Ginnastica Facciale 3.0 [CHIUSO]

Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Gianni.M ha scritto: 13/05/2019, 11:27 Vorrei chiedere a tutti una cosa, a mio avviso fondamentale: nella quotidianità, avete gli occipitali contratti o rilassati?

Il movimento di galea quando le persone capellute (io mi riferisco sempre a persone con più di 35 anni) fanno espressioni di vario tipo, siamo abituati ad immaginarcelo con la galea che viene tirata indietro quando si sorride o ve lo immaginate con la galea che scende in avanti?

A mio avviso la galea dovrebbe rimanere sempre spinta in avanti, così che quando alziamo le sopracciglia il movimento della galea sarà minimo (proprio perché la galea è già in avanti), mentre quando ridiamo o rilassiamo per pochi secondi l'espressione la galea verrà tirata momentaneamente indietro, per poi tornare subito spinta in avanti.

Questo comportamento lo sto riscontrando sempre più spesso, e mi è sorto il dubbio vedendo persone con problema di capelli che nonostante la mobilità della galea, la tengono in posizione neutra e la spingono in avanti e indietro all'occorrenza, ma solo per pochi secondi.

Può sembrare faticoso ma se annulliamo le tensioni che "ostacolano" l'oscillazione della galea sarà invece semplice, una volta ripristinato il trofismo del muscolo frontale/occipitale.

Io immagino, in condizioni ottimali, che la galea fluttui sull'osso cranico liberamente, che non sia quindi né tirata in avanti né all'indietro. Il trofismo muscolare e l'equilibrio tra i muscoli "anteriori" e "posteriori" della testa dovrebbe proprio favorire questa libertà.
Libertà che io riscontrai, in modo marcato ed illuminante, in un cinquantenne con attaccatura da quindicenne, con scalpo molto grigio e spesso (aveva i capelli a 1 o 2 mm) e cute che si spostò come una molla al solo sfiorare con un dito.

E noto un'altra cosa nei capelloni... la loro fronte piatta con la pelle "piena", non simile carta stropicciata come nelle persone con grossi problemi di capelli, in fase di corrugamento, la galea non slitta in avanti ma si solleva. Spesso, in fase sempre di corrugamento, le rughe della fronte arrivano quasi fino all'attaccatura.
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

Gian07 ha scritto: 13/05/2019, 14:00
Max73 ha scritto: 13/05/2019, 13:52 Io sto andando avanti sul secondo punto ma penso che la svolta l'avrei aggiustando anche il primo punto che è la causa principale su di me.

Ma se durissima aggiustare la postura

Max come sei messo a stress/nervosismo? Il tuo carico di impegni quotidiano è pesante o nella norma?
Purtroppo non bene, il mio carico di stress giornaliero è pesante
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

Oggi ero in bar e ho notato una persona (uomo) sui 35 anni con una capigliatura eccezionale: Capelli neri lucidi che sembravano quasi disegnati, frontale perfetto, vertex invidiabile. Che dire, i capelli che tutti sognerebbero.
Mentre lo guardavo ho notato che contraeva continuamente i muscoli massetere che spogevano ad ogni contrazione.

Avevo letto che c'erano due dottori (non ricordo i nomi) padre e FOGLIO che sponsorizzavano questa attività a vantaggio dei capelli e altri che dicevano che questa attività era controproducente.

Voi cosa ne pensate?
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Max73 ha scritto: 13/05/2019, 20:51
Gian07 ha scritto: 13/05/2019, 14:00
Max73 ha scritto: 13/05/2019, 13:52 Io sto andando avanti sul secondo punto ma penso che la svolta l'avrei aggiustando anche il primo punto che è la causa principale su di me.

Ma se durissima aggiustare la postura

Max come sei messo a stress/nervosismo? Il tuo carico di impegni quotidiano è pesante o nella norma?
Purtroppo non bene, il mio carico di stress giornaliero è pesante

Stessa cosa per me Max.
Ritorniamo nelle posizioni posturali sbagliate senza accorgercene... è come se una posizione posturale scorretta fosse la posizione di default acquisita dal nostro cervello. Io credo agli esercizi posturali, ma credo molto di più che è questo stress e tensione giornaliera a farci tornare in modalità sbagliata e soprattutto ad accumulare tensione nelle spalle e nel collo.
Secondo me come cosa iniziale gli esercizi posturali possono anche andare bene, ma dopo bisognerebbe lavorare sulla capacità di non generare tensioni, nonostante il carico di stress quotidiano.

