Posizionamento della lingua e deglutizione

mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Arthur apprezzo veramente la tua profondità ma secondo me la stai facendo molto più complessa di quello che è. Io sono qua semplicemente per portare la mia esperienza perché penso di averne provate parecchie e poter capire cosa può funzionare o no (infatti a chi è "disperato" ho sempre consigliato visita dal dermatologo e cure standard) e per vedere se qualcuno, non per forza abbandonando la propria strada, provi un po' quella che sto seguendo io, per confrontarci e/o condividere gli eventuali benefici.
Quando usavo finasteride, sia orale che poi quella topica in gel, più le varie lozioni, dopo qualche gg i capelli si inspessivano, non erano sensazioni, era la realtà, lascia perdere la ricrescita che arrivava più tardi. Le prime volte che facevo i massaggi, anni fa, seguendo Floris, i capelli si inspessivano, cosa che invece negli ultimi anni non accadeva, se fosse un discorso di "effetto placebo" o di un altro fattore mentale legato all'entusiasmo etc. sarebbe dovuto succedere ancora, perché quindi ultimamente non miglioravo? Eppure facevo tutto alla perfezione come all'epoca...
Quando molti anni fa mi accorsi che stavo perdendo i capelli, ho cercato subito il dermatologo più bravo nei paraggi e sono andato da Gigli. E per un po' di anni sono andato avanti alla grande, visite e cure che comunque avevano i loro bei costi (e i sides...).
Quando poi smisi perché non sopportavo più i sides e non volevo più essere schiavo delle cure, mi sono buttato sui massaggi e un po' sulla GF, senza farmi troppe domande valutando che 50€ non erano poi molti e quindi ho comprato il programma di Floris, che per un po' ha fatto il suo.
Quando poi anni fa avevo letto i post di Matteo e Tmdocclusion non sono stato a pensare al perché scrivevano quelle cose. Ho valutato, ho provato (visto che poi era gratis...) ed effettivamente funzionava (maledetto me che poi non ho insistito e mi sono seduto sugli allori...), anche perché non dicevano di camminare in verticale per tutto il giorno ma semplicemente di capire che la posizione ottimale della lingua poteva portare benefici.
Questo per farti capire che non mi piace perdere tempo sui forum a cercare compassione o solidarietà o per sfogarmi o per sentirmi protagonista o altro (ma comunque non ci vedrei niente di male) perché ai nostri fini non porta a niente, non mi porta a niente e purtroppo non ricrescono i capelli così, ricrescono se si trovano soluzioni. Cioè fossi disperato mi ributterei, controvoglia, sulle cure standard senza perdere tempo, l'ho sempre detto (e a maggio ero veramente tentato...). Ma sarebbero ancora efficaci come all'epoca? Non lo so!
Poi so che sono concetti che porto avanti da un po' (ricordo che tutto è legato ai giorni dove la situazione dei capelli era pessima e "casualmente" erano anche quelli dove ero pieni di dolori o cmq ero molto "legato"). ma ho già spiegato sopra gli errori che nel mentre ho commesso, sono stato molto chiaro e in caso vi ho evitato di commetterli e questa volta dovrei essere tornato sulla buona strada. E la buona strada, secondo la mia logica, è proprio quel riassestamento posturale (niente di inventato perché non so quanti link trovate su google se digitate "lingua" e "postura", quindi la teoria c'è) che, ripeterò all'infinito, è la base per uno scollamento naturale ed un'eventuale ricrescita.
Anche ultimamente, osservando i calvi o chi comincia ad avere problemi, mi sto rendendo conto che praticamente tutti non hanno il collo ben dritto e/o hanno un accenno di gobba. Poi mi direte che ci sono gobbi con i capelli, vero, in questo caso possono subentrare altri aspetti, come per esempio la forma cranica.
Poi funzionerà da solo? Vedremo! Può aiutare associarci qualcosa? Sicuramente sì, magari con la lozione di Max avrei un boost, magari se facessi sessioni di massaggi più lunghe anche, magari se cominciassi le cure standard in 6 mesi non avrei più problemi. Ma senza quella base, per me e per l'esperienza che mi sono fatto negli anni, a questo punto, non funziona niente o quasi.

