Ginnastica facciale, postura (e annessi) e applicazioni topiche.

Ale8
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/11/2023, 14:16
Stato: Non connesso

Ciao,

io posso dare un contributo ma sono nuovo e non saprei che tipo di contributo dare.

Non sono esperto in materia e non so come aiutarvi.

Mi sono letto il libro e le teorie indicate (perché è ovvio che Serri Pili non abbia potuto vivere in quel modo a meno che non sia un uomo ricco senza necessità di lavorare, senza una famiglia a cui badare, senza una vita sociale da seguire) mi sembrano interessanti anche se penso che siano inapplicabili e sospetto che siano un pò state gonfiate
Neverwjth
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/11/2023, 13:40
Stato: Non connesso

Approfondimento effettuato oggi, si intitola "Perchè la calvizie è parzialmente genetica".
Spero sia utile per tutti
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Neverwjth ha scritto: 19/11/2023, 18:35 Approfondimento effettuato oggi, si intitola "Perchè la calvizie è parzialmente genetica".
Spero sia utile per tutti
Grazie per l'approfondimento dettagliato.
Ho sempre pensato che la medicina ufficiale si concentrasse sul combattere i sintomi e sembra, da quello che ho letto, che la mia intuizione non fosse così errata.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Ale8 ha scritto: 19/11/2023, 18:32 Ciao,

io posso dare un contributo ma sono nuovo e non saprei che tipo di contributo dare.

Non sono esperto in materia e non so come aiutarvi.

Mi sono letto il libro e le teorie indicate (perché è ovvio che Serri Pili non abbia potuto vivere in quel modo a meno che non sia un uomo ricco senza necessità di lavorare, senza una famiglia a cui badare, senza una vita sociale da seguire) mi sembrano interessanti anche se penso che siano inapplicabili e sospetto che siano un pò state gonfiate

Ale io lessi il libro di Serri Pili 6/7 volte... cercavo sui forum come un matto... provavo a simulare quello che indicava come un esasperato.
Se il problema calvizie per te è sentito, dovresti avere una spinta ed essere propositivo.

Noi ci stiamo muovendo per arrivare a risultati concreti. Tu hai studiato giurisprudenza oppure ho capito male?
ALEX777
Messaggi: 148
Iscritto il: 06/10/2023, 10:25
Stato: Non connesso

Gian07 ha scritto: 19/11/2023, 18:15 L'utente Giacomo è stato disattivato.
È stato taggato tre volte senza dare risposta, oltre a non collaborare attivamente. Ha eseguito in questi giorni accessi regolari, quindi è improbabile che non abbia notato 3 notifiche.

@Ale8 se dai segni di vita e vitalità mi fa piacere, altrimenti dovrò disattivare anche il tuo account.

Il motivo di queste disabilitazioni che sto facendo nel tempo è di scremare e lasciare soltanto le persone che collaborano.
Chi resta a guardare senza fornire alcun contributo alla causa verrà disabilitato.
Che siamo in 5, 10 o 20 a me non cambia niente.

Gli utenti storici che fanno parte del forum non sono in discussione.
sono d accordo . cosi non serve a niente .
Neverwjth
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/11/2023, 13:40
Stato: Non connesso

Grazie per l'approfondimento dettagliato.
Ho sempre pensato che la medicina ufficiale si concentrasse sul combattere i sintomi e sembra, da quello che ho letto, che la mia intuizione non fosse così errata.
La cosa paradossale è che in realtà la medicina già offre delle conferme scientificamente valide e testate, come i trattamenti disponibili ad oggi.
Tuttavia sono talmente poco conosciute e poco finanziate che non riescono a prendere piede concretamente.
Ora va di moda sto PRP con i peptidi, ma stai certo che fra un pò sceglieranno un'altra terapia banale, costosissima, che non risolve a fondo, come tutte.
Sia chiaro nulla risolve permanentemente, nel senso che tutto cambia e nulla resta immutabile.
Ultima modifica di Neverwjth il 19/11/2023, 19:02, modificato 1 volta in totale.
Ale8
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/11/2023, 14:16
Stato: Non connesso

Gian07 ha scritto: 19/11/2023, 18:42
Ale8 ha scritto: 19/11/2023, 18:32 Ciao,

io posso dare un contributo ma sono nuovo e non saprei che tipo di contributo dare.

