Rilassare i muscoli cervicali

Rispondi
Jesse
Messaggi: 136
Iscritto il: 24/06/2018, 14:37
Stato: Non connesso

E' risapito che l'irrigidimento prolungato e costante dei muscoli cervicali sia correlato all'alopecia, va a comprimere la galea riducendo così man mano il suo spessore con conseguente soffocamento dei bulbi piliferi, è quindi importante tenere una postura corretta non solo della cervicale ma di tutta la colonna vertebrale per evitare appunto di sforzare quella zona, io consiglio di correggiere eventuali posture scorrette andando a fare stretching sui muscoli in tensione e rafforzare quelli più deboli come mostrato in questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=JonDdPPiQ14

Poi ci concentriamo sul punto chiave, la cervicale e quindi lo stretching dei muscoli relativi che è molto utile per alleviare la tensione in quell'area, potete seguire questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=1TYMiFXBY2g
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Io ho una leggera lordosi e cifosi, cosa posso fare?
Jesse
Messaggi: 136
Iscritto il: 24/06/2018, 14:37
Stato: Non connesso

E' spiegato nel primo video
ludovico57
Messaggi: 39
Iscritto il: 02/03/2018, 20:24
Stato: Non connesso

Anche io ho una contrattura al collo che mi porto dietro da molti anni. La sto sciogliendo con l'uso del magnesio. Ho utilizzato tanti tipi di magnesio e quello che funziona meglio è il bisglicinato perchè è organicato.... guarda caso come diceva l'igienismo e Norman Walker.
Con 5 o più compresse da 500mg al giorno si riescono a sciogliere contratture muscolari di una certa intensità. Io sono arrivato a prenderne anche dieci al giorno.
Per il discorso postura può essere utile anche provare a camminare senza sbattere i talloni per terra. Appoggiando prima l'avampiede e poi cercando di non apppoggiare il tallone. Quanto meno ridurre al minimo l'impatto col suolo del tallone.
Raffo
Messaggi: 98
Iscritto il: 18/05/2018, 21:29
Stato: Non connesso

Ciao Ludovico!di che marca è il magnesio che assumi?? Vorrei provarlo
ludovico57
Messaggi: 39
Iscritto il: 02/03/2018, 20:24
Stato: Non connesso

Ciao Raffo, io acquisto questo da bulk powders: https://www.bulkpowders.it/magnesio-bis ... gKV7_D_BwE
E' di ottima qualità e al minor costo sul web.
Il magnesio bisglicinato viene assimilato molto meglio dall'intestino, rispetto al magnesio inorganico come ad esempio il magnesio cloruro, e riesce a raggiungere facilmente il cervello. In questo modo il rilassamento che produce è intenso.
Nelle assunzioni inizia comunque gradualmente e poi vai a salire.
Rispetto alle altre forme di magnesio non dà diarrea e se lo fa è solo a dosaggio molto elevato.
A me sta aiutando moltissimo sia a sciogliere la contrattura al collo sia per il sonno.
Raffo
Messaggi: 98
Iscritto il: 18/05/2018, 21:29
Stato: Non connesso

Grazie Ludovico!!Ragazzi oggi sn stato dal gnatologo! Ho una maloiclussione dentale ,praticamente la mandibola al lato destro nn chiude bene e tende ad affaticare il muscolo mascellare!!il collo risulta dalle lastre irrigidito !il dottore mi ha anche detto di correggere la posizione della lingua proponendomi delle sedute dal logopedista!!in sintesi lato destro malocclusione ,cervicale e diradamento capelli lato destro ... mi sembra tutto collegato...al 99,9% dovrò mettere L apparecchio !!
Jesse
Messaggi: 136
Iscritto il: 24/06/2018, 14:37
Stato: Non connesso

Dalla sola osservazione ho ogni giorno conferma di ciò, quasi tutte le ragazze hanno il collo rilassato, provate ad osservare nelle auto sul lato passeggero, quando c'è una donna: o ha il capo inclinato sul lato oppure si tiene il capo con la mano, osservate!
MATHIUS
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/01/2023, 18:17
Stato: Non connesso

Sotto alla mandibola troviamo l'osso ioide che funge da regolatore della postura, quindi un'alterazione della mandibola provoca un'alterazione dell'osso regolatore che a sua volta modifica la tensione delle catene muscolari discendenti e può provocare disallineamento del bacino o delle spalle.

Ecco gli esercizi per sciogliere le tensioni della mandibola

https://youtu.be/oO7nDoUWtsM
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

MATHIUS ha scritto: 19/01/2023, 5:36 Sotto alla mandibola troviamo l'osso ioide che funge da regolatore della postura, quindi un'alterazione della mandibola provoca un'alterazione dell'osso regolatore che a sua volta modifica la tensione delle catene muscolari discendenti e può provocare disallineamento del bacino o delle spalle.

Ecco gli esercizi per sciogliere le tensioni della mandibola

https://youtu.be/oO7nDoUWtsM

Ciao MATHIUS,
grazie per il video. Sì sull'osso ioide ci sarebbe da approfondire.
Se ti va, fai un post per presentarti e farci sapere la tua situazione.
MATHIUS
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/01/2023, 18:17
Stato: Non connesso

Ciao...ho alopecia androgenetica che si è sviluppata all'età di 16 anni...ora ne ho quaranta, ma non ho ancora i capelli (anche se un po' diradati)...mi piace molto il vostro forum e ho letto cose molto interessanti ...GRAZIE!
MATHIUS
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/01/2023, 18:17
Stato: Non connesso

Azz...togliete quel "non"...volevo scrivere HO ANCORA CAPELLI
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1980
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

MATHIUS ha scritto: 21/01/2023, 12:51 Azz...togliete quel "non"...volevo scrivere HO ANCORA CAPELLI
C'è la possibilità di modificare i propri post. Se ti va, raggiungici sul thread principale.
Sono contento per il tuo ingresso nel forum.
Rispondi