L'impegno per questa scheda è medio/alto. Sono comunque 8 settimane e quindi si può fare.
Ho alternato Scalp Building all'esercizio 10 per snellire mentalmente la scheda.
E' necessario avere una base di partenza buona a livello di galea, che deve essere quantomeno discretamente scollata e mobile.
1) Scalp Building
3 giorni a settimana
Partenza peso: 400 gr
Aumento di 250gr settimanale.
Tempo 60 minuti totali: 30 minuti in corrugamento fisso + 30 minuti con 3 minuti in corrugamento e 30 secondi di recupero.
2) Esercizio 10
3 giorni a settimana
Partenza: 15 minuti
Aumento di 3 minuti ogni settimana
3) Esercizi di scollamento e massaggi localizzati scalpo per scioglimento rigidità cute
3 giorni a settimana
4) Corrugamento prolungato
Tutti i giorni. 10 minuti per un numero arbitrario di volte al giorno.
5) Attenzione alla postura
Posizione corretta da seduto a pc, spalle non ricurve. Cercare di mantenere rilassata la zona dalle spalle in su.
6) Riduzione stress
Fattore strettamente legato ai problemi posturali.
Domenica nessun esercizio
Documentazione fotografica all'inizio, dopo 4 settimane e dopo 8 settimane
PROGRAMMA 1: 8 SETTIMANE
Ieri e oggi giornata di preparazione della galea, con esercizi di scollamento e massaggi di rilassamento della cute.
Domani riprendo con il programma indicato, che ritengo al momento il più completo.
Il vacuum indicato da Alessia, credo possa apportare ulteriori benefici per uno scollamento importante della galea, ma attendo maggiori feedback in merito.
Per il resto, con dispiacere, continuo a non vedere partecipazione né contributo reale da quasi nessuno.
Domani riprendo con il programma indicato, che ritengo al momento il più completo.
Il vacuum indicato da Alessia, credo possa apportare ulteriori benefici per uno scollamento importante della galea, ma attendo maggiori feedback in merito.
Per il resto, con dispiacere, continuo a non vedere partecipazione né contributo reale da quasi nessuno.
Molto interessante! Oltretutto è un'alternanza tra esercizio aerobico\stratching con quello di massa.
Sarebbe altrettanto interessante una documentazione fotografica dettagliata (ad esempio front, tempie scoperte, middle con riga al centro).
Seguo!
Sarebbe altrettanto interessante una documentazione fotografica dettagliata (ad esempio front, tempie scoperte, middle con riga al centro).
Seguo!
Non nego che faccio fatica a produrre una documentazione fotografica decente. Un minimo di cambio di prospettiva e di luce e sembra tutto diverso... tu come fai?
Ho aggiunto il punto 6, che può sembrare un punto privo di senso/fattibilità... ovvero riduzione stress.
Come si fa a ridurre lo stress a comando? Se i problemi personali, lavorativi e di vita in generale sono sempre quelli, anche lo stress rimarrà quello.
Prendiamo un problema a caso che capita a due colleghi di lavoro A e B... il datore di lavoro di A e B tarda 5 giorni nel pagamento del mensile. "A" la prende molto male, ed è nervoso per tutti e 5 i giorni, finchè la situazione non si risolve, mentre "B" resta sereno... entrambe le persone sono poi state pagate, con la differenza che "A" ha accumulato 5 giorni di nervosismo e stress e quindi tensioni muscolari principalmente a spalle e collo.
Questo stupido e banale esempio per dire che, effettivamente i problemi ci sono e ci saranno... la cosa che possiamo cambiare è l'approccio mentale a tali problemi. Ovvio che parlo di problemi risolvibili... riflettendoci lo sono potenzialmente quasi tutti.
Possiamo quindi anche praticare la riduzione dello stress come esercizio mentale... decidiamo e tentiamo nei limiti di quello che riusciamo di cambiare approccio ai problemi. Quante volte per stress accumulato diventiamo molto nervosi per una inezia... questo nervosismo, al di là delle tensioni che poi si possono ripercuotere con un meccanismo a catena sulla mobilità e rilassamento della galea, provoca grossi danni al nostro organismo.
