Ginnastica Facciale 3.0 [CHIUSO]

mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Gian07 ha scritto: 16/04/2023, 7:55 Buongiorno ragazzi,
direi che sono contento dei nuovi colori.
Ho fatto un po' di sistemazioni tecniche e cancellato sezioni non utilizzate.
Dovrei anche aggiornare il software, ma per il momento lascio così.

Ho cercato la data di apertura del forum... risale al 2017. Sono già 6 anni che è avviato, non male.
Adesso, però, serve lo step in avanti dei risultati sul recupero.
Grande Gian, ottimo aggiornamento!! Grazie!!
mibe
Messaggi: 150
Iscritto il: 05/12/2018, 12:02
Stato: Non connesso

Novità per le schede?
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Grazie mod 💪

Mibe sto vedendo come fare, perché la sezione per le schede c'è già, ma vorrei che questa discussione e le nostre schede siano tutte nello stesso posto. Quindi ancora niente per il momento, ma ci lavoro
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Max73 ha scritto: 14/04/2023, 20:59 Tante volte quando proviamo una nuova strada e vediamo dei risultati pensiamo subito di aver trovato la strada: si chiama entusiasmo, quello dei bambini piccoli e questo non può che farmi sorridere perché penso che questo entusiasmo sia l'unica benzina che tiene in vita le nostre discussioni.
Max, ti dico cosa penso io a riguardo. Il fatto stesso che ci siano dei risultati, per quanto poi possano perdersi col tempo, implica che ciò che si è fatto inutile non è.

Se ad esempio si dimostra che lavorare sulla circolazione da miglioramenti, il fatto che siano temporanei dimostra comunque che la circolazione c'entri, solo che c'è qualcos'altro. Quindi piuttosto che cambiare totalmente strada magari proverei a capire perché i risultati non durano, cosa manca. Non pensi?

Tanto comunque una soluzione universale non esiste mai su niente. Qualsiasi invenzione ha potenzialmente mille alternative ugualmente funzionanti che magari neanche conosciamo. La stessa automobile potrebbe muoversi con mille altri metodi. Ne abbiamo trovato uno, funziona, proseguiamo su quello. Questo è quello che voglio dire.
Max73 ha scritto: 14/04/2023, 20:59 Per rispondere ad Arthur, sul

- si crede ad un metodo documentato e ci si prova,
- si fa una teoria e la si tenta

io penso che si possono seguire entrambe le strade, perché limitarsi?
Certo, è quello che volevo dire io. O segui ciecamente qualcosa proposto da un'altra persona, oppure prendi le informazioni che già hai, ci sviluppi una teoria, e la porti avanti.
Max73 ha scritto: 14/04/2023, 20:59 E quando dici che io non credo al bicchiere, io ti dico che dato che le ho provate tutte ma proprio tutte, credo che sia importante cercare di cambiare metodo fino a quando non si trova quella giusta: è stato sempre un insegnamento per me la frase di Albert Einstein che dice "La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".

Ho sempre fatto riferimento a questa frase e mi sono sempre trovato bene.

Quindi se tutto quello che ho provato non mi ha dato i risultati sperati, adesso ho deciso di metterci la testa e capire in prima persona come risolvere il problema visto che i dottori non sanno cosa dirti se non darti medicinali che inquinano la tua salute e che funzionano forse agli inizi e poi perdono di efficacia.
Però mettiamo anche in chiaro una cosa: tu hai spiegato più volte che stai cercando un metodo facile da praticare, che rubi poco tempo al giorno e che sia definitivo per la ricrescita dei capelli. Al momento, tutti i metodi che sono stati trovati (circolazione, trapianto e farmaci) sono tutti metodi che non prevedono una soluzione definitiva.

Nei precedenti post hai detto: la GF ed i suoi derivati mi inspessisce i capelli ma richiede troppo tempo, se smetto di farla torno come prima e non mi fa ricrescere i capelli dove non ci sono più da decenni. Quindi, appunto, quello che cerchi tu è una cura definitiva.