Il mio centesimo post!! :D 8-)
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Mod non dobbiamo giustificare niente. Ognuno fa quello che può come può... Io sono anni che sono in questi discorsi. In alcuni momenti ho messo più impegno, in altri meno... e se non abbiamo trovato la soluzione non è una colpa o una mancanza.
Abbiamo anche una vita, un lavoro, una famiglia e ognuno ha i suoi problemi.
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Mod la conosco benissimo la tua storia, le tue teorie e le tue sensazioni. L'hai scritta tante volte. Non parlavo di quello.

E spero anche che sta cosa ti stia aiutando in termini tricologici.

Il discorso è questo:

Occhio alle sensazioni che possono mentire. Si sa che quando si sta più rilassati mentalmente ci si vede anche meglio esteticamente, e questo riguarda anche i capelli. Le variazioni di spessore dei capelli è poi un fattore anche ambientale, per questo dicevo occhio.

I capelli non sono materia viva, sono cellule morte, quindi non possono rinvigorisi quelli già cresciuti dopo pochi giorni.

Infatti gli shampoo e le lacche che servono per inspessire i capelli hanno un effetto che svanisce quando li rilavi, o al massimo dopo due giorni scarsi. Perché affrontano altri tipi di processi distaccati dalla qualità in sé del capello (li rivestono con delle molecole o li spaccano).

Solo i capelli che vengono fuori dopo la cura possono subire miglioramenti. E i capelli subiscono una fase dormiente e poi crescono scarsi 1 cm al mese. Se proprio sei miracolato e la cura ti fa effetto dal primo giorno ci vogliono almeno un paio di mesi. Ma non è molto probabile che faccia effetto dal primo giorno.

Al massimo possono migliorare i follicoli, ci sta, ma i capelli sono quelli.

Tu parli poi di copertura maggiore, il che significa che hai subito un miglioramento. Poi hai detto che stai anche sotto anti dht e naturali vari, quindi hai anche un supporto, e fai benissimo. Ma come fai ora a sapere cosa ti sta boostando di più?

Quello che ti sto dicendo io, poi, è solo un consiglio. Può essere che tu hai davvero stabilizzato e bene così, questo non lo so.

Non vuoi farti le foto e ci sta, lo capisco, ma non sopravvalutare le sensazioni che, nel peggiore dei casi se la tua aga non si è fermata, te ne accorgerai fra un paio di anni di aver continuato a perdere capelli ed aver perso tempo, per quello serve un monitoraggio, non per provarlo a noi.

Nel mio caso sono sicuro di essere stabile, sto provando altri coadiuvanti sempre monitorando, ma se comincerò a perdere lo saprò, ne sarò sicuro. La mia politica è: tanto se li guardi o non li guardi, se i capelli se ne devono andare se ne vanno ugualmente, quindi che cambia (a parte il fattore psicologico di cui parlavo prima).

Tutto qua.

Questo è il motivo per cui io non ho mai seguito la tua tecnica, e lo sai. Io purtroppo sono come San Tommaso, mica mi si può fare una colpa di questo.

E si, non c'è niente di male neanche a cercare protagonismo né a cercare supporto da chi ha la tua stessa condizione tricologica, lo avevo già detto, quindi dove sta il problema.

Gian mi ha tolto la parola e va beh, ma guardiamo anche il fatto che questo forum è morente, e se lo è proviamo a capire perché, anche con la prospettiva di fare qualcosa.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Arthur non ho comunque ancora capito qual è il tuo consiglio. Cosa vuol dire monitorarmi quando mi guardo allo specchio ogni volta che vado in bagno? Che mi faccio lo shampoo ogni mattina? E secondo te non mi accorgo che la situazione sta peggiorando? Se non avessi monitorato la mia situazione in questi anni probabilmente sarei già bello che pelato. In più ti ho anche scritto che a maggio ero tentato di tornare alle cure standard... Perché secondo te? Cioè non c'è nessuno che conosce meglio di me la mia situazione ovviamente.
E non credo alla stabilizzazione, o torni in una fisiologica situazione di recupero o sei perennemente in una situazione di peggioramento, cambia solo la tempistica dell'evoluzione. Fidati anche che in questo periodo non c'è stato molto spazio per un rilassamento mentale, anzi! Forse solo ultimamente vedendo tutti gli aspetti positivi menzionati me la sto un po' godendo, per me spesso va di pari passo.
Per quanto riguarda il DHT Blocker (per chi non lo conoscesse è un mix di naturali con serenoa, pygeum, ortica, té verde, etc...), boh, magari qualcosa sta facendo, ma in neanche 3 settimane? Perché l'ho iniziato poco dopo. E quando lo prendevo a cicli perché a volte pareva funzionare e a volte no? E l'aspetto ambientale cosa sarebbe? Il caldo torrido seguito successivamente dagli uragani stile Alabama aiutano?
E alla fine sottovaluti l'aspetto più importante di tutti che sta migliorando in primis, la postura...
Comunque è inutile che andiamo avanti, nel senso che sulla ricrescita non posso dire ancora molto ovviamente, vediamo come evolve ma gli aspetti positivi oggettivi mi fanno ben sperare.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Arthur sappiamo bene che sull'altro forum passano migliaia e migliaia di persone e nonostante questo delle volte la sezione è ferma... e tra l'altro nella "nostra" sezione, di persone con risultati evidenti in tanti anni quanti ce ne sono stati.

