Ginnastica facciale, postura (e annessi) e applicazioni topiche.

Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Max73 ha scritto: 16/08/2023, 0:21
Gian07 ha scritto: 14/08/2023, 10:55 La fascia la utilizzavo, ma non ho mai capito se nel modo giusto. Ho smesso perché non capivo se stavo facendo una cosa positiva o meno. In parte sollevava la galea, ma un minimo comprimeva la zona dove la posizionavo.

Io mi proporrei come cavia. Vorrei provare un percorso di 6 mesi, con un programma da stabilire e fotografie ogni 60 giorni.
Il programma dovrebbe racchiudere l'inizio di un percorso di correzione posturale, massaggi vari e galenico di Max.

Max tu saresti disponibile? Mi assumerei la responsabilità dell'utilizzo e chiaramente ti garantirei riservatezza sul prodotto.

Non devo essere per forza io, però se non ci sono altre proposte mi faccio avanti.
È una idea buttata lì, ma bisogna provare.
Che tipo di correzione posturale e quali massaggi suggeriresti?

Il mio difetto principale sono le spalle chiuse in avanti e cifosi abbastanza pronunciata. Le tensioni a collo e spalle sono quindi una costante, per questo ritengo importante sistemare questi aspetti.
Vorrei lavorare a ritroso, nel senso che ora c'è l'evidenza delle spalle richiuse in avanti e della cifosi, allora lavoro in modo diretto su quello. Eventualmente questo percorso iniziasse a dare risultati, valuterei altri aspetti coinvolti nella postura.

Per i massaggi, mi trovo molto bene con movimenti circolari a spingere in su la galea... palmo delle mani che partono dai parietali e fanno un percorso ad andare indietro e verso l'altro. Però faccio anche movimenti circolari ababstanza rapidi direttamente sulla galea nei punti in cui sento la cute più rigida. Faccio questo sul ricordo del mio fisioterapista che faceva movimenti rapidi circolari per sciogliere le tensioni sulla schiena (e funzionavano alla grande).
Direi tutto qui e un po' di massaggiatore che rilassa tutta la cute ed è rilassante anche in generale.

Per chi ne avesse voglia, potrebbe anche aggiungere la pratica del bicchiere.
Io voglio fare un percorso sostenibile, non mi voglio caricare di troppe cose da fare. Un eventuale programma non dovrebbe assolutamente superare i 40 minuti al giorno... 20 mattina e 20 la sera sono accettabili, per 5 giorni la settimana.

Tutto questo abbinato al tuo galenico, chissà quali risultati darebbe :D
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

Quindi solo ginnastica passiva?

Niente sgaleate?
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Max73 ha scritto: 18/08/2023, 9:43 Quindi solo ginnastica passiva?

Niente sgaleate?

Non la semplice sgaleata, ma contrarre i muscoli facciali, aggrottando e arricciando il naso, effettivamente penso sia utile.
L'importante, secondo me, per essere una pratica utile, è avere un buon controllo dei muscoli facciali.
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

mibe ha scritto: 15/08/2023, 8:17
Arthur ha scritto: 14/08/2023, 19:51

... Mibe, stando al tuo messaggio sembra ti stia trovando bene col metodo del bicchiere, ho intuito bene?
Qualcosa vedo, niente di eclatante. Sono sempre un po' titubante sul fatto che si schiacciano vene e capillari e perciò non premo molto. Volevo provare a fare più sedute brevi (tipo: tre/quattro sedute da 3/4 minuti invece che una o due da 10 minuti al giorno).
Il fatto è proprio questo. Il movimento crea una pressione sulla vena cosicché il sangue è costretto a salire su. È lo stesso concetto di quando sgonfi un galleggiante o estrai una crema dal tubetto.

Premettendo che non devi arrivare fino alla nuca, ma appena dopo il bordo della galea, dove negli agati sono presenti gli impedimenti.
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Gian07 ha scritto: 16/08/2023, 8:02
Max73 ha scritto: 16/08/2023, 0:21
Gian07 ha scritto: 14/08/2023, 10:55 La fascia la utilizzavo, ma non ho mai capito se nel modo giusto. Ho smesso perché non capivo se stavo facendo una cosa positiva o meno. In parte sollevava la galea, ma un minimo comprimeva la zona dove la posizionavo.

Io mi proporrei come cavia. Vorrei provare un percorso di 6 mesi, con un programma da stabilire e fotografie ogni 60 giorni.
Il programma dovrebbe racchiudere l'inizio di un percorso di correzione posturale, massaggi vari e galenico di Max.

Max tu saresti disponibile? Mi assumerei la responsabilità dell'utilizzo e chiaramente ti garantirei riservatezza sul prodotto.

Non devo essere per forza io, però se non ci sono altre proposte mi faccio avanti.
È una idea buttata lì, ma bisogna provare.
Che tipo di correzione posturale e quali massaggi suggeriresti?

Il mio difetto principale sono le spalle chiuse in avanti e cifosi abbastanza pronunciata. Le tensioni a collo e spalle sono quindi una costante, per questo ritengo importante sistemare questi aspetti.
Vorrei lavorare a ritroso, nel senso che ora c'è l'evidenza delle spalle richiuse in avanti e della cifosi, allora lavoro in modo diretto su quello. Eventualmente questo percorso iniziasse a dare risultati, valuterei altri aspetti coinvolti nella postura.