Io quando lavoro, dato che ho bisogno di molta concentrazione, tendo ad irrigidire spalle e collo, con il collo che se ne va un pò in avanti... quando me ne accorgo mi rilasso, ma dopo un pò di nuovo concentrato e irrigidito. A fine giornata mi accorgo di avere "belle" tensioni muscolari.
Fabry2019
Messaggi: 163
Iscritto il: 16/12/2018, 12:34
Stato: Non connesso

Ragazzi io mi sono assentato 7 giorni e ho perso totalmente il filo dei vostri discorsi. In breve ho letto che siamo sempre lì.

Intanto vi porto la bella notizia che la mia tempia si è riempita tramite l'esercizio 10 per 2 mesetti.

A breve le foto.

Ps: sto continuando a vedere capelloni con pelle incollata.. e intanto negli ultimi messaggi leggo cose che non quadrano come occipitali ecc.. non riusciamo una volta per tutte a fare un post in cui si spiega a lettere cubitali come devono essere i muscoli/movimenti/pelle ??
Lo dico perché c'è sempre roba ridondante.
Anbe
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/05/2019, 17:00
Stato: Non connesso

Buongiorno a tutti documentandomi su internet sulla ginnastica facciale sono capitato su questo utilissimo forum. Come potete immaginare anche per me è iniziata la lenta ed inesorabile caduta dei capelli, fortunatamente la situazione è ancora abbastanza buona ho un diradamento che è situato principalmente sulla zona del vertex.
Sono dell'idea che i farmaci o le lozioni possono si contribuire a rallentare e mantenere stabile l'aga ma non si risolve il problema alla radice.
E secondo me la ginnastica facciale può essere un alternativa a tutto ciò, sicuramente sarà difficile pensare ad una ricrescita totale dei capelli, ma anche un mantenimento potrebbe essere interpretato come una vittoria.
Visto un novizio alle prime armi come me, ci sarebbe qualcuno così gentile da spiegarmi gli esercizi iniziali e la durata di questi ultimi? Magari anche con qualche video o immagine esplicativa?
Ho letto nel forum che la cosa principale solo la posizione della testa che sto iniziando a correggere giorno per giorno e la posizione della lingua ( anche se per quest'ultima non ho ancora capito bene come fare)
Ringrazio a tutti per i consigli
Alex
Stato: Non connesso

