Ginnastica Facciale 3.0 [CHIUSO]

Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Ciao Max,
mi piace davvero la convinzione sulla questione.

Senza stressarti e con fotografie tranquille (quindi senza preoccuparsi di fare scatti superprecisi), potresti documentare fotograficamente.
Immagino che la tua situazione adesso sia abbastanza avanzata, margini di miglioramento fotograficamente chiari ci sono tutti.

Ripeto senza stress, una foto a inizio percorso, una tra 6 mesi per dire.
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

Ciao Gian,

la situazione è questa, vedete anche voi come è disastrosa.

Ogni giorno cerco con metodi diversi a coprire il vertex: mi sono fatto crescere i capelli dai lati e davanti per cercare di coprire la parte centrale.

E' davvero frustrante sentirsi dire dai propri figli piccoli quando li prendi sulle spalle: Papà sei pelato!

Riuscivo a nascondere bene, fonando bene i capelli, aggiustando con un pò di lacca, ma da diversi mesi la situazione è peggiorata parecchio ed è difficile da nascondere anche agli occhi della gente.

Anche il frontale ormai sta andando a farsi benedire.
Allegati
Posteriore_1 Aprile 2023.jpg
Posteriore_1 Aprile 2023.jpg (138.82 KiB) Visto 1328 volte
Frontale_1 Aprile 2023.jpg
Frontale_1 Aprile 2023.jpg (185.96 KiB) Visto 1328 volte
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Ciao Max,
grazie per le foto.

Comprendo che avere la chierica scoperta, può essere motivo di insicurezza, ma alla fine è più un problema che ci facciamo noi.
Sicuramente non ci lasciano indifferente eventuali battute da amici, ma per i figli piccoli, direi davvero di non prenderla male. Non so quanti anni hanno i tuoi figli, ma evidentemente sono a loro agio con te, questo è l'importante 🙂

Anche se stai seguendo la strada dei nutrienti, proverei a fare 20 minuti al giorno (anche 5/6 giorni a settimana) di massaggiatore ed esercizi di scollamento. Bastano due pause da 10 minuti durante la giornata.
Io, quando sono costante, noto miglioramenti nelle zone danneggiate.
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

Ciao Gian,

grazie delle tue parole, si probabilmente ci facciamo solo noi i problemi anche se le battutine le senti e quando vedi che tutti scoppiano a ridere sulla battutina di qualche tuo conoscente sul tuo stato della capigliatura, capisci che c'è molta gente che resta in silenzio per gentilezza ma è pronta a riderti addosso appena qualcuno avanza una battuta, probabilmente sapete di cosa sto parlando.

Comunque le foto che ho postato non evidenziano davvero il disastro che ho, dal vivo è molto peggio.

Comunque Gian sto facendo un pochino di più, circa 20 minuti al giorno, ma al momento non c'è molta differenza, aspetteremo e vedremo.
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

Gian07 ha scritto: 04/04/2023, 11:53 6/8 mesi credo sia un tempo idoneo per iniziare ad avere risultati visibili, se la pratica svolta va nella giusta direzione.
Il problema è proprio quello, non c'è forza di volontà. Ma il motivo della non forza di volontà, credo che sia dovuto anche al fatto che vengono messe alternative "facili"... mio fratello utilizza minoxidil da 7/8 anni (da tempo ormai non fa più effetto), ma se gli chiedo di sgaleare tre volte, alla seconda si è rotto le scatole.
Non fosse presentata alternativa, il numero di persone a provare quello che facciamo noi sarebbe esponenzialmente maggiore. Per questo siamo pochi e quei pochi che siamo dovremmo collaborare attivamente. Cosa che però non avviene.

Al di là dei ringraziamenti, graditi, per aver tenuto in piedi questo spazio per diversi anni, serve altro.
Non è sufficiente parlare di sensazioni (anzi ad un certo punto diventa totalmente inutile) e non è sufficiente una presenza discontinua.
Ma non voglio ripetermi, ognuno contribuisce come può e vuole.
Ciao Gian,

mi dai dire a che età tuo fratello ha iniziato a vedere che il minoxidil non ha fatto più effetto?
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Ciao Max,
adesso ha 42 anni, diciamo da un paio di anni l'effetto è molto minore tanto che inizia a valutare alternative. Direi quindi dai 39/40 anni.
Ha iniziato credo sui 35 anni ad utilizzarlo.
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Max, sicuramente anche io sono in attesa di vedere i tuoi riscontri nel bene o nel male, anche perché se c'è una cosa su cui qui siamo d'accordo è che la sperimentazione ed il monitoraggio sono alla base di tutto.

Perciò ti chiedo di vedere le mie domande ed interventi come solo intento costruttivo.

Nella prima risposta, se ho capito bene, hai descritto una direttiva molto a grandi linee sulla dieta da seguire per il mantenimento dei capelli. Ed in base a questa mi sorge un dubbio: come mai le persone con gravi problemi di obesità non perdono i capelli? Spessissimo l'obesità è figlia di un'alimentazione sbagliata, che rispecchia proprio la gran parte dei cibi che tu sconsigli nel post precedente. Inoltre, una delle principali conseguenze dell'obesità sono proprio i problemi cardiaci e circolatori. Hai una teoria coerente su come mai loro riescano comunque a mantenere una folta capigliatura anche in età più avanzate nonostante tutto? Ovviamente si parla sempre in relazione all'aga.

Nell'altro punto: cosa intendi quando parli di veleni che raggiungono i bulbi? Agenti esterni, tossicità dell'aria, molecole interne... Inoltre, per quanto riguarda la circolazione in sé, ci sono fin troppe evidenze che un esercizio fisico costante ed un buono stile di vita garantiscono una performance del ritmo ed efficacia cardiaca assolutamente salutare. In questo contesto, a meno di avere effettive patologie cardiache, è possibile anche un recupero dell'efficacia del miocardio. In merito a questo, come mai anche diversi atleti (non parlo di gente famosa, parlo di salutisti che tutti possiamo conoscere) arrivano anche alla calvizie completa in età relativamente giovane?

Torno poi a chiedere: se il nostro DNA non ha voce in capitolo immagino che la conseguenza logica sia che tutti indiscriminatamente possono avere i capelli in modo naturale, intendo senza doversi impegnare costantemente per mantenerli. Allora come mai secondo te in passato alimentazione, esercizio fisico e salutismo non hanno mai aiutato nel mantenimento della capigliatura?

E poi: tu quindi rifiuti a priori la teoria per cui un bulbo pilifero che non produce più capelli non sia solo dormiente e quindi recuperabile, ma defunto e quindi come un arto in cancrena? Nel senso: secondo te la teoria non è corretta? In questo caso hai trovato indizi che possono far intuire il possibile recupero di bulbi pilifero ormai sterili?

Tnx.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Ciao ragazzi, vedo che c'è stata una bella discussione! :D

Ho letto un po' e bene o male sono sempre i soliti argomenti che purtroppo non portano a niente ma meno male che si discute!! Vuol dire che c'è ancora speranza.

Per Max, visto che non hai niente da perdere (e visto poi che è gratis...) e hai già provato di tutto, dai un'occhiata a questo video, non so se hai letto un po' i miei post, anche io ho una discreta esperienza e senza usare medicinali l'unico metodo che mi ha dato risultati e penso che me ne darà ancora (si spera, anche se i progressi ci sono) è la deglutizione nella maniera corretta o comunque come dovrebbe essere, ti consiglio anche di leggere un post su ieson di tmdocclusion li capisci la teoria che c'è dietro. La GF per sfizio l'ho riprovata intensamente a più sessioni di 10 min settimana scorsa, disastro, capelli che si sono assottigliati a vista d'occhio. Per i massaggi sono più ottimista anche se per dei risultati concreti (duraturi?) ci si deve passare praticamente tutta al giornata ma anatomicamente non cambia niente.

Questo è il video, poi sotto in youtube trovi anche la seconda parte.