Per i massaggi, mi trovo molto bene con movimenti circolari a spingere in su la galea... palmo delle mani che partono dai parietali e fanno un percorso ad andare indietro e verso l'altro. Però faccio anche movimenti circolari ababstanza rapidi direttamente sulla galea nei punti in cui sento la cute più rigida. Faccio questo sul ricordo del mio fisioterapista che faceva movimenti rapidi circolari per sciogliere le tensioni sulla schiena (e funzionavano alla grande).
Direi tutto qui e un po' di massaggiatore che rilassa tutta la cute ed è rilassante anche in generale.

Per chi ne avesse voglia, potrebbe anche aggiungere la pratica del bicchiere.
Io voglio fare un percorso sostenibile, non mi voglio caricare di troppe cose da fare. Un eventuale programma non dovrebbe assolutamente superare i 40 minuti al giorno... 20 mattina e 20 la sera sono accettabili, per 5 giorni la settimana.

Tutto questo abbinato al tuo galenico, chissà quali risultati darebbe :D
Gian, per ovviare all'evitamento dell'applicazione di questa novità del bicchiere, perché non provi ad effettuare quei movimenti che si fanno col bicchiere con il massaggiatore?

Momo pare il bicchiere lo abbia totalmente abbandonato ed effettua la sua ginnastica passiva proprio col massaggiatore.

Quando parliamo del metodo momo, poi, ricordiamoci che lui lo ha presentato come coadiuvante del metodo pili e quindi delle sgaleate (e postura), non come metodo sostitutivo.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Perché no Arthur.
Direi tra settembre/ottobre di stilare un programma sostenibile che dovrò seguire per almeno 6 mesi, mettendo insieme il meglio delle pratiche che svolgiamo.

Se Max inizia ad avere un riscontro positivo evidente con il galenico, possiamo fare grossi passi in avanti.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Max ti riscrivo qua, perché per sbaglio ho pubblicato nella discussione di mod.
Beh, al netto della differenza tra le foto (non so se erano bagnati o gellati i capelli del pre), ma sembra stiamo parlando di un miglioramento importante... e sei solo a pochi mesi di applicazione.

Complimenti e i miei rispetti :)
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

Grazie Gian,

Le foto di aprile erano con un po di gelatina non erano bagnati.

Comunque non cantiamo vittoria, ne ho visti tanti di al lupo al lupo e poi si sono sciolti nell'acido :lol:

(Matteo con il metodo lingua, Lele con i pesi attaccati ai capelli....)

Non vorrei fare la stessa fine....
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Assolutamente condivisibile il tuo pensiero, ma di risultati a così breve distanza e netti io non me ne ricordo.
I capelli del pre è chiaro che anche se non fossero stati con gel, non avrebbero coperto nemmeno la metà della copertura che hai adesso.

Piedi per terra, ma di motivi per essere molto positivi ce ne sono 😀

Tra il galenico e magari un po' di massaggi a tenere la cute morbida, penso che hai in mano un'arma assolutamente vincente.
mibe
Messaggi: 150
Iscritto il: 05/12/2018, 12:02
Stato: Non connesso

Max dove sono le foto?
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

mibe ha scritto: 23/08/2023, 0:12 Max dove sono le foto?
Sono a questo link ginnastica-facciale-f5/alimentare-i-fol ... html#p7411

Comunque sono sotto la sezione "Alimentare i follicoli piliferi"
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Max73 ha scritto: 22/08/2023, 20:08 Grazie Gian,

Le foto di aprile erano con un po di gelatina non erano bagnati.

Comunque non cantiamo vittoria, ne ho visti tanti di al lupo al lupo e poi si sono sciolti nell'acido :lol:

(Matteo con il metodo lingua, Lele con i pesi attaccati ai capelli....)

Non vorrei fare la stessa fine....
Eh, peccato che Lele ci siano sospetti fondati che avesse recuperato con fina e minox, altro che i pesi. 😂

Matteo ha dimostrato i miglioramenti? Al tempo mi lessi tutto il suo thread ma ricordo non avesse mai postato foto comparative e a una certa si diede alla fuga lasciando tutti ancora con mille domande sul metodo.

Ricordi dove le ha postate? Sincera curiosità, perché non ho mai visto i risultati del metodo con la lingua.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Ciao Ragazzi,
alla luce dei risultati di Max, vorrei fare qualche considerazione... tutto fa esperienza se non ci si inchioda mentalmente alla propria teoria.

Ad oggi possiamo dividere l'approccio multifattoriale in due grossi rami:
- Lavoro diretto sulla zona danneggiata (galenico di Max, massaggi, esercizio 10, bicchiere di Momo ecc)
- Lavoro indiretto (lingua, deglutizione, rilassamento, postura in generale ecc)

La combinazione di questi rami potrebbe portare, a mio avviso, i migliori risultati.
L'approccio diretto di Max si sta rivelando vincente nel breve periodo, ma non possiamo sapere negli anni se e quanto sarà la riduzione di efficacia (vuoi per assuefazione, vuoi per decadimento anatomico della cute, se non si lavora sull'altro ramo).
L'approccio di azione indiretta, preso singolarmente, potrebbe (forse) essere vincente nel medio/lungo periodo e più probabilmente per chi non ha una calvizie così avanzata (diciamo massimo un NW2).
Personalmente, nei momenti in cui ho lavorato maggiormente sulla mobilità della galea, ho avuto riscontri visibili quantomeno allo specchio. Il problema però è che sono miglioramenti parziali e che vengono persi nel giro di poco tempo, se per qualche motivo si molla la presa.