C'è poco da chiedersi quindi perché è morente questo spazio... è chiaro che un piccolo forum con pochissimi iscritti, nel tempo li va a perdere se non ci sono risultati. Chi c'è, prima o poi si stanca perché passano gli anni senza arrivare alla soluzione e nuovi iscritti non ce ne sono.
Rimanessi anche solo andrei avanti, non ho guadagni di nessun tipo con questo spazio, quindi anche se succedesse, per me non è un grosso problema.
Preferisco un percorso in compagnia, non c'è niente di male in questo, ma nel caso rimanessi da solo procedo comunque.

Comunque uno dei problemi è che ognuno va per la propria strada, non c'è voglia di reale collaborazione... crediamo che le nostre idee siano quelle giuste e procediamo con quelle.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Poi se ci sono suggerimenti su come migliorare questo posto, sono davvero i benvenuti.
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

mod ha scritto: 26/07/2023, 17:55 Arthur non ho comunque ancora capito qual [...] gli aspetti positivi oggettivi mi fanno ben sperare.
No non puoi capirlo guardandoti la mattina allo specchio, in quanto non hai riferimenti. Tanta gente si accorge che sta perdendo i capelli quando ne ha già persi un bel po'.

Ma poi scusa: migliori in pochi giorni con la tecnica e non è possibile che in tre settimane il DHT blocker ti abbia sortito effetti? Io ho infatti per questo chiesto come fai a capire cosa funziona di più, nel senso se hai una scaletta o un programma di test. Ma poi in realtà penso: se l'insieme sta funzionando che ci frega? Io l'ho chiesto solo perché tu stai testando la funzionalità tricologica della deglutizione.

I fattori ambientali contano eccome. Il sole secca i capelli, il freddo li gonfia, il mare li inspessisce, lo smog li spegne... Avoja. Persino il taglio li migliora. Sono cose risapute.

Il mio consiglio te lo rispiego: occhio alle sensazioni a pelle, ci sono passato anche io, mi sentivo i capelli più spessi, a volte mi vedevo capelli in più, ma alla fine la foto mensile dimostrava che avevo stabilizzato.

Poi può darsi che a te funziona e non ti occorre accertartene, ma lo dico in generale: tu non lo puoi sapere, chiunque senza "carte in mano" non può saperlo. Poi se quantomeno soffri meno dolori muscolari cavolo, quello è ottimo a prescindere dai capelli!

Comunque si, la stabilizzazione o comunque il forte rallentamento naturale dell'aga esiste ed è ampiamente documentato.
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Gian07 ha scritto: 26/07/2023, 20:17 Arthur sappiamo bene che [...] che le nostre idee siano quelle giuste e procediamo con quelle.
Gian, metto in chiaro che la mia non voleva essere una frecciata nei tuoi confronti. La mia frase è interpretabile con; "con Gian non mi parlo, ma se lo facessimo io parlerei volentieri con lui della situazione morente del forum anche per capire come affrontarla".

E sia chiaro; ci sta che vuoi mantenere le distanze a prescindere, ognuno ha le sue colpe e se pensi che il mio modo di essere sia troppo distante dal tuo e non potremmo condividere pensieri e punti di vista è giusto. Mica mi hai fatto del male.

Questa però è solo una parentesi che apro e chiudo, non voglio uscire fuori tema sul thread di mod e insozzarglielo.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

No Arthur non l'ho presa come una provocazione nei miei confronti né devo mantenere le distanze.
Abbiamo sempre avuto un buon rapporto sul forum e anche nel momento meno positivo non c'è stato niente di grave.