All'inizio farai fatica proprio a concepirlo ma se insisti un po' tutto il movimento diventa sempre più naturale, arrivando anche ad allargare il palato, almeno a me a 38 anni si sta piano piano allargando, con qualche fastidio ma niente di non sopportabile che poi andrà scemando.

La scollatura che otterrai sarà sempre meglio, almeno, con qualsiasi altro metodo non l'ho mai ottenuta così. E anche la postura migliora. Per non parlare della stimolazione dello spot palatino che chimicamente ci fa bene.

Se avrai voglia di provare fammi sapere!
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Ciao mod,
ben vengano discussioni civili se portano a riaccendere la voglia di combattere :D

Te l'avrò chiesto già sicuramente, ma la mia memoria è quella che è... per non rileggermi i messaggi, puoi ricordarmi com'è la tua situazione?
Avere una scheda da consultare aiuterebbe.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Praticamente li tengo con una lunghezza/medio lunga tutti in avanti un po’ spettinati per coprire, diciamo che non ho chiazze senza capelli ma la densità minore è un po’ diffusa. La classica situazione dove un occhio non attento non si accorge quasi di niente, uno attento capisce la pettinatura tattica. E guai ai colpi di vento! 😂
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

mod ha scritto: 11/04/2023, 21:08 Praticamente li tengo con una lunghezza/medio lunga tutti in avanti un po’ spettinati per coprire, diciamo che non ho chiazze senza capelli ma la densità minore è un po’ diffusa. La classica situazione dove un occhio non attento non si accorge quasi di niente, uno attento capisce la pettinatura tattica. E guai ai colpi di vento! 😂

Ah non sai quanto ti capisco sui colpi di vento :lol:
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

Arthur ha scritto: 11/04/2023, 11:27 Max, sicuramente anche io sono in attesa di vedere i tuoi riscontri nel bene o nel male, anche perché se c'è una cosa su cui qui siamo d'accordo è che la sperimentazione ed il monitoraggio sono alla base di tutto.

Perciò ti chiedo di vedere le mie domande ed interventi come solo intento costruttivo.

Nella prima risposta, se ho capito bene, hai descritto una direttiva molto a grandi linee sulla dieta da seguire per il mantenimento dei capelli. Ed in base a questa mi sorge un dubbio: come mai le persone con gravi problemi di obesità non perdono i capelli? Spessissimo l'obesità è figlia di un'alimentazione sbagliata, che rispecchia proprio la gran parte dei cibi che tu sconsigli nel post precedente. Inoltre, una delle principali conseguenze dell'obesità sono proprio i problemi cardiaci e circolatori. Hai una teoria coerente su come mai loro riescano comunque a mantenere una folta capigliatura anche in età più avanzate nonostante tutto? Ovviamente si parla sempre in relazione all'aga.

Nell'altro punto: cosa intendi quando parli di veleni che raggiungono i bulbi? Agenti esterni, tossicità dell'aria, molecole interne... Inoltre, per quanto riguarda la circolazione in sé, ci sono fin troppe evidenze che un esercizio fisico costante ed un buono stile di vita garantiscono una performance del ritmo ed efficacia cardiaca assolutamente salutare. In questo contesto, a meno di avere effettive patologie cardiache, è possibile anche un recupero dell'efficacia del miocardio. In merito a questo, come mai anche diversi atleti (non parlo di gente famosa, parlo di salutisti che tutti possiamo conoscere) arrivano anche alla calvizie completa in età relativamente giovane?

Torno poi a chiedere: se il nostro DNA non ha voce in capitolo immagino che la conseguenza logica sia che tutti indiscriminatamente possono avere i capelli in modo naturale, intendo senza doversi impegnare costantemente per mantenerli. Allora come mai secondo te in passato alimentazione, esercizio fisico e salutismo non hanno mai aiutato nel mantenimento della capigliatura?

E poi: tu quindi rifiuti a priori la teoria per cui un bulbo pilifero che non produce più capelli non sia solo dormiente e quindi recuperabile, ma defunto e quindi come un arto in cancrena? Nel senso: secondo te la teoria non è corretta? In questo caso hai trovato indizi che possono far intuire il possibile recupero di bulbi pilifero ormai sterili?

Tnx.
Ciao Artur,

Si tranquillo, io sto facendo i miei studi, non voglio passare per il saputello e non voglio assolutamente dire che ho la verità in tasca e non voglio dare nessuna direttiva a nessuno. Sto solo cercando di trovare qualcosa che spero possa essere utile a tutti a sconfiggere questa bruttissima alopecia che distrugge tutti noi. Proviamo costruttivamente tutti insieme a scoprire ogni giorno qualcosa che possa aiutarci ad arrivare in fondo.

Per il discorso obesi si è vero. Tanti di loro hanno tanti capelli nonostante mangiano malissimo (carne grassa, fritti ecc ecc) cose da cui stare alla larga.
La carne è comunque fonte di proteine e anche vitamine che alimentano i bulbi e i capelli. Una ruolo importante in questi soggetti è la frequenza cardiaca che aumenta (come la pressione, gli obesi sono ipertesi) e come già detto l'aumento della frequenza cardiaca genera una frequenza maggiore di riciclo. Con questo non voglio dire che bisogna farsi venire la taticardia ma è come l'effetto creato dal minoxodil: aumenta la frequenza cardiaca abbassandone la pressione arteriosa, dilatando i vasi sanguigni. Negli obesi aumentano entrambi e questo gioca un doppio ruolo: più spinta del sangue e maggiore riciclo ma poi il rischio per la propria salute e molto peggio che perdere i capelli. Non bisogna quindi diventare obesi per mantenere i capelli è come dire assumo finasteride e influisco sugli ormoni per bloccare il DHT, sbagliatissimo! Prima o poi ci rimani!
Diventare obesi crea problemi peggiori e non è la giusta strada. Giusto per capire l'importanza dell'equilibrio tra frequenza cardiaca e pressione arteriosa, se pensate che i bambini hanno una frequenza cardiaca più elevata e una pressione sanguigna più bassa rispetto agli adulti e crescendo la pressione aumenta e diminuisce la frequenza attestandosi ad un bilanciamento perfetto di rapporto frequenza/pressione a 20 anni.
Notate anche le donne: hanno una frequenza più alta che negli uomini.

Negli uomini dopo i 20 anni la frequenza diminuisce sempre di più e aumenta la pressione.
Ma su questo bilanciamento e questo equilibrio non possiamo farci molto purtroppo. Quindi pensate al vostro cuore più per la vostra salute che per i capelli perché non è li che bisogna mettere l'attenzione per mantenere in vita la vostra chioma. Anche il mangiare, come vi dicevo fate attenzione al mangiare più per la vostra salute che per la salute intrinseca dei vostri capelli. Mangiare cibi salutari è un comportamento di buon senso che fa bene alla vostra salute e ne gioveranno anche i vostri capelli. Poi se ogni tanto vi mangiate una bella pizza o una bella torta ne gioverà il vostro umore e il vostro gusto e non causerà nulla di catastrofico né alla vostra salute né ai vostri capelli. A meno di pesanti diete, non è qui che bisogna ricercare il problema di base: se mangiate abbastanza bene prediligendo frutta, verdura carni bianche e pesce al posto di dolci, grassi, fritti alla state facendo del bene a voi stessi oltre che ai vostri capelli.

Quando parlo di veleni, parlo sia quello che sono alimentati dall'interno (qui in ruolo importante lo svolge il fegato. Un fegato in salute e non intossicato influisce sulla salute di capelli e pelle) che soprattutto dall'esterno: un eccesso di sebo è la cosa più deleteria per il vostri bulbi e i vostri capelli.

Per l'attività fisica concordo con te: fa benissimo mantiene giovanni e in salute ma abbassa la frequenza cardiaca a riposo e qui ritorniamo a discutere del punto precedente. Infatti probabilmente (dico probabilmente perché non me ne vengono in mente, magari qualcuno si trova e non voglio parlare di giocatori di calcio) troverete pochi atleti agonistici capelloni. Poi l'eccezione la troverete sempre e comunque in ogni campo.