Per assurdo, o forse no, ritengo sempre valida la teoria dei pesetti da agganciare non dietro la testa come facevo io, ma dove ci sono i danni maggiori. Questo perché è comunque una azione diretta, al netto del fatto che si rischia di irritare la cute e peggiorare la situazione. Ma fatto con cognizione di causa potrebbe dare riscontro... io alla chierica ormai sono scoperto e non posso, ma se avessi la possibilità di avere il prodotto di Max con una conseguente ricrescita, non nego che due pesetti li tornerei ad attaccare.

Considerato che, almeno come singolo test di Max, la ripresa dei capelli utilizzando il galenico c'è ed è evidente, potrebbe essere vincente l'utilizzarlo come spinta importante, soprattutto nelle prime fasi, per poi lavorare su tutti gli aspetti anatomici che possono creare tensioni alla galea.

Secondo me, ad oggi abbiamo se non tutti, quasi tutti i tasselli del puzzle... dobbiamo soltanto essere bravi a combinarli tra loro. E penso che di ricrescite ne potremo vedere non poche.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Ciao Arthur, ho letto solo ora, Matteo aveva pubblicato le foto comparative e il miglioramento c'era stato, nello stesso thread anche JVC aveva pubblicato delle foto dove c'era addirittura un recupero sulle tempie, cosa mai vista neanche con le cure classiche. Poi c'era il thread di Tmdocclusion dove aveva mostrato anch'esso un recupero, tra l'altro ha ancora il sito, qualcosa si trova pure lì. Comunque erano tutti questi recuperi (e un mio ragionamento logico) che mi avevano fatto pensare che la strada fosse quella giusta, ora purtroppo le foto non le trovi più e loro non si sono più palesati ma mettiamo che abbiano recuperato e risolto, chi glielo fa fare di tornare su Ieson in quel clima tossico a prendersi gli insulti da tutta quella gente?? Cioè Matteo è stato per mesi presente a postare praticamente ogni giorno... Se io dovessi recuperare penso che andare a scrivere su un forum come quello sarebbe l'ultimo dei miei pensieri, mi godrei la vita e tanti saluti a tutti...

Gian io ti consiglio prima di tutto di risolvere i tuoi problemi posturali, è inutile andare a sforzare muscoli già iper tesi e/o contratti, che sia con la lingua o con un percorso da un fisioterapista o simili ma per me è il primo passo, soprattutto se dici di avere già la chierica scoperta.

Riflessione sul bicchiere e affini: provate a massaggiarvi, anche con forza, i temporali, i masseteri e gli auricolari, avrete quasi instantaneamente un beneficio e sentirete il sangue affluire sulla testa. Nel breve pare funzionare, nel medio/lungo no. Il bicchiere fa fondamentalmente questo ma non risolve il problema strutturale del perché quei muscoli sono contratti.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Mod non faccio nessun esercizio che vada a creare tensioni... adesso sto facendo solo massaggiatore quando mi ricordo, perché è un periodo nero :oops:
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Mi spiace Gian! Spero passi velocemente! Lo dicevo perché parlavi di pesetti...
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

mod ha scritto: 05/09/2023, 16:32 Mi spiace Gian! Spero passi velocemente! Lo dicevo perché parlavi di pesetti...
Grazie mod. Ah no era giusto per dire sui pesetti.
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Ciao Mod, tranquillo. :D
mod ha scritto: 05/09/2023, 11:15 Matteo aveva pubblicato le foto comparative e il miglioramento c'era stato
Il Thread di Matteo lo lessi tutto in quanto aveva interessato anche me l'argomento. Quello che ricordo è che lui postò due foto poco decifrabili, ma in cui non c'era sto gran recupero. Poi passò l'ultimo anno a dire "Si si domani posto le foto", "Scusate sono stato impegnato la settimana domani lo faccio", "No ma tranquilli tra tre giorni posto i risultati" fino a sparire nel nulla.

Se prima di questi eventi aveva già postato effettivamente foto di recuperi e non ho fatto in tempo a vederle un po' me ne dispiace. Apprezzo sempre chi azzittisce il mio scetticismo! :D
mod ha scritto: 05/09/2023, 11:15 anche JVC aveva pubblicato delle foto dove c'era addirittura un recupero sulle tempie
JVC lo ricordo. Lui era un NW2 che sembrò tornare a 1. Sicuramente lì qualcosa è successo. Ma c'è da dire che qui stiamo cercando un metodo che dia una ricrescita decente tanto da riuscire a ricoprire zone diradate. Inspessimenti e piccole ricrescite le abbiamo già ottenute da tempo. :D

Il punto è che anche lì è stato l'unico dimostrato su decine di persone che ci hanno provato. Stessa cosa di tutti gli altri metodi che si sono provati, è questo il problema. :/
mod ha scritto: 05/09/2023, 11:15 Tmdocclusion dove aveva mostrato anch'esso un recupero, tra l'altro ha ancora il sito, qualcosa si trova pure lì.
Lui è un argomento molto ambiguo invece, secondo me. In alcune foto sembra si sia abbassata la sua attaccatura, ma lui ha risolto problemi di asimmetria visibile del volto e le acconciature e lunghezze erano sempre diverse. Se le cose si devono fare si devono fare bene. Difatti è stato contestato parecchio.
mod ha scritto: 05/09/2023, 11:15 Riflessione sul bicchiere e affini: provate a massaggiarvi, anche con forza, i temporali, i masseteri e gli auricolari, avrete quasi instantaneamente un beneficio e sentirete il sangue affluire sulla testa. Nel breve pare funzionare, nel medio/lungo no. Il bicchiere fa fondamentalmente questo ma non risolve il problema strutturale del perché quei muscoli sono contratti.
Questa però è una supposizione tua. I fatti sono che Momo ha dimostrato senza ombra di dubbio un grande recupero e dopo tre anni dal recupero ancora non perde nulla. Poi se il suo metodo non funziona su altri o se lui come Lele ci ha presi in giro e ha recuperato con le terapie non lo so, può darsi. Ma il fatto è questo.