In questo contesto non si può definire quindi la GF totalmente inutile (così come i farmaci, ma quello è un altro discorso), ma magari non conforme alle tue ambizioni o, al massimo, una soluzione parziale. Non ti pare?
Max73 ha scritto: 14/04/2023, 20:59 Adesso sono partito con la mia sperimentazione spendendo molti soldi per creare il mio metodo e provarla su me stesso dopo 30 anni di studi, letture, sperimentazioni su me stesso voglio provare con questa soluzione che nasce da un intuito. Se il mio intuito è corretto allora avrò i risultati che prevedo, altrimenti amen: mi metterò a studiare altro o perderò tutti i capelli.
E questo ci sta assolutamente, infatti come ti ho sempre detto io sono il primo ad essere interessato a ciò che stai facendo. Anche solo per curiosità.
Max73 ha scritto: 14/04/2023, 20:59 Non voglio però passare per "saputello so tutto io" perché c'è sicuramente tanta gente che ne sa più di me (penso che vedendo le vostre discussioni voi ne sapete tantissimo anche più di me), io sono una persona molto pragmatica, voglio solo trovare una soluzione che possa risolvere questo mio problema che mi debilita a livello psicologico.
Ma assolutamente. Il discorso infatti è proprio questo. Alla fine siamo un piccolo gruppo che si è interessato ai metodi alternativi contro la calvizie e li stiamo provando. Siamo mica uno di quei gruppi complottisti stile "il 12 febbraio 2024 scoppierà la terza guerra mondiale fidatevi me l'ha detto mio cugino". :lol:

Ma appunto per questo cerchiamo di essere possibilisti.

E' un po' come per me il discorso della lingua di mod. Quello che io ho criticato negli altri post del metodo di mod non è la supposta utilità o meno. Quello che ho criticato è che il suo metodo non si capisce, almeno dalle spiegazioni. E l'essere restìo nel monitorare i suoi progressi, che possono essere utili. Ma il fatto che lo stia sperimentando (e sperando che gli funzioni e posterà foto dove avrà più capelli del necessario) nessuno dovrebbe permettersi di criticarlo. Tutto qua.

Quindi oh, teniamo la mente aperta e vediamo che succede. :D
mibe
Messaggi: 150
Iscritto il: 05/12/2018, 12:02
Stato: Non connesso

Ma voi leggete anche altri forum esteri per vedere se ci sono novità?
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

mibe ha scritto: 17/04/2023, 14:18 Ma voi leggete anche altri forum esteri per vedere se ci sono novità?

Io anni fa, ma niente mi ha colpito particolarmente. Per me la pietra miliare, rimane Serri Pili.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Arthur te lo dico io cosa manca, un cambiamento strutturale (chiaramente nel limite del possibile perché quel limite non lo conosco) che porti la galea a rimanere mobile e scollata e questo lo ottieni con la forza della lingua nella deglutizione. Insisto su questa strada che per me è quella più logica e quello che su di me ha funzionato meglio (sperando funzioni ancora). Inutile (parlo sempre per mia esperienza personale, non voglio offendere ovviamente nessuno) stare a scollare qualcosa quando non si cambia il motivo per cui si è piano piano incollata, chiaro che prima o poi si torna come prima, a meno che uno passi ore e ore a massaggiarsi.

Ma poi hai visto o no il video di Mew? Perdici 10 min di tempo. Lì lo spiega alla perfezione quello che bisogna fare e non hai idea di quanto ho cercato per trovarne uno che lo spiegasse così (tantissimi dicono semplicemente di deglutire tenendo la lingua sullo spot senza spostarla, non so se sia corretto o meno ma al nostro fine non porta niente), comunque se non capisci qualcosa provo a spiegartelo. E anche una volta capito è difficile metterlo in pratica ma bisogna insistere, io avevo praticamente la lingua totalmente fuori allenamento per certi movimenti (non fate battutine... :D ) anche per colpa di un frenulo corto che mi ha sistemato il dentista circa 5 anni fa e soprattutto perché coinvolge una gran quantità di muscoli, tra cui il platisma, per non parlare della difficoltà ad allargare piano piano il palato, che però poi si lascia andare.