Per il bulbo pilifero dormiente non ho certezza ma suono convinto che il bulbo non muore definitivamente mai e che ci sia sempre una speranza che possa riprendere la sua attività se messo nelle corrette condizioni


... il corpo guarisce tutto. Se viene alimentato bene e soprattutto disintossicato da veleni e tossine, è in grado di guarire praticamente da tutto. (Max Gerson, medico tedesco 1881-1959)
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

mod ha scritto: 11/04/2023, 17:18 Ciao ragazzi, vedo che c'è stata una bella discussione! :D

Ho letto un po' e bene o male sono sempre i soliti argomenti che purtroppo non portano a niente ma meno male che si discute!! Vuol dire che c'è ancora speranza.

Per Max, visto che non hai niente da perdere (e visto poi che è gratis...) e hai già provato di tutto, dai un'occhiata a questo video, non so se hai letto un po' i miei post, anche io ho una discreta esperienza e senza usare medicinali l'unico metodo che mi ha dato risultati e penso che me ne darà ancora (si spera, anche se i progressi ci sono) è la deglutizione nella maniera corretta o comunque come dovrebbe essere, ti consiglio anche di leggere un post su ieson di tmdocclusion li capisci la teoria che c'è dietro. La GF per sfizio l'ho riprovata intensamente a più sessioni di 10 min settimana scorsa, disastro, capelli che si sono assottigliati a vista d'occhio. Per i massaggi sono più ottimista anche se per dei risultati concreti (duraturi?) ci si deve passare praticamente tutta al giornata ma anatomicamente non cambia niente.

Questo è il video, poi sotto in youtube trovi anche la seconda parte.



All'inizio farai fatica proprio a concepirlo ma se insisti un po' tutto il movimento diventa sempre più naturale, arrivando anche ad allargare il palato, almeno a me a 38 anni si sta piano piano allargando, con qualche fastidio ma niente di non sopportabile che poi andrà scemando.

La scollatura che otterrai sarà sempre meglio, almeno, con qualsiasi altro metodo non l'ho mai ottenuta così. E anche la postura migliora. Per non parlare della stimolazione dello spot palatino che chimicamente ci fa bene.

Se avrai voglia di provare fammi sapere!
Ciao Mod,

si conosco anche questo e probabilmente si va ad incastrare con la teoria di Matteo82 (credo si chiamasse così quel ragazzo su ieson). Vi ho provato ma su di me non ha funzionato. A me funziona di più la GF.

Si deglutire bene porta dei benefici, sgaleare bene porta dei benefici, massaggiare porta dei benefici. È come provare a spingere una macchina con le braccia per farle fare il giro della terra senza benzina (mix di nutienti). Puoi riuscirci? Direi che teoricamente se la macchina non pesa troppo (magari se usiamo una smart) ci riusciremmo in questa impresa. Ma dopo quanti anni? E con quale sforzo? Ci arrenderremmo prima o poi? Forse si. Ma perché non provare ad alimentare la macchina con la benzina, salire a bordo e guidarla per fare il giro del mondo? Non sarebbe più semplice nonostante il viaggio sarebbe comunque lungo da fare? E se al posto di una smart usassimo un jet ultrasonico (nutrienti + catalisi enzimatica)? Sarebbe più facile fare il giro del mondo?

Si questo sto basando il mio studio e la mia sperimentazione che sto avviando.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Ciao Max,
per me una cosa non deve escludere l'altra. Se fossimo fortunati ed essere naturalmente capelloni, non dovremmo fare alcuno sforzo o poca cosa per mantenere la capigliatura più sana.. non lo siamo, non è quindi così strano dover ripetere un'azione anche meccanica.
Sono sinceramente non in linea con l'idea che una singolo aspetto possa portare ricrescita. Questo vale per il discorso di mod, così come per il discorso dei nutrienti ed altri.

Mod dice "a me non ha funzionato fare la classica gf", tu dici "a me non ha funzionato il discorso lingua", Arthur dice "a me i pesetti non hanno funzionato" ecc. Bisognerebbe capire perché e magari valutare che il fattore più determinante per la calvizie potrebbe essere diverso per ognuno di noi.
Una persona X mantiene una postura abbastanza corretta, però mangia malissimo e fa altri sbagli, ed inizia ad avere forte diradamento... in quel caso suggerire di attaccarsi dei pesetti o fare la classica gf a manetta, potrebbe non essere la cosa più saggia.
Persona Y, mangia benissimo, però è superstressato, mantiene postura scorretta tutto il giorno ed è un NW5. In questo caso suggerire il discorso nutrienti o suggerire "soltanto" l'approccio postura, lingua/deglutizione ecc potrebbe anche qui non essere del tutto saggio.
Perzona Z, ragazzo di 20 anni NW1, mangia male e ha postura sbagliata... bene in questo caso, un approccio soft potrebbe funzionare.

Per chi ha 40 e passa anni NW3+, secondo la mia opinione, non deve focalizzarsi su un singolo aspetto e, soprattutto, l'approccio meccanico (massaggi di scollamento e massaggiatore) è sempre da utilizzare in combinazione con tutto il resto (nutrienti, postura, lingua, riduzione stress ecc).

Tra l'altro, bisognerebbe anche non ritenere che il risultato a breve termine determini la validità o meno di un approccio.
Tempo fa, per attenuare i sintomi di ernia iatale e reflusso gastrico, iniziai un percorso naturale, fatto di respirazione in un certo modo e lavoro manuale sul diaframma (seguito da un medico ovviamente). Le prime due/tre settimane notai un peggioramento della mia situazione... tanto che se non avessi avuto l'indicazione a priori che questo sarebbe avvenuto, avrei smesso di praticare, ritenendo quegli esercizi anche peggiorativi. Dopo i primi 30 giorni, inizio ad avere risultati sempre migliori.

Il "difetto" che vedo in quasi tutti, compreso in parte me, è di ragionare a compartimenti stagni.
La soluzione alla calvizie è "X", punto, no la soluzione alla calvizie è "Y", punto.
E se invece la soluzione fosse diversa in base al caso specifico e soprattutto fosse un mix, in cui a seconda dei casi, far prevalere, senza escludere le altre, una tecnica specifica?
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Max73 ha scritto: 11/04/2023, 22:37
mod ha scritto: 11/04/2023, 17:18 Ciao ragazzi, vedo che c'è stata una bella discussione! :D

Ho letto un po' e bene o male sono sempre i soliti argomenti che purtroppo non portano a niente ma meno male che si discute!! Vuol dire che c'è ancora speranza.

Per Max, visto che non hai niente da perdere (e visto poi che è gratis...) e hai già provato di tutto, dai un'occhiata a questo video, non so se hai letto un po' i miei post, anche io ho una discreta esperienza e senza usare medicinali l'unico metodo che mi ha dato risultati e penso che me ne darà ancora (si spera, anche se i progressi ci sono) è la deglutizione nella maniera corretta o comunque come dovrebbe essere, ti consiglio anche di leggere un post su ieson di tmdocclusion li capisci la teoria che c'è dietro. La GF per sfizio l'ho riprovata intensamente a più sessioni di 10 min settimana scorsa, disastro, capelli che si sono assottigliati a vista d'occhio. Per i massaggi sono più ottimista anche se per dei risultati concreti (duraturi?) ci si deve passare praticamente tutta al giornata ma anatomicamente non cambia niente.

Questo è il video, poi sotto in youtube trovi anche la seconda parte.



All'inizio farai fatica proprio a concepirlo ma se insisti un po' tutto il movimento diventa sempre più naturale, arrivando anche ad allargare il palato, almeno a me a 38 anni si sta piano piano allargando, con qualche fastidio ma niente di non sopportabile che poi andrà scemando.

La scollatura che otterrai sarà sempre meglio, almeno, con qualsiasi altro metodo non l'ho mai ottenuta così. E anche la postura migliora. Per non parlare della stimolazione dello spot palatino che chimicamente ci fa bene.

