Scheda Gianni.M (Percorso Pili-Grassman)

E' preferibile inserire foto orizzontali e con una larghezza massima di 850px.
Il peso della foto deve essere inferiore ai 500KB.

E' possibile utilizzare tools online per ridimensionare e comprimere le foto come ad esempio:
http://resizeimage.net/
Rispondi
Gianni.M
Messaggi: 245
Iscritto il: 12/12/2018, 11:27
Stato: Non connesso

In seguito ad una consapevolezza acquisita su scollamento galea, postura e tensioni allo scalpo, mi sento in grado di cominciare un programma del quale riporterò aggiornamenti su benefici e risultati. [NB inizio sperimentazioni su postura e lingua da Novembre 2018]

SITUAZIONE INIZIALE:
- Pattern femminile di alopecia: diradamento diffuso senza stempiature o chierica. Capelli sottilissimi e radi uniformemente sulla parte superiore della testa. Rossori, forfora e caduta in parte arginati grazie agli accorgimenti già enunciati.

Programma giornaliero
a partire dal 24/01/19 basato su due punti:

1. RIPRISTINO DEL TROFISMO DEI MUSCOLI PELLICCIAI
- la mattina e prima di andare a dormire pratico massaggio "scollante" su tutta la galea, applicando molta forza con i polpastrelli muovendoli in tutte le direzioni e interponendo un asciugamano per maggiore "presa". Almeno 10 scuotimenti avanti/dietro e destra/sinistra per ogni punto della galea. Tempo 3-5 min (NB le mani devono essere stanche al termine altrimenti significa che non state applicando forza).
- durante tutto il giorno tengo contratti i muscoli frontali-occipitali alternando una contrazione moderata/amplificata in base a espressioni/emozioni. Alterno inoltre distensioni 2-3 volte al minuto. Essendo molto faticoso per un'ora o due durante la giornata mollo la contrazione e rilasso tutto.

2. ACCORGIMENTI POSTURALI
- onde eliminare tensioni alla galea evito di stare con la testa ricurva, tenendola sempre col mento leggermente sollevato o inclinata di lato. Se guardo in basso ripiego il mento sul collo e non spingo la testa in avanti.
- postura linguale e deglutizione per evitare le sopracitate tensioni sempre sotto controllo come da terapia miofunzionale (vedi argomento "Terapia Miofunzionale e Postura Generale " su Lingua e Deglutizione). Questa è importante anche e soprattutto per "disattivare" le tensioni ai muscoli auricolari e temporali che altrimenti tirerebbero la galea soffocando il flusso sanguigno.
- il collo è sempre ben sollevato, allineato all'indietro perpendicolarmente al terreno e rilassato, le spalle morbide ruotate in apertura come per far avvicinare le scapole e la schiena con "petto in fuori", il bacino, in posizione eratta è leggermente in avanti così da permettere una camminata con peso su tutto il piede e non solo sul tallone
Gianni.M
Messaggi: 245
Iscritto il: 12/12/2018, 11:27
Stato: Non connesso

AGGIORNAMENTI FOTOGRAFICI:

1. AGGIORNAMENTO FOTO 14/05/19:

pubblico una foto antecedente all'inizio del programma e una dello stato attuale.

Pubblico una foto del dettaglio della hairline, perché avendo un neo come punto di riferimento mi aiuta a capire lo stato dei displasici/nuovi anagen.

Immagino sarà facile per tutti vedere quali sono i miniaturizzati: sono tanti e diffusi, ovunque... il mio obiettivo è ripristinare lo stato di anagen sano.

A mio avviso c'è ancora tanto lavoro da fare, in quanto i nuovi nati sono ancora "deboli". Altri anagen sono comparsi ma ancora troppo pochi per avere una copertura decente. Si continua!

2. AGGIORNAMENTO FOTO 21/06/19:

aggiorno a poco più di un mese di distanza per monitorare la situazione. A mio giudizio si sono irrobustiti molti dei piccoli capelli nuovi nati del mese scorso, alcuni miniaturizzati sono rimasti tali, non sembrano esserci altri nuovi nati ma tanti piccoli capellini che provano a crescere. Vedremo mese prossimo come saranno. Avanti tutta

3. AGGIORNAMENTO FOTO 09/04/20:

dopo circa 10 mesi aggiorno con una nuova foto. La situazione non è cambiata come speravo, non si è mosso moltissimo, direi che è rimasto tutto stabile. Ho guardato bene le ultime due foto a confronto, e osservando dei punti di riferimento, è possibile notare una decina di nuovi terminali. Chiaramente questo non è un risultato eclatante dopo un anno di sforzi, ma sicuramente indica che la situazione non è peggiorata... ma lievissimamente migliorata.

Verso inizio anno (gennaio) un po' preso dallo sconforto ho smesso di fare attenzione ad accorgimenti vari e ho passato l'ultimo periodo fino a una ventina di giorni fa senza fare molto.

Attualmente da una ventina di giorni ho ripreso a fare quello che non ero riuscito a fare l'anno scorso, ovvero mantenere quella contrazione continua di cui parlavo. Ebbene si, ne parlavo nel 2019, ma non riuscivo a farla costantemente e verso settembre dello scorso anno ho smesso completamente di corrugare se non saltuariamente.

Ci sto riprovando, sono stanco ma voglio fare un ulteriore tentativo, facendo tesoro delle esperienze del 2019.
Allegati
STATO AL 9 APRILE 2020
STATO AL 9 APRILE 2020
09042020.JPG (198.69 KiB) Visto 69 volte
STATO AL 21 GIUGNO 2019
STATO AL 21 GIUGNO 2019
Webp.net-resizeimage.jpg (308.27 KiB) Visto 105 volte
STATO AL 14 MAGGIO 2019
STATO AL 14 MAGGIO 2019
MAGGIOag.jpg (224.69 KiB) Visto 105 volte
STATO INIZIALE DICEMBRE 2018
STATO INIZIALE DICEMBRE 2018
Webp.net-resizeimage23 dic.jpg (258.79 KiB) Visto 151 volte
Gianni.M
Messaggi: 245
Iscritto il: 12/12/2018, 11:27
Stato: Non connesso

Aggiornata sezione fotografica al 21/06/19 nel secondo post di questa discussione
Gianni.M
Messaggi: 245
Iscritto il: 12/12/2018, 11:27
Stato: Non connesso

aggiunta nuova foto nel post in alto
Rispondi