Max73 ha scritto: ↑07/04/2019, 14:13
Spero di sbagliarmi ma con molta probabilità questo esercizio darà tanti buoni risultati all'inizio per poi fermare la sua efficacia.
Teoricamente con il solo esercizio delle mai, non c'è progressione perché la forza che si applica rimane invariata. Quindi o aumenti il tempo/ripetizioni man mano che si va avanti, oppure aumenti il peso.
È lo stesso concetto di base del body building.
Stesso motivo per cui la GF da ottimi risultati iniziali e poi si arresta.
Il metodo vincente invece, dal mio punto di vista, è quello con i pesi che gradualmente va aumentato, Lele ha già scoperto, con il suo primo metodo, la chiave di volta. Il secondo metodo può aiutare ma non è la chiave di volta.
Beh, ma questa è l'ipotesi alternativa che muovo anche io su tutta la GF: riparazione iniziale dei capelli in via di miniaturizzazione e poi mantenimento, senza recupero dei capelli persi. Ma da come parla Lele di questo esercizio, pare quasi migliore di quello coi pesi.
Io gli esercizi con i pesi li ho eseguiti per tre mesi, con peso progressivo fino al massimale (sono arrivato a 800g), ma non solo non ho avuto risultati, i capelli stavano pure tornando alla condizione iniziale, perdendo anche i risultati di miglioramento avuti con il metodo Serri Pili. Che poi, per il metodo Serri Pili classico, ormai ho abbastanza certezza sul fatto che serva per lo più per recuperare i capelli in via di miniaturizzazione e mantenere più o meno quello che si ha in testa, quindi va bene più che altro per i NW2 massimo.
Inoltre questo esercizio lo sto portando sempre al massimale consentito: Lele ha detto che bisogna arrivare alla durata di mezz'ora. Per adesso sto a 20 minuti, se faccio di più le braccia non reggono più la spinta e la galea comincia a bruciare e non si abbassa più, questo penso per la questione dello sforzo massimo, come in palestra. La cosa sicura è che le sensazioni che mi da questo esercizio non me l'hanno mai data gli altri, infondo la nostra teoria si basa tutta sulla circolazione sanguigna, ed effettivamente sento il classico forte calore accompagnato dal formicolio quando ho finito le ripetizioni.
Boh, che dire: staremo a vedere. Io considera che sono all'incirca NW2 con diminuzione diffusa ed omogenea di capelli (ma il dermatologo mi ha detto che quello succede anche con la stempiatura fisiologica). Se riesco a recuperare anche solo una posizione e reinfoltire la capigliatura abbastanza da farla tornare completamente nera, allora sicuramente posterò ciò che ho fatto, farò dei video per farvi vedere come faccio e tutto il resto. In caso contrario a me resta solo la cura farmacologica o il trapianto, perché è evidente che gli altri due metodi, almeno su di me, non funzionano.