Scheda Michael (SB)

E' preferibile inserire foto orizzontali e con una larghezza massima di 850px.
Il peso della foto deve essere inferiore ai 500KB.

E' possibile utilizzare tools online per ridimensionare e comprimere le foto come ad esempio:
http://resizeimage.net/
Rispondi
Michael
Stato: Non connesso

Ciao ragazzi,
Come promesso, oggi posto qui le foto dopo 1 mese di allenamento, dal 10/10/18 a 11/11/18.
Rispetto al programma consigliato di Lele, che prevedeva l'esecuzione degli esecizi ogni giorno per 1h 30m, ho costruito un percorso alternativo che conciliasse la mia quotidianità(studio, lavoro, tempo libero) e gli esercizi il piu efficentemente possibile.

Stato Capelli iniziale:
Diradamento lieve sul frontale, piu evidentemente sulla tempia sinistra, classe NW1.
Ho Svolto 6l7 mesi di sola GF prima di iniziare il programma.

Caratteristiche del percorso:
•Esercizi con numero di ripetizioni e peso prestabiliti.
•Esercizi in cadenza ogni 2 giorni, salvo casi di forza maggiore ma che ho recuperato aumentando le ripetizioni.
•Nei periodi di transizione, ho svolto ginnastica facciale spontaneamente, con corrugamenti prolungati e sgaleate in risposta a piegamenti, emozioni e quant'altro.
•Pesi e ripetizioni aumentati ogni sessione,aumentandola di 200gr nelle prime 2 settimane e poi di 400gr nelle ultime, partendo da 560gr a 2,5kg avantieri.

Dettagli personali sul percorso:
•Caduta aumentata dopo 1 settimana dall'inizio.
•La media di capelli telogeni è stata ± 120, con un picco massimo riscontrato in un giorno di 180. Ovviamente buona parte di essi erano piccoli o miniaturizzati. Attualmente è stabile a ±70.
•Cuoio capelluto divenuto spesso e morbido
•Capelli piu irti e ribelli(ho capelli ricci), tendono a mantenere di piu la messa piega.

Risultati:

Attaccatura:
Presente asimmetria, tempia sinistra leggermente retrocessa. È possibile vedere i capellini proprio sulla tempia, dei puntini nella pelle, che dovrebbero riprendere l'originaria hairline.
Webp.net-resizeimage (2).jpg
Webp.net-resizeimage (2).jpg (487.5 KiB) Visto 371 volte

Zona Frontale:
Si puo notare la presenza di capellini sia in quelli bifollicolari che quelli nuovi un po dappertutto.
Webp.net-resizeimage.jpg
Webp.net-resizeimage.jpg (495.39 KiB) Visto 371 volte

Zona Media:
Una zona già in partenza in ottimo stato, ma che presto recupererà del tutto, ma anche qui, nuovi bifollicolari e nuovi indigeni.
Webp.net-resizeimage (1).jpg
Webp.net-resizeimage (1).jpg (483.37 KiB) Visto 371 volte

La Zona Vertice era gia "sana" per cui non ho messo ulteriori foto
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Ma a te è stata diagnosticata aga? Perché la situazione mi sembra più che ottima.
Michael
Stato: Non connesso

Ciao Arthur,
Si, parecchi barbieri mi facevano notare un buco sospetto sulla tempia sinistra. Tra l'altro mi rasai questa estate, e scopri che la parte alta era leggermente diradata rispetto ai parietali, sopratutto il lato sinistro.

Il mio era un percorso di diradamento piu esteso a tutto il frontale.
Alex
Stato: Non connesso

bella fratta michael.....vai avanti così
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Michael ha scritto: 02/12/2018, 9:01 Ciao Arthur,
Si, parecchi barbieri mi facevano notare un buco sospetto sulla tempia sinistra. Tra l'altro mi rasai questa estate, e scopri che la parte alta era leggermente diradata rispetto ai parietali, sopratutto il lato sinistro.

