Posizionamento della lingua e deglutizione

mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Buongiorno ragazzi, perdonatemi l'assenza ma era inutile continuare ad aggiornare anche perché ho dovuto sperimentare parecchio, nel senso che, come già spiegavo, la lingua è veramente un muscolo bastardo, se non l'alleni, soprattutto nella percezione dello spazio all'interno della bocca, a capire in che posizione è in quel momento, non riesci mai ad averne il controllo continuo perché possa dare i risultati al nostro fine.
Ho dovuto escludere parecchie posizioni/movimenti/pressioni che negli ultimi mesi mi avevano illuso nel breve periodo ma che nel medio/lungo portavano a delle tensioni importanti che in parte mi hanno fatto regredire, aggiungeteci lo stress per la situazione e il periodo di caduta primaverile... Ma perché portavano benefici nel breve? Perché non è che me li inventavo... Per me, semplicemente perché se si stretcha la lingua (basta cercare nel web) porta ad un benessere quasi istantaneo nella zona occipitale/cervicale/trapezio. E di conseguenza, liberandosi delle tensioni, ad un miglioramento della situazione in testa, ovviamente parlo di spessore e/o mobilità che comunque faceva ben sperare.
Solo che questo continuo tenere la lingua in pressione, sia contro lo spot (dove si sentono le rughe, a volte con spinta verso il davanti, a volte verso l'alto), sia contro il palato morbido (praticamente quando parlavo quasi di ingoiare la lingua), sia provando a portare pressione sull'intero palato (faticosissimo) mi ha portato, come dicevo, a delle tensioni importanti e controproducenti, portandomi piano piano ad escludere tutte queste varianti.
Ho dovuto rileggere da capo e riguardare dei video delle mie linee guida (lo sapete già, tmd occlusion e Matteo su Ieson e tutto il discorso del mewing) perché c'era qualcosa che mi sfuggiva, perché, con tutto il rispetto che provo verso i vostri tentativi e per quanto speri possa funzionare per voi, non credo in strade alternative che non sia un riassestamento posturale dal collo in su, che sia strutturale e definitivo per portare un "galleggiamento" della galea naturale, soprattutto senza ulteriori tensioni. Ovviamente escludendo le cure classiche che come sapete già in passato risultati me ne hanno dati.
Ebbene, detto questo, da metà/fine giugno, con qualche gg di varianti di pausa, giusto per essere sicuro stavolta ed escluderle definitivamente, penso di aver finalmente trovato quello che cercavo e che in passato mi aveva dato i suoi frutti. Questa volta ho voluto aspettare un po' ma i benefici descritti dalle mie linee guida si stanno piano piano materializzando, da una mobilità che mai nella vita a memoria ricordavo, con conseguenti minidolorini sul cuoio capelluto, da un collo più libero e meno invalidante e soprattutto una leggera sensazione (non so come definirla) agli zigomi, alle guance e alla mandibola, questa proprio non me la ricordavo. Per parlare di capelli è ovviamente presto ma per ora, anche se sul front e sul mid sono ancora debolini, "svolazzanti" e con meno densità, la copertura e lo spessore sono migliorati e di molto, chiaro non posso ancora affrontare il vento a testa alta!! :D
So che già più volte ho scritto di questi benefici e che sembro uno schizofrenico :D ma se stavolta non fossi certo al 90% (mi tengo basso per scaramanzia...) non avrei scritto e vi giuro che a giugno ero lì e lì per tornare nel girone dantesco delle cure classiche...
Vi riaggiorno per fine luglio o fine agosto, qualora i risultati continuassero a migliorare, come credo e soprattutto spero, vi spiegherò, ovviamente con tutti i limiti della scrittura (visto che neanche le mie linee guida fondamentalmente ce l'hanno fatta alla perfezione, ci si girava sempre intorno...) come fare.

P.S. Per correttezza, come ho già fatto anche nel passato recente a cicli, comincerò a integrare con il DHT Blocker e l'Hair Boost, tutti e due della Vitaminity giusto per non farmi mancare niente per dare una spinta nella ricrescita/miglioramento (per esperienza, se ci fosse un miglioramento significativo non sarebbe sicuramente merito dei due).
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Ciao mod,
sono d'accordo con te che se non si risolve il problema posturale, eventuali risultati andranno a perdersi con il tempo, ma ho letto dei tuoi post sulla lingua nel 2021 (due anni fa), in cui sostenevi di aver capito, aver trovato la posizione giusta ecc.
Ad un certo punto bisognerebbe dire "ok ho capito che la posizione e questa e i movimenti sono questi", faccio un percorso di 12 mesi e tiro le somme... se non ci sono risultati, bisogna prenderne atto e ritenere il discorso lingua/deglutizione, un possibile aiuto nel riassetto posturale, non la soluzione definitiva ai nostri problemi.