Sì non intasiamo questa discussione.

P.S. Scusa mod per l'irruzione.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Figuratevi ragazzi, se vuoi Gian puoi aprire una discussione che ha come oggetto il tentativo di cercare nuovi utenti e soprattutto il come, così buttiamo giù qualche idea.

Arthur ho raccontato ancora una volta tutto il mio percorso proprio per farti capire e ricordarti che non sono alle prime armi e proprio per questa ragione non sono uno suggestionabile, avendo provato praticamente tutto conosco quando le cose si possono evolvere nel bene e quando invece può arrivare un tracollo repentino, ci sono dei segnali (capelli più fini, tenuta degli stessi, dolore al cuoio capelluto, seborrea, fronte più unta, dolori cervicali, temporali contratti, etc.) che conosco ormai alla perfezione e la conoscenza di questi mi ha permesso di arrivare alla soglia dei 40 anni in una situazione borderline tra sembrare quasi capellone e avere problemi conclamati di aga.
Per quanto riguarda il DHT Blocker non dubito che qualcosa stia facendo ma come ti dicevo c'erano dei cicli in cui sembrava di prendere pastiglioni all'acqua fresca e altri, come probabilmente ora, in cui qualcosa faceva. E comunque parliamo di un naturale con tutti i suoi limiti, mica di finasteride. Ma ciò non esclude che la postura e tutto il resto (zero tensioni, galea sempre più mobile) stiano preparando il terreno per essere più ricettivo per eventuali "cure", anzi, rafforza ancora di più la tesi.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Grazie mod. Possiamo utilizzare la discussione aperta pochi giorni fa. La teniamo come discussione aperta.
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Daje mod, io un consiglio spassionato basato sulle mie di esperienze te l'ho dato.

Arrivare a 40 anni riuscendo ancora a coprire la testa è un grandissimo traguardo a priori, se ci guardiamo in giro.

Fai comunque bene ad assumere la serenoa, perché appunto male non fa. Anche io sono sotto ciclo di naturali, perché credo abbia pienamente ragione Max sul fatto che i soli esercizi i capelli non te li ridanno.

Spero tu riesca a mantenere e migliorare sempre di più la tecnica!
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Ti ringrazio Arthur, comunque sia i consigli e le esperienze altrui sono sempre utili. Non mi rimane che aspettare, la mobilità ogni giorno è sempre migliore.
mibe
Messaggi: 150
Iscritto il: 05/12/2018, 12:02
Stato: Non connesso

Dico la mia un po' a braccio. Ormai io ho una certa età (58), anche se sembro più giovane rispetto alla mia età. Seguo il forum Ieson da molti anni. Capelli ormai non ne ho molti (anche se la mia calvizie è progredita piuttosto lentamente negli anni).
Chi non vorrebbe avere molti e fluenti capelli? Chiaro che il discorso cambia se si è calvi a 20 oppure a 50 anni. È innegabile però che i capelli quasi sempre diano un aspetto più giovanile e migliore.
Sono (quasi) certo che se si avesse il tempo di mettere assieme tutto (sgaleate, massaggi, posizione
lingua, dermaroller, bicchiere, postura, sfregamento cute con spazzola, sfregamento delle unghie, dieta, semi di zucca e di girasole, ...) i risultati si vedrebbero e in modo tangibile, chi più chi meno. Ma chi riesce a fare tutto questo nonostante dichiarazioni battagliere iniziali? Nessuno. Bisogna anche vivere.
Io stesso in passato ho provato con il minoxidil e per un periodo non lungo con finasteride. Ma sempre con ritrosia. Non so come facciano certi a mettere sulla testa sostanze di ogni tipo con leggerezza. Non riesco a non pensare che lì sotto abbiamo il cervello. La mia speranza è sempre quella che un giorno si scopra che con qualcosa di naturale si ottengano grandi risultati (del tipo: mangia 40 mirtilli al giorno e ti ricrescono i capelli come a 20 anni. Un po' così ad esempio sembrava fosse con la Melannurca, poi rivelatasi non così efficace come pareva inizialmente).