Il mio era un percorso di diradamento piu esteso a tutto il frontale.
Si ma i parrucchieri spesso non ci azzeccano con le diagnosi e ancora più spesso non sempre un diradamento è alopecia androgenetica. Secondo me perso per perso una visita dovresti farla.
Alex
Stato: Non connesso

se li noti più diradati non serve la visita....tanto cosa vuoi ti dicano ??o cosa cuoi che ti facciano ?forse le coccole....
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

alex ha scritto: 03/12/2018, 14:36 se li noti più diradati non serve la visita....tanto cosa vuoi ti dicano ??o cosa cuoi che ti facciano ?forse le coccole....
Quella di Michael non mi sembra al momento una situazione da alopecia androgenetica, potrebbe quindi essere diradamento dovuto ad altro. E se è dato da altro sta solo perdendo tempo, perché se non la fosse potrebbe bastare un ciclo di integratori specifici, oppure è stress e gli basta scaricarlo, oppure (se ha buchi sparsi) è areata ed ha bisogno di una dieta specifica, potrebbe essere stempiatura fisiologica e quella a prescindere non la recuperi perché è un fattore normale di tutti i maschi... Poi boh. Io sono sempre dell'idea che avere una certezza è sempre meglio.
Alex
Stato: Non connesso

non saprei arthur..che io sappia con gli integratori in pochi notano benefici....areata non mi sembra il suo caso.....poi cmq secondo me a questo punto , pompare sangue con gli esercizi di lele , da benefici a prescindere ......sempre secondo il mio pensiero...
Michael
Stato: Non connesso

Arthur io percepivo il diradamento, capelli piu radi in alcuni punti... Lo so che la mia situazione può apparire normale, ma ho preferito prevenire.

Per questo ho preferito un approccio piu calmo. Almeno adesso posso essere certo di avere un recupero pieno.
Michael
Stato: Non connesso

Dopo 4 mesi di esercizi piu o meno costanti, mantenendo una media di circa 2 volte alla settimana, i risultati ottenuti sono molto evidenti, sopratutto nella corposità e nella perfetta salute generale del cuoio capelluto.
Peso raggiunto di 3kg,
Ripetizioni seguite sono quelle descritte inizialmente; Personalizzato è soprattutto il Metodo dei pesi negli ultimi 2 mesi, non piu utilizzando mollette, ma l'ultizzo di due pesi paralleli legati insieme e posizionati centralmente sulla testa, a "Bilancia".

Capelli inspessiti, scuri, resistenti e lucidi.
Ottima la messa in piega. Grasso, Forfora e Prurito assenti anche dopo 4 giorni il primo lavaggio e oltre.
Confrontare le immagini del primo mese in alto con le seguenti immagini.

Risultati:


Attaccatura:
Picco della vedova ridensificato, inspessito, piu evidente. Tempia sinistra chiusa con alcuni capelli in crescita e ricambio

Webp.net-resizeimage-4.jpg
Webp.net-resizeimage-4.jpg (470.2 KiB) Visto 284 volte

Zona Frontale:
Densità raddoppiata, follicoli bifollicolari aumentati e attivi. Cuoio capelluto bianco
Tracce di follicoli ancora in recupero, possibile ulteriore sviluppo dopo 9 mesi di esercizi.

Webp.net-resizeimage-3.jpg
Webp.net-resizeimage-3.jpg (463.5 KiB) Visto 284 volte

Tempia sinistra(la più compromessa): Punto calvo dovuto a piccola caduta indotta circoscritta. Sviluppo graduale, confermata dalla presenza di numerosi dispasici o pseudo. Anche qui, bifollicolari riattivati e sviluppo oltre i 9 mesi.

