me che vedo nei problemi strettamente anatomici il motivo della perdita progessiva dei capelli.
Ragazzi basta osservare un periodo di rabbia o forte stress, come la galea tende ad irrigidirsi sulla testa e di conseguenza la minore qualità generale dei capelli.

Se Max inizia ad avere risultati importanti, questo potrebbe giocare molto anche sull'aspetto psicologico e quindi di rilassamento generale e rilassamento della cute della galea. Anche se Max lavora principalmente come galenico, non è da escludere l'influenza positiva di un rilassamento psicologico generale.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Max pubblica l'aggiornamento fotografico quando ritieni più opportuno, ma non mi preoccuperei di dare false speranze, perché i risultati si possono sempre perdere dopo un determinato periodo. Ad esempio chi utilizza minoxidil ha ottimi risultati per diversi anni, e solo dopo un bel po' di tempo vanno a scemare.
Questo ovviamente non è quello che spero per il tuo galenico... magari hai trovato una soluzione che permette di recuperare e mantenere la chioma a tempo indefinito. Bisognerebbe farti una statua in quel caso :D

Mio fratello (1980) sta utilizzando minoxidil da 7/8 anni almeno... soltanto negli ultimi due la situazione è degenerata. Sarebbe subito un cliente utilizzatore e senza badare a spere :lol:
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Gian07 ha scritto: 07/08/2023, 7:55 Buongiorno ragazzi.

Arthur direi che
[...]
un rilassamento psicologico generale.
Ah ok, quindi con la multifattorialità tu non intendi mettere insieme tutti i nostri metodi, ma lavorare alla base ad uno stile di vita che permetta un benessere generale e, di conseguenza, ai capelli.

Beh, allora il tuo modo di vedere è molto simile a quello di Serri Pili, o sbaglio?

Serri Pili era davvero uno stakanovista, lui aveva totalmente modificato il suo modo di vivere in virtù delle sue scoperte. Ma è l'unico di cui abbiamo almeno parvenza di prove di ricrescita (e lui coi capelli ci è morto, mi spiace Max 😂). Difatti quasi nessuno lo ha seguito perché è un metodo molto dispendioso.

Mod ha ragione nel concetto, ma nella pratica secondo me ci sono alcuni punti da valutare.

- lui non parte dal concetto per cui rieducando il corpo ortopedicamente si migliora anche tricologica mente, ma dal concetto per cui imparando a gestire la lingua tutto il resto del corpo, della circolazione e dei capelli tornano a posto. Ok, funziona? Si hanno dimostrazioni di risultati in questi anni che il metodo è stato sdoganato? O è ancora solo un'ipotesi? Sono domande, niente retorica.

- pensiamo che rieducando il corpo si sistemino i capelli. Ma abbiamo idee di cosa si deve fare? Sappiamo quale siano gli stili di vita efficaci? Pili aveva rieducato tutto il corpo, ma mise in chiaro che anche lui doveva sgaleare per mantenere i capelli e se smetteva avrebbe riperso tutto.

Ovviamente se tu puoi rispondere a queste domande io sono felice di conoscere nuove informazioni, il forum serve per questo.

Ma di base secondo me a questo punto bisogna trovare quantomeno risposte ipoteticamente corrette ai nostri quesiti e tentare almeno per 3 o 4 mesi senza mollare.

Alla fine sta guerra la stiamo combattendo da soli, perciò questo è tutto ciò che possiamo fare. 😅

Non so, mi piacerebbe approfondire personalmente.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

No Arthur, invece intendo proprio quello, mettere insieme quello che facciamo noi, ma associato al fattore, per me principale, di risolvere i problemi che portano tensioni alla galea.

Nella mia visione, giusta o sbagliata, le cause della calvizie sono da ricercare nella combinazione genetica + anatomica. La genetica in quanto riceviamo dei geni e riceviamo informazioni anche sul "comportamento posturale"... vi capita mai di vedere dei figli adulti assomigliare nelle movenze al padre o comunque ai genitori?
Ma la genetica per mè è solo un punto di partenza che ereditiamo; possiamo assecondarla e quindi incidere negativamente sui punti deboli o provare ad andare in direzione opposta.
Il fattore principale (sempre mia opinione) della calvizie, ritengo risieda nel decadimento anatomico della cute della galea, che si attacca all'osso. Di questo ne abbiamo visione tutti, anche se si teorizza che l'assottigliamento della cute sia una conseguenza dell'aga e non la causa.
Il mio punto di vista è opposto e direi anche molto più logico. Ad eccezione di chi subisce un diradamento generale, la stragrande maggioranza delle calvizie segue il classico pattern chierica/tempie.
Come mai non si forma un buco esattamente al centro della galea, ma i problemi iniziano dove l'atrofia dei muscoli e il conseguente modellamento osseo possono agire nello stadio iniziale? Guardiamo una immagine dei muscoli frontali e notiamo la direzione.