Anbe ha scritto: 14/05/2019, 10:19 Buongiorno a tutti documentandomi su internet sulla ginnastica facciale sono capitato su questo utilissimo forum. Come potete immaginare anche per me è iniziata la lenta ed inesorabile caduta dei capelli, fortunatamente la situazione è ancora abbastanza buona ho un diradamento che è situato principalmente sulla zona del vertex.
Sono dell'idea che i farmaci o le lozioni possono si contribuire a rallentare e mantenere stabile l'aga ma non si risolve il problema alla radice.
E secondo me la ginnastica facciale può essere un alternativa a tutto ciò, sicuramente sarà difficile pensare ad una ricrescita totale dei capelli, ma anche un mantenimento potrebbe essere interpretato come una vittoria.
Visto un novizio alle prime armi come me, ci sarebbe qualcuno così gentile da spiegarmi gli esercizi iniziali e la durata di questi ultimi? Magari anche con qualche video o immagine esplicativa?
Ho letto nel forum che la cosa principale solo la posizione della testa che sto iniziando a correggere giorno per giorno e la posizione della lingua ( anche se per quest'ultima non ho ancora capito bene come fare)
Ringrazio a tutti per i consigli
buongiorno caro benvenuto .
all inizio sicuramente troverai qualche difficoltà ma è normale agli inizi .
ti consiglio di leggere le discussioni sulla gf anche quelle chiuse .
per quanto riguarda gli esercizi non abbiamo molti video in quanto la maggior parte di noi ha masticato libri per diverso tempo e quasi tutti sanno più o meno come intervenire .
posso consigliarti sicuramente di fare una sorta di massaggi del cuoi capelluto .
ossia mettendo le mani sui parietali , cerca di spingere l involucro della testa verso l alto su e giù .l importante è mantenere una giusta postura giornaliera con spalle e schiena ben dritte con mento leggerete alzato .
la prima cosa su cui devi lavorare è lo sblocco della galea perché la perdita dei capelli inizia da li . la galea ,a causa di cattive abitudini posturali ereditate o no , tende a schiacciarsi sul cranio e da li nasce il soffocamento dei bulbi piliferi con conseguente caduta dei capelli .
toccati i parietali con vigore , e poi sposta le mani sull a parte alta della testa e noterai che in quella zona al tatto sentirai meno pelle e più "dolore" proprio perché la galea a causa di questi tiraggi si sta incollando e sta diventando un tutt uno con l osso cranico .
la prima fase è quella li , e una volta che percepirai differenze della pelle , dovrai iniziare a utilizzare i muscoli della testa , sopratutto i frontali , perché oltre all incollamento della galea, in molti di noi subentra l atrofia dei muscoli mimici ....
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Anbe ha scritto: 14/05/2019, 10:19 Buongiorno a tutti documentandomi su internet sulla ginnastica facciale sono capitato su questo utilissimo forum. Come potete immaginare anche per me è iniziata la lenta ed inesorabile caduta dei capelli, fortunatamente la situazione è ancora abbastanza buona ho un diradamento che è situato principalmente sulla zona del vertex.
Sono dell'idea che i farmaci o le lozioni possono si contribuire a rallentare e mantenere stabile l'aga ma non si risolve il problema alla radice.
E secondo me la ginnastica facciale può essere un alternativa a tutto ciò, sicuramente sarà difficile pensare ad una ricrescita totale dei capelli, ma anche un mantenimento potrebbe essere interpretato come una vittoria.
Visto un novizio alle prime armi come me, ci sarebbe qualcuno così gentile da spiegarmi gli esercizi iniziali e la durata di questi ultimi? Magari anche con qualche video o immagine esplicativa?
Ho letto nel forum che la cosa principale solo la posizione della testa che sto iniziando a correggere giorno per giorno e la posizione della lingua ( anche se per quest'ultima non ho ancora capito bene come fare)
Ringrazio a tutti per i consigli

Ciao Anbe,
benvenuto tra noi :)
La base di tutti i nostri concetti è che la perdita dei capelli sia dovuta all'assottigliamento della cute della galea e il conseguente incollamento della galea all'osso cranico. Questo assottigliamento e incollamento, porta i bulbi a non essere più in grado di generare capelli sani. Perché si arriva a questo assottigliamento e incollamento è argomento quasi primario di valutazione e discussione.

La posizione della testa in realtà è un discorso valido, ma molto più ristretto, rispetto al discorso anatomico complessivo che porta secondo noi ad avere tensioni sulla galea.
Di base, solitamente, c'è comunque anche una predisposizione genetica, non intesa come fattore di perdita ad ogni costo dei capelli, ma come "base di partenza" e come comportamento fisico-posturale. Se ci fai caso, i figli hanno spesso e volentieri un comportamento posturale simile ai genitori.

Per quanto riguarda il mantenimento, se farai le cose fatte bene, gli step corretti e sei pronto ad impegnarti nella pratica, l'avrai senz'altro e a mio avviso anche miglioramento generale dei capelli. Ovvio che la gf non è prendere il minoxidil, metterlo un paio di volte al giorno e impegno finito... la gf è un percorso pratico impegnativo e di comprensione sempre maggiore delle componenti anatomiche e anche psicologiche che portano alla lunga a perdere i capelli.