Ma anche qui: l'unico recupero degno di nota è quello di Momo, ad oggi nessuno ha ottenuto quei risultati col suo metodo.

Addirittura mi ha detto che il suo amico che stava seguendo alla fine si è rassegnato al minoxidil. Credo sia chiaro che i risultati non li ha ottenuti neanche lui.
Ultima modifica di Arthur il 06/09/2023, 0:00, modificato 3 volte in totale.
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Gian07 ha scritto: 04/09/2023, 15:37 L'approccio di azione indiretta, preso singolarmente, potrebbe (forse) essere vincente nel medio/lungo periodo e più probabilmente per chi non ha una calvizie così avanzata (diciamo massimo un NW2).
Eh, purtroppo Gian in questa affermazione sorge un problema di inconfutabilità, in quanto un NW2 di per sé non è considerato una persona affetta da AGA.

Al netto del fatto che a quasi tutti gli uomini del mondo non affetti da calvizie androgenetica si alzerà l'attaccatura fronto/parietale in età adulta, fino a NW3A pieno (quindi senza diradamenti su mid e vertex) non è confermata la calvizie, ma è ancora stempiatura fisiologica maschile.

E si sa, il mondo è pieno di uomini di età avanzata con stempiatura fisiologica che è rimasta lì, senza alcun minimo danno alla chioma.

Quindi un NW2 o 3A che mantiene i capelli, o li inspessisce, o migliora la qualità generale con uno dei nostri metodi non dimostra nulla. Avrebbe potuto mantenerli lo stesso anche senza metodo, al massimo il metodo gli migliora i capelli (come fanno tanti prodotti, anche gli integratori migliorano i capelli di chi non ha AGA).

Paradossalmente invece sarebbe proprio necessario che uno come te che ha problemi al vertex, o come me che presento un lieve ma palese diradamento diffuso, recuperassimo parte dei capelli.

Ovviamente è stato più volte chiarito che non ci aspettiamo che un metodo naturale ci riporti alla chioma che avevamo a 12 anni, questo è assodato. Ma allo stesso modo non voglio neanche pensare di impazzire dietro a un metodo che possa essere utile solo a chi la calvizie ancora neanche la nota.

Dobbiamo trovare un metodo che faccia tornare un diradato quantomeno coperto cazzo! :D
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Arthur se è un processo fisiologico o se è calvizie, non è così difficile da capire.
Io prendo il mio caso di classica alopecia e non di processo fisiologico.
Il mio discorso è che se avessi agito a pochi anni dall'inizio dei problemi, magari con quello che sostiene mod, ritengo possibile una inversione della situazione.
Ma ad oggi, in cui la chierica è totalmente o quasi scoperta, l'approccio lingua/deglutizione e postura in generale, non può essere assolutamente sufficiente (mia opinione) ad un recupero importante.
Ritengo questi aspetti certamente importanti se non fondamentali per agevolare e mantenere il recupero, ma questo recupero necessita di una spinta diretta e importante.

Dico questo sull'esperienza di Max.
Io mi sono offerto come secondo tester, se Max vorrà.
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Gian07 ha scritto: 06/09/2023, 9:55 Arthur se è un processo fisiologico o se è calvizie, non è così difficile da capire.
Io prendo il mio caso di classica alopecia e non di processo fisiologico.
Il mio discorso è che se avessi agito a pochi anni dall'inizio dei problemi, magari con quello che sostiene mod, ritengo possibile una inversione della situazione.
Ma ad oggi, in cui la chierica è totalmente o quasi scoperta, l'approccio lingua/deglutizione e postura in generale, non può essere assolutamente sufficiente (mia opinione) ad un recupero importante.
Ritengo questi aspetti certamente importanti se non fondamentali per agevolare e mantenere il recupero, ma questo recupero necessita di una spinta diretta e importante.

Dico questo sull'esperienza di Max.
Io mi sono offerto come secondo tester, se Max vorrà.
Certo Gian, assolutamente. Se avessi potuto invertire il processo nelle fasi iniziali potrebbe essere, ma sicuro non potremo mai saperlo. Così come non potremo mai sapere se io avessi almeno mantenuto la mia situazione tricologica di pochi anni fa se non avessi abbandonato l'esercizio 10 e affini.

Il punto è che se si tratta di AGA iniziale o uno stato fisiologico te lo può dire solo un tricogramma, e te lo può dire solo quando effettivamente inizia il processo di AGA, quindi neanche così in tempo. Perché se sei stempiato ma non presenti miniaturizzazioni importanti su mid e vertex, anche il tricogramma ti dice che non soffri di AGA.

Considera che quando io intorno ai 20 anni iniziai a stempiarmi scappai subito dal dermatologo e continuai a fare controlli periodici per qualche anno, e risultava sempre "stempiatura fisiologica, nessuna presenza di AGA". 10 anni dopo eccomi qua, principio di diradamento diffuso.

Un mio caro amico ha stempiato più di me, in quanto a lui si sono alzate sia le tempie che il frontale, ma ora a 35 anni è strapieno di capelli e difatti il tricogramma a lui continua a dire che non ha AGA.