Non sono esperto in materia e non so come aiutarvi.

Mi sono letto il libro e le teorie indicate (perché è ovvio che Serri Pili non abbia potuto vivere in quel modo a meno che non sia un uomo ricco senza necessità di lavorare, senza una famiglia a cui badare, senza una vita sociale da seguire) mi sembrano interessanti anche se penso che siano inapplicabili e sospetto che siano un pò state gonfiate

Ale io lessi il libro di Serri Pili 6/7 volte... cercavo sui forum come un matto... provavo a simulare quello che indicava come un esasperato.
Se il problema calvizie per te è sentito, dovresti avere una spinta ed essere propositivo.

Noi ci stiamo muovendo per arrivare a risultati concreti. Tu hai studiato giurisprudenza oppure ho capito male?
Si ho studiato giurisprudenza e su questo posso dare un contributo ma come ti dicevo sul discorso calvizie mi sto approcciando adesso ed è per questo che non posso oggi dare un contributo ma più avanti quando avrò capito qualcosa in più potrò eventualmente fare un maggiore contributo.

Adesso devo imparare da voi che sarete sicuramente degli esperti in questa materia.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

@Ale8 capisco il tuo pensiero.
Prenditi il tempo necessario... so anche però che chi studia materie come giurisprudenza, a leggere è una saetta 😅
Nel senso per te farti una "cultura" in questo non sarà difficile.

Ci sta anche che uno può pensare che queste sono tutte sciocchezze pensate da pazzi... sarebbe assolutamente comprensibile.
Chi però ci intravede una chiave di lettura diversa rispetto all'assumere farmaci, dovrebbe davvero farsi un corso accelerato di questi argomenti.

E poi dato che noi siamo più "esperti" beh chiedi...
Ale8
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/11/2023, 14:16
Stato: Non connesso

Non sto dicendo che sono sciocchezze ma che è poco praticabile.

Poi io non penso di avere problemi di postura.

Quindi il problema non dovrebbe derivare dalla mia postura.

Si confermo, il libro che mi hai mandato l'ho letto in una ora scarsa.

Ho letto anche un pò di passaggi su questo forum e anche il discorso galenico che potrebbe essere per me un test più efficace. Bisognerebbe però capirci qualcosa in più, quali ingredienti, quali percentuali e avere un medico che sia disposto a crearlo e a prescriverlo.
Neverwjth
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/11/2023, 13:40
Stato: Non connesso

Comunque fra le terapie piu interessanti fin'ora trovate a mio parere è quello delle coppette, piu precisamente la Hijama.
Digitando su internet molteplici esempi dei risultati ottenuti dopo il trattamento sono eccezionali.
In trattamento, che non è neanche ripetuto giornalmente ma a cadenza mensile, dice tanto (per non dire tutto) su cio che si crede sia associato fortemente alla calvizie.

Mi viene da dire (non prendetela troppo sul serio ma neanche superficialmente :P ) che qualsiasi uomo che abbia sofferto o soffre di perdita di capelli dovrebbe provarlo una volta nella sua vita.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Neverwjth ha scritto: 19/11/2023, 20:30 Comunque fra le terapie piu interessanti fin'ora trovate a mio parere è quello delle coppette, piu precisamente la Hijama.
Digitando su internet molteplici esempi dei risultati ottenuti dopo il trattamento sono eccezionali.
In trattamento, che non è neanche ripetuto giornalmente ma a cadenza mensile, dice tanto (per non dire tutto) su cio che si crede sia associato fortemente alla calvizie.

Mi viene da dire (non prendetela troppo sul serio ma neanche superficialmente :P ) che qualsiasi uomo che abbia sofferto o soffre di perdita di capelli dovrebbe provarlo una volta nella sua vita.