Detto ciò, se una volta guardato il video, dite che deglutite così (lingua che preme verso l'alto e scorre all'indietro continuando a spingere verso l'alto fino al palato molle, praticamente trascina il bolo fino alla gola) rientrate nel 15% stimato da Mew, altrimenti siete nell'85% e provate ad approfondire la cosa, anche solo per curiosità, non costa niente e lo potete fare in ogni momento della giornata mentre fate anche altro. Ma anche a vuoto, anzi, soprattutto a vuoto inizialmente!
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Mod se fosse un discorso strutturale e se il tuo approccio fosse quello nella giusta direzione, non significherebbe automaticamente recupero, perché potrebbe anche essere coinvolta la forma cranica che abbiamo sviluppato nel tempo.
Questo per dire che fare quello ed escludere altro per me non va nella giusta direzione.

Mod inizia a fare la foto, che ti tocca aprire la scheda eh :D
Chiacchiere ormai le abbiamo fatte, adesso passiamo ai fatti.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Gian guarda che i massaggi ho sempre detto che male non fanno, anzi, ma chiaro che non è la soluzione, bisogna trovare altro!
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

mod ha scritto: 17/04/2023, 15:59 Arthur te lo dico io cosa manca, un cambiamento strutturale (chiaramente nel limite del possibile perché quel limite non lo conosco) che porti la galea a rimanere mobile e scollata e questo lo ottieni con la forza della lingua nella deglutizione. Insisto su questa strada che per me è quella più logica e quello che su di me ha funzionato meglio (sperando funzioni ancora). Inutile (parlo sempre per mia esperienza personale, non voglio offendere ovviamente nessuno) stare a scollare qualcosa quando non si cambia il motivo per cui si è piano piano incollata, chiaro che prima o poi si torna come prima, a meno che uno passi ore e ore a massaggiarsi.

Ma poi hai visto o no il video di Mew? Perdici 10 min di tempo. Lì lo spiega alla perfezione quello che bisogna fare e non hai idea di quanto ho cercato per trovarne uno che lo spiegasse così (tantissimi dicono semplicemente di deglutire tenendo la lingua sullo spot senza spostarla, non so se sia corretto o meno ma al nostro fine non porta niente), comunque se non capisci qualcosa provo a spiegartelo. E anche una volta capito è difficile metterlo in pratica ma bisogna insistere, io avevo praticamente la lingua totalmente fuori allenamento per certi movimenti (non fate battutine... :D ) anche per colpa di un frenulo corto che mi ha sistemato il dentista circa 5 anni fa e soprattutto perché coinvolge una gran quantità di muscoli, tra cui il platisma, per non parlare della difficoltà ad allargare piano piano il palato, che però poi si lascia andare.

Detto ciò, se una volta guardato il video, dite che deglutite così (lingua che preme verso l'alto e scorre all'indietro continuando a spingere verso l'alto fino al palato molle, praticamente trascina il bolo fino alla gola) rientrate nel 15% stimato da Mew, altrimenti siete nell'85% e provate ad approfondire la cosa, anche solo per curiosità, non costa niente e lo potete fare in ogni momento della giornata mentre fate anche altro. Ma anche a vuoto, anzi, soprattutto a vuoto inizialmente!
Si mod, conosco il dottor Mew e la sua tecnica. A questo punto sarebbe interessante ti facessi anche una foto al mento di profilo per vedere effettivi cambiamenti anche sulla struttura ossea, ma capisco che qui la preoccupazione privacy potrebbe esserci. :D

Anche perché se non sbaglio lui ha ideato la tecnica principalmente per affrontare problemi di malocclusione e asimmetria senza dover ricorrere alla chirurgia, che comunque a prescindere non è cosa da poco!

Certo, viene da chiedersi come mai lui i capelli li abbia persi, ma magari, appunto, questo diventa un discorso ampio in cui possono esserci spiegazioni sia se la tecnica abbia valore sia se non la abbia.