E non ho l'idea di simulare quanto fatto da Serri Pili, tanto è vero che parlo di "automatizzare" la postura. In parole povere, se io sono tutto storto, non ho l'ambizione di risolvere i problemi in automomia cercando un punto esatto dove posizionare la lingua o ricordando di stare dritto... che anche quello porta a tensioni. Il mio concetto, teorico e ideale, sarebbe quello di fare un percorso in tal senso, con l'aiuto di esperti.

La risoluzione dei problemi anatomici che si ripercuotono sulla parte terminale del nostro corpo, che è la galea (che sappiamo priva di muscoli), per me è alla base per l'integrazione di tutto quello che facciamo noi. Massaggi, massaggiatore, galenico di Max ecc.
Senza lavorare su questo aspetto di base per me è come se venissimo tirati a destra da una persona e a sinistra da un'altra. Andiamo a destra o sinistra in base a chi, tra le due persone, riesce ad applicare più forza.
Per questo io dico che tutto quello che possiamo fare, come il galenico di Max, potrebbe anche funzionare alla grande nelle fasi iniziali, ma se è vero che i problemi posturali lavorano in senso opposto e contrario, è anche vero che prima o poi avranno la meglio.

Il mio pensiero credo sia chiaro, lineare e non fuori dal mondo. Risolvere prima i problemi posturali, per chi come me ne ha in abbondanza, e dopo pensare di avere una crescita importante e duratura, applicando tutte le tecniche che conosciamo.
Parlo a livello teorico... poi adesso non ho il tempo materiale nemmeno per andare in bagno e vado avanti a cercare un mantenimento. Vero che non ci sono dimostrazioni di quanto dico, così come è vero che un percorso del genere, nessuno l'ha intrapreso.

Che la salute del nostro organismo è fondamentale, anche su questo ne sono consapevole... ho avuto il fegato in sofferenza nei giorni passati e i capelli sono andati totalmente ko... però lo ritengo un sintomo. Un organo in difficoltà come il fegato, non può non incidere su tutto il corpo.
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Beh Gian, allora si, penso il percorso che ipotizzi tu sia molto impegnativo. Perché, al di là delle correzioni posturali giustissime, ognuno dei metodi richiede il suo tempo. Quindi dovrai trovare comunque quel paio d'ore al giorno categoriche per farli.

Comunque si, confermo che il tuo approccio è proprio vicino a Serri Pili. Anche lui metteva in chiaro che il suo metodo doveva portare a rieducare totalmente il proprio corpo ed il proprio stile di vita. Difatti molti che hanno letto il suo libro si lamentavano del fatto che Pili non indicava schede, programmi o ripetizioni, quando in realtà lui non ha mai parlato di "esercizi" in senso stretto, ma di assumere un determinato comportamento.

Da questo punto di vista sono molto d'accordo con te in senso ipotetico, il problema però resta sempre li, ed è lo stesso problema per cui nessuno di chi ha letto il libro ha poi realmente seguito la pratica di Pili: richiede troppo.

Purtroppo nella pratica c'è una sola risposta: tentare. Tentare l'approccio per almeno 4 mesi (Pili parlava di questa come tempistica per ottenere risultati) e vedere che succede.

Comunque un punto a favore della teoria sull'incollamento della galea: dopo qualche anno che l'avevo mollata, ora che sono in vacanza da due giorni e non ho portato il bicchiere adatto per i miei esercizi sto cercando di mantenere con l'esercizio 10, 12 minuti al mattino, 12 prima di andare a dormire.

Mamma mia, la mia galea è finissima e sento proprio che striscia sul cranio, muovere lo scalpo coi massaggi è tostissimo e non sento neanche più il formicolio sulla testa che sentivo in passato appena dopo l'esercizio!

Potrebbe essere un indizio di quello che dici? Perché per me potrebbe, la tua ipotesi ci rientra abbastanza, non credi?
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Direi di sì, sul fatto di sentire la galea molto sottile. È una sensazione netta. C'è una grossa differenza e si sente, rispetto a quando sembra che la galea sia spessa e galleggi sull'osso.

Personalmente rimarrei su un programma che non supera i 40 minuti al giorno. 20 minuti al mattino e 20 la sera sono fattibili.
Questo escluso tutto l'aspetto posturale. Nel senso che i 40 minuti sarebbero dedicati a massaggi, massaggiatore ecc.

È vero bisogna provare, altrimenti rimangono solo ipotesi.
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Gian07 ha scritto: 11/08/2023, 20:30 Direi di sì, sul fatto di sentire la galea molto sottile. È una sensazione netta. C'è una grossa differenza e si sente, rispetto a quando sembra che la galea sia spessa e galleggi sull'osso.

Personalmente rimarrei su un programma che non supera i 40 minuti al giorno. 20 minuti al mattino e 20 la sera sono fattibili.
Questo escluso tutto l'aspetto posturale. Nel senso che i 40 minuti sarebbero dedicati a massaggi, massaggiatore ecc.

