Forse ho trovato la posizione esatta della lingua per scollare la galea

Rispondi
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Ciao a tutti, sono iscritto al forum quasi dall'inizio ma non sono mai intervenuto. Ho letto quasi tutti i 3 anni di discussioni e mi spiace che ora non sia più così frequentato come prima. Ho quasi 37 anni e mi è stata diagnosticata AGA dal Dott. Gigli quasi 10 anni fa, gestita abbastanza bene con le classiche cure (fina orale/topica, minox 5% e loz. antidht) ma ogni anno/anno e mezzo interrompevo per qualche mese, perchè comunque mi vedevo messo bene, per poi riprenderle, più per tranquillità. In queste pause sperimentavo un po' di tutto, dai semi di zucca e olio di cocco fino alla "nostra"ginnastica facciale. Quest'ultima imparata dal corso di Floris ma, purtroppo senza impegnarmi così a fondo, non sono mai arrivato minimamente alla sua mobilità dello scalpo (chi ha visto i suoi video sa di cosa parlo), perchè penso sia quello poi l'obiettivo, anche se qualche beneficio a livello di qualità comunque lo dava. In quelle pause dalle cure standard avevo anche sperimentato la toeria, resa famosa da una discussione su Ieson, del giusto posizionamento della lingua, che è l'unico metodo che mi dava risultati immediati, galea scollata e capelli che "rinascevano" praticamente all'istante. Poi con il tempo, per non abitudine/pigrizia l'ho abbandonato, riprendendo le cure standard (sempre per comodità e tranquillità) che però ho quasi definitivamente abbandonato nell'autunno 2019 anche perchè la situazione se non ottimale era più che buona (e anche per i consueti side da fina...). Con la classica pettinatura con capelli medio/lunghi in avanti che coprivano alla grande i problemini nel front e sulle tempie, ero praticamente visto come un capellone per chi non mi guardasse con la lente di ingrandimento. Da quel momento in poi la situazione è andata leggermente peggiorando fino alla primavera di quest'anno quando dopo un taglio più corto (3/4 cm), mi sono reso conto che cominciavo ad essere nella merda (concedetemi il termine) e la più che buona copertura stava venendo a mancare, in più avevo una sensazione di bruciore su tutto il mid/front che non avevo mai sentito. Sono andato nel pallone, ho ripreso con i massaggi passivi, con la gf attiva, senza vedere nessun miglioramento. Ho ripreso addirittura con la fina topica, che mi ha sempre dato subito risultati sulla qualità, e la lozione antidht, il minox non me la sentivo di riprenderlo perchè ero terrorizzato dalla caduta indotta che mi avrebbe svuotato ancora di più. Vedevo sì miglioramenti ma non come prima, avendo ovviamente meno copertura. E tutto ciò non mi bastava, considerando pure i side che si sono presentati praticamente dopo 1/2 settimane. Non potevo più perdere punti anche in quell'aspetto... Allora mi sono ricordato di questo forum e mi sono letto tutte le discussioni perchè volevo riapprocciarmi più seriamente alla gf, mi sono pure rivisto tutti i video di Floris. Solo che l'impegno fisico/mentale tra massaggi passivi, gf, postura (tralasciamo i pesi che mi sembra una cosa veramente ridicola, con tutto il rispetto eh, capisco benissimo la frustrazione di perdere i capelli, le si prova tutte) era troppo e i risultati erano sì quasi visibili dopo i massaggi (parlo ovviamente di qualità) ma sparivano subito e lo stress accumulato per la situazione e comunque la non certezza, perchè per ora nessuno ce l'ha, del metodo, mi stressava ancora di più e mi ritrovavo la zona del trapezio e delle spalle ancora più rigida di prima, con postura da gobbo di Notre Dame. Mi trovavo addirittura a fare gf tutto storto e sdraiato sul divano la sera peggiorando ancora di più la situazione! Stava quasi diventando un tic nervoso sgaleare in ogni situazione, ovviamente in privato... Perchè una delle poche certezze è che è inutile fare la gf se la galea non è scollata, ma scollata veramente, altrimenti è controproducente! Detto tutto ciò mi sono ricordato di quella famosa teoria sul posizionamento della lingua che oggettivamente era l'unica, aldilà delle cure standard, che mi aveva dato risultati tangibili e che mi faceva stare tranquillo e speranzoso di aver risolto la questione, soprattutto senza sides!! Solo che non mi ricordavo come la tenevo!! Faccio mille tentativi, leggo qua nel forum di tenerla come se la stessi ingoiando, allora penso forse sia quella la posizione esatta. Provo per qualche giorno, sforzandomi per mantenere quella posizione (perchè comunque un po' innaturale) ma ottengo solo un leggero sollievo