Se avrai voglia di provare fammi sapere!
Ciao Mod,

si conosco anche questo e probabilmente si va ad incastrare con la teoria di Matteo82 (credo si chiamasse così quel ragazzo su ieson). Vi ho provato ma su di me non ha funzionato. A me funziona di più la GF.

Si deglutire bene porta dei benefici, sgaleare bene porta dei benefici, massaggiare porta dei benefici. È come provare a spingere una macchina con le braccia per farle fare il giro della terra senza benzina (mix di nutienti). Puoi riuscirci? Direi che teoricamente se la macchina non pesa troppo (magari se usiamo una smart) ci riusciremmo in questa impresa. Ma dopo quanti anni? E con quale sforzo? Ci arrenderremmo prima o poi? Forse si. Ma perché non provare ad alimentare la macchina con la benzina, salire a bordo e guidarla per fare il giro del mondo? Non sarebbe più semplice nonostante il viaggio sarebbe comunque lungo da fare? E se al posto di una smart usassimo un jet ultrasonico (nutrienti + catalisi enzimatica)? Sarebbe più facile fare il giro del mondo?

Si questo sto basando il mio studio e la mia sperimentazione che sto avviando.
Ciao Max,

sì ma Matteo non ha mai spiegato bene il gesto della deglutizione, dovresti leggere invece il post di tmdocclusion per la teoria (in poche parole l'uso della lingua come appoggio al palato/mascella per lo sviluppo verso l'alto e non verso il basso, e il conseguente rilassamento di tutti i muscoli propedeutici, ha anche un sito molto dettagliato) e guardare quel video con il seguito che ho linkato, se deglutisci così chiaramente non insisto ma se non lo fai comincerei a provarci. Mew nel video dice il 15% della popolazione deglutisce correttamente, tendo a fidarmi e penso che non rientrate tutti in quel 15%, certo mi direte "allora il rimanente 85 dovrebbe essere calvo", però anatomicamente non siamo tutti uguali e c'è chi sarà predisposto e chi no, per varie ragioni tra cui postura (causata anche dallo stress), forma del cranio, etc...

Detto questo è anni e anni che leggo di integratori e co. (avevo letto un post su un altro forum di un maniaco della vitamina d e altre cose che è andato avanti per anni ma non accennava mai a ricrescita), ho preso il latte/olio di cocco (che effettivamente ai tempi qualcosa faceva ma con i soliti sides...) e semi di zucca, insomma c'ho provato e comunque integro abbastanza continuamente per un discorso di benessere generale, non influisce minimamente, per mia esperienza, su caduta e ricrescita. Gli unici che fanno qualcosina ovviamente sono quelli con gli antidht (serenoa etc.). Quindi non ci perdo più tempo. Discorso invece diverso per l'acqua, quando ne bevo molta (dai 2 ai 3 lt per più giorni), qualitativamente parlando qualche differenza la noto, il problema è che non sono mai continuo e passano giorni dove se arrivo a 1 lt è già tanto e comunque non si parla di ricrescita.

Per quanto riguarda la GF, mi ricordo un video di uno che solo con gli occipitali (io non ci riesco minimamente e quando ci provavo mi veniva una cervicale da paura, pessimo per i capelli) riusciva a muovere completamente la galea, tra l'altro un video che sponsorizzava anche quel "guru" americano di cui ora non mi viene in mente il nome... Risultato, dopo un tot è andato in Turchia a fare il trapianto. Cioè secondo me queste strade già ampiamente battute sono un vicolo cieco a meno che qualcuno di voi trovi veramente qualcosa di eccezionale che ci sfugge ma ormai sono scettico.
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

Ciao,

sono d'accordo con te Gian, ogni cosa può fare una piccola differenza approccio della lotta conto l'AGA.

A chi funziona meglio lo sgaleare, a chi la deglutizione, l'idratazione (come detto da mod) è importantissima e ll'ho detto in un mio post precedente) ecc ecc.

Ma c'è una cosa che influisce all'80% rispetto a tutti gli altri: sono i nutrienti e come questi arrivano ad alimentare i bulbi e come questi nutrienti vengono attivati e consumati per nutrire il capello.

Tutto il resto influisce al 20% (GF, deglutizione, massaggi, bicchiere di momo, ecc ecc) e questi fattori diminuiscono la loro efficacia ma mano che passeranno le decadi (20-30-40-50-60... anni) della nostra vita a causa del rapporto frequenza cardiaca/pressione arteriosa di cui ho enunciato sopra.

Non è un caso come il fratello di Gian proprio a 40 anni ha notato una diminuzione dell'effetto minoxodil.

Vi avevo chiesto e parlato in un vecchio post come ogni 10 anni io vedevo questa caduta improvvisa: io da poco ho fatto 50 anni e non è un caso che sto realizzando questa improvvisa caduta.

Valuterò con cura mod anche questa tecnica della deglutizione, io non penso di avere problemi nella deglutizione e anche nella posizione della mia lingua che a riposo (se ci faccio caso e metto attenzione) è costantemente rilassata e appoggiata sul palato.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Mod, verissimo che il discorso gf è in giro da anni, ma le strade sono state ampiamente battute da chi?
Siamo nel 2023 ancora a sperimentare nuove cose, quindi non credo che siano strade totalmente battute.

Tu stai lavorando sull'aspetto deglutizione da mesi, hai avuto risultati visibili? Ok, diciamo che in questi mesi hai affinato la tecnica. Ma se da qui a 6/8 o esagerando 10 mesi non hai risultati visibili chiaramente, anche il discorso lingua e deglutizione possiamo considerarlo un aiuto nella correzione della postura e di conseguenza mantenimento.

Io personalmente, in passato, ho mostrato foto in cui si vedeva un miglioramento a distanza di 6/8 mesi. È stato un miglioramento definitivo? Certamente no. Il punto però è che un miglioramento implica il fatto che una certa azione ha avuto effetto, anche se temporaneo.

Al momento qui, tra quei tre o quattro a scrivere, sei l'unico a seguire la strada lingua/deglutizione.
Ho chiesto a Max di fare una foto per testimoniare il suo percorso e l'ha fatta. Tra 6 o 7 o 8 mesi, o quando Max vorrà, ne pubblicherà un'altra a testimoniare, con foto, nel bene o nel male, il risultato del suo approccio.
Tu potresti fare lo stesso e non ti costa davvero niente.
Tra tutte le cose inutili, e non la prendere come polemica (facciamo finta che siamo al bar tra amici a chiacchierare, perché da come scrivete e vi approcciate, per me siete tutte ottime persone), la cosa più inutile dopo tutti questi anni è parlare di sensazioni. Va bene la sensazione iniziale, ma se tra X mesi parliamo ancora di sensazioni, è peggio che parlare e riparlare degli stessi concetti di cui parliamo da anni (massaggi, scollamento ecc).

A me avere ragione o torto, ti posso garantire che importa meno di zero... se arrivano dieci persone e mi mostrano che facendo capriole si recuperano i capelli, mi metto a fare le capriole anche io. Dobbiamo partire però dalla documentazione e quindi collaborazione concreta.
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

Gian07 ha scritto: 12/04/2023, 15:11 Mod, verissimo che il discorso gf è in giro da anni, ma le strade sono state ampiamente battute da chi?
Siamo nel 2023 ancora a sperimentare nuove cose, quindi non credo che siano strade totalmente battute.

Tu stai lavorando sull'aspetto deglutizione da mesi, hai avuto risultati visibili? Ok, diciamo che in questi mesi hai affinato la tecnica. Ma se da qui a 6/8 o esagerando 10 mesi non hai risultati visibili chiaramente, anche il discorso lingua e deglutizione possiamo considerarlo un aiuto nella correzione della postura e di conseguenza mantenimento.

Io personalmente, in passato, ho mostrato foto in cui si vedeva un miglioramento a distanza di 6/8 mesi. È stato un miglioramento definitivo? Certamente no. Il punto però è che un miglioramento implica il fatto che una certa azione ha avuto effetto, anche se temporaneo.