Webp.net-resizeimage-5.jpg
Webp.net-resizeimage-5.jpg (461.18 KiB) Visto 281 volte

Zona Mediana:
Densità originaria ripristinata quasi del tutto, cuoio capelluto bianchissimo

Webp.net-resizeimage-2.jpg
Webp.net-resizeimage-2.jpg (471.55 KiB) Visto 284 volte


Zona Vertex In Salute
ste
Messaggi: 233
Iscritto il: 02/05/2018, 19:05
Stato: Non connesso

grande Micheal.. una domanda, i brufoletti sulla fronte li hai sempre avuti?
Michael
Stato: Non connesso

Si, capitano.
Però forse nell'ultimo periodo un po piu spesso, infatti ho molti piccoli vellus sulla fronte e vicino le sopracciglia
ste
Messaggi: 233
Iscritto il: 02/05/2018, 19:05
Stato: Non connesso

Michael ha scritto: 20/02/2019, 13:23
Però forse nell'ultimo periodo un po piu spesso,

molto interessante.. cmq si nota che hai la fronte più spessa, è una bene, continua così.
Alex
Stato: Non connesso

sembra che abbiano cambiato colore però ...
sono più chiari i capelli michael...
e vedo che ti sei un po' svuotato in alcuni punti...
sinceramente...
tu che ne pensi ?
Michael
Stato: Non connesso

No, in realtà si sono scuriti, e di molto.
Al momento solo la tempia sinistra si è svuotata, per il resto non lamento buchi o altro.

Terrò la situazione sotto controllo
Alex
Stato: Non connesso

ma non riesci a mettere una foto unica con il confronto dei due periodi?
Michael
Stato: Non connesso

Eccola
Webp.net-resizeimage.jpg
Webp.net-resizeimage.jpg (486.19 KiB) Visto 243 volte
Alex
Stato: Non connesso

vedo una situazione abbastanza simile .
ma il capello sembra più in salute nella prima.
Michael
Stato: Non connesso

Mah... per quanto mi riguarda ho chiuso di molto la tempia. E comunque la lucentezza è relativa, nel senso che dopo la doccia fredda sono molto ma molto piu lucidi. La foto è stata fatta oggi dopo 3 giorni senza lavarli, quindi sono sporchi, cuticole non chiuse.
Gianni.M
Messaggi: 245
Iscritto il: 12/12/2018, 11:27
Stato: Non connesso

Con le foto da questa distanza è difficile valutare se ci siano nuovi capelli, sembrerebbe di no ma è anche vero che non credo tu ne avessi bisogno per fortuna! Però sembrerebbe che tu abbia recuperato i diametri di alcuni capelli che nelle prime foto erano assottigliati, quindi probabilmente in miniaturizzazione. Quindi complimenti ottimo lavoro!

Ora procederai allo stesso ritmo o passerai a un programma di mantenimento?
Alex
Stato: Non connesso

Michael ha scritto: 21/02/2019, 16:12 Mah... per quanto mi riguarda ho chiuso di molto la tempia. E comunque la lucentezza è relativa, nel senso che dopo la doccia fredda sono molto ma molto piu lucidi. La foto è stata fatta oggi dopo 3 giorni senza lavarli, quindi sono sporchi, cuticole non chiuse.
contanto molto le sensazioni .
qualche buco è riempito si sono d'accordo .
forse è il colore del capello che inganna .
in effetti sono più uniformi nella forma.
Michael
Stato: Non connesso

Gianni.M ha scritto: 21/02/2019, 16:21 Con le foto da questa distanza è difficile valutare se ci siano nuovi capelli, sembrerebbe di no ma è anche vero che non credo tu ne avessi bisogno per fortuna! Però sembrerebbe che tu abbia recuperato i diametri di alcuni capelli che nelle prime foto erano assottigliati, quindi probabilmente in miniaturizzazione. Quindi complimenti ottimo lavoro!

