Ginnastica Facciale 3.0 [CHIUSO]

Michael
Stato: Non connesso

Si Mibe, è una cosa giusta quella che dici tu.
Nella descrizione io all'inizio usavo oggetti piuttosto spartani (corda classica, lacci di scarpe ect..) per limiti materialistici.

Comunque va benissimo la corda larga molto piatta (simile a una cintura di sicurezza), l'unica accortezza è che deve rigida.
mibe
Messaggi: 150
Iscritto il: 05/12/2018, 12:02
Stato: Non connesso

Ok, grazie. Curiosità: perché deve essere rigida (tipo cintura in cuoio per pantaloni d esempio)? Ho visto inoltre che, se tengo ferma con una mano la "corda" affinché non di muova sul cranio (e quindi con lo sfregamento provochi caduta di capelli), un po' inevitabilmente aiuto nel movimento i muscoli della testa.
Michael
Stato: Non connesso

Dev'essere essere rigida perche evita che il peso venga smorzato dalla forza elastica quando tu corrughi, seppur minima. Con una cintura rigida invece il peso cade aderente sullo scalpo, e lo stima correttamente.

Si, come ho scritto sull'argomento Scalp Building Alternativo, con i pesi che non superano il chilo si deve poggiare la mano sul punto in cui la cintura/corda poggia sul cuscinetto.
kiltro
Messaggi: 127
Iscritto il: 30/04/2019, 19:37
Stato: Non connesso

Rigida nel senso non eleastica quindi?
Tipo la cintura di sicurezza della macchina andrebbe bene

E si potrebbe anche evitare il cuscinetto in questo caso no?
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

Come è messa la vostra caduta?

Siete in effulvio?
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Max73 ha scritto: 14/11/2019, 6:49 Come è messa la vostra caduta?

Siete in effulvio?

Io continuo ad avere caduta e a svuotarmi nella chierica. Non saprei se è effluvio o meno
kiltro
Messaggi: 127
Iscritto il: 30/04/2019, 19:37
Stato: Non connesso

Max73 ha scritto: 14/11/2019, 6:49 Come è messa la vostra caduta?

Siete in effulvio?
Male

Si
Alex
Stato: Non connesso

questo è da sempre il periodo peggiore dell anno, credo per tutti quelli affetti dalla problematica capelli .
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

Come va a voi ragazzi?
Michael
Stato: Non connesso

Devo dirti che io non sto subendo quello che viene definito sfoltimento stagionale.

Mi cadono pochissimi capelli, nel'ordine di 10-20 al giorno. Ho avuto giusto qualcosina a settembre, intorno alla 50-70ina, ma rientra comunque nella caduta normale.

Penso che dopo 1 anno di SB questo sia un risultato veramente importante: le condizioni dello scalpo sono al pari si quelle parietali e occipitali, e i capelli sono ben sostenuti tutto l'anno.

Dopotutto, posso azzardare che, un cuoio capelluto veramente sano e capelli irrorati, nei periodi autunnali-invernali non dovrebbero caderne tanti, o che questo sia limitato a un breve periodo (1-2 settimane, secondo la tricologia).

Comunque Kiltro..il cuscinetto mettilo, è utile per creare sufficiente aderenza per il movimento
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

Anche per me uguale, non perdo più capelli.

Fino a una/due settimane fa ne perdevo più di 100, oggi ne perdo una decina non di più...
Devo dire che non mi è mai capitato di perdere così pochi capelli.

Mi è capito di ridurre la caduta ma adesso mi sembra che si sia bloccata.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Sembra che dopo lo svuotamento, la situazione sia in fase di ripresa... nelle tempie continua, anche se in modo lento, a migliorare la situazione.
Castol78
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/11/2019, 11:09
Stato: Non connesso