nella zona del trapezio. No non era così che la tenevo, quella che avevo trovato ai tempi dava risultati praticamente immediati e non era così difficle da tenere! Allora mi sforzo, cerco di ricordarmi, navigo in internet cercando il posizionamento della lingua ideale. Trovo che bisogna tenerla sullo spot palatino, come mi ricordavo, quindi sul palato duro, non molle. E' anche il punto dove bisogna puntarla per deglutire correttamente. Ok comincio a ricordarmi, facendo anche caso che, in effetti, non deglutisco mai correttamente quando mangio e sopratutto non deglutisco saliva ogni minuto (!!!) come dovrebbe essere. Non lo faccio MAI!! Quindi provo a ragionare e capisco quanta pressione (perchè ad ogni deglutizione mi pare di aver letto non so quanti kg di spinta ha la lingua) viene a mancare al mio palato/spot palatino e di conseguenza a tutto l'osso cranico (lo chiamo così perchè ora non saprei come meglio definire ma penso capirete). Allora metto la lingua in posizione iniziale di deglutizione, mantenendo una media/forte pressione verso l'alto, non in avanti, come per sollevare il palato, senza però sforzare il collo, concentrandomi solo sulla lingua. Non abbiate paura di sforzare, se è fatto per resistere naturalmente a quei kg di spinta... (cercate pure in rete). Risultato praticamente immediato, dopo solo qualche minuto di spinta, di sollievo al trapezio, muscoli occipitali e auricolari in "trazione" (non saprei come definire la sensazione), formicolii vari e mi viene da assumere in automatico una postura naturale e rilassata del collo (capirete). Di conseguenza la galea si rivitalizza, diventa più mobile, lo si nota provando a sgaleare. E i capelli diventano subito più spessi, lo capisco passandomi la mano tra loro e guardandomi allo specchio dove noto che la copertura diventa quasi subito soddisfacente. Ora, capisco che tenere la lingua in continua pressione sul palato non sia il massimo ma potrebbe essere solo un passaggio iniziale per poi cercare di automatizzare una deglutizione naturale, vi ricordo che si dovrebbe deglutire una volta al minuto. Quindi la spinta può passare da essere inizialmente continua a diventare una volta al minuto o comunque una volta ogni tanto, però fatta bene. Detto questo su di me pare funzionare, ora è circa qualche giorno che vado avanti così, so che è una tempistica ridicola per ottenere risultati ma la qualità posso garantire che ha svoltato letteralmente, da dover andare sempre in giro con la cuffia per sentirmi più sicuro in caso di vento, ora mi sento di poterne fare a meno. Come sensazione del bruciore sul cuoio capelluto ancora è troppo presto, so che probabilmente ci vorrà qualche giorno in più, probabilmente dovrò passare ad un lavaggio più delicato invece dell'antiforfora quotidiano a cui ormai ero abituato. Per la ricrescita penso dovremo aggiornarci più in là ma non posso che essere ottimista, se tutto procede così, con la galea costantemente sollecitata a rimanere scollata, non vedo perchè non dovrebbero esserci progressi!! Un po' di sano ottimismo!! Ora mi serve il vostro aiuto a provare questa posizione/metodo per avere più esperienze e sopratutto, una volta automatizzato, capire se vale o meno la pena fare la gf, perchè alla fine se sono muscoli che non ho mai usato anche quando ero un adolescente capellone perchè "riattivarli" ora? Non basta riuscire a mantenera la galea scollata? Sono stato un po' prolisso ma volevo spiegare bene la mia situazione. Attendo i vostri pareri che spero siano costruttivi e illuminanti!
Ultima modifica di mod il 19/11/2021, 19:43, modificato 1 volta in totale.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Dimenticavo di aggiungere che nel mentre continuo a fare i massaggi di scollamento ma solo qualche minuto la mattina e la sera.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Ciao mod,
grazie per la condivisione della tua esperienza.
Ricordo tempo fa che provai con il discorso deglutizione e posizionamento della lingua, ma poi non ho continuato nel percorso. Sicuramente è un qualcosa da riprendere.
Sul fatto che i pesi siano una cosa ridicola, sono in disaccordo... è come dire che fare i pesi per i bicipiti è una cosa ridicola. Prima di bollare qualcosa come ridicolo, bisogna provare e poi trarre le conclusioni sulla base di una esperienza concreta.
Se ritieni che la gf potrebbe funzionare a patto di una galea completamente scollata, per quale motivo ritieni ridicola una azione che rinforza i muscoli che agiscono sulla galea e provoca maggiore afflusso di sangue e ossigeno al capello?