Al momento qui, tra quei tre o quattro a scrivere, sei l'unico a seguire la strada lingua/deglutizione.
Ho chiesto a Max di fare una foto per testimoniare il suo percorso e l'ha fatta. Tra 6 o 7 o 8 mesi, o quando Max vorrà, ne pubblicherà un'altra a testimoniare, con foto, nel bene o nel male, il risultato del suo approccio.
Tu potresti fare lo stesso e non ti costa davvero niente.
Tra tutte le cose inutili, e non la prendere come polemica (facciamo finta che siamo al bar tra amici a chiacchierare, perché da come scrivete e vi approcciate, per me siete tutte ottime persone), la cosa più inutile dopo tutti questi anni è parlare di sensazioni. Va bene la sensazione iniziale, ma se tra X mesi parliamo ancora di sensazioni, è peggio che parlare e riparlare degli stessi concetti di cui parliamo da anni (massaggi, scollamento ecc).

A me avere ragione o torto, ti posso garantire che importa meno di zero... se arrivano dieci persone e mi mostrano che facendo capriole si recuperano i capelli, mi metto a fare le capriole anche io. Dobbiamo partire però dalla documentazione e quindi collaborazione concreta.
Mi trovi d'accordo su tutto!
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Gian07 ha scritto: 12/04/2023, 15:11 Mod, verissimo che il discorso gf è in giro da anni, ma le strade sono state ampiamente battute da chi?
Siamo nel 2023 ancora a sperimentare nuove cose, quindi non credo che siano strade totalmente battute.

Tu stai lavorando sull'aspetto deglutizione da mesi, hai avuto risultati visibili? Ok, diciamo che in questi mesi hai affinato la tecnica. Ma se da qui a 6/8 o esagerando 10 mesi non hai risultati visibili chiaramente, anche il discorso lingua e deglutizione possiamo considerarlo un aiuto nella correzione della postura e di conseguenza mantenimento.

Io personalmente, in passato, ho mostrato foto in cui si vedeva un miglioramento a distanza di 6/8 mesi. È stato un miglioramento definitivo? Certamente no. Il punto però è che un miglioramento implica il fatto che una certa azione ha avuto effetto, anche se temporaneo.

Al momento qui, tra quei tre o quattro a scrivere, sei l'unico a seguire la strada lingua/deglutizione.
Ho chiesto a Max di fare una foto per testimoniare il suo percorso e l'ha fatta. Tra 6 o 7 o 8 mesi, o quando Max vorrà, ne pubblicherà un'altra a testimoniare, con foto, nel bene o nel male, il risultato del suo approccio.
Tu potresti fare lo stesso e non ti costa davvero niente.
Tra tutte le cose inutili, e non la prendere come polemica (facciamo finta che siamo al bar tra amici a chiacchierare, perché da come scrivete e vi approcciate, per me siete tutte ottime persone), la cosa più inutile dopo tutti questi anni è parlare di sensazioni. Va bene la sensazione iniziale, ma se tra X mesi parliamo ancora di sensazioni, è peggio che parlare e riparlare degli stessi concetti di cui parliamo da anni (massaggi, scollamento ecc).

A me avere ragione o torto, ti posso garantire che importa meno di zero... se arrivano dieci persone e mi mostrano che facendo capriole si recuperano i capelli, mi metto a fare le capriole anche io. Dobbiamo partire però dalla documentazione e quindi collaborazione concreta.
L'alimentazione e la gf sono ampiamente battute, basta prendersi un paio d'ore (e io negli anni non immaginate quante ore me ne sono prese...) e andare a vedere sui vari forum da quanto ne parlano, su questo non potete non darmi ragione.

Dai Gian soprattutto sulla gf, già dal lontano 2007/8 frequantavo Ieson e nella sezione gf c'erano già le guide di certi utenti, si parlava già di Serri Pili, come fai a non ricordarti? Si parla di 15 anni fa e, almeno online, nessuno che abbia dimostrato una ricrescita o un mantenimento di una buona/ottima situazione. Spiace anche a me eh che ci credevo e ho addirittura preso il programma di Floris che era fatto comunque molto bene per chi fosse interessato, ancora oggi ogni tanto vado a rivedermi i video. Cioè ci ho provato, non è che l'ho scartata a priori! Lui li aveva i capelli e muoveva la cute da far spavento ma da che situazione partiva? Aveva problemi? Non si sa!

Poi certo che se mi dite, e me lo auguro con tutto il cuore, che tornate capelloni facendo un certo tipo di massaggi o gf, o mangiando/prendendo qualche integratore vi seguo al volo, ma ripeto, sono 15 anni che ne leggo, in tutte le salse, e per ora non ho visto nessuna inversione della situazione.

Discorso diverso il mio (non mi avete ancora detto se effettivamente deglutite così e se la teoria di tmdocclusion, sia nel post che sul sito, vi sembra campata per aria, a me pare abbia una forte logica, più di gf e altro), io vado a smuovere veramente qualcosa "strutturalmente" con la forza della lingua (ampliamento del palato e sollevamento della mascella, nel limite delle possibilità), vero che per ora parlo di sensazioni sulla ricrescita ma la scollatura è oggettiva, la qualità anche e la dermatite sempre meno presente. E comunque ricordo che la scollatura è la nostra base di partenza se non ho capito male, da lì non ci si scappa. Poi chiaro che se tra sei mesi, una volta che bene o male ho assimilato il concetto, non vedo progressi, riproverò con la cura standard, che risultati, anche se caro prezzo, ne dà. Per quanto riguarda la foto fidatevi che se vedo dei sostanziosi progressi ve lo dico e/o ve lo documento, ora mi sembra presto e inutile
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Mod ho letto tutto e di più, di forum italiani e non. Ho l'impressione che venga leggermente sottovalutato :D
Ricorderai bene, che per molti anni si è parlato della gf come di "sgaleare". Quella non è gf, sgaleare non significa niente. Penso che siamo andati un po' più avanti e le cose si sono evolute.
Ad esempio, da quanto tempo si parla di massaggiatore o da quanto tempo si parla di pesi? Quante persone hanno fatto il percorso di Momo per 12 mesi di fila?

Ho sempre detto che i massaggi, i pesi ecc non sono la soluzione definitiva, ma fatta con costanza consentono di avere risultati. Anche le "cure" standard danno risultati limitatamente all'utilizzo.. danno più risultati di praticare costantemente gf? Ho i miei dubbi, ma anche se fosse, al prezzo folle di pagarne in salute e per risultati temporanei.

Tu stai provando una via più strutturale, concetto che comprendo benissimo, ma al tempo stesso ritengo saggio non escludere il resto.
Alla fine va benissimo che ognuno segua il suo approccio, anzi è una grande cosa. La foto però serve adesso e tra 6 mesi.
Ci stai ad aprire una scheda sul forum? La faccio anche io. Ognuno segue il suo percorso e poi "incrociamo i dati".
Ultima modifica di Gian07 il 12/04/2023, 18:22, modificato 1 volta in totale.
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

Ciao Mod,

concordo anche su quello che dici tu e che voglio rimarcare anche io.

La GF è un'ottima pratica per mantenere la capigliatura e per far tornare capelli i vellus che si hanno e per aumentare il diametro dei capelli. Ti sembra ricrescita ma non lo è. Quindi la chiamerei più mantenimento e non ricrescita. Stessa cosa per il deglutire, i massaggi ecc ecc.

Parlando di floris io ho anche comprato il suo programma anni fa (quando vi dico che le ho provate tutte, le ho provate tutte. Non credo che ci sia nessuno al mondo che abbia speso 30 anni della sua vita come me a provarle tutte, a spendere un sacco di soldi tra medicine, visite tricologiche, prodotti naturali ecc ecc.)