Un altro ragazzo che conosco, sempre sopra i 30, è un NW2 pieno stile Johnny Depp, e neanche lui ha AGA.

Poi considera la mole di persone su cui l'AGA ha fatto il suo corso e si è poi fermata senza lasciarli scoperti, o comunque senza arrivare al lapidario NW6. Non ti faccio l'esempio di gente di 50 e 60 anni che conosco che hanno vissuto questa situazione perché non sarebbero dimostrabili, ma basta guardare alcuni di quelli famosi: Francis Ford Coppola, Clint Eastwood, Quentin Tarantino, Harvey Keithel, Christopher Nolan... Tutta gente che non ha mantenuto con le cure, ma a cui l'AGA si è semplicemente fermata. Poi ovvio, tra loro c'è gente che ha 80 e 90 anni, ed è normale che fisiologicamente i capelli gli sono diminuiti omogeneamente.

Come posso dimostrarlo? Beh, è gente che ha parecchi anni, ha perso quindi i capelli decenni fa, ma le cure (minox e fina) hanno iniziato ad essere utilizzate dalla fine degli anni '90 almeno.

E per gli stessi motivi poi diffido anche di gente come TmdOcclusion. Lui non ha mai dimostrato di soffrire di AGA, e se davvero ne soffriva i suoi risultati sono comunque irrilevanti al fine di quello che interessa a noi in quanto lui di capelli ne ha sempre avuti tanti. Se non ha mentito, avrà recuperato si e no mezzo grado. Impercettibile.

Cosa voglio dire con questo: semplicemente che l'AGA in realtà non la conosce né prevede nessuno. Per questo, infatti, comincio a valutare seriamente anche l'ipotesi che Momo, Pili, Hagerty e tutti i palesemente agati che hanno recuperato i capelli che conosciamo, siano stati fortunati in quanto la loro AGA aveva concluso il processo e quindi hanno semplicemente invertito.

Magari noi non abbiamo gli stessi risultati perché la nostra AGA è ancora in corso, e quindi riusciamo solo a contrastare il processo e quindi mantenere. Non lo so.

Capiamoci: io sono completamente d'accordo con il tuo approccio e sono il primo a dire "Se te la senti prova tutte le teorie che ci sono, compreso il galenico di Max!". Quello che però io voglio è che almeno 4 su 5 di noi arrivi dicendo "Guardate, avevo il vertex diradato e l'ho ricoperto". Non mi basta il "Eh fortunati quelli con AGA iniziale perché possono mantenere".

Questo. :D
Ultima modifica di Arthur il 06/09/2023, 12:22, modificato 3 volte in totale.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Ciao Arthur, ora non le ricordo perfettamente le foto di Matteo ma nel suo thread gli avevo anche fatto i complimenti quindi vuol dire che mi avevano colpito, considerando che quel recupero l'aveva avuto in soli due mesi e senza fare nient'altro che tenere la lingua come si dovrebbe e deglutire di conseguenza. Poi che si aspettava un recupero esponenziale in poco tempo ci può stare, magari richiedeva più tempo, ovviamente se c'è stato completo... Ricordo che lui c'era arrivato "casualmente" al discorso lingua, vedendo come il cuoio capelluto "galleggiasse" tenendola in posizione, cioè quello che sto riscontrando anche io, allora aveva insistito.
JVC era stato quello più sorprendente, vero che era anche il più giovane, ma un recupero del genere, anche sulle tempie, in così poco tempo, senza prendere nient'altro... Cioè aveva palesemente invertito il processo!!
Per quanto riguarda il fatto che nessun'altro avesse insistito è perché, secondo me, nessuno aveva capito bene come tenerla, Matteo dava più attenzione allo spot (le rughette per intenderci), portando parecchi fuori strada, perché se ti concentri sullo spot non ti viene da sollevarla completamente, tieni solo in alto la punta o comunque la parte anteriore, anche se diceva comunque di tenerla tutta aderente al palato ma l'attenzione principale è da dare alla parte posteriore, è quella che deve essere sollevata facendo leggera pressione. Ed è così che si tonifica anche la lingua, che ad ogni deglutizione dà sempre più spinta.
Tmdocclusion (lasciamo stare il discorso del suo problema principale cioè la distorsione cranica) aveva spiegato perfettamente la sua teoria, che lo criticavano lo vedo assolutamente normale, chi non viene criticato su Ieson quando porta teorie alternative alle classiche? Però stiamo parlando di uno che era andato da un dermatologo che gli aveva prescritto finasteride, quindi con aga conclamata che, abbandonando le cure classiche, modificando solamente la posizione della lingua, ha risolto i suoi problemi di aga invertendo anch'esso il processo.
Poi che tenendo questa posizione, ottenendo questo "galleggiamento" del cuoio capelluto (che per ora è il nostro obiettivo immagino), richieda tot tempo per un ipotetico recupero e non si abbiano certezze che sia un recupero completo ci sta eh, nessuno ha la sfera di cristallo. Dipende da molti fattori immagino, primario la situazione iniziale. Però se già cosi si riuscisse ad invertire il processo lo vedo come un risultato grandioso, che poi a questo processo si possa dare un'ulteriore spinta con varie lozioni, integratori, finasteride, massaggi, bicchiere etc. ben venga. Alla fine anche le cure classiche dopo un po' diventano meno efficaci, perché? La mia teoria è perché lo "schiacciamento" della galea è inesorabile se non si corregge qualcosa a livello di postura, muscolatura affine (temporali, occipitali, collo, spalle), etc...
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Ho letto adesso il tuo post, vero che certe aga si bloccano, per me perché semplicemente lo "schiacciamento" della galea non diventa così "pressante" (può essere per vari motivi, tra cui la forma cranica). Non so se sono riuscito a spiegarmi...
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Sono d'accordo mod. Il fermarsi o rallentare può semplicemente essere dovuto a delle condizioni diverse che si vengono a creare nel tempo.