È quello che praticava il fidanzato di quella ragazza che si iscrisse al forum (Alessia92 se non sbaglio)?
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Ale8 ha scritto: 19/11/2023, 19:58 Non sto dicendo che sono sciocchezze ma che è poco praticabile.

Poi io non penso di avere problemi di postura.

Quindi il problema non dovrebbe derivare dalla mia postura.

Si confermo, il libro che mi hai mandato l'ho letto in una ora scarsa.

Ho letto anche un pò di passaggi su questo forum e anche il discorso galenico che potrebbe essere per me un test più efficace. Bisognerebbe però capirci qualcosa in più, quali ingredienti, quali percentuali e avere un medico che sia disposto a crearlo e a prescriverlo.

Non ho detto che hai sostenuto che siano sciocchezze. Intendevo che chi è nuovo di questi concetti li potrebbe tranquillamente ritenere assurdi.

Un medico che azzarda una composizione è da escludere che lo troveremo. I medici come i farmacisti si attengono a quella che è concesso, esistente ed approvato. Nessuno avrebbe alcun interesse a imbarcarsi in una impresa del genere.

Io sono un inesperto esattamente come te, però leggere e capire degli aspetti basilari si può fare.

Te la senti di mostrarci delle foto? Così capiamo la tua situazione. Basta non riprendere il volto per la privacy.
ALEX777
Messaggi: 148
Iscritto il: 06/10/2023, 10:25
Stato: Non connesso

Neverwjth ha scritto: 19/11/2023, 20:30 Comunque fra le terapie piu interessanti fin'ora trovate a mio parere è quello delle coppette, piu precisamente la Hijama.
Digitando su internet molteplici esempi dei risultati ottenuti dopo il trattamento sono eccezionali.
In trattamento, che non è neanche ripetuto giornalmente ma a cadenza mensile, dice tanto (per non dire tutto) su cio che si crede sia associato fortemente alla calvizie.

Mi viene da dire (non prendetela troppo sul serio ma neanche superficialmente :P ) che qualsiasi uomo che abbia sofferto o soffre di perdita di capelli dovrebbe provarlo una volta nella sua vita.
certamente si . come dice gian , è il principio su cui si basa la dottoressa di un ex utente di ieson , alessia .

la vacuum piu precisamente nel suo metodo , ed è lo stesso principio della coppettazione ma forse credo piu soft .

la dottoressa mi sembra di ricordare si chiamasse monica otero , che tra l altro esercita qui a Roma dalle mie parti ........quasi quasi una capatina per capire il suo metodo potrei anceh farla
Ale8
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/11/2023, 14:16
Stato: Non connesso

Proverò amche a farmi delle foto.

Ma a che servono le foto se non per verificare un progresso do una cura che si è intrapresi?

Io all momento non stop facendo nessuna cura.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

ALEX777 ha scritto: 19/11/2023, 21:23
Neverwjth ha scritto: 19/11/2023, 20:30 Comunque fra le terapie piu interessanti fin'ora trovate a mio parere è quello delle coppette, piu precisamente la Hijama.
Digitando su internet molteplici esempi dei risultati ottenuti dopo il trattamento sono eccezionali.
In trattamento, che non è neanche ripetuto giornalmente ma a cadenza mensile, dice tanto (per non dire tutto) su cio che si crede sia associato fortemente alla calvizie.

Mi viene da dire (non prendetela troppo sul serio ma neanche superficialmente :P ) che qualsiasi uomo che abbia sofferto o soffre di perdita di capelli dovrebbe provarlo una volta nella sua vita.
certamente si . come dice gian , è il principio su cui si basa la dottoressa di un ex utente di ieson , alessia .

la vacuum piu precisamente nel suo metodo , ed è lo stesso principio della coppettazione ma forse credo piu soft .

la dottoressa mi sembra di ricordare si chiamasse monica otero , che tra l altro esercita qui a Roma dalle mie parti ........quasi quasi una capatina per capire il suo metodo potrei anceh farla

Se puoi è un'ottima idea.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Ale8 ha scritto: 19/11/2023, 21:33 Proverò amche a farmi delle foto.