Ho provato anche a deglutire come dice la tecnica (almeno da quello che ho capito, mai dare nulla per certo), e come dicevo la mia lingua va a premere con tutto il dorso sul palato,, sentendo la pressione sugli zigomi, proprio sotto gli occhi. Poi come ho detto: o io questo problema non lo presento, o se lo presento è talmente minimo che non riesco neanche a capire dove sbaglio, o la tecnica è meglio se prima la fai tu stesso che l'hai compresa a pieno e poi cerchi di spiegarla e seguire almeno a distanza chi vuole approcciarvisi. :D

Inoltre tu dici che la percentuale di chi deglutisce bene ed ha una corretta funzionalità della lingua si attesta a circa il 15%. Ma questo 15% è totale o riguarda generi, etnie e età? Perché se non sbaglio le statistiche dell'AGA sono piuttosto diverse. Mi pare che fra i 30enni che subiscono AGA la percentuale sia addirittura inferiore al 50%, e per quanto riguarda le donne, si parla anche lì di percentuali decisamente basse. Addirittura in alcune etnie come gli asiatici si parla di percentuali di AGA calcolate in tutto l'arco della vita di una roba come il 20%.

Statisticamente è dimostrato (e questo non si può certo negare) che la nostra etnia sia quella più tendente alla calvizie.

Un'altra domanda che faccio a riguardo: dal momento che questa tecnica esiste (per stessa ammissione dell'inventore) principalmente per risolvere problemi di struttura scheletrica mandibolo-mascellare, come mai ci sono diversi 30-40enni con chiari problemi di malocclusione, di seconda classe mascellare o asimmetrie che però hanno una folta capigliatura? Che tu sappia è spiegato anche questo (non è una domanda polemica, chiedo perché immagino tu abbia molto ascoltato questo medico)?

Con questo, come ti ho detto io ti auguro il meglio come auguro il meglio a tutti gli altri, resto curioso dei risultati e speranzoso che ti deciderai a pubblicare monitoraggi e approfondimenti. :D
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

mod ha scritto: 17/04/2023, 20:01 Gian guarda che i massaggi ho sempre detto che male non fanno, anzi, ma chiaro che non è la soluzione, bisogna trovare altro!

Se hai notato un miglioramento importante sulla mobilità e rilassamento della galea ed è condizione sufficiente, vuol dire che nei prossimi 6/8 mesi dovrai avere ricrescita.
Se non avrai ricrescita vuol dire che è una condizione necessaria ma non sufficiente.
Io intendo ricrescita, non come nuovi capelli che spuntano dal nulla (potrebbe anche essere ma non è quello il punto), ma una inversione della miniaturizzazione.

Di Max e Arthur abbiamo foto, di me pure, di te speriamo che ti decidi 🤷🏻‍♂️
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Ciao Arthur, il 15% a cui mi riferisco è quello che dice Mew nel video, ovviamente non è che ho fatto mie ricerche in merito anche perché non saprei da dove iniziare... Per quanto riguarda invece tutto il discorso su percentuali di 30enni con calvizie, malocclusioni, etc., per me è tutto soggettivo, nel senso che entrano in gioco come già ben sappiamo altri fattori, tensioni, postura, forma del cranio, magari anche dieta, ma quello che diceva anche tmdocclusion (lui sì che ha approfondito) è che ci sono casi di chi ha problemi di sviluppo facciale con i capelli ma non ci sono persone con sviluppo facciale ottimale che non hanno problemi di capelli. Ora non voglio dire che questo concetto sia la bibbia ma diciamo che sul suo sito (non so se avete già dato un'occhiata) fa degli esempi che effettivamente sembra che abbiano un fondamento (già anni fa fece l'esempio di Donnarumma e indovinate come sta andando a finire...).