Ripeto, per me il 70/80% del problema è posturale e la difficoltà è nel ripristinare tutto nella maniera ottimale... dopodiché ci possono essere aiuti importanti alla ricrescita, come massaggi, massaggiatore, esercizi vari, soluzione di Max ecc... però una idea se è giusta, bisogna concretizzare e deve portare al risultato.
E se non ci rendi visivamente partecipi, parliamo sempre del nulla.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Ciao Gian, infatti nel post evidenzio le mille difficoltà, alla fine faccio anche fatica a spiegare tutte le varianti possibili che possono metterci sulla strada sbagliata, un po' ho provato a scriverle, chi c'ha provato può riconoscerci, poi certo, dipende uno quanto ci crede o no a sperimentare per trovare la soluzione con questo metodo.
Ho già detto e ribadisco che secondo me è questa la strada, ormai ho una certa esperienza e usando un po' di logica non riesco a trovarne altre.
Ho spiegato poi perché a volte ci si può illudere, magari ho sbagliato a farmi prendere dall'entusiasmo.
Fidati poi che sono il primo ad essere dispiaciuto a non aver fino ad oggi concretizzato il metodo, se siamo qua e perché è un problema che ci affligge e che vorremmo risolvere, ovviamente io in primis!!
I massaggi sono una costante anche per me ma fatti in maniera classica e senza impazzire, giusto per dare un boost, ma non risolvono niente definitivamente, forse solo a qualcuno che ha appena perso il primo paio di capelli.
Comunque sia l'ho detto, ci aggiorniamo più avanti, stavolta ci credo e sono ottimista perché i segnali sono proprio quelli evidenziati in passato. Poi chiaro, la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno...
Ci aggiorniamo più avanti!!
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Mod non era una critica... magari la soluzione fosse semplice.
Come ho detto più volte, penso che abbiamo i tasselli ma non riusciamo a incastrarli nel modo giusto.
E poi credo che se vogliamo davvero lavorare, per quanto possibile, sul ripristino del corretto assetto posturale, che ci porti a non avere tensioni sulla galea, abbiamo bisogno di esperti in materia.
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Gian07 ha scritto: 10/07/2023, 23:19 E poi credo che se vogliamo davvero lavorare, per quanto possibile, sul ripristino del corretto assetto posturale, che ci porti a non avere tensioni sulla galea, abbiamo bisogno di esperti in materia.
Il problema Gian, se con esperti intendi quelli ufficiali, è difficile trovare qualcuno con cui affrontare direttamente l'argomento.

Tutti partirebbero dal fatto che non conoscono correlazione tra capelli e postura. Ci si è provato sia con i tricologi che hanno bollato Serri Poli come fantascienza, che con gli ortopedici che le considerano a prescindere teorie prive di fondamento.

Si potrebbe seguire un percorso classico di fisioterapia, ma immagino sia più consono e logico trovare determinati esercizi in cui è inclusa la galea. Magari quelli più specifici per le cervicali.

Ho provato a parlarne anche con un mio amico che studia proprio ortopedia e anche lui dice "non saprei da dove partire perché non ci sono basi scientifiche".
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Arthur ha scritto: 12/07/2023, 19:12
Gian07 ha scritto: 10/07/2023, 23:19 E poi credo che se vogliamo davvero lavorare, per quanto possibile, sul ripristino del corretto assetto posturale, che ci porti a non avere tensioni sulla galea, abbiamo bisogno di esperti in materia.
Il problema Gian, se con esperti intendi quelli ufficiali, è difficile trovare qualcuno con cui affrontare direttamente l'argomento.

Tutti partirebbero dal fatto che non conoscono correlazione tra capelli e postura. Ci si è provato sia con i tricologi che hanno bollato Serri Poli come fantascienza, che con gli ortopedici che le considerano a prescindere teorie prive di fondamento.

Si potrebbe seguire un percorso classico di fisioterapia, ma immagino sia più consono e logico trovare determinati esercizi in cui è inclusa la galea. Magari quelli più specifici per le cervicali.

Ho provato a parlarne anche con un mio amico che studia proprio ortopedia e anche lui dice "non saprei da dove partire perché non ci sono basi scientifiche".

Sì, ma dico in generale. Non direi al medico, guarda devo recuperare i capelli.
Si parla in ambito medico da un po' ormai della correlazione tra malocclusione e problemi posturali.. se io dovessi fare un percorso tipo quello di Mod, non andrei a tentativi, ma mi rivolgerei a chi ha competenza in questo campo.
Tu ricordo non hai problemi di occlusione, a me invece il problema c'è ed ho il collo molto proteso in avanti, quindi nel mio caso un riassetto completo andrebbe fatto, al di là dei risultati poi sui capelli.
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

Il mio punto di vista sui cosiddetti "Esperti" è abbastanza scettico.

Ci sono tantissimi bravi medici (e per fortuna che ce ne sono) e tantissimi altri inesperti che si spacciano per esperti.