Ma a che servono le foto se non per verificare un progresso do una cura che si è intrapresi?

Io all momento non stop facendo nessuna cura.
Vuol dire che la situazione non è avanzata, o sbaglio?
Se ti va di farle, ci fai vedere la situazione.
Ale8
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/11/2023, 14:16
Stato: Non connesso

Si non è avanzate ma ho inizato a perdere da tempo i capelli da un pò di tempo
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Gian07 ha scritto: 18/11/2023, 19:12 Io intanto, visto che @Arthur mi dice sempre che sono scarso, sto studiando un po' :lol: :lol: :lol:
Ma nfatti ao non fai mai n cazzo pensi solo a contraddì. ☹️

@mibe sono comunque segnali quei capellini, a maggior ragione dovresti continuare per vedere dove portano!

@Ale8 Serri Pili era un direttore della sede postale del suo comune, non era proprio uno straccione né uno che si spaccava la schiena per portare la pagnotta a casa. :D
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Arthur ha scritto: 20/11/2023, 10:39
Gian07 ha scritto: 18/11/2023, 19:12 Io intanto, visto che @Arthur mi dice sempre che sono scarso, sto studiando un po' :lol: :lol: :lol:
Ma nfatti ao non fai mai n cazzo pensi solo a contraddì. ☹️

@mibe sono comunque segnali quei capellini, a maggior ragione dovresti continuare per vedere dove portano!

@Ale8 Serri Pili era un direttore della sede postale del suo comune, non era proprio uno straccione né uno che si spaccava la schiena per portare la pagnotta a casa. :D

😅

Non è per scoraggiarti @mibe... è che quella striscia di capellini nelle tempie mi si è formata in passato, esattamente come la tua, quando lavoravo maggiormente sull'ammorbidire la cute delle tempie. Pensavo bene adesso si rinforzano e poi si chiude anche ai lati, ma niente. Appena mollavo, poche settimane e quei capellini invertivano la tendenza positiva.

Per come la vedo io, se una pratica è valida, tempo 6 mesi i risultati devono iniziare ad essere ben visibili, altrimenti ci si illude soltanto.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

@Neverwjth quando si parla di microcircolo si intende anche di circolazione proprio a livello di derma ed ipoderma?
Neverwjth
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/11/2023, 13:40
Stato: Non connesso

@Gian07 Si, per microcircolo si intende quella finissima rete di capillari diffusi sopratutto nel derma che originano dalle arteriole (diramazioni piu piccole delle arterie)nell'ipoderma.
Diciamo che sia il derma che l'ipoderma sono intimamente correlati e quindi altrettanto vascolarizzati.: se il secondo non ne ha allora nemmeno il primo lo è. Farò in futuro un discussione piu dettagliato su come funzionano i tessuti vascolari.

Come corrispondenza per facilitare una migliore memorizzazione abbiamo:
l'autostrada che è l'Aorta (arterie principali di grandi dimensioni)
La strada principale sono le arterie (diramazioni delle aorte)
La strada secondaria sono le arteriole (diramazioni delle arterie)
Le strade comunali sono i capillari (diramazioni delle arteriole)

A noi interessano le prime 3: potenziare trofismo dei carotidi (arterie della testa), aterogenesi (aumentare il numero di diramazioni della carotide sulla testa), l'arterogenesi (numero arteriole) e capillarizzazione.
Detto così sembra sufficiente ma vanno fatte degli approfondimenti, migliorare ad esempio le prestazioni del cuore e lo stile di vita che dovrebbero rientrare nel miglioramento dell'ossigenazione di pari passo allo SB
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Grazie @Neverwjth per il sunto semplificato.

Scusa se approfitto della tua competenza e se utilizzo termini errati correggimi.
È su per giù corretto dire... potenziando il sistema cardiocircolatorio, i tessuti sono maggiormente vascolarizzati, con conseguente maggiore ossigenazione.
Maggiore ossigenazione che verrà utilizzata per soddisfare le richieste energetiche cellulari necessarie per lo sviluppo di un capello sano.

