Scollamento galea tramite postura

Rispondi
Gianni.M
Messaggi: 245
Iscritto il: 12/12/2018, 11:27
Stato: Non connesso

Ciao a tutti,

Pubblico un metodo, frutto di mesi di ricerche personali sulla correzione posturale per evitare tensioni e permettere uno scollamento ottimale e costante della galea. Si basa unicamente sulla postura di corpo e lingua.
Vediamo nel dettaglio ciò che ho rappresentato graficamente in un disegno:

Punto 1
posizione rilassata (seduta o eretta), posizionare la lingua (rappresentata in verde) con punta sullo spot palatino (1 cm circa dietro gli incisivi superiori) e corpo mediano aderente al palato duro (punti in rosso). I denti socchiusi quasi a toccarsi. Non bisogna fare pressioni con la lingua, solo toccare.
Portare la parte posteriore della lingua in deglutizione, come se voleste allargare la gola per far scendere il bolo di saliva. La parte posteriore come indica la freccia rossa deve spingere verso indietro, come a voler ingoiare la lingua per intenderci. Il risultato sarà quello mostrato dalle frecce arancioni, cioè un ringrossamento della gola, che ci farà sembrare più difficile respirare se come me avete avuto una respirazione orale involontaria per molto tempo.
Chiamerò da qui in avanti questa postura linguale come "groppo in gola", fin qui dovrebbe essere fastidioso, ora vediamo come renderlo naturale:

Punto 2
gonfiate leggermente il petto ed alzate leggermente le spalle verso l'alto (frecce rosse), questo movimento va tarato insieme all'avvicinamento delle scapole (aprendo le spalle), al fine di non sentire più il groppo in gola come fastidioso. Se petto-spalle-scapole sono al posto giusto, non sentirete fastidio particolare in gola.

Punto 3
sforzatevi quindi di respirare dal naso abbassando il diaframma e cercando di respirare quindi gonfiando la pancia (linee blu). Se il petto è leggermente gonfio come al punto 2, non potrete fare altrimenti che respirare con il diaframma.

Se mantenete questa postura vi renderete conto che se vorrete guardare verso il basso, non ci riuscirete facilmente, se non ruotando la testa (e non spingendo in avanti il collo), come a formare un "doppio mento". Questo è fondamentale perché vi permetterà di mantenere il benessere posturale anche stando chini su libri, telefono etc...
Fatelo piano, e cercate di capire cosa vi ostacola il guardare verso il basso, probabilmente avrete delle tensioni dovute al voler mantenere i primi 2 step che vi ostacoleranno. Rilassate tutto ciò che è tempie-mandibole, con la lingua così posizionata sarà lei a tenere la bocca "chiusa" e non lasciarla cadere penzoloni.

Se avete dubbi sulla corretta posizione dello step 1 provate a lasciare rilassata la lingua, se questa si allunga fino a toccare gli incisivi stando naturalmente distesa, significa che non l'avete "retratta" correttamente gonfiando la gola.

Questo stato permette di allentare tutto ciò che tira la galea sia lateralmente che davanti/dietro la nuca. La corrugazione sarà libera e naturale, i capelli rinvigoriti dopo qualche giorno di pratica, le rughe sulla fronte saranno spesse e massicce, senza pieghe sottili, permettendovi di stare corrugati per ore senza fatica. Anche la camminata risulterà automaticamente "alla Pili" con il peso distribuito sulla pianta, grazie al bilanciamento del punto 2.