Se non hai letto il libro di Serri Pili "Mai più calvi", come prima cosa ti consiglio di leggerlo, da lì entrerai nel pieno dei nostri discorsi. Noi abbiamo delle copie digitali, e possiamo inviartelo senza problemi.
Anbe
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/05/2019, 17:00
Stato: Non connesso

Ringrazio tutti e due per gli ottimi consigli, adesso inizierò a documentarmi ed eseguire gli esercizi. Qualcuno di voi esegue l'esercizio di sollevare le sopracciglia a testa in giù? Ho letto su altri siti che tutto ciò consentirebbe un maggior afflusso di sangue allo scalpo.
Una cosa che ho notato su di me è come lo stress incide in maniera negativa sui capelli e sopratutto sull'avanzamento dell'aga. Il diradamento sta avanzando e questo mi provoca uno stress interiore nel non riuscire ad agire e fermare tutto ciò e questo penso che sta velocizzando il tutto oltre ad aver notato anche un cambio radicale dei capelli, sono più fini, sfibrati e unti
Alex
Stato: Non connesso

Anbe ha scritto: 14/05/2019, 18:16 Ringrazio tutti e due per gli ottimi consigli, adesso inizierò a documentarmi ed eseguire gli esercizi. Qualcuno di voi esegue l'esercizio di sollevare le sopracciglia a testa in giù? Ho letto su altri siti che tutto ciò consentirebbe un maggior afflusso di sangue allo scalpo.
Una cosa che ho notato su di me è come lo stress incide in maniera negativa sui capelli e sopratutto sull'avanzamento dell'aga. Il diradamento sta avanzando e questo mi provoca uno stress interiore nel non riuscire ad agire e fermare tutto ciò e questo penso che sta velocizzando il tutto oltre ad aver notato anche un cambio radicale dei capelli, sono più fini, sfibrati e unti
si l esercizio che dici è molto benefico perché in quella posizione da sdraiato , la galea poggiando su letto , si allenta , e alzando le sopracciglia al massimo , rimanendo così per un tempo non inferiore ai due minuti al rilascio del muscola la zona viene inondata dal sangue .......però questa non sarà mai una soluzione definitiva al problema .
quello che cerchiamo di capire è come avere lo stesso beneficio in situazioni normali quotidiane ....da seduti , in piedi , mentre si cammina ...
ciò non è facile perché in questi contesti la galea è molto rigida e schiacciata....da qui la nostra premura di cercare prima di allentarla , per poi mantenerla così tramite atteggiamenti posturali di un determinato tipo , e corrugazione fissa o alternata .....
Michael
Stato: Non connesso

Anbe ha scritto: 14/05/2019, 18:16 Ringrazio tutti e due per gli ottimi consigli, adesso inizierò a documentarmi ed eseguire gli esercizi. Qualcuno di voi esegue l'esercizio di sollevare le sopracciglia a testa in giù? Ho letto su altri siti che tutto ciò consentirebbe un maggior afflusso di sangue allo scalpo.
Una cosa che ho notato su di me è come lo stress incide in maniera negativa sui capelli e sopratutto sull'avanzamento dell'aga. Il diradamento sta avanzando e questo mi provoca uno stress interiore nel non riuscire ad agire e fermare tutto ciò e questo penso che sta velocizzando il tutto oltre ad aver notato anche un cambio radicale dei capelli, sono più fini, sfibrati e unti
Durante l'esercizio a testa in giù devi creare pieghe sullo scalpo il più forte possibile. I capelli cadono sia per l'inefficente afflusso di sangue, ma anche perché la cute non è sufficiente spessa per ospitare un capello sano. Cute e Vasi vanno quasi pari passo, perciò devi lavorare su entrambi: stressando la pelle favorisci circolazione e rinnovamento della cute, fattore importantissimo per risolvere piu rapidamente il problema alla base della calvizie: fibrosi perifollicolari (eccesso di collagene) e calcificazioni (eccesso di minerali che ostruiscono i capillari).
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Allora raga, piccolo aggiornamento in attesa del 31 in cui posterò le nuove foto.

Questo corrente è il terzo mese che sto facendo questo nuovo esercizio, ed ho notato due cose importantissime. Non so chi ha letto la scheda, ma accennavo al fatto che inizialmente, appena finita la sessione di esercizi giornaliera, sentivo, per diversi minuti, un forte calore accompagnato da formicolio invadere progressivamente tutta la galea, partendo dalla zona temporale ed occipitale per andare a concentrarsi al centro del front.

Ebbene, il formicolio ora è molto ma molto ridotto, però il calore continuo a sentirlo. Ho iniziato a notare, da un pò di giorni, che la galea è ormai morbidissima, i capelli setosi e ci sono diversi capellini scuri che stanno riformando la linea originale della tempia destra.