Intanto cominciate a provare a tenerla totalmente aderente al palato (soprattutto nella parte finale verso la gola, ne trovate di immagini sul web), è già un punto di partenza, faccio ancora fatica io a tenerla in quella posizione, bisogna proprio cercare di farlo diventare automatico e ancora per me non lo è ma lo sforzo per farlo mi fa capire che ci sono margini (immagino tutti i muscoli coinvolti quanto siano poco allenati...). Poi proseguite comunque con le vostre strade, mica lo esclude, come già detto io di massaggi passivi ne faccio, magari pochi min (tipo max 10 min al giorno) ma non ci rinuncio!
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Cioè vi spiego qual è il problema, non essendo mai stato abituato a tenere la lingua totalmente aderente al palato e non avendo una percezione totale di essa (senza contare la fatica fisica e anche mentale), poi con i giorni, senza farci caso, perdi piano piano la posizione e te la trovi a spingere più avanti, cosa sbagliata che crea tensioni che non vanno bene e che fa parzialmente regredire i risultati faticosamente raggiunti. Il problema è che te ne accorgi troppo tardi ma una volta ricorretta la posizione è un attimo rimettersi in carreggiata (scollatura e qualità sono quasi immediate, se provate lo vedrete anche voi). Per questo faccio fatica ancora a darmi un arco temporale. Non è una giustificazione sul fatto che non funzioni, anzi, ma è per far capire quanta concentrazione e volontà serva, devo arrivare ad almeno due mesi consecutivi con almeno un paio d'ore al giorno di posizione corretta sperando che poi diventi veramente automatico o quasi.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Un fattore psicologico non lo controlli, a meno che non si lavori profondamente su questo aspetto e forse si riesce ad agire e ottenere qualche risultato.
Se io sto con le spalle chiuse in avanti e tensioni varie senza accorgermene, è un qualcosa di modificabile in parte e con grosso lavoro psicologico.

Il discorso lingua è del tutto analogo, quindi dire "provate" è fine a se stesso. Per questo motivo, se decidi di fare un percorso corredato di foto e risultati, qualcuno può provare seriamente questa strada, altrimenti resteranno solo parole e al massimo otterrai tu qualche risultato se va bene.
Non voglio essere pessimista o negativo, ma solo valutare le cose in modo obiettivo.
Se Momo non avesse mostrato i risultati, chi si metteva a rotolare un bicchiere in testa :lol:
mibe
Messaggi: 150
Iscritto il: 05/12/2018, 12:02
Stato: Non connesso

Non ho ancora capito bene il punto esatto dove la punta della lingua deve essere posizionata.
Con la posizione corretta della lingua e anche con la deglutizione corretta dovrebbe migliorare la postura, se non sbaglio. Ma oltre a ciò per quale motivo dovrebbe anche migliorare la condizione generale dei capelli?
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

mod ha scritto: 18/04/2023, 11:49 Ciao Arthur, il 15% a cui mi riferisco è quello che dice Mew nel video, ovviamente non è che ho fatto mie ricerche in merito anche perché non saprei da dove iniziare...
No assolutamente. Chiedevo appunto infatti se lo stesso Mew avesse espresso opinioni a riguardo ed approfondito l'argomento. In relazione alla postura ed alla perdita di capelli mi sembrava una percentuale non combaciante, tutto qua. :D
mod ha scritto: 18/04/2023, 11:49 Per quanto riguarda invece tutto il discorso su percentuali di 30enni con calvizie, malocclusioni, etc., per me è tutto soggettivo, nel senso che entrano in gioco come già ben sappiamo altri fattori, tensioni, postura, forma del cranio, magari anche dieta
Beh, ma questo non indica chiaramente una multifattorialità dell'AGA? Quindi si torna al punto di partenza, non pensi? Al netto del fatto che il metodo mewing ufficilamente dovrebbe agire sulla malocclusione e quindi sulla stabilità della simmetria cranio-facciale, per tutti gli altri fattori ci sarebbe bisogno di: esercizi posturali, sviluppo muscolare, nutrizione specifica e attenuazione dello stress quantomento. No?
mod ha scritto: 18/04/2023, 11:49 ma quello che diceva anche tmdocclusion (lui sì che ha approfondito) è che ci sono casi di chi ha problemi di sviluppo facciale con i capelli ma non ci sono persone con sviluppo facciale ottimale che non hanno problemi di capelli. Ora non voglio dire che questo concetto sia la bibbia ma diciamo che sul suo sito (non so se avete già dato un'occhiata) fa degli esempi che effettivamente sembra che abbiano un fondamento (già anni fa fece l'esempio di Donnarumma e indovinate come sta andando a finire...).
Beh, questo sarebbe da approfondire, secondo me. Al netto del fatto che non esistono persone perfettamente simmetriche, esistono personaggi famosi che hanno notoriamente uno sviluppo cranio-facciale perfetto, eppure sono calvi. Mi vengono in mente Jeremy Meeks o Shemar Moore, due famosissimi attori e super-modelli (anche se lo sembrano non sono rasati, è risaputo siano tricopigmentati). Ma ci sono anche altri esempi. Di contro, invece, c'è gente come Cristoph Waltz che presenta una chiarissima malocclusione con deviazione mascellare, eppure non è neanche stempiato.