Non ho prove che i pesi funzionino, anche se Max tempo fa postò immagini di un netto miglioramento, prima di avere problemi cutanei.. ma non abbiamo prove nemmeno sul discorso deglutizione.
Non visito il forum Ieson da anni, ma non credo che qualcuno abbiamo mostrato un recupero di capelli grazie al discorso deglutizione. Questo per dire di lasciarci tutte strade e mentalità aperta.

Puoi farmi capire precisamente dove posizioni la lingua? Subito dietro i denti, o più indietro? Perché dalle foto sembra che lo spot palatino sia subito dietro gli incisivi
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Ciao gian, ridicola nel senso che, come ho scritto, perché dovrei potenziare dei muscoli che comunque non ho mai usato anche quando ero capellone e non avevo nessun problema? Ma poi dai, ti sembra una cosa naturale? Uno il bicipite lo allena per estetica o necessità, non so lo vedo un po’ diverso ma può essere un mio limite e comunque capisco tutti i vari tentativi. Per la gf infatti chiedevo se secondo voi, una volta arrivati al vero scollamento può essere utile, perché vale un po’ per il discorso pesi, perché potenziare quei muscoli? Cioè se è una cosa naturale di espressioni varie ok ma fare sessioni vale la pena? Discorso diverso per i massaggi. Comunque arriviamo al dunque, io non so bene quale sia il punto esattissimo, ma è nel palato duro, quello dove ci sono le rughette, bisogna fare pressione lì, medio/forte, io sento sforzare la zona degli auricolari e degli occipitali come mai ho provato e un senso di rilassamento a livello di spalle e trapezio. Con conseguenza praticamente immediata di cute scollata, certo non come un elastico, ma sgaleando non sento quasi più i consueti ostacoli. Posso già dire di avere la fronte molto meno unta e seborroica (prima quando la sfregavo verso fine giornata si staccavano scagliette di sebo, ora solo un leggerissimo strato di unto). Penso che anche il cuoio capelluto stia migliorando. Prova e fammi sapere, siccome all’inizio penso non siamo abituati dovrai sforzarti ma quasi subito spero potrai sentire la mia stessa sensazione.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Perché la trofia dei muscoli occipitali e frontali, è quello che aiuta la galea a non tirare verso il basso. Se metti una mano sulla fronte e tiri la pelle in basso, puoi notare lo schiacciamento della cute nelle tempie, proprio dove si perdono i capelli per primo. Stesso discorso per i muscoli occipitali.
Chi ha totalmente perso i capelli ha la pelle sottilissima nella fronte e le rughe della fronte che si inarcano verso il basso, mentre chi ha capelli sani, a vista (e quando effettua corrugazione) ha molta densità nella pelle della fronte e le rughe orizzontali.. questo per me vuol dire trofia ed equilibrio dei muscoli che lasciano la galea scollata e galleggiante sull'osso cranico.
Il fatto dei pesi non è un tentativo a caso, ma è frutto della mia esperienza maturata negli anni.. se il muscolo pilifero è un muscolo, vuol dire che può essere stimolato per un maggiore afflusso di sangue e ossigeno. Tempo fa postai uno studio ufficiale che indicava come una pressione meccanica sui capelli, provocava un aumento del diametro del capello.

Il discorso deglutizione molto difficilmente può essere una soluzione, presa singolarmente, per chi ha una situazione avanzata, per diversi motivi.. ad esempio una conformazione cranica e quindi cronica che si è sviluppata nel tempo, che non permette alla galea di svincolarsi completamente, anche se la postura diventasse corretta al 99,9%. Quindi una azione che può sembrare non naturale, come tirare la pelle come diceva Pili in avanti e all'indietro con forza, potrebbe essere necessaria.
È vero che non è che i capelloni stanno sempre a corrugare e quindi come dici tu non utilizzano più di tanto quei muscoli, ma è anche molto probabilmente vero, che nei capelloni non si sono verificate quelle cause che hanno portato i muscoli ad atrofizzarsi e di conseguenza la galea a spingere verso il basso e quindi soffocare i follicoli.

Se la giusta posizione della lingua e corretta deglutizione possono migliorare una corretta postura penso sia ottimo, ma da qui a pensarlo come fattore che possa dare ricrescita ad un NW3/NW4, non saprei. A mio avviso, in situazioni avanzate, sono necessarie azioni più concrete, insieme al discorso postura che come dico sempre ritengo fondamentale.
Se il fattore lingua e deglutizione può essere risolutivo sulla postura, e un aiuto sulla distensione della galea, ben venga.

Comunque, ricordo bene i discorsi sul posizionamento della lingua e sulla deglutizione.. tanto che all'epoca comunque cambiai la posizione della lingua, che in passato mantenevo posizionata in basso.
Riproverò con la pratica, male certamente non fa :)

A presto
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Sì sì Gian, non mi metterei mai a smentire le opinioni dei più esperti! Ho dato solo un’opinione che ovviamente può essere sbagliata. Comunque non ho mai avuto la cute così mobile e pulita ma, rovescio della medaglia, può essere che ci sia un principio di caduta indotta che spero non sia grave… Per tua esperienza può esserci in caso di sblocco della galea?
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

mod ha scritto: 21/11/2021, 20:17 Sì sì Gian, non mi metterei mai a smentire le opinioni dei più esperti! Ho dato solo un’opinione che ovviamente può essere sbagliata. Comunque non ho mai avuto la cute così mobile e pulita ma, rovescio della medaglia, può essere che ci sia un principio di caduta indotta che spero non sia grave… Per tua esperienza può esserci in caso di sblocco della galea?
Figurati, non lo sono e non voglio sembrare troppo sicuro altrimenti avrei recuperato tutti i capelli :D
Per la tua domanda, sì potrebbe essere un ricambio a seguito di una situazione "nuova".. non mi preoccuperei.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Allora, piccola correzione, lingua puntata sul palato duro (dove ci sono le rughette) cercando di tenerla in alto contro il palato anche dietro. E' difficile inizialmente ma dovrebbe portare ancora più benefici.
Rispondi