Non voglio dire che non dobbiamo farci supportare dai medici o da esperti nella materia medica ma se ad oggi nessuno ha trovato un risultato alla calvizie ma solo qualche palliativo, beh allora non c'è nessuno al momento che può risolvere il problema.

Voglio dire che è molto più efficace quello che è stato fatto oggi da tutta quella gente che ha trovato delle soluzioni alternative (Serri Pili in primos) piuttosto quello fatto dalla scienza medica (minoxidil, propecia, ecc)

Infatti i medicinali fanno effetto e danno un riscontro anche immediato e importante, ma poi man mano che li usi i loro risultati perdono di efficacia addirittura regredendo e facendoti tornare ad uno stato peggiore rispetto a quando si è iniziati la cura.

La ginnastica facciale invece è l'unica che perseguita costantemente, da moltissimi risultati e mantenimento e anche se smetti per tanto tempo e la riprendi successivamente, questa riprende la sua efficacia.

La questione posturale sicuramente è un fattore chiave ma arrivati a 50 anni non ci può fare più nulla.

Quindi io continuo sulla mia strada dei nutrienti e di come questi possono essere assorbiti al massimo che è l'unica strada dal mio punto di vista efficace per la ricrescita dei capelli.

Voi continuate sulle vostre strade e alla fine spero si possa trovare una o più pezzi del puzzle che possano essere decretate come "soluzione"

La sinergia tra i nostri pensieri non può solo che essere un arma vincente.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Posso anche condividere il fatto di intraprendere questo discorso con un fisioterapista/gnatologo/qualcun'altro del "settore" ma secondo me sulla deglutizione, con tutti i video che ho visto, fatta come dovrebbe essere fatta al nostro fine, non mi sembra ci sia ancora una teoria condivisa, chiaramente non mi pongo all'altezza di chi ha studiato, parlo di quello che sono riuscito a capire. Certi per esempio dicono di tenerla ferma sullo spot e deglutire, facendo così la pressione è minima.
Però avevo trovato un video sul tubo di questo fisioterapista che in qualche mese aveva oggettivamente "raddrizzato" i suoi pazienti con la correzione della lingua e se non ricordo male era il primo da cui avevo sentito questo movimento ad onda che deve fare la lingua per deglutire correttamente.
Questo movimento ad onda è proprio quello su cui sto insistendo, già in passato ve ne avevo parlato, vi avevo anche detto che non sembrava assolutamente naturale e che mi causava anche un leggero fastidio al collo, cosa per cui avevo desistito.
Ma perché ora sto insistendo? Perché ho pensato che abbiamo bisogno di "forza" per modificare un qualcosa e piano piano è proprio con questo movimento che il palato si sta allargando, cosa che poi facilita sempre di più l"onda" e la far sembrare più naturale. Prima praticamente provavo a spingere verso le varie parti del palato non deglutendo e alla lunga come vi dicevo portava a problemi di rigidità. Invece ora è il movimento che la crea, cosa che mi fa sembrare anche più logico il tutto.

Questa è una spiegazione che ho trovato sul web:
1. Chiusura dello sfintere labiale;
2. Movimento della lingua verso l’alto e indietro, mettendosi in contatto con la punta al palato duro e i lati sulla faccia orale dell’arcata dentaria superiore;
3. Azione di schiacciamento della lingua a tubo di dentifricio e di rotolamento, per spingere il bolo posteriormente verso l’orofaringe, mentre la mandibola è tenuta chiusa dai muscoli masticatori.

Per esempio io la mandibola chiusa non riesco ancora a tenerla perché evidentemente ho ancora il palato troppo stretto, però va sempre meglio. Però capite quanto sia complesso il movimento che dovremmo effettuare.
Io insisto perché stavolta sono convinto, come vi dicevo la cute è sempre più mobile, per esempio anche la fronte, a fine giornata, quando la grattavo si staccavano pezzettini di sebo, ora molti meno, è anche più liscia, sintomo che secondo me si sta leggermente staccando.
Anche i capelli come vi dicevo li sento più duri, più consistenti, la strada è lunga perché saranno 15/20 gg che sto provando però ecco, secondo me le basi ci sono.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Ah dimenticavo, come sempre gli esercizi di massaggi passivi li faccio, senza ammazzarmi ma qualche min al giorno li faccio. Altro segnale, prima quando mettevo la mano sulla fronte e l'altra sulla nuca e spingevo in alto o facevo la spinta rotatoria arrivavo anche a lasciarmi dei segni sulla fronte a cui poco dopo si formavano delle crosticine, cosa che mi faceva capire quanto fosse attaccata, ora anche quei segni sono sempre più leggeri.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Tra l'altro anche tmdocclusion parlava di questo movimento e diceva così "la corretta postura linguale è interamente sul palato e una corretta deglutizione la si ha quando la lingua si muove a onda sul palato, senza mai staccarsi da questo".
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Comunque ragazzi sono aperto alle varie vostre sensazioni, siccome deglutire lo facciamo tutti, capire come lo fate e scriverlo non vi costa niente, tenere la lingua TOTALMENTE sul palato è il primo passo, non solo la punta sullo spot, poi ditemi voi come deglutite e anche quanto spesso lo fate.
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

Ciao Mod,

io ogni volta che ci faccio caso la lingua sembra a suo posto, distesa a toccare il palato e le rughette davanti.