Partendo poi dal fatto che Tmd aveva una scoliosi molto importante, e credo sia difficile un'alta percentuale di adulti abbia quella condizione, c'è da dire che lui comunque non ha mai dimostrato effettivamente la sua presunta calvizie. In tutte le sue foto che ha postato, al netto dell'avanzare dell'età (alcune foto sono di quando era adolescente), di una fisiologica modifica dell'attaccatura, di acconciature sempre diverse (dove testimonia stempiatura ha i capelli più corti ed un'acconciatura meno coprente) e della mancanza di un tricogramma che, in casi come il suo, è l'unica cosa che può testimoniare effettivamente calvizie dato che apparentemente i capelli li ha tutti, quantomeno non c'è una situazione drastica nel suo caso.

Perché appunto, come si diceva, se è vero che tutti gli agati sono stempiati, è altrettanto vero che non tutti gli stempiati sono agati. Il nostro aspetto negli anni si modifica e la stempiatura, che sia appena accennata o che sia di secondo o terzo grado, colpisce praticamente tutti gli uomini adulti. Si veda Leonardo DiCaprio, Johnny Depp, Henry Cavill ecc ecc. Ma anche uomini con un'età molto più avanzata, come Bryan Cranston o Harvey Keitel. Nessuno di loro tecnicamente è agato.

Ora, è chiaro che tutto questo non è volto a voler smontare a prescindere una qualsiasi utilità del mewing, sono solo domande a cui sarebbe interessante rispondere in merito alla comprensione di un'eventuale efficacia della tecnica ed all'affrontare delle possibili contraddizioni. Ma è anche vero che, oh, se qualcosa funziona sti cavoli del perché, a noi interessa che funziona. :D
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

mibe ha scritto: 18/04/2023, 17:14 Non ho ancora capito bene il punto esatto dove la punta della lingua deve essere posizionata.
Con la posizione corretta della lingua e anche con la deglutizione corretta dovrebbe migliorare la postura, se non sbaglio. Ma oltre a ciò per quale motivo dovrebbe anche migliorare la condizione generale dei capelli?
Il mewing è stato ufficialmente pensato per risolvere problemi di malocclusione in modo naturale, evitando la chirurgia plastica.

In seguito, secondo i due ragazzi che postarono al tempo su Ieson, migliorando la malocclusione si risolve anche il problema delle tensioni su collo e cranio e quindi i capelli vengono naturalmente irrorati di più. Quindi ricrescono.

In soldoni la teoria è questa.

Per la malocclusione ci sono diverse foto su internet che ne dimostrano comunque l'efficacia. Sui capelli non si sa.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Buongiorno ragazzi, se si è interessati a parlare di metodi specifici, bisogna aprire discussioni apposite.
Se devo portare avanti un altro po' il forum, è il caso di operare, anche se in miniatura, come forum e darci delle regole.

Se ci saranno altri messaggi non inerenti il concetto di "ginnastica facciale", dovrò rimuoverli.
Chiunque può aprire liberamente nuove discussioni, non ci sono problemi, ma lavoriamo per argomenti, altrimenti facciamo un unico inutile calderone di argomenti, anche già trattati.