Il programma di Floris si rifà alla GF con 10 esercizi. Funziona? Si come la GF quindi stai lì a fare esercizi attivi, passivi ecc ecc e perdi la vita a sgaleare per un mantenimento ma non per una ricrescita.

Quindi i metodi che stiamo provando (GF, deglutizione, ecc ecc) rientrano in quel 20%.

Io sto puntando ad uno studio che faccia ricrescere i capelli e non a mantenere.
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Max grazie per le spiegazioni, come ho già detto io faccio domande proprio per cercare di affinare insieme le varie teorie, riempire eventuali buchi e tutto il resto. Appena sarò a casa sicuramente arricchirò il dibattito con te. Io personalmente sono molto pragmatico a riguardo e, dal momento che alcune cose sono testate e riprovate, per me la cosa migliore è sempre partire da quelle, chiedersi il perché e cercare di capire come evolvere.

Gian, per quanto sia, sai che per come sono fatto sono totalmente d'accordo col tuo discorso. È inutile continuare a parlare senza capire provare e andare avanti, e con i soliti post all'insegna del "fidati" ormai si è capito che non si risolve nulla.

Mod non è per fare polemica, ma questo discorso lo dovresti fare anche sul contesto della lingua. Ad oggi non esiste una singola persona che abbia recuperato i capelli col sistema della lingua. Solo tdm dice che ha recuperato, ma anche Lele diceva la stessa cosa col suo metodo. Anche Pili ha recuperato quasi tutto, dimostrandolo pure con le foto. Non differisce nulla. Ci si sta sempre affidando alla cieca ad una persona trovata a caso su internet, parco delle bufale per eccellenza. Quindi così come la GF, se la lingua funziona non si sa, ma quello che si sa è che anche qui ci hanno provato in tanti e nessuno ha dimostrato di ottenere risultati, anzi.

Per lo stesso motivo, come ti ho già detto, siamo ben accetti se vuoi contribuire e parlare di quello che fai qui, ma non puoi aspettarti di venire qui, dire "sto facendo questo, non ho intenzione di postare ne foto ne altri tipi di dimostrazione oggettiva, ma fidatevi della mia parola che io sto oggettivamente migliorando quindi seguitemi" ed aspettarti che lo si faccia. Anche perché, oltre a non esserci monitoraggio, continui anche a dire che la pratica la attuano tutti male tranne te.

Quindi, almeno io personalmente, non me la sentirei mai di dedicare tempo e magari pure capelli in meno per qualcosa che non so neanche cosa sia.

Perciò come ti avevo già detto prosegui la tua tecnica, se arriveranno risultati assurdi ben venga per te e, se vorrai condividere tutto, per chi ti seguirà. Ma non infastidirti se gli altri non rispondono alla tua richiesta di fidarsi di te e seguirti alla cieca. È normalissimo che uno deve rendersi conto prima di, come detto, spendere minimo mesi di tempo e nel peggiore dei casi anche i capelli che ha ancora in testa.

Non è polemica, è per farti capire come mai nessuno qui ti sta dando riscontri.
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

Arthur sono d'accordo su quello che dici.

Ci sono stati un sacco di casi di "non ci credo, ho trovato la cura" (Matteo docet) e poi la cura ha funzionato solo per lui.... forse!

In questo momento tutto quello che è stato provato e che ho provato sulla mia pelle al limite ha impattato positivamente. A me la GF ha sempre fatto qualcosa ma non ha fatto ricrescita, pensavo fosse ricrescita ma era solo aver recuperato i vellus in capelli normali e capelli normali in capelli più ispessiti. Non ho mai visto capelli crescere nelle zone in cui non avevo più capelli da decenni come per esempio le tempie, come potete vedere dalla foto frontale in un post precedente. Quelle zone frontali sono scoperte da più di 20 anni e continuano a peggiorare. Anche il minoxidil ha funzionato molto bene all'inizio, ma poi non ha fatto più niente: non hanno fatto ricrescita organica (e per ricrescita organica intendo ricrescita vera di capelli in zone ormai perse e date per spacciate da anni e mantenimento per i successivi anni).

Anche Serri Pili se pensi che rappresenti il padre di tutte le teorie e di tutte le cure. Lui dice che ha recuperato tutto: chi è riuscito a fare lo stesso con le sue indicazioni? Chi conoscete che ha avuto ricrescita adottando per 24 ore il suo stile? Io non ne conosco uno, soprattutto per la non fattibilità del suo programma.
Chi va a camminare in giro con la testa verso il cielo, che si è costruito una sedia inclinata e sta per tutto il giorno seduto sui quella sedia, ecc ecc?

Io lavoro, ho una famiglia, devo provvedere al sostentamento della mia famiglia, ho giornate stressanti, piene di lavoro e non mi potrei permettermi la vita che indica Serri Pili.

Una cura secondo me non può prendere più di qualche minuto al giorno. Altrimenti c'è qualcosa che non va. Significa che non è una cura fattibile.

La cura per me deve essere semplice, rubare pochi minuti al giorno e niente di più.

Se stiamo più di 10 minuti al giorno stiamo sprecando la nostra vita. La vita è breve e va vissuta, non certo va sprecata per fare ore di esercizi, sgaleate o come diceva Lele almeno 1 ora e mezzo al giorno con lucchetti attaccatti ai capelli come i pazzi.... non è una cura, che tra l'altro ha funzionato solo a lui, forse! Cure che funzionano e poi però tutti spariscono. Dove è oggi Lele? Dove è Matteo? Che fine hanno fatto le loro lunghe chiome folti e lucenti?

E io ho provato persino anche la cura di Lele82: inizialmente pensavo di aver trovato la soluzione (niente ricrescita ma solo ripresa), ma dopo poco mi sono accorto che ha iniziato a darmi problemi di infiammazione che ha peggiorato la mia situazione.

Quindi mod, metti le foto prima e dopo e poi potremo dire che la lingua con la deglutizione è la cura. Poi proviamo su centinaia di persone e se questa fa ricrescere i capelli e li mantiene nei secoli allora sarà la cura giusta, se non è così allora non è la cura.

Scusa Mod non è personale, ma spesso ci facciamo prendere dai primi risultati (anche io in passato l'ho fatto) senza aspettare 6/9 mesi e senza testarlo su una popolazione più ampia e siamo pronti a dire: è la cura. Siamo più cauti, verifichiamo dopo 6/9 mesi, testiamo su un numero più ampio di persone e se confermata allora potremo dire che abbiamo trovato la cura.

Anche minoxidil o finasteride: quanti conoscete che alla fine dopo tanti anni ha funzionato in maniera definitiva?

Io nessuno, funzionano all'inizio e poi si affievolisce e muore lì.
mibe
Messaggi: 150
Iscritto il: 05/12/2018, 12:02
Stato: Non connesso

Ragazzi, ma a voi non sembra che il metodo del bicchiere (o massaggiatore) di momo sia tutto uguale? Nel senso che lui dice: "prima fai questo movimento, poi per recuperare questo fai questi movimenti col bicchiere, ...". Ma, a parte i video non troppo validi (il secondo che aveva postato su ieson era girato quasi al buio) a me pare che dica sempre la stessa cosa, ossia passare sul cranio con un bicchiere da tutte le angolazioni andando verso la parte alta della testa. Non sembra anche a voi?
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

mibe ha scritto: 13/04/2023, 1:20 Ragazzi, ma a voi non sembra che il metodo del bicchiere (o massaggiatore) di momo sia tutto uguale? Nel senso che lui dice: "prima fai questo movimento, poi per recuperare questo fai questi movimenti col bicchiere, ...". Ma, a parte i video non troppo validi (il secondo che aveva postato su ieson era girato quasi al buio) a me pare che dica sempre la stessa cosa, ossia passare sul cranio con un bicchiere da tutte le angolazioni andando verso la parte alta della testa. Non sembra anche a voi?
Ragazzi non perdeteci molto tempo col bicchiere. Anche se la tecnica del bicchiere di momo è da un certo punto valida perché come la GF passiva,, i massaggi, il minoxidil ecc ecc vanno a stimolare quello che chiamo io "l'ultimo miglio", anche il bicchiere avrà la sua efficacia per un pò di tempo e poi l'effetto scomparirà.