Quindi lato mio non è li il problema.

Anche per la deglutizione non riscontro nessun problema.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Ciao Max. è questo il problema che ingannava anche me, a noi sembra che sia su sul palato ma invece è solo su con la punta, perché, almeno a me ma probabilmente anche a molti altri, la sensazione tattile della lingua non ti deve far sentire le rughette ma la parte liscia dietro di esse (chiaro che se provi a muovere la punta le senti ma parlo di sensazione primaria), come se il senso fosse sviluppato più indietro, circa a metà, quindi deglutire con la lingua più avanti mette forze dove non dovrebbe metterle. Cioè la maggior sensazione che si deve sentire è quella parte liscia, allora sì che comincia ad essere per la maggior parte sul palato. Anche nei vari video del mewing, sugli errori da non commettere, si accennava a questo, cioè di non pensare che la lingua fosse su solo perché c'era su la punta, soprattutto dando importanza più alla parte posteriore. E anche tmdocclusion parlava chiaramente di pressione su tutto il palato, non solo davanti. In questa posizione allora sì che deglutendo metti le forze al posto giusto.
Poi ragazzi non insisto, nel senso che ognuno usa la propria logica e persegue la propria strada, andiamo avanti così e vediamo se qualcuno arriva al traguardo. Personalmente è il primo periodo dove sto riuscendo a dare continuità (anche se sono solo 2/3 settimane) e qualcosa si vede, sia a livello di postura (spalle rilassate, collo più mobile che galleggia e se ne va all'indietro senza sforzi, tipo il classico sorso finale del caffé), sia sulla testa (cuoio capelluto più bianco, meno irritato al tatto e più mobile, capelli più spessi che si sporcano meno).
Ma voi per esempio se alzate lo sguardo al soffitto o girate la testa a 120 gradi, guardando dietro, sentite dolorini? Io sempre di meno. Le spalle le avete rilassate con le braccia a "penzoloni"? Sono tutti segnali...
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Mod io sono tutto storto :lol: Ho dolorini, dovuti alla postura, anche senza muovere la testa.

Comunque c'è il rischio che per incaponirci sul nostro percorso specifico, non arriveremo al risultato.
Max punta, per i suoi motivi, il 90% sul galenico... mod invece al 90% sul discorso linuga e deglutizione.
In questo modo c'è la seria possibilità di non raggiungere il risultato, proprio per un approccio estremamente sbilanciato verso una determinata cosa. Questo è quello che credo.

Il discorso posizionamento della lingua di TDM lo ricordo... il punto è che il tentativo di far lavorare la lingua in quel modo, non può farci escludere che andiamo a creare tensioni. E se ad esempio, l'applicazione della corretta posizione della lingua e deglutizione fosse in ogni caso dannoso, perché ci sono altri aspetti anatomici che concorrono nel facilitare la corretta posizione della testa?
Ad esempio, può avere un ruolo importante l'osso ioide in tutto questo, dato che è coinvolto sulla deglutizione e lingua?

Sembra che io voglia fare un percorso senza conoscenza tecnica... ma il punto è che la conoscenza medica approfondita non è alla nostra portata, a meno di non metterci a studiare 5/6 ore al giorno anatomia e altro.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Beh Gian vedi, mi farei parecchie domande nel tuo caso. Secondo me va di pari passo il peggioramento della situazione (schiacciamento della galea) con i vari problemi/dolorini dovuti alla postura/tensione.
Io me ne sto liberando e ti assicuro che se riesci a trovare la posizione standard della lingua, unità ad una deglutizione nella stessa posizione, fatta con una certa frequenza (parlo per me perché, come dicevo in passato, mi accorgevo di deglutire veramente poco al di fuori dei pasti), ti liberi piano piano da tutti i problemi. Starai dritto molto più facilmente. E non dovrebbe spaventarti il fatto di provocare ulteriori tensioni, anzi, è proprio il contrario! L'osso ioide è semplicemente coinvolto nella fase deglutitoria, niente di più niente di meno .Vero che ho impiegato praticamente un paio d'anni (e capelli... :D ) a sperimentare per trovare la posizione giusta ma ora sono abbastanza ottimista e le dritte che ho scritto sopra spero riescano a mettervi sulla strada giusta più facilmente senza incappare in errori e tensioni dannose.
Per quanto riguarda il percorso, come scritto sopra, ognuna ha il proprio vissuto su questo problema, quando facevo la cura Gigli i topici (minox 5 e lozione antidht, il top del top che si può applicare ora come ora) funzionavano alla grande affiancati alla finasteride, in questi anni ho fatto anche qualche ciclo di rame peptidi per la dermatite e la salute dello scalpo in generale, ad altri topici non credo o comunque penso siano molto meno efficaci.
Alla fine io seguo la teoria dello schiacciamento della galea, per me la più logica, fondamentalmente è un'evoluzione di Serri Pili, se il cuoio capelluto non è predisposto è difficile ci possa essere ricrescita, forse una volta ripristinato può velocizzare la ricrescita un qualche tipo di lozione.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Mod il decadimento posturale vai a sapere da cosa è determinato... può essere che il problema sul corretto posizionamento della lingua e deglutizione sia un sintomo e non la causa.
Siamo sempre nel campo delle ipotesi e comunque l'idea di base che abbiamo non è così differente.