Io reagisco sempre con entusiasmo ogni volta che esce qualcosa di nuovo che non sia un farmaco. Che siano i massaggi o il bicchiere o l'olio di pesce o le spazzolate vigorose ... Mi piace l' idea che qualcosa di naturale e che dipende comunque dal mio impegno dia dei risultati. Ma questi dovrebbero essere molto maggiori. Anche adesso che non faccio moltissimo (bicchiere, semi di zucca, qualche breve massaggio e lingua sul palato quando mi ricordo), qualcosa ho visto di risultato (qualche nuovo cappellino qui e lì sul frontale). Un po' di contentezza la ho nel vedere qualche timido risultato. Ma avrei bisogno di ben altra efficacia. Almeno raddoppiare i capelli che ho per essere soddisfatto. Questo manca secondo me. Capisco che sia importante anche mantenere la propria situazione stabile. Ma questo vale soprattutto per quelli come Arthur che di capelli ne hanno ancora tantissimi. Per quelli come me, nella mia situazione, sarebbe necessario trovare qualcosa che dia molti più risultati per trovare anche la motivazione nel perdurare in quella cosa/quelle cose efficaci che si fanno.

Tutto sommato però, avendo come detto una certa età, non sono contento, ma non è che non ci dormo la notte.
Non so al momento cos'altro aggiungere (già fin qui sono saltato di palo in frasca e in modo caotico e quindi forse è meglio che mi fermi). :D
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

Ciao mbe,

leggo davvero con interesse quanto hai scritto.

Hai 58 anni, io 50 e siamo qui come i ragazzini a cercare qualcosa per far ricrescere i nostri capelli anche se tu dici che te ne sono rimasti pochi.

Questo entusiasmo a me piace e fa capire che anche se non siamo più dei ragazzini riusciamo comunque ad entusiasmarci e a sperimentare come se lo fossimo ancora.

Comunque quello che posso dirti che dal mio punto di vista tu puoi raddoppiare e anche triplicare il numero di capelli che hai oggi in testa.

I miei sperimenti stanno dando i risultati che speravo e che prevedevo.

L'unico punto che al momento non riesco a smarcare è come poter commercializzare il prodotto che ho pensato per renderlo disponibili a chiunque.
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

mibe ha scritto: 28/07/2023, 19:18 Dico la mia un po' a braccio. Ormai io ho una certa età (58), anche se sembro più giovane rispetto alla mia età. Seguo il forum Ieson da molti anni.
[...]
Non so al momento cos'altro aggiungere (già fin qui sono saltato di palo in frasca e in modo caotico e quindi forse è meglio che mi fermi). :D
A parte che io penso di avere meno capelli di quello che sembra, considera che se me li facessi corti si vedrebbe chiaramente un buco al centro del front non proprio bellissimo, quindi pure io faccio parte di quelli a cui un reinfoltimento frontale non dispiacerebbe. 😂

Però vedi mibe, io sono d'accordissimo col tuo discorso. Il problema è che al momento non sappiamo neanche se realisticamente sia possibile ridare vita a follicoli che non producono più, o che comunque producono solo vellus sbiaditi e semi trasparenti.

Noi che cerchiamo vie naturali non abbiamo neanche chiaramente idea di come funzioni il nostro apparato tricologico, e tutte le ricerche scientifiche esistenti (che poi gli si voglia dare credito o no, questa è un'altra storia) dicono che, se è possibile migliorare i capelli esistenti, è al momento impossibile far rinascere quelli che non ci sono più.

Ricordo che c'era su Ieson un utente che aveva conosciuto Serri Pili di persona, e dichiarò che, se è vero che Serri Pili recuperò i capelli, è anche vero che non era tornato capellone, ma parecchi diradamenti li copriva col riporto. Da un NW6 era tornato un NW3 o 4, non un NW1. Anche Pecchiai pare che, quando conobbe Pili, non rimase così entusiasta dai risultati.

Al momento l'unico metodo conosciuto che da un reale reinfoltimento, e neanche permanente, è l'autotrapianto.

Poi tutto può essere eh, sia chiaro.

Quindi per questo personalmente considero il mantenimento già un grande traguardo. Perché è fondamentalmente quello che ti danno le cure ufficiali, e noi (e i vecchi utenti della GF su Ieson prima) siamo riusciti ad arrivarci senza impiastrarci la testa di mille composti chimici.

Il resto si vedrà. Io onestamente sono molto scettico sull'esistenza di un metodo (tantomeno naturale) che faccia ricrescere almeno il 70-80% dei capelli persi, ma non per questo mi sento di dire che la GF e derivati siano inutili.