Vedrete che anche momo dopo un pò scomparirà dalla scena e non si farà più sentire perché i suoi progressi si affiovoliranno e scompariranno.
mibe
Messaggi: 150
Iscritto il: 05/12/2018, 12:02
Stato: Non connesso

Il discorso lingua lo avevo un po' seguito su ieson.
In breve in cosa consiste? Nel tenere il più tempo possibile la lingua appoggiata sul palato in maniera rilassata con la punta della stessa che tocca un punto particolare del palato (che a grandi linee e più o meno ho capito dove so trova)? Corretto?
Ma tenendola lì a voi non viene il palato come fosse "uva passa" ?
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

mibe ha scritto: 13/04/2023, 8:30 Il discorso lingua lo avevo un po' seguito su ieson.
In breve in cosa consiste? Nel tenere il più tempo possibile la lingua appoggiata sul palato in maniera rilassata con la punta della stessa che tocca un punto particolare del palato (che a grandi linee e più o meno ho capito dove so trova)? Corretto?
Ma tenendola lì a voi non viene il palato come fosse "uva passa" ?
Si corretto, ma io ho la lingua di default in quella posizione, la mia cute è abbastanza scollata (non alla Franco Franchi).
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Ciao mibe, non è proprio così (così diceva Matteo che infatti non ha spiegato bene...), la lingua sì deve stare sul palato ma lo scopo è che con la deglutizione (la lingua all'inizio deve fare abbastanza forza) si vada piano piano ad allargare il palato e a sollevare la mascella (chiaramente anche io non ne conosco i limiti in età mediamente avanzata, è tutto uno sperimentare), andando a riequilibrare tutto il "sistema" collo/cervicale che con le loro tensioni tendono a comprimere la galea. Come detto su, leggiti il post di tmdocclusion su Ieson, il suo sito, lì c'è tutta la sua teoria, e il video che ho postato, poi c'è anche il seguito. Poi fatti una tua idea.

Ciao Arthur, ma figurati, mica mi offendo, dico solo per mia esperienza personale che tutto il resto bene o male l'ho sperimentato, poi sono solo varianti per me insignificanti tipo il bicchiere (cosa cambia dal bicchiere alle mani che ho già sperimentato per anni e anni??). Non sto dicendo poi di seguire la mia strada, ovviamente siete liberi di fare quello che volete, volevo solo chiedervi se per voi, come lo è per me, il mio percorso con la sua teoria ha una forte logica. Tutto qui. Non voglio convincervi di niente.

Ciao Max, io fino ai 35 anni con minox, lozione antidht e fina topica (anche se non proprio continuamente, tipo 9 mesi sì, 3 no, 6 sì etc.) avevo recuperato alla grande e me la sento di dire che ero un capellone, anche perché ammetto che partivo da una situazione più che buona. Ho smesso anche per i soliti sides debilitanti e la sensazione di essere schiavo. Certo adesso non so se riuscirei a recuperare e tornare come anni fa...
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

mod ha scritto: 13/04/2023, 13:54 Ciao mibe, non è proprio così (così diceva Matteo che infatti non ha spiegato bene...), la lingua sì deve stare sul palato ma lo scopo è che con la deglutizione (la lingua all'inizio deve fare abbastanza forza) si vada piano piano ad allargare il palato e a sollevare la mascella (chiaramente anche io non ne conosco i limiti in età mediamente avanzata, è tutto uno sperimentare), andando a riequilibrare tutto il "sistema" collo/cervicale che con le loro tensioni tendono a comprimere la galea. Come detto su, leggiti il post di tmdocclusion su Ieson, il suo sito, lì c'è tutta la sua teoria, e il video che ho postato, poi c'è anche il seguito. Poi fatti una tua idea.

Ciao Arthur, ma figurati, mica mi offendo, dico solo per mia esperienza personale che tutto il resto bene o male l'ho sperimentato, poi sono solo varianti per me insignificanti tipo il bicchiere (cosa cambia dal bicchiere alle mani che ho già sperimentato per anni e anni??). Non sto dicendo poi di seguire la mia strada, ovviamente siete liberi di fare quello che volete, volevo solo chiedervi se per voi, come lo è per me, il mio percorso con la sua teoria ha una forte logica. Tutto qui. Non voglio convincervi di niente.

Ciao Max, io fino ai 35 anni con minox, lozione antidht e fina topica (anche se non proprio continuamente, tipo 9 mesi sì, 3 no, 6 sì etc.) avevo recuperato alla grande e me la sento di dire che ero un capellone, anche perché ammetto che partivo da una situazione più che buona. Ho smesso anche per i soliti sides debilitanti e la sensazione di essere schiavo. Certo adesso non so se riuscirei a recuperare e tornare come anni fa...
Probabilmente se tu riutilizzassi nuovamente minoxidil tutti i giorni per 2 volte al giorno recupereresti un pò ma non come prima, per poi con il tempo non avere più nessun effetto benefico per i tuoi capelli. Quindi il mio consiglio è di lasciar perdere perché con minoxidil non vai a nutrire il capello e i bulbi ma solo a lavorare sulla pressione sanguigna e come conseguenza accelerazione del battito (frequenza cardiaca) e quindi riciclo del sangue verso i bulbi (che è quello che ti permette di avere una frequenza dei nutrienti più alta).
Lozione antidht ti direi che va bene ma dipende dall'antidht. Finasteride lascia stare e stanne lontano, maggiori sides li hai avuti per la fina non per il minoxidil.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Sì sì lo so che i sides sono per la maggior parte dalla fina e in piccola parte dalla loz. antidht. Minox da solo non mi va anche perché ho una paura terribile dell'indotta che senza antidht potrebbe anche essere peggiore.

Comunque per essere chiari, io sono a favore di tutti i tipi di massaggi passivi al fine di sbloccare la galea ma da soli, per esperienza, non bastano (ecco non ho mai provato per ore al giorno, magari c'è qualcuno che ci arriva ed effettivamente recupera...).
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Max73 ha scritto: 12/04/2023, 20:32 Arthur sono d'accordo su quello che dici.

Ci sono stati un sacco di casi di "non ci credo, ho trovato la cura" (Matteo docet) e poi la cura ha funzionato solo per lui.... forse!

In questo momento tutto quello che è stato provato e che ho provato sulla mia pelle al limite ha impattato positivamente. A me la GF ha sempre fatto qualcosa ma non ha fatto ricrescita, pensavo fosse ricrescita ma era solo aver recuperato i vellus in capelli normali e capelli normali in capelli più ispessiti. Non ho mai visto capelli crescere nelle zone in cui non avevo più capelli da decenni come per esempio le tempie, come potete vedere dalla foto frontale in un post precedente. Quelle zone frontali sono scoperte da più di 20 anni e continuano a peggiorare. Anche il minoxidil ha funzionato molto bene all'inizio, ma poi non ha fatto più niente: non hanno fatto ricrescita organica (e per ricrescita organica intendo ricrescita vera di capelli in zone ormai perse e date per spacciate da anni e mantenimento per i successivi anni).

Anche Serri Pili se pensi che rappresenti il padre di tutte le teorie e di tutte le cure. Lui dice che ha recuperato tutto: chi è riuscito a fare lo stesso con le sue indicazioni? Chi conoscete che ha avuto ricrescita adottando per 24 ore il suo stile? Io non ne conosco uno, soprattutto per la non fattibilità del suo programma.
Chi va a camminare in giro con la testa verso il cielo, che si è costruito una sedia inclinata e sta per tutto il giorno seduto sui quella sedia, ecc ecc?

Io lavoro, ho una famiglia, devo provvedere al sostentamento della mia famiglia, ho giornate stressanti, piene di lavoro e non mi potrei permettermi la vita che indica Serri Pili.