Poi Arthur comprendo la visione del non credo se non vedo e se non ho tutte le dimostrazioni che... ma si naviga a vista, facendo le nostre deduzioni logiche. Io personalmente prendo la cosa in questo modo.
Provare a determinare o farsi venire dubbi se un risultato non è stato dovuto a quello che abbiamo fatto ma ad una naturale non progressione dell'alopecia, penso non serva a molto.
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

mod ha scritto: 06/09/2023, 12:26 Ho letto adesso il tuo post, vero che certe aga si bloccano, per me perché semplicemente lo "schiacciamento" della galea non diventa così "pressante" (può essere per vari motivi, tra cui la forma cranica). Non so se sono riuscito a spiegarmi...
Certo, e questa all'attuale è una teoria che può essere valida come tutte le altre, nessuno lo mette in dubbio.

Anche il fatto che JVC abbia ottenuto quantomeno un sensibile miglioramento dell'attaccatura è pressoché innegabile.

Il problema di TmdOcclusion, come ti dicevo, è che per me non ha dimostrato miglioramenti quantomeno degni di interesse. Questo per me non è uno che ha problemi di capelli.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

A me sembra una persona che, ovviamente, con capelli corti e lunghi mostra acconciature diverse. Ma la sua attaccatura è perfettamente omogenea. Anche postando una foto di quando aveva 18 anni non dimostra niente. E' normale che un adolescente modifichi sensibilmente la sua attaccatura da adulto. Allora dovrebbero essere tutti agati.

Ha dimostrato effettivamente che gli è stata diagnosticata AGA? O l'ha solo scritto su un post e basta?

Ma appunto, lui è lui. Voglio che sia chiaro che io sto dicendo che lui non mi ha dimostrato una ricrescita, non che tutto quello che stai facendo tu è sbagliato. A te contesto solo il fatto che non vuoi postare foto, lo sai. :D

Per il resto, come ho sempre detto, io sono sempre a favore a prescindere a qualsiasi stile di vita che permetta un certo benessere personale totale. Se a priori le teorie di TmdOcclusion migliorano muscoli e scheletro ben venga!
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Gian07 ha scritto: 06/09/2023, 13:22 Poi Arthur comprendo la visione del non credo se non vedo e se non ho tutte le dimostrazioni che... ma si naviga a vista, facendo le nostre deduzioni logiche. Io personalmente prendo la cosa in questo modo.
Provare a determinare o farsi venire dubbi se un risultato non è stato dovuto a quello che abbiamo fatto ma ad una naturale non progressione dell'alopecia, penso non serva a molto.
Si ma su quello siamo d'accordo. Io non volevo dire che voglio le prove e poi se ne parla. Ho detto che voglio che arriviamo a un sistema e metodo che ci faccia davvero gridare al miracolo! E me lo auguro per tutti noi, perché a prescindere voglio crederci! :D
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Grande Arthur!! Mi piace come indaghi a fondo!! Tmdocclusion nel suo thread aveva semplicemente detto che era andato da un dermatologo, evidentemente perché vedeva dei primi problemi, e gli aveva prescritto la fina per aga e lui stesso ha detto che funzionava ma che purtroppo ha dovuto smettere per i soliti sides... Che sia vero o che sia falso nessuno lo può sapere!! Vero che l'attaccatura sembra intatta ma non si capisce bene se c'è uno sfoltimento nel mid o sul retro, ce ne sono di casi con attaccatura perfetta e problemi dietro... E non si sa neanche se tutte quelle foto sono state fatte quando si stava presenta l'aga o prima per il suo discorso di distorsione cranica o dopo quando aveva risolto. Diciamo che nella foto dove, se non ricordo male, mette in evidenza i suoi primi sintomi da aga (quella senza maglietta), qualcosina sulla qualità e soprattutto sull'arretramento delle tempie, si può intravedere, poi che l'abbia presa molto in tempo ci può anche stare. Faccio un altro ragionamento, perché mai sarebbe dovuto venire su Ieson, quando il suo problema principale era un altro, per esporre la sua teoria, provata su se stesso, che gli ha portato a suo dire come "danno collaterale" l'aver invertito il processo dell'aga? Poi va beh, è pieno il mondo di mitomani ma lui non mi ha mai dato quell'impressione... Anche perché se non sbaglio c'è stato per poco tempo e poi tanti saluti.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Max come procede?
Noti sempre una progressione positiva o c'è una fase di stallo?
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