In ogni caso, se è vero che sei sulla strada giusta, tra 6/8/10 mesi devi avere risultati importanti.
Purtroppo però lo saprai soltanto tu, dato che non abbiamo possibilità di seguire visivamente il tuo percorso.

Io continuo nell'idea che un riassetto posturale richieda l'essere seguiti da persone competenti e che nel loro settore siano bravi.
Potrebbero essere necessarie più figure mediche e perché no, bisognerebbe anche lavorare sull'aspetto psicologo.
In parole povere dobbiamo tornare indietro negli anni a livello fisico e psicologico.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Non so Gian, non penso sia un sintomo, se fino ai 25/30 anni ho tenuto la lingua e deglutito correttamente perché mai dovrei smettere di farlo? La vedo un po' illogica come situazione anche perché in tutti quegli anni dovrebbe essere stato talmente automatizzato che non te ne accorgi neanche. Ma poi è come se uno improvvisamente smettesse di saper camminare (a meno di danni fisici importanti o cerebrali la vedo dura...).
Poi se hai fatto un giro nel web ci sono chissà quanti riferimenti alla corretta deglutizione correlata alla postura, basta googlare qualche minuto.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

mod ha scritto: 21/07/2023, 12:57 Non so Gian, non penso sia un sintomo, se fino ai 25/30 anni ho tenuto la lingua e deglutito correttamente perché mai dovrei smettere di farlo? La vedo un po' illogica come situazione anche perché in tutti quegli anni dovrebbe essere stato talmente automatizzato che non te ne accorgi neanche. Ma poi è come se uno improvvisamente smettesse di saper camminare (a meno di danni fisici importanti o cerebrali la vedo dura...).
Poi se hai fatto un giro nel web ci sono chissà quanti riferimenti alla corretta deglutizione correlata alla postura, basta googlare qualche minuto.

Sì lo so, si parla della correlazione da un po' ormai.
Perché smettiamo di fare queste azioni correttamente non lo sappiamo e deve pur esserci un motivo.
Se tu per deglutire e tenere la lingua in modo corretto devi in qualche modo ricordartene, vuol dire che probabilmente torneresti a farlo in modo scorretto nel tempo.
Il punto è che quindi potrebbero ipoteticamente esserci altre cause che portano a questi problemi lingua/deglutizione.
Siamo sempre nel caso dei se e dei ma.
Ripeto se hai ragione avrai risultati e viceversa. Io sono del tuo stesso parere, che il ripristino del corretto assetto posturale sia l'unica vera strada da percorrere. Dico solo che l'approccio autonomo lingua/deglutizione non sia una strada sicura da seguire.

C'era un altro ragazzo che parlava di risultati con il discorso tdm, MVC se non sbaglio era il nickname.
In giro c'è qualcun altro che segue questo percorso?
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Gian non è che smettiamo, non abbiamo mai imparato a farlo! E chiaro che se non abbiamo mai imparato a farlo e siamo agli inizi, qualche volta può capitare che la lingua slitti in avanti (lo scrivevo in passato che poteva succedere) ma più passa il tempo e più ci fai caso, la ricorreggi in pochissimo tempo. Prima però bisogna registrare mentalmente la posizione, bisogna metterci d'impegno. Lo sai anche tu quanto c'ho impiegato...
Poi ci sta eh che uno si affidi a professionisti per provare a correggere la cosa, ci mancherebbe, io fortunatamente bene o male ce l'ho fatta da solo, vediamo come prosegue...
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

MVC sinceramente non mi dice nulla, non so se qualcun'altro stia seguendo il percorso, sinceramente nell'ultimo periodo seguo solo qui, non vado più in altri forum.
mibe
Messaggi: 150
Iscritto il: 05/12/2018, 12:02
Stato: Non connesso

