Scheda Gian07 (Percorso Pili)[X]

E' preferibile inserire foto orizzontali e con una larghezza massima di 850px.
Il peso della foto deve essere inferiore ai 500KB.

E' possibile utilizzare tools online per ridimensionare e comprimere le foto come ad esempio:
http://resizeimage.net/
Rispondi
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Post di ottobre 2016. In questo post e nei successivi parlo al presente, ma sono parole del mese di ottobre 2016.


Ho letto il libro di Serri Pili (letto 6 volte) e tutte le discussioni sul metodo di Serri Pili, so delle persone che si sono impegnate con dedizione e costanza per anni, so del fatto che hanno poi lasciato in quanto non hanno avuto i risultati desiderati o comunque l'impegno era troppo gravoso da portare avanti. Quindi so tutto, non mi illudo assolutamente di niente, prendo le cose così come vengono.

La mia situazione è questa.
CALVIZIE TIPO: androgenetica (quello che dicono i medici).
LAVORO: Programmatore informatico.
ANNO DI NASCITA: 1983
SITUAZIONE FAMILIARE: famiglia di mio padre tutti senza capelli a partire dai 27/28 anni. Famiglia di mia madre tutti con capelli, in particolare mio nonno età 85 anni ha tutti i capelli ben saldi sulla testa.
POSTURA (prima della lettura del libro): completamente storta, camminata a testa bassa con passi corti e veloci, seduto davanti al computer nei peggiori dei modi (tutto quello che indicava Pili nel libro è esattamente la mia descrizione).

Fino ai 30 anni non mi accorgo di niente, perchè a me capelli non ne cadono nemmeno a tirarli, nella doccia forse me ne posso trovare 5 o 10 non di più. Ad un certo punto mio fratello di 3 anni (stesso problema, lui utilizza minoxidil) più grande mi fa prendere coscienza del problema. Portando i capelli media lunghezza, non mi ero accorto del diradamento progressivo alla chierica. Più che alla chierica il diradamento più evidente è nella parte centrale destra della testa. Anche le tempie negli ultimi 2 anni hanno iniziato a cedere.

Questa la mia situazione il 14 ottobre 2016

Calvizie ad ottobre 2016 metodo Serri Pili
Calvizie ad ottobre 2016 metodo Serri Pili
calvizie ottobre 2016 serri pili.jpg (160.44 KiB) Visto 295 volte
Ultima modifica di Gian07 il 09/08/2017, 20:38, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Non capivo come mai il diradamento nettamente più visibile era concentrato sul lato destro della testa, a sinistra il diradamento è meno esteso. Posizionando le mani al centro della testa prima a sinisra e poi a destra provando a far fare dei movimenti al cuoio capelluto, vedevo che a destra non si muoveva per niente, a sinistra si muoveva con discreta facilità. Altro caso? Pensando e ripensando al perchè, vado a letto e come si dice mi si accende una "lampadina", cioè mi rendo conto di dormire perennemente in due posizioni: o pancia in giù o sul lato sinistro, dormire sul lato destro non mi trovavo per niente. In quel momento per me la tesi di Pili e dell'incollamento della galea hanno avuto una mia personalissima conferma, nel senso che non dico che sia la verità assoluta, ma la mia verità giusta o sbagliata che sia. Dormendo su un lato, appoggiando la parte laterale della testa nel mio caso la sinistra, automaticamente si solleva parzialmente anche la parte superiore sinistra, lasciando cioè quel vuoto, quello spazio evidentemente benefico per l'afflusso di sangue. Basta fare una semplice prova anche con la mano stessa, appoggiandola al parietare ed esercitando una leggera pressione.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Mio nonno a 85 anni ha tutti i capelli in testa. In lui noto:
1) ha delle rughe della fronte profondissime, scolpite. E' come se stesse sempre con la fronte corrugata.
2) Espressioni facciali quando parla con le persone.
3) quando si appisola la testa gli ricade all'indietro, mai in avanti.
4) da sveglio mantiene sempre una postura corretta e anche li la testa sta addirittura leggermente piegata all'indietro costantemente. E' come una persona che di natura sta impettito e un pò spavalda.

Il figlio ha 50 anni, per lavoro ripiega il mento sul petto, ha meno capelli del padre, sono più diradati e anche alcuni punti, specie nella parte della chierica, dove ci sono dei buchi che copre con gli altri capelli.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Ho nel tempo valutato anche l'aspetto dei peli alle gambe.
A me mancano fino a metà gamba, parte anteriore e posteriore ed è una cosa comune a molte persone. Parlando con un fisioterapista (e anche altri mi hanno detto la stessa cosa) mi ha detto che lui ha lo stesso problema ed è causato dai calzini. Io li porto lunghi per molti mesi soffrendo notevolmente il freddo. Se fosse vero che sono i calzini che esercitando una pressione meccanica portano alla perdita dei peli in quella zona, sarebbe un punto a favore per la teoria di Pili, in quanto la galea la "portiamo" 365 giorni all'anno e se si è attaccata allora la teoria potrebbe essere non così strampalata...

questo medico (http://latuapelle.it/consulto/caduta-peli-dalle-gambe) dice che è un luogo comune il discorso dei calzini, però guardacaso poi dice "è causato da un difetto del microcircolo capillare". Cioè questi casi strani della vita, proprio dove tirano i calzini c'è questo difetto di microcircolo capillare. Per conformazione della caviglia e del piede i calzini dovrebbero tirare di più proprio avanti e dietro, di meno ai lati.

altra discussione in merito
http://www.forumsalute.it/community/for ... mbe_1.html


Non voglio parlare di genetica, dht, sensibilità follicoli e quant'altro.. perchè non sono un esperto in materia, non sono nessuno per contestare medici esperti, però si perdono peli e capelli proprio dove c'è azione meccanica. Questo mi fa ben sperare..
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

A mio avviso postura, camminata corretta, giusto modo di stare seduti, non rigidità nel collo ecc devono essere la normalità, non un qualcosa da fare/ottenere quando ce ne ricordiamo e soprattutto da fare senza creare ulteriore rigidità, nel senso che ad esempio camminare in modo corretto e con la testa non reclinata verso il basso non deve significare camminare induriti come un palo, altrimenti stiamo sbagliando.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Non considerate il confronto ottobre e dicembre, c'è molta differenza di luminosità quindi le foto non sono assolutamente comparabili.
Da ottobre a novembre noto un buon miglioramento.
Probabilmente ad ottobre ero in fase di effluvio.

Serri Pili confronto foto
Serri Pili confronto foto
serri-pili-confronto-ott16-nov16-dic16.jpg (203.09 KiB) Visto 223 volte
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Lunghezza Capelli: 2cm


TEMPIA SINISTRA
tempia_sx_800.jpg
tempia_sx_800.jpg (228.03 KiB) Visto 386 volte

GALEA
galea_800.jpg
galea_800.jpg (229.85 KiB) Visto 386 volte
Ultima modifica di Gian07 il 23/05/2018, 13:07, modificato 2 volte in totale.
Fabry2019
Messaggi: 163
Iscritto il: 16/12/2018, 12:34
Stato: Non connesso

Ciao Gian. Nessuna foto ad oggi?
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Fabry2019 ha scritto: 03/01/2019, 23:12 Ciao Gian. Nessuna foto ad oggi?

160119.jpg
160119.jpg (133.5 KiB) Visto 73 volte
Rispondi