È vero bisogna provare, altrimenti rimangono solo ipotesi.
Si, infatti ora durante le vacanze mi concentro sui massaggi. È evidente pili avesse ragione nel dire che sono fondamentali.

Comunque sempre parlando di esperienze personali in merito, secondo me tutti ci stiamo dimenticando un altro consiglio di Pili che ho sempre trovato fondamentale: la fascia.

Per il resto sarebbe interessante abbozzassi anche tu un programma incentrato sulla tua teoria da trascrivere qui sul forum, anche per conoscenza o per qualcuno che ha il tempo di integrarlo. Che ne dici? Così sarebbe anche più comprensibile secondo me.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

La fascia la utilizzavo, ma non ho mai capito se nel modo giusto. Ho smesso perché non capivo se stavo facendo una cosa positiva o meno. In parte sollevava la galea, ma un minimo comprimeva la zona dove la posizionavo.

Io mi proporrei come cavia. Vorrei provare un percorso di 6 mesi, con un programma da stabilire e fotografie ogni 60 giorni.
Il programma dovrebbe racchiudere l'inizio di un percorso di correzione posturale, massaggi vari e galenico di Max.

Max tu saresti disponibile? Mi assumerei la responsabilità dell'utilizzo e chiaramente ti garantirei riservatezza sul prodotto.

Non devo essere per forza io, però se non ci sono altre proposte mi faccio avanti.
È una idea buttata lì, ma bisogna provare.
mibe
Messaggi: 150
Iscritto il: 05/12/2018, 12:02
Stato: Non connesso

Io inserirei anche 4/5 minuti di bicchiere due volte al giorno nel tuo programma.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

mibe ha scritto: 14/08/2023, 15:27 Io inserirei anche 4/5 minuti di bicchiere due volte al giorno nel tuo programma.

Non mi vorrei caricare di troppe cose, ma possiamo valutare cosa inserire nel programma.
Eventualmente partirei da novembre, il tempo che mi libero da un po' di scadenze lavorative.

Tu stai continuando?
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Stando a quello che dice Momo, se Gian usa già il massaggiatore nel metodo di Momo non serve faccia anche il bicchiere.

Comunque io sarei interessato a eventuali foto del tuo percorso Gian, confermeresti anche Pili finalmente. 😁

Mibe, stando al tuo messaggio sembra ti stia trovando bene col metodo del bicchiere, ho intuito bene?
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Arthur ha scritto: 14/08/2023, 19:51 Stando a quello che dice Momo, se Gian usa già il massaggiatore nel metodo di Momo non serve faccia anche il bicchiere.

Comunque io sarei interessato a eventuali foto del tuo percorso Gian, confermeresti anche Pili finalmente. 😁

Mibe, stando al tuo messaggio sembra ti stia trovando bene col metodo del bicchiere, ho intuito bene?

Le farò. Vediamo anche Max cosa dice.
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

Ciao Gian,

io sarei felice di far provare a qualcuno il galenico ma non voglio responsabilità su un prodotto che è testato ad oggi solo su di me.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Max73 ha scritto: 14/08/2023, 21:21 Ciao Gian,

io sarei felice di far provare a qualcuno il galenico ma non voglio responsabilità su un prodotto che è testato ad oggi solo su di me.

È comprensibile Max.
Eventualmente non partirei comunque prima di novembre, c'è tempo per valutare il tutto.

A te come procede?
mibe
Messaggi: 150
Iscritto il: 05/12/2018, 12:02
Stato: Non connesso

Arthur ha scritto: 14/08/2023, 19:51

... Mibe, stando al tuo messaggio sembra ti stia trovando bene col metodo del bicchiere, ho intuito bene?
Qualcosa vedo, niente di eclatante. Sono sempre un po' titubante sul fatto che si schiacciano vene e capillari e perciò non premo molto. Volevo provare a fare più sedute brevi (tipo: tre/quattro sedute da 3/4 minuti invece che una o due da 10 minuti al giorno).
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

Gian07 ha scritto: 14/08/2023, 10:55 La fascia la utilizzavo, ma non ho mai capito se nel modo giusto. Ho smesso perché non capivo se stavo facendo una cosa positiva o meno. In parte sollevava la galea, ma un minimo comprimeva la zona dove la posizionavo.

Io mi proporrei come cavia. Vorrei provare un percorso di 6 mesi, con un programma da stabilire e fotografie ogni 60 giorni.
Il programma dovrebbe racchiudere l'inizio di un percorso di correzione posturale, massaggi vari e galenico di Max.

Max tu saresti disponibile? Mi assumerei la responsabilità dell'utilizzo e chiaramente ti garantirei riservatezza sul prodotto.

Non devo essere per forza io, però se non ci sono altre proposte mi faccio avanti.
È una idea buttata lì, ma bisogna provare.
Che tipo di correzione posturale e quali massaggi suggeriresti?
Rispondi