Chiunque voglia sperimentare è benvenuto. Sono concetti che ho già espresso nel tempo per chi mi conosce ma li ho racchiusi in una maniera più semplice e pratica osservando e studiando me stesso e gli altri.
Allegati
20190610_113209.jpg
20190610_113209.jpg (450.89 KiB) Visto 1441 volte
Fekir
Messaggi: 220
Iscritto il: 17/12/2018, 21:03
Stato: Non connesso

Posso confermare, fortunatamente con la lingua non ho mai avuto problemi e l'ho sempre tenuta in modo corretto, ma da poco più di una settimana quando sto costantemente concentrato sulla postura delle spalle e il bacino leggermente spinto in avanti è tutto un altro mondo e pure i miei capelli ne giovano subito in quanto a "vitalita"
Gianni.M
Messaggi: 245
Iscritto il: 12/12/2018, 11:27
Stato: Non connesso

Fekir ha scritto: 10/06/2019, 11:52 Posso confermare, fortunatamente con la lingua non ho mai avuto problemi e l'ho sempre tenuta in modo corretto, ma da poco più di una settimana quando sto costantemente concentrato sulla postura delle spalle e il bacino leggermente spinto in avanti è tutto un altro mondo e pure i miei capelli ne giovano subito in quanto a "vitalita"
Benissimo Fekir, a me il dubbio è iniziato a venire quando ho riscontrato due cose:

- non riuscivo a tenere il groppo in gola quando corrugavo per ore durante la giornata, risultato perdevo corposità ai capelli e si induriva la galea sulla parte superiore dello scalpo
- un tizio che conosco over 40 che ha delle rughe massicce sta sempre con le spalle alzate e ben aperte (ovviamente anche ottimi capelli)... da qui il tentativo di imitarlo mi ha portato a sentire che il groppo in gola e la corrugazione divenivano facili da mantenere
Fekir
Messaggi: 220
Iscritto il: 17/12/2018, 21:03
Stato: Non connesso

Io ho riscontrato che con le spalle aperte già solo la camminata crea un oscillazione della galea sul cranio
kiltro
Messaggi: 127
Iscritto il: 30/04/2019, 19:37
Stato: Non connesso

Portare la parte posteriore della lingua in deglutizione, come se voleste allargare la gola per far scendere il bolo di saliva. La parte posteriore come indica la freccia rossa deve spingere verso indietro, come a voler ingoiare la lingua per intenderci.
Boh io continuo a non capire come diavolo si fa sta cosa... :roll:
Gianni.M
Messaggi: 245
Iscritto il: 12/12/2018, 11:27
Stato: Non connesso

kiltro ha scritto: 17/06/2019, 15:12
Portare la parte posteriore della lingua in deglutizione, come se voleste allargare la gola per far scendere il bolo di saliva. La parte posteriore come indica la freccia rossa deve spingere verso indietro, come a voler ingoiare la lingua per intenderci.
Boh io continuo a non capire come diavolo si fa sta cosa... :roll:
Purtroppo oltre a un disegno e ad una descrizione scritta non so come chiarire ulteriormente in questo momento... Chiarisco che questo sistema porta giovamento soprattutto a chi come me soffre di deglutizione atipica (lingua spingente sui denti incisivi in condizione di riposo).
In ogni caso potresti provare a fare stare la lingua almeno 10 Min in una posizione simile a quella che ti ho descritto e cercare di capire se la mobilità della tua galea cambia (prova a sgaleare e senti se tira di più o di meno), se la senti uguale prova a cambiare posizione e così via...

Io ci lavoro su da novembre considera e ancora cerco di migliorare, quindi mi rendo conto non sia una cosa immediata.

Fammi capire i tuoi dubbi se vuoi e cerco di aiutarti.
Se soffri di deglutizione atipica pubblico un documento che ti aiuta a migliorare la postura linguale in generale
kiltro
Messaggi: 127
Iscritto il: 30/04/2019, 19:37
Stato: Non connesso

Non direi di soffrire di deglutizione atipica, quando degludisco è la parte posteriore della lingua che "spingendo" contro il palato manda giù il cibo.

Quello che mi confonde è la freccia rossa rivolta verso il basso in zona gola... quando io deglutisco il retro della lingua non va verso il basso, va verso l'alto (o almeno cosi mi pare)
Inoltre se li c'è dobbiamo creare una forza che spinge verso il basso il resto della lingua tenderà a staccarsi dal palato, no?