Mod ammiro la tua convinzione e perseveranza, ma personalmente non riesco ad andare più in là di un generico tentativo di ricordare, quando mi sovviene, di tenere la lingua appoggiata sul palato. Dovessi stare continuamente e minuziosamente attento a come posiziono e muovo la lingua mentre mastico e ingoio il cibo penso che o mi soffocherei oppure, quanto meno, perderei il piacere di gustarmi il cibo. Se dovessi invece trovare una causa, per me, più evidente che può provocare la caduta dei capelli punterei più sulla postura, posizione delle spalle e della testa protesa in avanti e verso il basso. Tendenza questa che, anche perché sono alto e portavo una volta gli occhiali, ho sempre avuto fin da giovane (posizione che, evidentemente, mette in tensione la cute dello scalpo).
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

Lingua, postura, ore al giorno di ginnastica facciale anche se possono essere a volte un grosso aiuto o a volte anche la chiave della caduta dei nostri capelli, sono tutte strade non percorribili.

Come state evidenziando voi nessuno si metterebbe lì tutto il giorno e tutta la notte (come ha fatto Serri Pili) a seguire la postura o la posizione della lingua o a fare ore di GF.

Mod da quanto tempo stai sperimentando l'uso della posizione lingua? Per quante ore al giorno lo fai?
Quali risultati ad oggi hai ottenuto?
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Ciao Max,
l'obiettivo di mod è quello di "automatizzare" la corretta postura. Che poi sia fattibile o meno con il discorso lingua/deglutizione non so, ma mira a quello.
Personalmente sono d'accordo con mibe e idealmente punterei anche ad altro per risolvere i problemi di cifosi e postura in generale... fermo restando il discorso malocclusione, deglutizione ecc.

Credo Max che sia importante ricreare una buona base anatomica, perché sono convinto che il tuo galenico avrebbe un effetto molto più importante.

A te come procede con l'applicazione del galenico? Sei fiducioso in base al percorso fatto finora?
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Ciao ragazzi, ci vuole anche un po' di perseveranza però. Nel senso che, parlo per me ovviamente, l'aga è una cosa che mi devasta psicologicamente e aver creduto nel "metodo" e ora assimilato la giusta posizione della lingua con conseguente deglutizione, con tutti gli aspetti positivi che sto riscontrando, è assoluta manna dal cielo, da tutti i punti di vista!! Poi dipende anche uno quanto ne soffre della situazione... Cioè, per farmi capire meglio, penso solamente agli aspetti positivi, non a quelli negativi, che tra l'altro non vedo così problematici. Anche perché non stiamo parlando di fare massaggi passivi per 2 ore e GF per altrettante!! Questo sì che è stressante e impraticabile per una persona normale!! Oppure spendere almeno 100€ al mese per essere schiavi dei medicinali... Ho passato anni a mettermi il minox, la loz antidht e dopo mezz'ora/un'ora la fina topica ogni santo giorno... In confronto far caso a dove metti la lingua è come bere un caffé!!
Poi capisco benissimo il vostro scetticismo, ci mancherebbe anche perché per ora non è che sono diventato Caparezza ovviamente, ma in queste tre settimane sto iniziando ad avere una mobilità mai raggiunta, cioè sento muovere lo scalpo anche in zone dove a memoria non l'ho mai sentito, quasi si muove anche la zona della basetta, i capelli sono sempre più coprenti e spessi, anche da sporchi tengono molto di più la piega. Ieri poi, per esempio, sono stato tutto il pomeriggio sdraiato sul divano con la testa appoggiata al cuscino a 60/70 gradi, una volta se mi fossi alzato da quella posizione sarei stato pieno di dolori, ieri niente, niente!! Come se solo la posizione della lingua aggiustasse il tutto, sono sempre più libero e mobile al livello di cervicale, trapezio, spalle. E di conseguenza anche il respiro è più profondo. Sarà suggestione, sarà quello che volete, anche in passato avevo momenti del genere ma mai così lunghi, max 2/3 giorni non 3 settimane.
Detto questo io sono qua, se avete bisogno di chiarimenti, per quello che si può fare tramite il forum, vi rispondo.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Tra l'altro, per Mibe, mentre mangio non ho ancora assimilato correttamente la deglutizione, a volte parto mangiando senza farci caso, poi quando ci faccio caso mi verranno bene il 20/30% di deglutizioni, l'importante per ora è tenerla bene a riposo e deglutire correttamente la saliva, o anche a vuoto così ci si allena, per tutto il resto della giornata, non è sicuramente nel momento dei pasti che ci si rovina tutto lo "sforzo" fatto al di fuori. Certo, l'obiettivo è farlo alla perfezione anche durante i pasti, ci arriverò.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Scetticismo o meno mod, penso che tutti saremmo molto felici se tu diventassi Caparezza :D

Io tifo per tutti, basta che troviamo la soluzione :lol:
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Scherzi a parte, va bene che hai impiegato del tempo per capire ecc ecc, però tra 6/8 mesi bisogna parlare di risultati... le sensazioni, passati altri tot di mesi, non faranno testo.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Chiaro Gian, anche perché o va stavolta o probabilmente tornerei nel girone dantesco delle cure standard. Ma ribadisco che sono cautamente ottimista.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Ho appena rinnovato i servizi per il forum... 53 euro 🤬
Per un altro anno siamo online. O la va o la spacca...