Tutto questo mi è stato confermato dal mio parrucchiere. Un paio di giorni fa sono andato a tagliarmi i capelli e, dopo avermi fatto la classica riga centrale per iniziare il taglio, mi ha chiesto se sto assumendo il minox perché ha notato diversi capellini al centro della testa. Io, appena tornato a casa, mi getto subito in bagno a controllare la benedetta tempia distrutta, ed effettivamente ci sono capellini che stanno riformando la vecchia attaccatura! Sono ancora pochi, però cazzo! Ci sono! In quella zona non vedevo niente da anni!

Daje raga, be strong, se davvero mi ricresce anche solo il 50% dei capelli persi, a settembre al mio dermatologo dirò "Vedi la tua fina? Usatela da solo, ma come supposta!". :lol:
simone
Messaggi: 128
Iscritto il: 30/10/2018, 13:37
Stato: Non connesso

Bravo Arthur, complimenti.
Msmgg15
Messaggi: 420
Iscritto il: 15/01/2018, 19:57
Stato: Non connesso

bravo Arthur!!!!
Alex
Stato: Non connesso

arthur ma durante questo periodo di eserczi .....com è stata la caduta? maggiore ? minore ?hai avuto caduta indotta?
daje che gli facciamo male sta botta
Msmgg15
Messaggi: 420
Iscritto il: 15/01/2018, 19:57
Stato: Non connesso

qualcuno ha qualche testimonianza dove ha avuto un miglioramento in alcune zone dove non c.erano capelli ma allo stesso tempo la condizione generale semvra peggiorata (svuotamento)? sulle tempie sono cresciuti capelli nuovi ma tutta la parte front e centrale si e diradata. vorrei capire se e una caduta momentanea che andrà poi a dare ricrescita a nuovi capelli milgiori o proprio la calvizia che avanza. grazie
Alex
Stato: Non connesso

Msmgg15 ha scritto: 17/05/2019, 13:51 qualcuno ha qualche testimonianza dove ha avuto un miglioramento in alcune zone dove non c.erano capelli ma allo stesso tempo la condizione generale semvra peggiorata (svuotamento)? sulle tempie sono cresciuti capelli nuovi ma tutta la parte front e centrale si e diradata. vorrei capire se e una caduta momentanea che andrà poi a dare ricrescita a nuovi capelli milgiori o proprio la calvizia che avanza. grazie
presente , a me capita così stessa identica cosa ......ricrescita in alcuni punti molto significativa zone che erano vuote ora si sono riempite , ma alcune parti già danneggiate in passato più nella zona centrale e tempie, mi sembra a tratti peggiori...e ora sono esattamente in questo perido....ma propio non riesco a capirne il motivo.......
per questo chiedo a loro che fanno esercizi se hanno questo tipo di cadute
simone
Messaggi: 128
Iscritto il: 30/10/2018, 13:37
Stato: Non connesso

Msmgg15 ha scritto: 17/05/2019, 13:51 qualcuno ha qualche testimonianza dove ha avuto un miglioramento in alcune zone dove non c.erano capelli ma allo stesso tempo la condizione generale semvra peggiorata (svuotamento)? sulle tempie sono cresciuti capelli nuovi ma tutta la parte front e centrale si e diradata. vorrei capire se e una caduta momentanea che andrà poi a dare ricrescita a nuovi capelli milgiori o proprio la calvizia che avanza. grazie
Anche a me capita la stessa cosa.
Msmgg15
Messaggi: 420
Iscritto il: 15/01/2018, 19:57
Stato: Non connesso

cavoli il fatto e che avendo una calvizia di tipo femminile mi girano le palle perche se mi svuoto inizia ad intravedere ancora di più la cute.
speriamo ci diano delle delucidazioni migliori
Gianni.M
Messaggi: 245
Iscritto il: 12/12/2018, 11:27
Stato: Non connesso

Avendo una calvizie con pattern femminile anche io posso dirti che un dato indicativo possa essere la tipologia di capelli che cadono e la tipologia preponderante di capelli che rimangono:

Segnale positivo se tra i caduti ci sono molti miniaturizzati e i capelli rimasti più radi sono prevalentemente sani