Sul Minoxidil, cito da fonte esterna:
Il Minoxidil agisce dilatando i vasi sanguigni intorno ai follicoli piliferi, migliorando così l’apporto di sangue e nutrienti alla zona del cuoio capelluto e favorendo la crescita dei capelli.
Su questo ho alcune domande.. non lavora quindi per creare una maggiore capillarizzazione, ma solo come dilatazione dei vasi sanguigni?
E se io applico una sostanza sulla cute, ad esempio sulla galea, come viene assorbita? Cioè da dove penetra e da chi/come viene assorbita?
Neverwjth
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/11/2023, 13:40
Stato: Non connesso

@Gian07 figurati, non ci sono problemi.

Comunque si, hai detto correttamente. Il minoxidil non stimola la capillarizzazione ma "forza" la circolazione attraverso la vasodilatazione, cioè aumenta solo l'apporto di sangue dei capillari esistenti nei capelli.
Queste caratteristiche spiegano 2 fenomeni negativi del farmaco:
1)Perdita dei capelli e il suo peggioramento a seguito della sospensione
2)Nel trattamento a lungo termine non garantisce la durata dei risultati, anzi spesso dopo qualche anno si ha un inflessione. Il motivo è che il minoxidil non risolve la fibrosi perifollicolare che continua comunque, al massimo la rallenta.

La fibrosi è reversibile? Entro un certo limite Si, perche la cute è in grado di rigenerarsi ex novo, ma bisogna stimolarla in maniera positiva tramite stimoli meccanici, microferite ect che favoriscono una serie di cascate segnaletiche che ne promuovono la ricostruzione.
Infatti oltrepassate tali limiti ci sono solo le staminali.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Fatto un rapido giro sul web.
Fonte https://www.hairclinic.it/news-calvizie ... isolverla/
Screenshot_2023-11-20-19-37-07-069_org.mozilla.firefox-edit.jpg
Screenshot_2023-11-20-19-37-07-069_org.mozilla.firefox-edit.jpg (204.09 KiB) Visto 159 volte
Screenshot_2023-11-20-19-37-37-515_org.mozilla.firefox-edit.jpg
Screenshot_2023-11-20-19-37-37-515_org.mozilla.firefox-edit.jpg (52.75 KiB) Visto 159 volte

Trattamenti presumo che avrebbero ancora più effetto, se prima si lavorasse ad una rigenerazione su base meccanica.
Neverwjth
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/11/2023, 13:40
Stato: Non connesso

@Gian07 comunque il caso clinico tuo e di @ALEX777 non rientrano in quelli avanzati a mio parere.

Il caso avanzato è quello dove molti dei follicoli sono completamente atrofizzati, cioe non producono neanche piu un vellus.
Poi in generale la capillarizzazione è un processo molto accessibile, l'esercizio fisico intenso con i pesi (la semplice ginnastica facciale non basta) lo permette.
Poi oltre a crearne di nuovi, i vasi e i capiilari neogenerati necessitano di uno stimolo sufficientemente costante da rimanere, nel caso di una sospensione, stabili nel tempo.
Capita che questi possano riatrofizzarsi e tornare punto a capo se si abbandona subito.
Mark33
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/11/2023, 16:20
Stato: Non connesso

Ho trovato a questo link https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/12715094/
un imporante studio scientifico. Questo studio comparativo sui trattamenti dei capelli con olio di cocco, olio minerale e olio di girasole ha rivelato che solo l'olio di cocco riduce significativamente la perdita di proteine, grazie alla sua elevata affinità e capacità di penetrazione nei capelli. Gli oli di girasole e minerale, a causa delle loro strutture molecolari, non mostrano benefici significativi nel ridurre la perdita di proteine dai capelli.