Una cura secondo me non può prendere più di qualche minuto al giorno. Altrimenti c'è qualcosa che non va. Significa che non è una cura fattibile.

La cura per me deve essere semplice, rubare pochi minuti al giorno e niente di più.

Se stiamo più di 10 minuti al giorno stiamo sprecando la nostra vita. La vita è breve e va vissuta, non certo va sprecata per fare ore di esercizi, sgaleate o come diceva Lele almeno 1 ora e mezzo al giorno con lucchetti attaccatti ai capelli come i pazzi.... non è una cura, che tra l'altro ha funzionato solo a lui, forse! Cure che funzionano e poi però tutti spariscono. Dove è oggi Lele? Dove è Matteo? Che fine hanno fatto le loro lunghe chiome folti e lucenti?

E io ho provato persino anche la cura di Lele82: inizialmente pensavo di aver trovato la soluzione (niente ricrescita ma solo ripresa), ma dopo poco mi sono accorto che ha iniziato a darmi problemi di infiammazione che ha peggiorato la mia situazione.

Quindi mod, metti le foto prima e dopo e poi potremo dire che la lingua con la deglutizione è la cura. Poi proviamo su centinaia di persone e se questa fa ricrescere i capelli e li mantiene nei secoli allora sarà la cura giusta, se non è così allora non è la cura.

Scusa Mod non è personale, ma spesso ci facciamo prendere dai primi risultati (anche io in passato l'ho fatto) senza aspettare 6/9 mesi e senza testarlo su una popolazione più ampia e siamo pronti a dire: è la cura. Siamo più cauti, verifichiamo dopo 6/9 mesi, testiamo su un numero più ampio di persone e se confermata allora potremo dire che abbiamo trovato la cura.

Anche minoxidil o finasteride: quanti conoscete che alla fine dopo tanti anni ha funzionato in maniera definitiva?

Io nessuno, funzionano all'inizio e poi si affievolisce e muore lì.
Max, non hai fatto niente altro che elencare tutto ciò che è stato dimostrato finora in tricologia. Niente più e niente meno dei fatti che io qualche post fa cercavo di elencare.

Preciso subito che, per le cure ufficiali, gli stessi tricologi mettono in chiaro che quei due famosi farmaci servono per ritardare e rallentare la caduta, ma nessuno, neanche i diretti interessati, hanno mai detto che sono definitivi.

Faccio una precisazione: Minoxidil non si usa assolutamente per fermare l'aga, non ha proprio quello scopo. Difatti si usa insieme alla finasteride proprio per questo. La cura ufficiale prevede che il finasteride ti rallenta il processo di miniaturizzazione mantenendo i capelli che hai ancora senza provocare ricrescita, mentre il Minoxidil ti fa ricrescere i capelli in fase di miniaturizzazione senza però fare mantenimento. Quindi hanno due scopi diversi.

Poi tu dici: minox, GF, sgaleate, massaggi... Tutte le cure che hai provato hanno dato degli ottimi risultati inizialmente, per poi diventare improvvisamente inefficaci. Ma vedi, è proprio questo il problema principale dell'AGA: l'aga si può risolvere, il problema è che non si ferma. E nessuno riesce ancora a capire perché.

Le teorie ufficiali dicono che tutte le cure da te elencate alla fine perdono efficacia perché tutti i capelli recuperati comunque verranno di nuovo attaccati dal DHT, e quindi si è destinati a perderli di nuovo. Chi ci vuole credere e chi no questa è la spiegazione ufficiale, a prescindere.

Che poi il DHT abbia un suo ruolo penso sia stato dimostrato ampiamente (vedi esperienti sugli eunuchi, i transessuali e tutti quegli uomini biologici che per un motivo o per un altro hanno subito un cambiamento ormonale), il punto è che, anche nei canali ufficiali, c'è chi obietta che questo DHT sia una conseguenza e non la causa scatenante.

Secondo questa logica, se non il DHT la conseguenza potrebbe essere qualsiasi, il punto è che è appunto una conseguenza. A noi deve interessare la causa.

Noi, se vogliamo risolvere l'aga per sempre, dovremmo capire se c'è, dove è e perché si scatena questa causa scatenante al momento ignota. Capisci dove è il problema?

Poi dici che qualsiasi cura tu abbia fatto ti ha fatto recuperare i capelli in via di miniaturizzazione ma non hai visto ricrescere nulla dove ormai non c'è più copertura. Ok. E qui sorge il secondo dubbio: chi ci assicura che un follicolo che non produce più da decenni non sia defunto, invece che solo dormiente? Faccio l'esempio della cancrena perché secondo me mette in chiaro cosa voglio dire. Un arto in cancrena è impossibile recuperarlo, è ormai andato.

Oltretutto tu parli di stempiatura, ma è chiaro come il sole che tutti i calvi sono stempiati, ma non tutti gli stempiati sono calvi. Inoltre tutti, nessuno escluso, negli anni perdono capelli. Anche i non agati. Nessun 50enne ha lo stesso numero di capelli di un 16enne. Quindi può darsi addirittura che la stempiatura segua un processo completamente diverso dalla calvizie comune? Chi lo sa.

Come vedi l'aga è qualcosa di totalmente ignoto. Si può provare a capire, a testare, ma le domande sono molte e sono tutte senza risposta. Quello che possiamo fare noi ora è appunto cercare il modo di rallentarla il più possibile, limitare il più possibile i danni e cercare di farlo in una maniera che sia fattibile per un comune essere umano.

Cosa ne pensi di tutto ciò?
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

mod ha scritto: 13/04/2023, 13:54 (cosa cambia dal bicchiere alle mani che ho già sperimentato per anni e anni??).
Al contrario delle mani, il bicchiere crea attrito, è un corpo rigido, è uniforme ed è cilindrico. Inoltre crea microdanni ai follicoli che è stato dimostrato possono portare giovamento ai capelli. Il microneedling stesso funziona su questo principio.
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

mibe ha scritto: 13/04/2023, 8:30 Il discorso lingua lo avevo un po' seguito su ieson.
In breve in cosa consiste? Nel tenere il più tempo possibile la lingua appoggiata sul palato in maniera rilassata con la punta della stessa che tocca un punto particolare del palato (che a grandi linee e più o meno ho capito dove so trova)? Corretto?
Ma tenendola lì a voi non viene il palato come fosse "uva passa" ?
La spiegazione iniziale su Ieson si rifaceva a studi di gnatologia che dimostravano una correlazione tra posizionamento giusto della lingua e situazione muscolo-scheletrica superiore ottimale. Poi si è cominciato a fare discorsi astrusi tipo inghiottirsi la lingua spostarla di 3 mm sui denti e girarla di 180 gradi sull'angolo basso del molare sinistro.

Io personalmente sono stato da uno gnatologo che mi ha assicurato che io rispetto tutta la posizione ed i movimenti linguali giusti. Inoltre ho già palato largo, denti dritti (anche quelli inferior-anteriori), incastro lingua-palato perfetto, zigomi alti, larghi e normo-simmetrici e mascelle squadrate che se mi crescono ancora un po' divento l'uomo trapezio.

Eppure sono qui.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Arthur non insisto, nel senso che conoscerai bene te la tua situazione e siamo abbastanza grandi per capire quali tra queste strade intraprendere può dare risultati.

Agli altri dico di non escludere questa via, la teoria c'è, la spiegazione anche, mi raccomando a riposo la lingua sul palato che spinge soprattutto nella parte posteriore.
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

mod ha scritto: 13/04/2023, 17:02 Arthur non insisto, nel senso che conoscerai bene te la tua situazione e siamo abbastanza grandi per capire quali tra queste strade intraprendere può dare risultati.

Agli altri dico di non escludere questa via, la teoria c'è, la spiegazione anche, mi raccomando a riposo la lingua sul palato che spinge soprattutto nella parte posteriore.
Mod, le teorie ci sono su tutto, le spiegazioni almeno apparentemente logiche anche. Manca di dimostrare la correlazione. Aspettiamo.
Bloccato