GIan07 - scheda maggio-dicembre 2023

Rispondi
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Anno di nascita
1983

Inizio calvizie
Dai 25 anni inizio a notare problemi alla chierica

Pioniere di riferimento
Serri Pili

Tecniche utilizzate
Varie

Situazione attuale
NW4 (classico pattern chierica e tempie)

Risultati ottenuti con le tecniche utilizzate finora
Mantenimento. Nei momenti di maggiore impegno, un piccolo recupero c'è stato, ma sono incostante e interrompo anche per mesi qualsiasi esercizio.

Motivi calvizie (opinione personale)
- 70% fattore anatomico
- 20% fattore genetico
- 10% salute generale degli organi

Il fattore genetico conta più che altro come punto di partenza sfavorevole, rispetto a chi ha genitori e nonni senza problemi di calvizie.
La salute generale, a meno di gravi problemi, incide più che altro sulla qualità complessiva dei capelli.
Il fattore anatomico, a mio avviso, è il fattore chiave e determinante della calvizie. I motivi del problema anatomico, sono da individurare nei problemi posturali. Il problema posturale può essere causato da diversi fattori da approfondire e risolvere (ad esempio malocclusione).
Il mancato equilibrio tra muscoli coinvolti tra collo e testa e osso cranico, possono portare ad una modificazione della forma del cranio, rendendo più difficile il recupero.

Soluzione alla calvizie (opinione personale)
Secondo la mia opinione, ogni caso andrebbe valutato, perché il fattore ultimo che genera problemi ai capelli potrebbe differire da persona a persona. Nelle persone con il classico pattern di avanzamento chierica e tempie, non c'è soluzione possibile, se non si lavora in modo importante sullo scollamento della galea e sulla postura.
Contemporaneamente sono importanti esercizi localizzati (come esercizio 10 indicato dall'utente Lele o massaggiatore) per scollamento e aumento afflusso sangue e ossigeno ai follicolo piliferi.
Una soluzione definitiva, non credo sia possibile, per il semplice fatto che è improbabile ritornare ad un perfetto assetto posturale e anatomico che garantisca il galleggiamento della cute sulla galea e quindi una corretta e piena alimentazione dei follicoli piliferi.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Scheda seguita per i prossimi 6 mesi:

- Massaggiatore su galea. Dai 10 ai 30 minuti al giorno
- Massaggi di scollamento con mani
- Attenzione alla postura

Tutto qui. Questa sarà la mia routine.
P.S. Può sembrare poco, ma fatto come si deve, sembra stia facendo progressi.
mibe
Messaggi: 150
Iscritto il: 05/12/2018, 12:02
Stato: Non connesso

Un po' quello che faccio io. Solo che al posto del massaggiatore utilizzo il bicchiere. In più quando mi viene in mente penso alla posizione della lingua e mangio semi di zucca e di girasole.

Temo però che non sia sufficiente per vedere ricrescere qualcosa di realmente concreto (e non solo vellus). Per il mantenimento invece probabilmente è sufficiente.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

mibe ha scritto: 02/06/2023, 9:42 Un po' quello che faccio io. Solo che al posto del massaggiatore utilizzo il bicchiere. In più quando mi viene in mente penso alla posizione della lingua e mangio semi di zucca e di girasole.

Temo però che non sia sufficiente per vedere ricrescere qualcosa di realmente concreto (e non solo vellus). Per il mantenimento invece probabilmente è sufficiente.
Non ne sarei così sicuro... sto avendo uno scollamento importante e sembra che ci siano progressi.
In questi giorni faccio foto, anche se ho capelli corti 3cm.

Che poi non sia un qualcosa di definitivo ovvio, ma quello non credo ci sia e se c'è, è un qualcosa di molto difficile da raggiungere.
Rispondi