Inoltre c'è un articolo sotto che indica che lo studio esamina l'adesione capillare tra fibre capillari trattate con diversi oli. Si osserva una diminuzione dell'adesione capillare nel tempo con gli oli di cocco, oliva e girasole, ma non con l'olio minerale. L'applicazione di calore riduce ulteriormente l'adesione per gli oli di cocco e girasole, mentre ciò non si verifica con l'olio minerale. La riduzione dell'adesione capillare è ipotizzata essere dovuta alla penetrazione dell'olio nella fibra, creando uno strato più sottile sulla superficie. Questo fenomeno è confermato dalle misurazioni goniometriche su singole fibre trattate con questi oli, evidenziando la sottile pellicola di olio assorbita nei capelli.

Cosa ne pensate?
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Interessante @Mark33 grazie.

Screenshot_2023-11-21-21-47-25-290_org.mozilla.firefox-edit.jpg
Screenshot_2023-11-21-21-47-25-290_org.mozilla.firefox-edit.jpg (134.86 KiB) Visto 130 volte

In questi giorni stavo appunto cercando di capire come e in che misura avvenisse l'assorbimento di sostanze da applicazioni topiche.

A questo proposito @Neverwjth mi chiedo, come vengono assorbite a livello circolatorio.
Se io applico delle sostanze che riescono a penetrare nella cute, dove vanno a depositarsi e come poi vengono sfruttate dall'organismo?
Ad esempio quando io metto il frontline ai miei gatti, lo metto per via cutanea e questo viene presumo assorbito a livello circolatorio.
E su questo mi verrebbero altre domande... ad esempio sulle creme solari antiscottatura.
Neverwjth
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/11/2023, 13:40
Stato: Non connesso

Il fenomeno di assorbimento avviene semplicemente per diffusione
Lo strato più esterno dell'epidermide, cioè quello cheratizzato composto da cellule morte e appiattite, sebbene siano sovrapposte, chiuse e abbiano un grado di impermeabilizzazione grazie al sebo, presentano una percentuale di assorbimento variabile, considerando anche fattori quali l'evaporanzione legati al tempo impiegato.

Quando la pelle viene bagnata le cellule morte cheratizzate conservano la capacità di riempirsi momentaneamente d'acqua e quindi di diffondersi fino agli strati più profondi.

Con l'etanolo (l'alcol) il processo diviene piu rapido perché oltrepassa più rapidamente i fosfolipidi, glicolipidi ect.. (che costituiscono la pareti delle cellule) e i lipidi in generale poichè dissolve il sebo e aumenta la superficie assorbente, denatura ed indebolesce le proteine, e quindi oltrepassa facilmente anche le barriere di natura proteica quali derma e i vasi. Ovviamente per via di queste caratteristiche le cellule vengono temporaneamente danneggiate.
(Nota: Lipidi o grassi sono la stessa cosa, esistono poi i lipidi complessicome fosfo-lipidi, glico-lipidi e altre categorie che non ci interessano)

L'alcol grazie alle sue proprietà chimiche "penetranti" e solventi viene applicato per uccidere i batteri, funghi e muffe e aumentare l'assorbimento topico. Oltre a questi vantaggi è altamente volatile ed instabile (alcol puro evapora molto piu velocemente dell'acqua per via della sua struttura chimica che ha maggiore disponibilità per legarsi all'ossigeno) ed è usato nei preparati farmaceutici per essere rapido nell'azione e asciuga velocemente.
ALEX777
Messaggi: 148
Iscritto il: 06/10/2023, 10:25
Stato: Non connesso

Neverwjth ha scritto: 22/11/2023, 17:57 Il fenomeno di assorbimento avviene semplicemente per diffusione
Lo strato più esterno dell'epidermide, cioè quello cheratizzato composto da cellule morte e appiattite, sebbene siano sovrapposte, chiuse e abbiano un grado di impermeabilizzazione grazie al sebo, presentano una percentuale di assorbimento variabile, considerando anche fattori quali l'evaporanzione legati al tempo impiegato.

Quando la pelle viene bagnata le cellule morte cheratizzate conservano la capacità di riempirsi momentaneamente d'acqua e quindi di diffondersi fino agli strati più profondi.