Dato che stiamo divagando in questa discussione (colpa mia), rientriamo nell'argomento creato da mod.
Per chiacchierare un po' di tutto, apro una discussione generica e lì andiamo a ruota libera se vogliamo.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Grazie Gian!
Comunque la mobilità del cuoio capelluto e la postura migliorata non sono sensazioni, questi aspetti sono oggettivi, veramente. Certo, siamo qua per i capelli, per questo cimi tocca aspettare, vedremo! 8-)
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

mod ha scritto: 25/07/2023, 11:21 Grazie Gian!
Comunque la mobilità del cuoio capelluto e la postura migliorata non sono sensazioni, questi aspetti sono oggettivi, veramente. Certo, siamo qua per i capelli, per questo cimi tocca aspettare, vedremo! 8-)

Direi che possiamo puntare a fine anno per valutare un primo feedback per il tuo percorso e quello di Max, che al momento sono i più interessanti (come approccio intendo).
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Però mod occhio alle sensazioni date puramente dalla fiducia e dall'eccitazione, che ci sono passato anche io in questi anni di GF.

Parti sempre dal fatto che i capelli non si inspessiscono o, peggio ancora, spuntano e crescono in poche settimane. È proprio impossibile geneticamente.

Mi spiace ribadirlo, ma la verità è una sola: l'unica certezza te la possono dare solo foto fatte con criterio.

Ci sta, e lo capisco, che magari tu sei felice così, felice di credere e non vuoi farti le foto perché hai paura di smontare tutta la tua sicurezza sul metodo. Ma la realtà è quella, prendere o lasciare.

Io sono stato tante volte nella tua situazione psicologica, ma le foto le ho fatte. E nonostante le decine di volte che mi sembrava di essere tornato capellone, le foto mi hanno messo in chiaro che di base la GF mi ha fatto mantenere e migliorare in qualità, così come è successo a moltissimi. Sarà l'aga lenta, sarà che senza gli esercizi ora sarei calvo, boh, ma a me sta bene così. Sicuramente continuerò anche io il mio percorso che pubblicherò sull'altro forum e non più su questo, col concetto che del mantenimento, al mio grado NW, sono già strafelice. Se poi ci sarà qualcosa di più meglio, ma lo diranno solo le prove tangibili.

Sono anni che si va avanti con la GF qua e nessuno ha riportato risultati. Lele si è scoperto fosse un mitomane, alla fine Max è tornato ai galenici seguendo la tanto odiata scienza.

E si max, lo so che ciò che sperimenti tu è lontanissimo dai sintetici medici, voglio solo dire che stai provando un simil-minoxidil che quantomeno faccia molto meno male di quello ufficiale, e questo ti fa parecchio onore. Ma ti fa onore anche il fatto che tu hai accettato il concetto che l'aga va curata, e non esistono esercizi fisici che tengano. Né teorie per le quali se sgalei sin da bambino i capelli non li perdi mai.

E Pili? E Fo? E Hagerty? E Momo? Non lo so, me lo chiedo anche io, ma a questo punto sono eccezioni davvero rare, quasi miracoli. Il punto è che anche loro hanno portato prove però.

Io spero che per te, mod, alla fine sta lingua qualcosa faccia, almeno in virtù degli anni che ci corri dietro. Ma se vuoi risposte certe sai cosa fare, ma se non lo vuoi fare, sincero e da amico virtuale, ti capisco.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