Segnale negativo se cadono capelli sani e si moltiplicano i miniaturizzati che contribuiscono a rendere più rada la cute

Io ho assistito un paio di mesi fa alla prima tipologia di caduta, ora però posso dirti che sono ricresciuti alcuni capelli sani e molti miniaturizzati hanno preso forza. Quindi bisogna valutare situazione per situazione... non so a livello di tensioni se continui ad avere la galea indurita/poco irrorata. In ogni caso se sono spuntati nuovi capelli in zone dove prima non c'erano è un segno di inversione del processo di miniaturizzazione, quindi sarei positivo nel giudicare così su due piedi.
Msmgg15
Messaggi: 420
Iscritto il: 15/01/2018, 19:57
Stato: Non connesso

cadono misti ma soprattutto di più quelli fini... guardando le foto di alex si vede che nella parte della tempia piu forte.c.e un recupero mentre l altra appare svuotata eppure al di sotto penso che gli siano cresciuti i vellus...
Alex
Stato: Non connesso

Msmgg15 ha scritto: 17/05/2019, 16:00 cadono misti ma soprattutto di più quelli fini... guardando le foto di alex si vede che nella parte della tempia piu forte.c.e un recupero mentre l altra appare svuotata eppure al di sotto penso che gli siano cresciuti i vellus...
anche per me è cosi ....quelli meno corposi cadono...
comunque più o meno ora ho capelli di stessa lunghezza ma alcuni più fini e altri molto più spessi ....
a me non torna questa cosa della caduta , ho iniziato ad avanzare dubbi ...
cioè noi vivamo momenti di caduta intensa seppur abbiamo ricrescita di vellus anche in zone prima deserte...
in confronto magari al fidanzato di Alessia,li in poche settimane c è stato un cambio netto del fusto dei capelli , ma a quanto pare senza eccessiva caduta.....o senza subire uno svuotamento come invece a noi capita....
stessa cosa a questo pare per arthur ...non mi sembra che nelle foto di questo periodo abbia avuto uno svuotamento ...
Msmgg15
Messaggi: 420
Iscritto il: 15/01/2018, 19:57
Stato: Non connesso

caduta siamo sui 50 giornalieri e cadono sull 70% quelli corti e fini i restanti molto più lunghi pochi direi un 10%
il tempo ci dirà
Gianni.M
Messaggi: 245
Iscritto il: 12/12/2018, 11:27
Stato: Non connesso

Nel nostro caso assistiamo ad una inversione del processo naturale di caduta e ricrescita... È il metodo più lento, è così anche con i farmaci maledetti che odiamo seppur con tempistiche differenti. Nel caso della terapia di Alessia invece a quanto pare c'è un pompaggio della ricrescita stimolata dai vari macchinari. sicuramente molto interessante la differenza
Michael
Stato: Non connesso

Il mio parere sul vacuum è abbastanza critico:
Non in maniera negativa, ci mancherebbe, ma sul fatto che la Dottoressa usi laser e ozono.

Il primo stimola il metabolismo cellulare (mitocondriale) e il secondo migliora l'afflusso sanguigno alle cellule. Nel secondo punto va fatta una considerazione: Ozono è una molecola di 3 atomi ossigeno(O3), al contrario di quanto avviene in genere durante la normale respirazione, cioè la molecola O2. Questa differenza ha un effetto non di poco conto, migliora la salute del cuoio capelluto molto rapidamente, basta fare delle ricerche in merito (ossigenoterapia-ozonoterapia, carbossiterapia)
Il vacuum solecita meccanicamente la pelle, creando microtraumi.

Pare ovvio considerare che questi 3 elementi messi insieme nella terapia dia risultati rapidi, anche se si parla di ispessimento e non ricrescita vera e propria, che richiede 4-6 mesi a 1 anno.

Se proprio dobbiamo imitare la terapia della Dottr.ssa Otera dobbiamo necessariamente abbinarla allo SB, e non si parla di 500gr o di 1kg, ma di 2-3kg, non solo per esperienza personale , ma anche per motivi anatomici: elasticizzare galea insieme ai muscoli, stimolando il tessuto connettivo dove vi sono i capillari e i fattori di crescita (es. Tessuto Adiposo), Durante l'esercizio fisico i muscoli rilasciano delle molecole vasodilatatorie permettendo piu ossigeno, lipidi(grassi) e zuccheri per alimentare i bulbi e la pelle.