Questo è.
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Max73 ha scritto: 28/07/2023, 21:30 I miei sperimenti stanno dando i risultati che speravo e che prevedevo.

L'unico punto che al momento non riesco a smarcare è come poter commercializzare il prodotto che ho pensato per renderlo disponibili a chiunque.
Questa è una notiziona Max! Quando pensi di pubblicare i risultati con le foto e/o tricogramma?
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Ragazzi mi fa piacere leggere i vostri messaggi, ma andiamo fuori dall'argomento aperto da mod.
Ho aperto una discussione generica in cui possiamo tenerci aggiornati.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Ciao ragazzi!! Allora, purtroppo tra fine luglio e la prima metà di agosto sono incappato in una brutta caduta di capelli, con un forte bruciore alla cute. Ora, non so se sia stata una sorta di caduta indotta (me lo auguro) o ho esagerato con lo shampoo per la dermatite (che magari non era più necessario) con successiva asciugatura con il phon quotidianamente ma ora pare sia rientrato il tutto usando shampoo più delicati e nutrienti. La cosa buona è che tutti gli aspetti positivi rimangono e migliorano, mobilità, soprattutto lateralmente, sebo sulla fronte, spessore dei capelli, postura e vari dolorini… Ora però mi sento di essere a un bivio, nel senso che mi monitoro per le prossime max due settimane e decido in base all’evoluzione della situazione se dare un boost pesante con le cure standard (magari il minox non subito perché ci mancherebbe un’altra caduta indotta ma fina gel e loz antidht sì…). Cioè va bene la qualità e lo spessore, continuo a pensare che questa mobilità sia comunque la chiave, ormai ho assimilato il tutto e molto probabilmente aiuterebbe le cure ma la pettinatura comincia a soffrire e manca veramente poco che “casca tutto il castello”. Comunque ci aggiorniamo!!
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Mod perdonami, ma sono anni che cerchi la corretta posizione della lingua e corretta deglutizione e sembra che da qualche mese sei finalmente arrivato al risultato.
Se sei convinto del tuo percorso dovresti continuare su questa strada nel bene e nel male.

E poi hai fatto shampoo tutti i giorni con un prodotto anti dermatite? 🤦

Piuttosto che ributtarti su lozioni anti dht e varie, attenderei il galenico di Max.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Ciao Gian!! Hai perfettamente ragione, anche perché forse non ho dato abbastanza enfasi alla cosa ma la mobilità è pazzesca e il collo si muove in una libertà mai raggiunta a memoria, neanche dopo massaggi... Cioè se lo scopo di gf, massaggi, etc è questo la "mia" strada è quella giusta, senza dubbio, puoi stare a massaggiare tutto il giorno ma non c'arrivi a questo risultato, lo so perché c'avevo provato. Solo che conosci la mia situazione, è sempre stata borderline ultimamente e se dovesse peggiorare perché purtroppo non ci sono certezze, passo ad una situazione da agato acclamato, adesso riesco ancora a mascherarlo ma non come prima e comincio a far fatica a gestire la pettinatura. Il tornare alle cure standard, certo mi riporterebbe nel girone dantesco ma almeno mi darebbe quella tranquillità di star facendo qualcosa di certo per il recupero. Comunque come dicevo su, ora monitoro per bene, vediamo se la situazione migliora usando shampoo diversi e usando i rami peptidi ma tra due settimane decido.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Se hai bruciore alla cute, cerca prima di capire da cosa è stato dovuto e risolvere quello. Perché se la cute è messa male, niente sarà efficace.

Se hai una buona mobilità, l'unica cosa che mi viene da pensare è una reazione cutanea a quello che hai applicato.

Risolvi quello e attendi qualche settimana, vedrai che avrai una ripresa immediata.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Magari avrò esagerato con il Depsor (shampoo per dermatite) ma il bruciore sta passando, il periodo brutto dovrebbe essere passato, mi sono aiutato anche con dei massaggi che ultimamente avevo un po’ tralasciato (non GF!!).
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Max non tenerci sulle spine, so che è davvero troppo presto, ma se vuoi condividere qualche foto fa piacere :D
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Max ho visto le foto :o
Ma sei un capellone mi sembra :D
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

Si il recupero c'è stato e, da fine giugno ad oggi, ho ancora recuperato altri capelli.

Faccio qualche altra foto più recente la inerisco.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Grande Max, ho visto le foto, complimentoni!!