Potete rileggere il primo messaggio in apertura di questa discussione.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Sì giusto Gian, ora mi prendo un po' di tempo per capire BENE il posizionamento della lingua perché ultimamente ho fatto un po' di confusione e mi spiace anche per voi che magari avete provato ma come dicevo la percezione non è ancora ben sviluppata ed è un attimo perdere il senso del posizionamento, dico solo che ho la certezza che qualcosa smuove, in passato e a periodi altalenanti anche recentemente ha funzionato e per questo insisterò (ovviamente non abbandono mai qualche sessione di massaggi passivi "stile Floris"). Una volta capito BENE e una volta data continuità aprirò una discussione ben dettagliata e più ordinata. Vi dico solo una cosa nel frattempo: tenete appoggiata la punta della lingua nella fossetta in alto nel palato che c'è dopo la papilla retroincisiva (quel piccolo rigonfiamento sopra le "palette") e le prime rughette, rilassata, senza sforzi, il più tempo possibile mentre non parlate o mangiate (provateci però!!). Poi ci aggiorniamo!!
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

mod ha scritto: 21/04/2023, 17:27 Sì giusto Gian, ora mi prendo un po' di tempo per capire BENE il posizionamento della lingua perché ultimamente ho fatto un po' di confusione e mi spiace anche per voi che magari avete provato ma come dicevo la percezione non è ancora ben sviluppata ed è un attimo perdere il senso del posizionamento, dico solo che ho la certezza che qualcosa smuove, in passato e a periodi altalenanti anche recentemente ha funzionato e per questo insisterò (ovviamente non abbandono mai qualche sessione di massaggi passivi "stile Floris"). Una volta capito BENE e una volta data continuità aprirò una discussione ben dettagliata e più ordinata. Vi dico solo una cosa nel frattempo: tenete appoggiata la punta della lingua nella fossetta in alto nel palato che c'è dopo la papilla retroincisiva (quel piccolo rigonfiamento sopra le "palette") e le prime rughette, rilassata, senza sforzi, il più tempo possibile mentre non parlate o mangiate (provateci però!!). Poi ci aggiorniamo!!

Bene mod 💪
mibe
Messaggi: 150
Iscritto il: 05/12/2018, 12:02
Stato: Non connesso

La bocca al suo interno non è enorme. Però se invece di descrivere il punto esatto dove la punta della lingua dovrebbe andare a posizionarsi ci fosse un disegno o una foto del palato dove apporre poi un puntino che segnali il punto esatto dove metterla sarebbe utile.
mibe
Messaggi: 150
Iscritto il: 05/12/2018, 12:02
Stato: Non connesso

Una delle prime immagini che mi è uscito.
Una delle prime immagini che mi è uscito.
img_20170220_123730.jpg (236.2 KiB) Visto 1545 volte
Una delle prime immagini che mi è uscita.
mibe
Messaggi: 150
Iscritto il: 05/12/2018, 12:02
Stato: Non connesso

Ci provo io. È qui il punto?
IMG_20230422_234331.jpg
IMG_20230422_234331.jpg (586.59 KiB) Visto 1526 volte
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

Suggerimento: io inserirei una foto del tuo frontale e uno del tuo vertex, utile a verificarne i tuoi progressi.
mibe
Messaggi: 150
Iscritto il: 05/12/2018, 12:02
Stato: Non connesso

Max73 ha scritto: 23/04/2023, 14:03 Suggerimento: io inserirei una foto del tuo frontale e uno del tuo vertex, utile a verificarne i tuoi progressi.

Stai parlando a mod, vero?
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

mibe ha scritto: 23/04/2023, 17:22
Max73 ha scritto: 23/04/2023, 14:03 Suggerimento: io inserirei una foto del tuo frontale e uno del tuo vertex, utile a verificarne i tuoi progressi.

Stai parlando a mod, vero?