Vi ricordo la mia ricerca sul fatto che la galea influenza Sì la crescita dei capelli ma si è visto che chi ha problemi di capelli(anche iniziali) ha uno spessore della pelle ridotto. Si deve necessariamente potenziare la circolazione sanguigna, cosa che richiede per forza esercizi aerobici
Msmgg15
Messaggi: 420
Iscritto il: 15/01/2018, 19:57
Stato: Non connesso

lavandomi quotidianamente con shampoo biologico ho ispezionato la caduta.... allora sono sulla 50ina. di capeli sani ne cadono davvero pochi. cadono tutti quelli piu fini e piu corti rispetto alla lunghezza. ho paura che usando il gel quotidianamente ma applicato solo in superficie senza toccare la cute alla lunga mi sta deteriorando lo scalpo. eppure anche ai lati lo applico ma li non vedo peggioramenti quindi e da togliere questo dubbio?! scusate ma ho un momento di debolezza... la cosa stava procedendo bene
Alex
Stato: Non connesso

msmgg guarda ,a me la caduta non è mai così , ne conto a volte 20 ,a volte 30 , a volte una decina ..
sul gel non saprei esprimermi ,ma nella nostra situazione eviterei di metterlo visto che è tutto molto delicato al momento siamo in fase di rigenerazione.
sicuramente penso ci sia un effluvio di mezzo questo periodo per molti di noi ....
a me non torna solo la situazione del ragazzo di Alessia, ispessimento o ricrescita che sia ,lui non ha assistito ad un ricambio , cosa che per noi in molti casi avviene sempre....
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Onestamente la caduta indotta (ci sia o non ci sia) non mi preoccupa, come non mi preoccupa che il fidanzato di Alessia non l'ha avuta... magari i capelli che dovevano cadergli erano già caduti e quindi la stimolazione ricevuta non ha provocato caduta indotta.
Io ho ripreso con gli esercizi lunedì e già sento la galea in modo diverso... quando non facevo gli esercizi la galea sembra più ricadente in basso... e non da un lato o un altro, ma su tutta la circonferenza della testa.
Msmgg15
Messaggi: 420
Iscritto il: 15/01/2018, 19:57
Stato: Non connesso

il ragionamento di Gian non fa una piega... solo che la nostra e di tipo femminile ed e davvero complicata da valutare
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Alex ha scritto: 17/05/2019, 13:49 arthur ma durante questo periodo di eserczi .....com è stata la caduta? maggiore ? minore ?hai avuto caduta indotta?
daje che gli facciamo male sta botta
In realtà non ho mai avuto un effluvio particolarmente aggressivo, né quando non facevo nulla né ora che sto facendo gli esercizi.

Per fare il test sulla caduta prendo un pettine, metto la testa nel lavandino ed inizio a pettinare energicamente i capelli che reagiscono all'AGA in tutte le direzioni per due minuti, tralasciando ovviamente parietali e occipitali. Il risultato medio è sempre lo stesso: 30-40 capelli caduti. Ho notato più che altro che il numero di miniaturizzati presenti sono sempre meno.

L'unica differenza che noto da quando faccio GF rispetto a quando non la facevo, è che i capelli in generale sono più "ribelli" e quando ci passo la mano sono più duri al tatto.

Secondo me dipende da molte cose: tipo e stato della cute, tipo di capelli, progressione della calvizie, stato dei capillari... Io ho un aga molto lenta, considerando che negli anni ancora sono NW2 ed il vertex è ancora pressoché intatto, quindi magari ho in proporzione meno capelli in fase di AGA e noto meno la caduta.

Il fatto di vedere alcune zone in ricrescita mentre la densità generale diminuire secondo me dovrebbe essere analizzata per capire se è un bene o un male: considerando che, in media, i capelli crescono 1 centimetro al mese, bisogna vedere se nelle zone colpite da diradamento ci sono radici visibili. Se non ci sono è probabile che si stia facendo male l'esercizio.