Cmq ragazzi ho capito quale poteva o può essere il problema, ieri mi sono preso un po' di tempo per analizzarmi tutta la muscolatura del cranio, mi sono visto un po' di video per capire come effettuare i massaggi... Avevo massetere e temporale, soprattutto il destro dove appunto avevo meno mobilità, CONTRATTISSIMIII!! Come se la tensione dal collo e dalle spalle si fosse spostata in quei muscoli, ho dedicato un po' di tempo a massaggi abbastanza pesanti agli stessi e pare che la mobilità sia tornata come prima se non meglio, evidentemente l'avevo un po' persa senza accorgermene... E' dura perché pensi di risolvere un problema ma ti si presenta un altro, ora vado avanti ancora un po' così, massaggi ai masseteri e ai temporali, cercando sempre di tenere la lingua in posizione, perché la mobilità sembra buona e mi tengo monitorato. Che fatica!! :D
Evidentemente con la lingua si effettua un qualcosa che va a stimolarli che poi però scema, oppure i temporali sono una cosa a parte da tenere comunque d'occhio, non so darmi altre spiegazioni...
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Ho sbagliato discussione in cui pubblicare :lol:
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Ciao ragazzi!! Allora, l'irritazione al cuoio capelluto sta piano piano passando con gel all'aloe vera e usando lo shampoo Sensinol più il suo siero. Come se il cuoio capelluto non avesse più bisogno della vecchia routine fatta di shampoo Markeuticals Accelerator e del Depsor un paio di volte a settimana. Questo è sicuramente un buon segno perché era una routine che portavo avanti da anni proprio per tenere a bada la dermatite che allora sta scomparendo... Effettivamente il cuoio capelluto non è mai stato così mobile, mi fa pensare che quella caduta potesse essere una sorta di indotta aggiunta all'irritazione, perché anche i capelli hanno una consistenza proprio da capelli sani, come tenuta e durezza. Per quanto riguarda lingua e deglutizione continuo, ormai è abbastanza assimilata, mi sto anche aiutando con dello stretching alla lingua per rinforzarla, dovreste provarlo, vi dà una liberazione delle tensioni alla nuca quasi istantanea. Vediamo come prosegue, sono un po' abbattuto da quella caduta ma d'altronde non mi rimane che aspettare...
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Ciao mod,.
fai sport o abiti in zone dove c'è molto inquinamento?
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Ciao Gian, sport poco, faccio qualche esercizio a casa. La zona è quella di Brescia, sicuramente non è tra le migliori ma perché questa domanda?
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Perché mi chiedo come mai devi utilizzare tutti questi prodotti industriali sui capelli e cute.
Se non di eliminare tutto come ho fatto io da anni, fossi in te farei un periodo diminuendo al minimo l'utilizzo di questi prodotti.

Poi è chiaro che ognuno deve valutare come tenere pulita cute e capelli, se ad esempio si fa sport e si è in una zona inquinata, come una città.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Beh uno shampoo al giorno ne ho bisogno, anche perché non è che uso quelli da supermercato e non ne uso un quintale... Poi usando il gel... Secondo me è l'ultimo dei problemi. Comunque dimenticavo di scriverlo, a volte ho dei veri e propri formicoli in zona nuca fantastici, è questo, oltre alla mobilità e alla postura, che cmq sia mi rende positivo, vediamo com'è la situazione tra qualche settimana. Forse il peggio è passato!
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Uno shampoo al giorno perché mai dovrebbe essere necessario? 🤦

Io faccio shampoo con acqua forse una volta al mese :D e ti posso assicurare che cute e capelli sono puliti.
Per carità dipende dalle situazioni, ma pensare che i tuoi capelli abbiano bisogno di un qualche prodotto applicato ogni giorno, secondo me è folle. È chiaro che ogni tanto hai la cute irritata, mi meraviglio che ti meravigli.

Comunque, per i formicolii sono un ottimo segno, specialmente se sono localizzati nelle zone danneggiate.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Gian dalle superiori ho sempre fatto più o meno uno shampoo al giorno, ho i capelli sottili che si sporcano facilmente, anche il Dott. Gigli mi ha sempre detto che non c'era nessun problema, ripeto, l'importante è non usare shampoo da supermercato. Comunque non è questo il problema, magari lo fosse!!
Sì sì sicuramente è un bel segnale, stiamo a vedere!!
Rispondi