mod ha scritto: 06/09/2023, 19:00 Grande Arthur!! Mi piace come indaghi a fondo!! Tmdocclusion nel suo thread aveva semplicemente detto che era andato da un dermatologo, evidentemente perché vedeva dei primi problemi, e gli aveva prescritto la fina per aga e lui stesso ha detto che funzionava ma che purtroppo ha dovuto smettere per i soliti sides... Che sia vero o che sia falso nessuno lo può sapere!! Vero che l'attaccatura sembra intatta ma non si capisce bene se c'è uno sfoltimento nel mid o sul retro, ce ne sono di casi con attaccatura perfetta e problemi dietro... E non si sa neanche se tutte quelle foto sono state fatte quando si stava presenta l'aga o prima per il suo discorso di distorsione cranica o dopo quando aveva risolto. Diciamo che nella foto dove, se non ricordo male, mette in evidenza i suoi primi sintomi da aga (quella senza maglietta), qualcosina sulla qualità e soprattutto sull'arretramento delle tempie, si può intravedere, poi che l'abbia presa molto in tempo ci può anche stare. Faccio un altro ragionamento, perché mai sarebbe dovuto venire su Ieson, quando il suo problema principale era un altro, per esporre la sua teoria, provata su se stesso, che gli ha portato a suo dire come "danno collaterale" l'aver invertito il processo dell'aga? Poi va beh, è pieno il mondo di mitomani ma lui non mi ha mai dato quell'impressione... Anche perché se non sbaglio c'è stato per poco tempo e poi tanti saluti.
Sicuramente i fattori e le possibilità possono essere infinite. Di contro potrei dire: "se aveva problemi sul mid e vertex, perché non postare quelle di foto?". Queste considera che le ha postate lui nella sezione "Hair loss" del suo sito, se comprendi un po' l' inglese parla in modo prolisso ma chiaro del suo percorso anche tricologico, e queste immagini secondo lui dovevano mostrare un certo miglioramento.

Considera che poi lui ha provato ad aprirci lo shop sul suo sito, c'è ancora il link alla sezione ma è vuota. :D

Come ti dicevo nell'altro post, però, appunto per me il fatto che Tmd non mi abbia dimostrato nulla, non significa che il metodo in sé sia per forza una cavolata. Anzi.

Prima di tutto perché (e ti ringrazio di avermi ricordato la sua esistanza), JVC al contrario dimostrò effettivi miglioramenti attraverso il metodo che anche tu stai seguendo. Per quanto sensibili (in quanto lui aveva ancora 19 anni e soffriva di una leggera stempiatura), sono proprio inconfutabili e inoppugnabili le foto che ha postato. Foto che ancora ci sono, chiunque può vederle.

E in secondo luogo la tua teoria non si discosta molto da colui che è fondamentalmente il creatore della GF: Serri Pili. Perché Pili nel suo libro fu molto ma molto chiaro sul fatto che i capelli non ti ricrescono con quattro sgaleate, ma il suo è tutto un sistema che basa tutti i suoi fondamenti su una corretta postura, un corretto funzionamento muscolo-scheletrico di tutto il corpo e conseguentemente una corretta circolazione.

Certo, come si dice sempre, il suo metodo è infattibile. Lui davvero ha sclerato per riuscire a "raddrizzarsi".

Se tu hai trovato un metodo che può portare a questi miglioramenti muscolo-scheletrici senza dover ricordarsi di camminare, sedersi, dormire e mangiare come uno col palo in cuBo benissimo venga! :D

Il problema per me è che è difficile comprendere quello che stai facendo, a priori. Già tu pare ci hai messo parecchio per capire come fare.

Comunque come ti dicevo io a prescindere seguo tutti i vostri percorsi. E magari un giorno tu stesso lanci sul forum una tua foto da capellone scrivendo "Arthur statte zitto!" :D
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Vedi Arthur che è difficile da capire e attuare? Cioè io penso di essere stato chiarissimo nella spiegazione, evidentemente non è così ma anche perché la lingua, se non è stata usata mai correttamente, è proprio difficile da riprogrammare!! Lo posso riassumere ancora una volta dicendoti che deve essere totalmente aderente al palato, con la punta che arriva allo spot ma soprattutto dev'essere sollevata dietro!! Questa è la parte difficile ma importante. A me adesso risulta facile e quasi istintivo tenerla lì ma quanto tempo c'ho perso...
Invece per quanto riguarda il deglutire, cioè il numero di volte che si dovrebbe farlo quotidianamente, secondo me non ci arrivo ancora minimamente, cioè si parla dalle 500 alle 1000 e passa volte, non ho proprio ancora il riflesso, cioè ogni tanto mi viene in mente e lo faccio a vuoto. Più volte vi ho chiesto quante volte lo fate e/o se avete questo riflesso, non mi avete mai risposto. E penso che se non hai tutte queste "spinte" avete presente quanto a livello di sviluppo osseo muscolare perdiamo? E anche a livello di tonicità della lingua sono ancora debole ma tenendola in posizione si rafforza, rendendo la spinta sempre più efficace.
Per quanto riguarda la postura, mentre cammino ormai riesco a tenere la testa all'indietro naturalmente, cammino bello dritto e sciolto, faccio ancora un po' fatica a stare dritto quando sono seduto, quando mangio e soprattutto quando lavoro. Però a livello di dolori debilitanti, zero, spariti. Cioè un effetto di "raddrizzamento" oggettivamente c'è. Ora Serri Pili non ricordo perfettamente cosa dicesse, mi ricordo che parlava di postura ma non ricordo in che termini, certo che sicuramente non accennava alla lingua che pare possa risolvere il tutto da sola strutturalmente.
Lo "scollamento" prosegue sempre, la copertura e lo spessore ci sono, non riesco ancora a capire invece il discorso perdita/recupero, diciamo che ultimamente non ci faccio caso, sicuramente una sorta di ricambio prosegue ma il fastidio alla cute migliora, non è sparito ma migliora.
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

Gian07 ha scritto: 06/09/2023, 21:37 Max come procede?
Noti sempre una progressione positiva o c'è una fase di stallo?
Dopo i primi tre mesi .....

ginnastica-facciale-f5/alimentare-i-fol ... html#p7475
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

mod ha scritto: 07/09/2023, 11:52 Ora Serri Pili non ricordo perfettamente cosa dicesse, mi ricordo che parlava di postura ma non ricordo in che termini, certo che sicuramente non accennava alla lingua che pare possa risolvere il tutto da sola strutturalmente.
Lo "scollamento" prosegue sempre, la copertura e lo spessore ci sono, non riesco ancora a capire invece il discorso perdita/recupero, diciamo che ultimamente non ci faccio caso, sicuramente una sorta di ricambio prosegue ma il fastidio alla cute migliora, non è sparito ma migliora.
Pili diceva fondamentalmente che la calvizie non è un problema prettamente della testa, ma riguarda tutto il corpo. Che lo sgaleamento era fondamentalmente l'esercizio per pompare il sangue sulla testa, ma senza un'ottima postura serve a poco.