Grazie dell'aiuto
Gianni.M
Messaggi: 245
Iscritto il: 12/12/2018, 11:27
Stato: Non connesso

Ciao allora, la postura dovrebbe essere come nel disegno in condizione di "riposo", che metto tra virgolette perché in realtà per un po' di tempo potrebbe essere faticosa.

Quindi sulla deglutizione non ho parlato ma ci sarebbe altro da aggiungere in futuro. Ora capiamo un attimo la situazione di riposo:

La forza che spinge in giù la lingua non è nient'altro che una conseguenza dell'aprire la gola come se volessimo creare una espansione all'altezza del pomo d'Adamo. In quel modo la lingua viene risucchiata verso il basso, ma solo la parte posteriore. Il corpo centrale e la lingua devono continuare a rimanere in adesione al palato
Gianni.M
Messaggi: 245
Iscritto il: 12/12/2018, 11:27
Stato: Non connesso

Altra cosa kiltro, ricorda di tenere sempre la testa sollevata. Mi ero dimenticato di scriverlo. La testa deve stare sollevata, leggera, verso l'alto. Tirare giù la lingua potrebbe portare all'idea di dover accartocciare su se stesso anche il collo
kiltro
Messaggi: 127
Iscritto il: 30/04/2019, 19:37
Stato: Non connesso

Il mio dubbio è come si fa a livello pratico ad aprire la gola?
Magari lo faccio già perchè in qualche modo la muovo...
Gianni.M
Messaggi: 245
Iscritto il: 12/12/2018, 11:27
Stato: Non connesso

Metti la mano sulla gola, prova a fare abbassare il pomo d'Adamo, così la lingua viene tirata giù e c'è quella sensazione di cui ti parlavo
ste
Messaggi: 233
Iscritto il: 02/05/2018, 19:05
Stato: Non connesso

io trovo più scollamento lasciando cadere la mandibola.. ognuno il suo.
kiltro
Messaggi: 127
Iscritto il: 30/04/2019, 19:37
Stato: Non connesso

Gianni.M ha scritto: 18/06/2019, 14:56 Metti la mano sulla gola, prova a fare abbassare il pomo d'Adamo, così la lingua viene tirata giù e c'è quella sensazione di cui ti parlavo
Abbassare con la mano? Io senza mano riesco solo ad alzarlo, come per degluitire
Gianni.M
Messaggi: 245
Iscritto il: 12/12/2018, 11:27
Stato: Non connesso

kiltro ha scritto: 18/06/2019, 15:37
Gianni.M ha scritto: 18/06/2019, 14:56 Metti la mano sulla gola, prova a fare abbassare il pomo d'Adamo, così la lingua viene tirata giù e c'è quella sensazione di cui ti parlavo
Abbassare con la mano? Io senza mano riesco solo ad alzarlo, come per degluitire
Nono, farlo abbassare senza usare le mani. Riesci a spostare la lingua intera all'interno della bocca avanti (fino a toccare gli incisivi con la punta) e indietro (momento in cui si abbassa il pomo d'Adamo e si rigonfia la lingua)? Dovrebbe essere un movimento che riescono a fare tutti, prova a guardarti allo specchio e a muovere il pomo d'Adamo su e giù
kiltro
Messaggi: 127
Iscritto il: 30/04/2019, 19:37
Stato: Non connesso

No, io riseco solo ad alzarlo.

Cioè o è in posizione di riposo o e alzato, comunque quando si deglutisce.
Quando deglutisco si alza per poi tornare in posizione di riposo.

Come spiega in questo video (min. 2:40), non va in giù...

Gianni.M
Messaggi: 245
Iscritto il: 12/12/2018, 11:27
Stato: Non connesso

Sì quando deglutisci sale, però prova a parlare con la voce più bassa (di tono, non di volume) possibile, senti con la mano come si abbassa
Gianni.M
Messaggi: 245
Iscritto il: 12/12/2018, 11:27
Stato: Non connesso

ste ha scritto: 18/06/2019, 15:22 io trovo più scollamento lasciando cadere la mandibola.. ognuno il suo.
Ciao ste, il tenere la mandibola leggermente chiusa volutamente, è importante per liberare il carico di tempie e temporali. Però è soggetta alla postura linguale come descritta.