In queste 8 settimane proverò anche a fare questo... perchè di stress ne accumulo davvero tanto e a volte scatto di nervosismo per piccolezze.
Come si fa a ridurre lo stress a comando? Se i problemi personali, lavorativi e di vita in generale sono sempre quelli, anche lo stress rimarrà quello.
Prendiamo un problema a caso che capita a due colleghi di lavoro A e B... il datore di lavoro di A e B tarda 5 giorni nel pagamento del mensile. "A" la prende molto male, ed è nervoso per tutti e 5 i giorni, finchè la situazione non si risolve, mentre "B" resta sereno... entrambe le persone sono poi state pagate, con la differenza che "A" ha accumulato 5 giorni di nervosismo e stress e quindi tensioni muscolari principalmente a spalle e collo.
Questo stupido e banale esempio per dire che, effettivamente i problemi ci sono e ci saranno... la cosa che possiamo cambiare è l'approccio mentale a tali problemi. Ovvio che parlo di problemi risolvibili... riflettendoci lo sono potenzialmente quasi tutti.
Possiamo quindi anche praticare la riduzione dello stress come esercizio mentale... decidiamo e tentiamo nei limiti di quello che riusciamo di cambiare approccio ai problemi. Quante volte per stress accumulato diventiamo molto nervosi per una inezia... questo nervosismo, al di là delle tensioni che poi si possono ripercuotere con un meccanismo a catena sulla mobilità e rilassamento della galea, provoca grossi danni al nostro organismo.
In queste 8 settimane proverò anche a fare questo... perchè di stress ne accumulo davvero tanto e a volte scatto di nervosismo per piccolezze.
Ieri ho iniziato il programma. Ho fatto solo mezz'ora di SB perchè aveto forti dolori ai muscoli frontali. Mi capita sempre così quando riprendo.
Ho comunque fatto corrugazione prolungata durante la giornata + postura + rilassamento ecc... si riparte!
Ho comunque fatto corrugazione prolungata durante la giornata + postura + rilassamento ecc... si riparte!
Io utilizzo la modalità manuale della reflex e mi sono scritto gli ISO, esposizione e lunghezza focale dell'obiettivo, e scatto rigorosamente col flash in una stanza completamente buia, così che altre fonti di luce non influenzino la fotografia.
Ho iniziato lunedì il programma.
L'esercizio 10 è duro e per ora riesco a farlo solo parzialmente.
I capelli, come sempre quando riprendo, danno subito segnali di rivitalizzazione... certo per la mia situazione occorrerà un bel pò per il recupero, ma va bene già migliorare la copertura per il momento.
L'esercizio 10 è duro e per ora riesco a farlo solo parzialmente.
I capelli, come sempre quando riprendo, danno subito segnali di rivitalizzazione... certo per la mia situazione occorrerà un bel pò per il recupero, ma va bene già migliorare la copertura per il momento.
Proseguo con il programma per ora con buone sensazioni... qualcosa sembra muoversi nelle tempie, ma è davvero troppo presto per capire se è solo una impressione o meno.
Sto fallendo sul punto 6 purtroppo, ma cerco di rimettermi in carreggiata.
Sto fallendo sul punto 6 purtroppo, ma cerco di rimettermi in carreggiata.
Dopo un momento in cui la situazione sembrava peggiorare, le cose sembrano andare ora bene. Sono sensazioni e ovviamente possono facilmente cambiare, ma spero sia l'inizio di un miglioramento costante.
Alcuni mesi fa con gli esercizi con i pesi, iniziai ad avere risultati visibili dopo circa circa un mese, spero quindi stia succedendo lo stesso ora.
La forfora è molto diminuita e i capelli sembrano volumizzarsi. Troppo presto per qualsiasi considerazione, ma prendo questi segnali in modo positivo.
Alcuni mesi fa con gli esercizi con i pesi, iniziai ad avere risultati visibili dopo circa circa un mese, spero quindi stia succedendo lo stesso ora.
La forfora è molto diminuita e i capelli sembrano volumizzarsi. Troppo presto per qualsiasi considerazione, ma prendo questi segnali in modo positivo.