Lui difatti dava regole molto ferree su:
- sedersi composto con la schiena aderente allo schienale, spalle dritte e testa leggermente all'indietro,
- mangiare e bere portando bicchiere e posata verso il viso, e non il viso verso bicchiere e posata,
- quando si è fermi in piedi poggiare il peso del corpo su una delle gambe con la testa inclinata un po' indietro,
- camminare dritti, testa indietro, spalle dritte, con la sequenza tacco-pianta-punta a cadenza regolare,
- dormire sulla schiena, dritto, o al massimo di lato ma con schiena dritta e testa verso l'alto.

È parecchio tosta.

Il tuo metodo per cui la lingua dia stessi risultati evitando tutto sto casino, se davvero funziona una svolta!

Il punto come ti dicevo è che personalmente già la mia lingua aderisce al palato, da davanti a dietro, per questo non ho capito il tuo metodo. 😅

Sulle spinte date dall'inghiottire posso dirti che la lingua preme sul palato, mi trovo in difficoltà a deglutire in quello che tu definisci il modo sbagliato. Ma ovviamente non ho mai contato i deglutimenfi durante la giornata. :D

Difatti il mio palato è largo ed i miei denti dritti, almeno ufficialmente secondo il dentista e lo gnatologo. Conosco però una ragazza che ha il palato stretto, tanto che il dentista le disse che avrebbe dovuto mettere l'apparecchio, eppure è quella con più capelli tra tutte le sue amiche. Quindi non so, magari ci sono anche compensazioni (sia nel bene che nel male intendo).

Che poi riguardo i deglutimenti, a sto punto non vale la pena scegliersi anche un'ora al giorno e farli in modo cadenzato? Servono comunque per allargare il palato e allenare la lingua. Volevo chiedertelo.

Comunque aggiornaci.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Sì sì ora mi ricordo le linee guida di Serri Pili, effettivamente non delle più facili da seguire con continuità.
Arthur non mi fisserei sulle eccezioni, come giustamente dici ci sono parecchie varianti in gioco, per me la principale è proprio la conformazione cranica associato alle tensioni al livello della nuca/cervicale, dobbiamo concentrarci su noi stessi che siamo quelli con il problema. Anche la mia ex aveva il palato stretto e postura del collo non delle migliori ma non aveva il minimo problema ai capelli, anzi.
Io ho il palato di buone dimensioni, la lingua ci sta praticamente tutta nell'arcata superiore, non ho mai dovuto mettere apparecchi o fare interventi invasivi ma questo non vuol dire che il "lavoro" che facevo con la lingua fosse giusto.
Infatti mi sto allenando a deglutire un po' a vuoto, senza forzare più di tanto per ora perché non avendo tutti i muscoli in gioco allenatissimi (che sono parecchi) a volte mi viene da sforzare il collo, soprattutto nella parte finale della deglutizione, quando devi sollevarla fino in fondo sul retro del palato, ricordo ancora come Tmdocclusion spiegava come farla correttamente "La corretta postura linguale è interamente sul palato e una corretta deglutizione la si ha quando la lingua si muove a onda sul palato, senza mai staccarsi da questo." E' proprio questo movimento a onda che bisogna imparare a fare fluidamente.
Ultimamente sento, oltre ai vari e continui formicolii in zona nuca, anche un principio di risveglio degli occipitali, che non sentivo onestamente da una vita...
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Fermo restando il voler mantenere un basso profilo sui risultati dati dal prodotto di Max, mi attendevo un po' di entusiasmo in più.
Al netto di come andrà nel futuro, vedere una ricrescita avrebbe secondo me dovuto darci una spinta di entusiasmo, che onestamente vedo molto limitata.

Io mi sono proposto come tester del prodotto già prima delle foto di Max e ancora di più adesso.

Vogliamo provare a dare una svolta e avere in più persone, come dice anche giustamente Arthur, una ricrescita?
Io ci sono... anche se è ovvio che non dipende da me.
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

Ciao Gian,

vi posterò delle foto più recenti dove si evincono altri miglioramenti, il problema è che ho ripreso a lavorare pesantemente con poco tempo da dedicare ad altro.

Appena riesco vi posto foto nuove.

L'entusiasmo c'è sempre perché i risultati ci sono. Come dicevo ho iniziato ad aggiungere la GF e i risultati sono migliorati ancora di più.

Rimane sempre il discorso però che ho fatto: la responsabilità nel far provare questa cosa ad altra gente.

Stavo pensando che magari un farmacista (non so se qui c'è ne sono o qualcuno ha qualche amico a cui chiedere) potrebbe rendere più semplice di quanto potrebbe essere la creazione in un laboratorio certificato e abilitato a distribuire galenici.

Questa è la via più veloce che vedo per poter mettere a disposizione il galenico.
Rispondi