Ora procederai allo stesso ritmo o passerai a un programma di mantenimento?
Ciao Gianni,
Scusa il ritardo ma non me n'ero accorto della tua domanda:
In realtà cerco di fare una specie di via di mezzo, pertanto continuerò a usare un peso di 3kg per 2 volte a settimana. Dopo circa 8 mesi, se sarò soddisfatto completamente passerò al mantenimento, nel quale optero per esercizi manuali detti da Lele e sporaficamente il peso di 2kg per mantenere i muscoli sviluppati 1 volta ogni settimana e mezza.

Considera però che oramai corrugo quotidianamente senza accorgermene, è diventata parte delle mie espressioni, e a volte mi stupisco accorgendomi accigliato mentre rifletto, mangio o guardo altrove ect...quindi sono tranquillo per il futuro dei miei capelli
Gianni.M
Messaggi: 245
Iscritto il: 12/12/2018, 11:27
Stato: Non connesso

bene sono molto contento! Io stavo pensando ad impostare dei promemoria per il futuro, ad esempio una o due volte al mese di fare un check che tutto sia funzionante: corrugazione, stato dei muscoli etc...
Michael
Stato: Non connesso

Esatto,
Tra l'altro il metodo che usiamo assomiglia molto alla carbossiterapia e ossigenoterapia, nel
quale le sedute sono, in media, 2-3 volte al mese. E nel mantenimento, si fa una seduta di "richiamo" che avviene ogni 6 mesi
Michael
Stato: Non connesso

Ciao ragazzi,
Rieccomi qui per presentarvi le foto fatte oggi, 02 Novembre 2019, a distanza di piu di un anno dall'inizio, ovvero l'11 Ottobre 2018

Commento personale:
Capello molto spessi e neri, esteticamente faccio fatica a distinguerli dalla nuca o parietali.
Cuoio capelluto sano, nessun problema di forfora o grasso (eccetto quando faccio SB e sudo)
In alcuni casi ho notato di follicoli tetrafollicolari (3 capelli in un follicolo)
Ovviamente l'esercizio l'ho fatto 1 volta a settimana, ma non è questo il punto. La verità è che ho ottenuto risultati sia perche la cute è spessa ed elastica, ma anche perche ha sviluppato nuovi capillari e arterie dove prima non c'erano o erano scarse; Complessivamente il recupero è stato fisiologico.
A voi il giudizio:


Frontale:
Qui era la zona piu danneggiata; A distanza di 2 cemtimentri dall'attaccatura i risultati sono soddisfacenti ma non del tutto completi; è rimasto qualche vellus appena nascosto fra gli altri,
e qualche capello che finisca la transizione in terminale ma il restante è recuperato.

Webp.net-resizeimage-1.jpg
Webp.net-resizeimage-1.jpg (482.52 KiB) Visto 135 volte

Mediana:
Qui non ci sono segni particolari, eccetto un recupero ampiamente completato.

20191103_202921.jpg
20191103_202921.jpg (349.41 KiB) Visto 136 volte

Attaccatura:
Qui è visibile proprio il colore molto piu scuro rispetto alle altre; un dettaglio secondario è la fronte, che tende ad apparire piuttosto corposa (soprattutto se ce l'avete bassa) se scegliete tagli corti o medi.
Il risultati pero fanno sorvolare questi inutili difetti, e qui si vede chiaramente un capello doppio.
Webp.net-resizeimage-3.jpg
Webp.net-resizeimage-3.jpg (475.87 KiB) Visto 140 volte

Tempia sinistra:
Qui potete anche notare il recupero del mio tallone d'achille, ovvero la tempia sinistra. Anche qui non è completata, pero si possono notare che i vellus presenti nella foto di 7 mesi fa, qui non ci sono