Yes, scusa il misunderstanding.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Sì ragazzi è quello il punto, dovreste sentire un leggerissimo pizzicore ma quasi piacevole, non saprei spiegarlo meglio. Tenete lì la punta il più possibile, anche mentre deglutite, magari provate a vuoto, mentre mangiate sarà il prossimo step. Fatemi sapere le sensazione che avvertite, però non dopo 2 ore, dopo giorni che provate.
mibe
Messaggi: 150
Iscritto il: 05/12/2018, 12:02
Stato: Non connesso

Io ho una certa età e calvizie ormai conclamata. Senza troppe aspettative vorrei provare per un periodo:
- bicchiere Momo due volte al giorno una decina di minuti (senza premere troppo perché non mi piace troppo l'idea di schiacciare troppo le vene)
- subito dopo massaggi dal basso verso l'alto con le dita
- alcune spazzolate con spazzola con setole di legno
- semi di zucca
- un po' di sgaleate ogni tanto
- lingua sul punto giusto ogni volta che mi ricordo di tenerla lì (la vedo un po' più difficile quando deglutisco perché in mezzo a lingua e palato c'è il cibo e non vorrei soffocarmi)

Vediamo se qualcosa cambia.

Mi è sempre piaciuta l'idea di ottenere un risultato impegnandomi però, se non si smuove qualcosa, è frustrante.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

mibe ha scritto: 25/04/2023, 13:04 Io ho una certa età e calvizie ormai conclamata. Senza troppe aspettative vorrei provare per un periodo:
- bicchiere Momo due volte al giorno una decina di minuti (senza premere troppo perché non mi piace troppo l'idea di schiacciare troppo le vene)
- subito dopo massaggi dal basso verso l'alto con le dita
- alcune spazzolate con spazzola con setole di legno
- semi di zucca
- un po' di sgaleate ogni tanto
- lingua sul punto giusto ogni volta che mi ricordo di tenerla lì (la vedo un po' più difficile quando deglutisco perché in mezzo a lingua e palato c'è il cibo e non vorrei soffocarmi)

Vediamo se qualcosa cambia.

Mi è sempre piaciuta l'idea di ottenere un risultato impegnandomi però, se non si smuove qualcosa, è frustrante.

Proverei il massaggiatore, perché a me sembra dia risultati se utilizzato con costanza. Il discorso del bicchiere per me è sostituibile con l'esercizio 10 di Lele. Stare con un bicchiere da far scorrere sulla testa, a me personalmente, stresserebbe.
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

Io concordo con l'esercizio 10 ma senza le dita perché usare le dita è impossibile, ti stanchi dopo poco.

Utilizzare il "metodo di contrasto" già indicato da tempo a Gian, è molto più produttivo e meno stancante.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Max73 ha scritto: 25/04/2023, 13:54 Io concordo con l'esercizio 10 ma senza le dita perché usare le dita è impossibile, ti stanchi dopo poco.

Utilizzare il "metodo di contrasto" già indicato da tempo a Gian, è molto più produttivo e meno stancante.

Max in che senso metodo di contrasto?
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

Gian07 ha scritto: 25/04/2023, 13:56
Max73 ha scritto: 25/04/2023, 13:54 Io concordo con l'esercizio 10 ma senza le dita perché usare le dita è impossibile, ti stanchi dopo poco.

Utilizzare il "metodo di contrasto" già indicato da tempo a Gian, è molto più produttivo e meno stancante.
Max in che senso metodo di contrasto?
È auello che avevo indicato qui (ginnastica-facciale-f5/novita-t365.html#p6655) in risposta ad un altro post. Esiste però un mio post precedente che indica precisamente come si fa.
mibe
Messaggi: 150
Iscritto il: 05/12/2018, 12:02
Stato: Non connesso

Questo:


Tenere il più possibile in estensione, verso l'alto il frontale e poi sgaleare mantenendo la massima estensione. Ed equivale a tenere gli occhi aperti il più possibile e poi sgaleare.

Con questo esercizio si hanno dei micromovimenti della galea che sono potentissimi: io con questo esercizio ho ridotto a zero la caduta.
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

Si mibe esattamente, è proprio quello.

Grazie.
Ultima modifica di Max73 il 25/04/2023, 19:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Interessante, non ricordavo la tecnica.

Max, quando ci dai qualche info in più sul discorso nutrienti? :D
Bloccato