Novità

Bloccato
Emme
Messaggi: 19
Iscritto il: 26/10/2018, 10:31
Stato: Non connesso

Buonasera a tutti i ginnasti
Volevo farvi partecipi di una cosa che ho scoperto,spero vi sia utile ( io la sto mettendo in pratica da poco tempo)

Seguendo un canale di yoga face su YouTube (in inglese) l'insegnante in questione ha fatto un video su come attenuare le rughe della fronte e ha spiegato il funzionamento dei vari muscoli facciali .
Ha fatto presente che il muscolo frontale è collegato a quello orbicolare ( occhi).
Per tonificare il muscolo frontale anche lei dice di alzare le sopracciglia (come ben sappiamo) ,ma con una piccola differenza (forse fondamentale).

Prima di tutto il tenere gli occhi ben aperti
Essendo il muscolo collegato , solo il tenere gli occhi ben aperti va ad attivare il muscolo frontale (come dice lei in Europa /America siamo abituati ad alzare le sopracciglia per qualsiasi cosa,mentre in Asia questo gesto non è di uso comune perché si preferisce tenere gli occhi ben aperti anziché corrugare)

Infatti quando lei alza le sopracciglia anche gli occhi si spalancano ancora di più ( tipo espressione di stupore).

Cambia tutto vi giuro.
Fate una prova su voi stessi.
Occhi ben aperti e corrugate e sentite la differenza nell'attivazione del muscolo.

La Prima cosa che ho notato è che la galea si muove ,ma non tantissimo e sento bene il muscolo frontale attivo.

Se invece non tengo attivati gli occhi(tipo quando sei stanco) e corrughi la galea si muove molto di più avanti , ma il muscolo frontale non lavora bene .


Quindi credo che tutto dipenda in primis nell'attivare bene i muscoli dell'occhio e poi corrugare.

Anche per lei la postura è molto importante per evitare tensioni (schiena dritta e petto aperto)
Dice di massaggiare il muscolo temporale ,in quanto sempre collegato al frontale

Spero di avere delle risposte ,grazie a tutti
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Ciao Emme,
negli ultimi giorni stavo proprio valutando il perché le rughe ai lati fossero cadenti... e ho iniziato a fare esercizi che coinvolgono la parte degli zigomi e degli occhi.
Il fatto è che al centro dell'hairline i capelli ci sono e sono anche abbastanza in salute, mentre nelle tempie no.. allora più che il muscolo corrugatore, credo per chi ha problemi alle tempie, deve lavorare con la parte più esterna del volto, quindi zigomi a salire. Mi torna quindi il discorso del massaggiarsi le tempie.. in realtà già da tempo cerco di rilassare la parte esterna del volto con massaggi.

Ritengo sempre che il problema fondamentale sia a noi di natura anatomica, negli anni si è venuta a creare una situazione ossea cranica sfavorevole e un assottigliamento della cute, con i tiraggi della pelle in basso.
La postura/rilassamento anche io ritengo siano fattori importantissimi. Max parlava di stress come fattore che incide molto, e incide per il fatto che inconsciamente ci irrigidiamo, soprattutto spalle e collo; questo porta di conseguenza immediati problemi ai capelli.

L'approccio a mio avviso deve essere, in quello che dicevi e negli esercizi muscolari per tutti i muscoli sottostanti la galea. Non è semplice, perché è convolto anche l'aspetto psicologico, quindi il riuscire a eliminare o quantomeno ridurre, lo stress quotidiano che ognuno di noi ha.
Fekir
Messaggi: 220
Iscritto il: 17/12/2018, 21:03
Stato: Non connesso

Lo stress può creare condizioni sfavorevoli oltre che dal esterno quindi postura anche dall'interno come variazioni ormonali con conseguenze disastrose.

https://www.sitri.it/document/perche-lo ... i-capelli/

Leggete come la produzione di cortisolo eccessiva e prolungata nel tempo causi assottigliamemto della pelle in seguito alla diminuzione di energie messe a disposizione per la riproduzione cellulare e altri fattori
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Grazie Fekir, molto interessante. Fattore che dovremmo prendere in seria considerazione
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

Ciao Emme,

l'esercizio che hai indicato tu è praticamente lo stesso di quello che avevo detto un pò di tempo fa.

Tenere il più possibile in estensione, verso l'alto il frontale e poi sgaleare mantenendo la massima estensione. Ed equivale a tenere gli occhi aperti il più possibile e poi sgaleare.

Con questo esercizio si hanno dei micromovimenti della galea che sono potentissimi: io con questo esercizio ho ridotto a zero la caduta.

Ciao
Bloccato