Webp.net-resizeimage-4.jpg
Webp.net-resizeimage-4.jpg (456.92 KiB) Visto 140 volte
Conclusioni:
I cicli piliferi sono piuttosto lunghi, e questo spiega anche i risultati non del tutto completi. Un anno di minoxidil questo risultato sarebbe a mio parere simile, ma se consumato 1 volta a settimana non credo proprio :)
Per questo motivo, continuerò la sperimentazioe oltre l'anno, ovvero a 2 anni che fra l'altro è il tempo consigliato dalle altre terapie quotidiane.
Michael
Stato: Non connesso

Per facilitare il confronto, ecco il frontale:
Webp.net-resizeimage-2.jpg
Webp.net-resizeimage-2.jpg (490.17 KiB) Visto 125 volte
Neverwjth
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/11/2023, 13:40
Stato: Non connesso

Dopo piu di 5 anni, perdendo materiale fotografico iniziale e rivedendolo oggi mi procura una profonda nostalgia, tuffandomi nelle sofferenze e nei dubbi che nutrii sui miei capelli, una certa stranezza ri-identificarmi in quei commenti e in quelle descrizioni che feci risuonando a tratti esaburanti ed eccessivamente ottimistici. Da allora ne ho passate davvero tante a livello personale, a periodi bui, stressanti a periodi positivi, costruttivi.

I miei capelli hanno subito e assorbito molto di tutto questo tempo, hanno mantenuto la qualità egregiamente cosi come la quantità che si ristabilì circa 3 anni fa, nei suoi limiti genetici.
Per verificare, scongiurare qualsiasi dubbio sui miei progressi effettuai circa una paio e mezzo di anni fa una tricoscopia tramite un parrucchiere vicino la mia città con l'attestato di tricologo e quindi in possesso della macchina e dell'apposita lente d'ingrandimento:
Inizialmente, a seguito di alcuni tagli estetici, lui dubitava della salute dei miei capelli affermando che li vedeva ispidi, duri, secchi e di una densità leggermente bassa, alchè io colsi la questione e decisi di prenotare una visita una settimana dopo: cosi fu e come risultato non risultò nulla di anomalo se non uno scalpo tendenzialmente grasso, ma sano, la densità e la struttura del capello era quindi pressocchè fisiologici. Da quel giorno e negli appuntamenti a seguire parlava meno con me, offrendomi di continuo prodotti sgrassanti e ricostituenti, ma a miei No seguiva spesso il silenzio sprezzante.
Dopo un paio di tagli fatti da lui non ci andai più.
Da allora non ho fatto nessun altro controllo tricologico e presuppongo che di peggioramenti non ne abbia mai avuti, neanche ora.


Attaccatura:
Segue la prima foto ovvero quella l'attaccatura in generale che rende visibile sia il colore nero/castano scuro sia il calibro del capelli che è rimasto forte e spesso. Si notano alle tempie dei capelli neri in ricrescita: questi sono stati tagliati per motivi estetici per dare una forma più dritta all'attaccatura.


Frontale:
Foto fatta a distanza ravvicinata e a distanza di 2 cm dall'attaccatura. Si notano sia bifollicolari (2 capelli per follicolo) che molti monofollicolari. Un cosa che noto è che il fusto si è allargato molto e risulta piuttosto omogeneo, segno positivo. Si notano anche capelli in ricrescita.
Lo scalpo è di colore roseo-bianco, con residui bronzei per lievi abbronzature estive a seguito di tagli piu corti.


Tempia sinistra:
Tallonde d'Achille immemore ma ormai nel dimenticatoio dei miei pensieri: foltezza ripristinata, nessun problema di sebo nè patologie a carico. Fusti doppi e scuri con follicoli singoli e doppi.


Mid: Sano e folto
Vertex: // //
Allegati
Attaccatura.jpg
Attaccatura.jpg (56.27 KiB) Visto 49 volte
Frontale(1).jpg
Frontale(1).jpg (616.57 KiB) Visto 49 volte
Tempia Sinistra.jpg
Tempia Sinistra.jpg (573.47 KiB) Visto 49 volte
Rispondi