No Arthur, mi spiace ma non è così. Cioè, la certezza sulla ricrescita non ce l'ho, come nessuno ce l'ha con i vari metodi alternativi e dato ovviamente il poco tempo trascorso dall'assimilazione della giusta posizione di ricrescita non ne parlo al momento, ma per quanto riguarda mobilità, spessore e quindi copertura ce l'ho eccome. Un esempio tra i tanti è il gel per i capelli che metto da anni, per non so quanti mesi l'effetto svaniva dopo poche ore, da quasi un mesetto mi rimane fino a sera. Cosa vuol dire? Che i capelli sono più spessi e tengono di più. Ma anche solo al tatto, quando li tocco, quando faccio lo shampoo, cioè la senti la "durezza". E tutto ciò dura ormai da un po', non sono quei due/tre giorni, max una settimana come in passato che mi illudevano.
Questo non è soggettivo, ognuno di noi conoscerà la propria situazione per giudicare, le foto non mi servono. Cioè, ripeto, capisco lo scetticismo ma non è un discorso di fiducia o eccitazione. Per la mobilità (alla fine cerchiamo tutti quella come base), quando dico che il cuoio capelluto si muove come mai a mia memoria è vero, cioè se metto le dita davanti alle orecchie e faccio delle sgaleate sento muovere anche lì, pure certe zone della nuca che una volta era bloccatissima cominciano a sbloccarsi. Anche per quanto riguarda la postura e la mobilità collo/spalle/trapezio è tutto oggettivo. Cioè prendevo un Momendol giorno sì giorno no, ora non ne sento praticamente più il bisogno. E' soggettivo? No.
Le uniche cose che ho cambiato nell'ultimo mese, giusto per essere chiari e trasparenti, sono la posizione della lingua con deglutizione corretta e abbastanza frequente, come integrazione il DHT Blocker e l'Hair Boost della Vitaminity (che comunque anche nei mesi passati usavo a cicli), giusto un paio di min di massaggi la mattina e la sera, alterno il Depsor Shampoo (per la dermatite) e il Markeuticals Accelerator, che Gigli ai tempi mi aveva detto di usare come shampi (prima ne usavo anche altri, come un po' tutti i Restivoil, facevo grande confusione) e asciugo i capelli subito uscito dalla doccia per contrastare la dermatite, perché teoricamente l'umidità l'alimenta e a volte li facevo asciugare all'aria e ogni due/tre giorni metto un po' di rame peptidi della Kmax (l'unico topico che ogni tanto usavo anche nel recente passato).
Non so, a me l'unico cambiamento che sembra radicale è proprio la posizione della lingua e la deglutizione, provate anche voi così ci si confronta, le linee guida e gli errori da non commettere ve li ho scritti.
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Non è scetticismo mod, non ho detto che sei un cazzaro.

Sono anni che ripeti gli stessi concetti, e sono sicuro che tu ti senti molto ma molto meglio a prescindere nel portare avanti sta cosa della deglutizione.

Ti sto solo dicendo un fatto: occhio che le sensazioni mentono. Le prove servono in primis a noi stessi che agli altri. Perché se al netto dei fatti le foto chiarirebbero che i capelli non ti sono ricresciuti, o ti sono addirittura diminuiti, vuol dire che neanche tu ce l'hai ancora fatta e fra 5 anni dovrai raderti a zero per evitare il ridicolo. Ripeto, se.

Perché, anche dal fatto che tu sei pure più grande di me, magari a te l'aga si è bloccata naturalmente, o sei riuscito a bloccarla tu, che ne so.

E capisco anche che tu con queste sensazioni ti senti meglio, per tutti noi è così. E che se fai le foto e (SE) vedi una situazione quasi invariata o sensibilmente peggiorata potresti buttarti giù, per tutti noi è così.

Per questo capisco perché non vuoi sbilanciarti, e sono d'accordo con te in un certo senso.

Perché alla fine, a parte max che è davvero combattivo nel cercare una soluzione all'aga, questo è fondamentalmente principalmente un piccolo forum di supporto psicologico in relazione alla perdita dei capelli, il che non è una cosa brutta.

In passato, quando c'era più interazione e interesse reciproco, io per primo tante volte scrivendo qui mi sentivo meglio e più ottimista.

Lo stesso fatto che ci sia scambio di idee ed ottimismo nonostante l'assenza totale di elementi pratici spiega quanto vi supportate a vicenda nella condivisione di un problema estetico comune. E va bene, non fraintendere.

Ma sul fronte della calvizie in sé, io sto qua da quanto? Dal 2018? In questi anni ne ho viste di teorie gettate qui dentro, sensazioni, aggiornamenti solo scritti e tutto il resto. Ma in tutti questi anni siamo ancora qui.

Per questo dico: le foto sarebbero l'unica soluzione per confermare o accantonare qualsiasi cosa, ma le foto rischiano di distruggere questo supporto emotivo reciproco che si è creato, e questo sarebbe un male secondo me.

Ora lo so che risponderai di nuovo che non capisco, che hai le sensazioni, che quando passi la mano tra i capelli senti le corde, che la galea galleggia e tutto quello che vuoi, ma non è questo il fulcro del mio discorso.

Alla fine qui siamo rimasti in 4 o 5. Chi sta qui perché si sente meno solo ad affrontare l'aga, chi sta qui per puro protagonismo e parla solo di sé, chi sta qui per il bisogno di supporto nei suoi tentativi di combattere la calvizie, ma alla fine nessuno sta più qui per sperimentare la GF. Ma a me sta bene così eh, non è una critica, sia chiaro.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Arthur questo forum con pochissime persone ha generato tanto a mio avviso.
La soluzione non l'abbiamo trovata, di risultati eclatanti non ne abbiamo avuti, ma non mi sembra che altrove ricavino molto di più... nonostante numeri ben diversi.
Poi che ci sia gente che sta qui per puro protagonismo o per un supporto personale, non mi sembra davvero.
Rispondi