Aggiungo un terzo punto di contatto della lingua. Punta, parte mediana e parte posteriore. Tutti a 1-2 cm massimo gli uni dagli altri. Tutti e tre aderenti, con mandibola leggermente chiusa e rilassamento del capo, dovreste sentire come se vi si gonfiasse la testa, segno che il sangue sta circolando liberamente.

Come dicevi tu ste in ogni caso ad ognuno il suo. Io riporto quello che provo su di me e sento che funziona, ma sono sempre alla ricerca di migliorie e perfezionamenti. Non è detto che funzioni per tutti, ma se riuscissi anche ad aiutare uno solo di noi ne sarei felice :)
ste
Messaggi: 233
Iscritto il: 02/05/2018, 19:05
Stato: Non connesso

gianni quando rilasso la mandibola sento che si gonfiano i temporali e diventano caldi, ci vuole molta concentrazione e rilassatezza.
Gianni.M
Messaggi: 245
Iscritto il: 12/12/2018, 11:27
Stato: Non connesso

Sì, la sensazione è la stessa che provo, a me la dà con facilità il terzo punto di contatto lingua palato, quello più arretrato che ho descritto nell'ultimo post. Mi rende facile mantenere questo gonfiore positivo che abbinato a tutto il resto mi permette di muovere la galea come burro. Bene così
Jesse
Messaggi: 136
Iscritto il: 24/06/2018, 14:37
Stato: Non connesso

Per me non puoi far applicare ciò che funziona a te agli altri, Ognuno ha la sua struttura scheletrica con i suoi problemi, ad esempio io che ho un overbite per rilassare i temporali devo tenere la mascella più avanti e di conseguenza anche la lingua. Mi incuriosisce il punto di tenere le spalle alzate dato che ho sempre pensato andassero rilassate.
Gianni.M
Messaggi: 245
Iscritto il: 12/12/2018, 11:27
Stato: Non connesso

Ciao Jesse, hai pienamente ragione. Non può funzionare lo stesso per tutti ed è importante condividere le proprie esperienze e le soluzioni su misura per ciascuno.

Le spalle leggermente alzate portano benefici al "tiraggio" della pelle del cranio. Andrebbero comunque tenute rilassate a livello di muscoli evitando tensioni. Ma non così rilassate da averle cadenti che tirano verso il basso. Così come le scapole che si avvicinano, all'inizio creano uno sforzo aggiuntivo fino a che non diventa naturale.

Se ti appoggi al muro con testa, spalle, scapole e il resto del corpo attaccato, come senti la mascella?
Fekir
Messaggi: 220
Iscritto il: 17/12/2018, 21:03
Stato: Non connesso

Io da quando ho adottato la postura con le scapole all'indietro ormai diventata abituale da circa un mese i capelli sono nettamente rinforzati, ne sento tanti nuovi terminali che pungono e stanno crescendo, e sono arrivati anche i primi commenti dei miei parenti dicendo che sembra mi stiano ricrescendo
Alex
Stato: Non connesso

Fekir ha scritto: 15/07/2019, 16:54 Io da quando ho adottato la postura con le scapole all'indietro ormai diventata abituale da circa un mese i capelli sono nettamente rinforzati, ne sento tanti nuovi terminali che pungono e stanno crescendo, e sono arrivati anche i primi commenti dei miei parenti dicendo che sembra mi stiano ricrescendo
scapole all indietro , cioè quasi come se si toccassero ?
Fekir
Messaggi: 220
Iscritto il: 17/12/2018, 21:03
Stato: Non connesso

Si l'idea è quella, ma senza sforzo, cercare di unirle in maniera rilassata
Rispondi