Ti faccio un esempio: quando io ho iniziato questo percorso, nel punto centrale della testa che solitamente congiunge le tempie negli agati e crea quella isoletta anteriore tipo quella che ha Jude Law, quando io sgaleavo quella parte di cute slittava in avanti. Quando però andavo a comprimerla lateralmente con la spinta delle mani, quella parte si raggrinziva, sembrava tipo che tendesse a piegarsi verso l'interno. Mentre ora, se la comprimo, la cute in quel punto si alza totalmente quasi come se sotto di essa ci fosse aria, non so se mi sono spiegato. Provo a farti un disegno.
Capa.jpg
Capa.jpg (22.95 KiB) Visto 990 volte
In pratica le frecce azzurre sono la spinta che io eseguo con le mani, la linea nera è la scatola cranica, e quella rossa il cuoio capelluto.

Quindi, secondo me, se alcune zone recuperano mentre altre peggiorano (senza la presenza di nuove radici pronte a produrre nuovi capelli) probabilmente la pressione sullo scalpo non è bilanciata, e quindi una parte si "scolla" e migliora, mentre l'altra parte si sta attaccando, magari perché la pressione che effettuiamo sta danneggiando parte della cute.

So che ho scritto un altro papiro, ma spero sia utile. :D
Msmgg15
Messaggi: 420
Iscritto il: 15/01/2018, 19:57
Stato: Non connesso

grazie Arthur sei stato molto chiaro
Alex
Stato: Non connesso

Msmgg15 ha scritto: 18/05/2019, 15:00 grazie Arthur sei stato molto chiaro
bhè potrebbe essere vero questo discorso ....
ma la pressione che si esercita non è facile da controllare in modo equo per entrambe le mani ..
tuttavia da dove ritieni necessario far partire la spinta con le mani ?dai parietali ?o possiamo andare anche più in alto ?
io spingendo quasi sempre allo stesso modo ho notato ultimamente che la parte del frontale si è staccata...ora fà delle pieghe che prima non avevo ...
Alex
Stato: Non connesso

"Mentre ora, se la comprimo, la cute in quel punto si alza totalmente quasi come se sotto di essa ci fosse aria, non so se mi sono spiegato"
in questo caso che l effetto raggiunto sia da attribuire a cosa in particolare ?es 10 ?o semplice gf fatta in modo diverso ?
Alex
Stato: Non connesso

cmq negli anni da quando gf la tipologia del caello che cade è cambiata......
prima erano fini , a clava e tante volte con una pallina bianca attaccata .....ora sono più scuri e dritti ....qualcosa significherà...
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Alex ha scritto: 18/05/2019, 15:16 cmq negli anni da quando gf la tipologia del caello che cade è cambiata......
prima erano fini , a clava e tante volte con una pallina bianca attaccata .....ora sono più scuri e dritti ....qualcosa significherà...
Occhio se non sono normalissimi capelli spezzati. Anche io a volte mi lasciavo fregare, ma mi è stato spiegato che quando c'è il pallino bianco sono capelli caduti naturalmente, quando il pallino bianco non è presente spesso sono solo punte spezzate, cosa che può capitare anche al più capelluto del mondo.

Comunque, per adesso e mi tocco anche per sicurezza, con questo nuovo percorso che ho intrapreso ho iniziato a notare cose che prima non succedevano, ed il fatto che la galea si alzi totalmente è una di quelle. Ma proprio in generale, quando effettuo massaggi circolari con i polpastrelli, noto che il cuoio capelluto è decisamente più morbido ed elastico.

L'esercizio 10 io non lo effettuo spingendo con i polpastrelli, ma con i palmi delle mani. Questo per due motivi: presa più salda, ed assenza di crampi e maggiore controllo del cuoio capelluto. In pratica spingo i parietali in alto con la parte alta del palmo della mano, posizionata appena sopra le orecchie. Ma bisogna comunque spingere i parietali dalla base della corona, non più in alto: altrimenti si blocca la galea e non scorre in avanti.

Anche per quanto riguarda la posizione del corpo non mi metto dritto, ma tiro totalmente indietro la testa ed assumo una posizione che solitamente si assume nello stretching della schiena, inarcata.

Poi considera che io in palestra faccio stretching alla fine di ogni sessione, e magari anche questo sta aiutando, non so.
Bloccato