Con l'etanolo (l'alcol) il processo diviene piu rapido perché oltrepassa più rapidamente i fosfolipidi, glicolipidi ect.. (che costituiscono la pareti delle cellule) e i lipidi in generale poichè dissolve il sebo e aumenta la superficie assorbente, denatura ed indebolesce le proteine, e quindi oltrepassa facilmente anche le barriere di natura proteica quali derma e i vasi. Ovviamente per via di queste caratteristiche le cellule vengono temporaneamente danneggiate.
(Nota: Lipidi o grassi sono la stessa cosa, esistono poi i lipidi complessicome fosfo-lipidi, glico-lipidi e altre categorie che non ci interessano)

L'alcol grazie alle sue proprietà chimiche "penetranti" e solventi viene applicato per uccidere i batteri, funghi e muffe e aumentare l'assorbimento topico. Oltre a questi vantaggi è altamente volatile ed instabile (alcol puro evapora molto piu velocemente dell'acqua per via della sua struttura chimica che ha maggiore disponibilità per legarsi all'ossigeno) ed è usato nei preparati farmaceutici per essere rapido nell'azione e asciuga velocemente.
quindi ci conviene sperimentare un galenico naturale che al suo interno contenga alcool ok .
Msmgg15
Messaggi: 420
Iscritto il: 15/01/2018, 19:57
Stato: Non connesso

@mod apri una discussione sulla lingua
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Buongiorno ragazzi,
mi sto informando per realizzare un nostro galenico, ma sembra che le farmacie non possano trattare alcuni elementi come caffeina, serenoa, biotina ecc.
Sembra che le porte siano belle chiuse... ma io mica mi arrendo :D
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Ragazzi tra una settimana inizierò ad utilizzare due prodotti:

Questo per via orale:
naturmat c-10.png
naturmat c-10.png (149.58 KiB) Visto 82 volte
https://www.amazon.it/C10-NaturMat-idro ... 137&sr=8-1
L'ideatore è un naturopata amico del mio amico... mi sono fatto dare il suo numero e abbiamo parlato a telefono una mezz'oretta. Mi ha parlato comunque dell'importanza di detossificare l'organismo per avere risultati maggiori anche per un eventuale galenico da applicare sulla cute.

Questo invece per via topica:
olio-di-rosmarino.jpg
olio-di-rosmarino.jpg (10.23 KiB) Visto 82 volte
https://www.amazon.it/gp/product/B07K2F ... UTF8&psc=1

Il primo penso sia un prodotto molto interessante, perché contiene estratti di piante che hanno molte vitamine... ad esempio contiene estratto di rosa canina, che ha tra le altre cose vitamina c e vitamina e.
Sto quindi pensando di provare a utilizzare il prodotto anche per via cutanea. Mi ha riferito il dottore che qualcuno ha già provato per la psoriasi ed ha risolto.

Prendete queste informazioni così come sono... non so di più di quello che vi sto dicendo. Condivido con voi quello che farò.
Aprirò una scheda e documenterò fotograficamente per 6 mesi... speriamo bene.
Neverwjth
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/11/2023, 13:40
Stato: Non connesso

Ottimo @Gian07 provare principi attivi vegetali è molto interessante.
Avete provato un utilizzo inaieme al dermaroller?
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Neverwjth ha scritto: 23/11/2023, 20:18 Ottimo @Gian07 provare principi attivi vegetali è molto interessante.
Avete provato un utilizzo inaieme al dermaroller?

Non ho mai approfondito il funzionamento di questo strumento, dici che è importante l'utilizzo?
Neverwjth
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/11/2023, 13:40
Stato: Non connesso

Secondo me la sua integrazione è molto utile per aumentare la velocità di recupero e di ricrescita. Basta osservare numerosi casi di ricrescita ottenuti con il solo dermaroller sul web.
Ci sono altri invece che hanno integrato dermaroller e minox, come lo studio scientifico che linkai nell'approfondimento
Non è necessario farlo ogni, bisogna dare il tempo alla cute di rigenerarsi.
Rispondi