Ciao a tutti sono nuovo, cercando online dei video sui massaggi ho trovato i video di Gian e mi sono imbattuto su questo forum. Faccio un breve resoconto: ho 30 anni e da 3 anni ho incominciando a notare una perdita di capelli ed a oggi ho le tempie stempiate. Tutto nasce da un'infiammazione perenne sfociata dal nulla solo dal capo superiore (ai lati del capo no, pazzesco) che non intende smettere. Ho provato di tutto ( integratori, cambiato alimentazione ecc) e girato vari tricologi che mi hanno parlato di effluvio cronico che però non si riesce a risolvere. Nella mia ignoranza ho notato quasi per caso che massaggiando il cuoio capelluto le zone tendono ad essere meno infiammate, così ho deciso di leggere il libro di Pili e voler intraprendere questa strada. Quella che mi è rimasta però è la poca chiarezza sugli esercizi che non sono schematizzati da nessuna parte.
Ho trovato a pagina 1 di questo thread http://www.millecapelli.it/archivio-f28/ginna ... 62ee9#p52 gli esercizi consigliati da Gian ma è un post di quasi due anni fa. Chiedo appunto allo stesso Gian o a chi volesse rispondermi se c'è una sorta di scheda di aggiornamento degli esercizi o per chi neofita volesse iniziare. Vi ringrazio davvero tanto per chi volesse chiarirmi la situazione
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Castol78 ha scritto: 23/11/2019, 11:38 Ciao a tutti sono nuovo, cercando online dei video sui massaggi ho trovato i video di Gian e mi sono imbattuto su questo forum. Faccio un breve resoconto: ho 30 anni e da 3 anni ho incominciando a notare una perdita di capelli ed a oggi ho le tempie stempiate. Tutto nasce da un'infiammazione perenne sfociata dal nulla solo dal capo superiore (ai lati del capo no, pazzesco) che non intende smettere. Ho provato di tutto ( integratori, cambiato alimentazione ecc) e girato vari tricologi che mi hanno parlato di effluvio cronico che però non si riesce a risolvere. Nella mia ignoranza ho notato quasi per caso che massaggiando il cuoio capelluto le zone tendono ad essere meno infiammate, così ho deciso di leggere il libro di Pili e voler intraprendere questa strada. Quella che mi è rimasta però è la poca chiarezza sugli esercizi che non sono schematizzati da nessuna parte.
Ho trovato a pagina 1 di questo thread http://www.millecapelli.it/archivio-f28/ginna ... 62ee9#p52 gli esercizi consigliati da Gian ma è un post di quasi due anni fa. Chiedo appunto allo stesso Gian o a chi volesse rispondermi se c'è una sorta di scheda di aggiornamento degli esercizi o per chi neofita volesse iniziare. Vi ringrazio davvero tanto per chi volesse chiarirmi la situazione

Ciao Castol78,
il mio piccolo consiglio iniziale è di non focalizzarsi sul cercare una scheda o esercizi da eseguire alla perfezione.
Tutto quello che dice Serri Pili è quello che io ed altri continuiamo a ritenere valido e a seguire. A Serri Pili però abbiamo aggiunto gli esercizi di Scalp Building e i massaggi per sciogliere le tensioni della cute. Lo Scalp Building consiste in esercizi con dei pesi agganciati o direttamente ai capelli o tramite una corda e servono per ripristinare il trofismo dei muscoli occipitali, frontali e corrugatori.
Il trofismo muscolare dei muscoli sottostanti la galea e lo scioglimento delle tensioni/tiraggi della pelle verso il basso a mio avviso sono i punti determinanti per avere un recupero dei capelli. Una volta ripristinato il trofismo muscolare la galea dovrebbe tornare a "galleggiare" senza essere tirata in basso con la conseguenza dell'incollamento e del diradamento/caduta dei capelli.

Il discorso alimentazione resta valido senz'altro, dato che se l'organismo è in ottima salute, questo si riflette anche sullo stato dei capelli. Il punto che io e altri riteniamo focale è che la perdita dei capelli sia causata dal fattore anatomico, come sosteneva Serri Pili, e quindi è fondamentale concentrarsi su questo.
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

Ciao Castrol78, Benvenuto!

Mi chiedevo se qualcuno stesse adottando il metodo di Michael e se si che tipo di risultati state avendo.

Grazie
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Che io sappia, Ste ed Alex.
Per i risultati parola a loro...
Castol78
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/11/2019, 11:09
Stato: Non connesso

Gian07 ha scritto: 23/11/2019, 17:34
Castol78 ha scritto: 23/11/2019, 11:38 Ciao a tutti sono nuovo, cercando online dei video sui massaggi ho trovato i video di Gian e mi sono imbattuto su questo forum. Faccio un breve resoconto: ho 30 anni e da 3 anni ho incominciando a notare una perdita di capelli ed a oggi ho le tempie stempiate. Tutto nasce da un'infiammazione perenne sfociata dal nulla solo dal capo superiore (ai lati del capo no, pazzesco) che non intende smettere. Ho provato di tutto ( integratori, cambiato alimentazione ecc) e girato vari tricologi che mi hanno parlato di effluvio cronico che però non si riesce a risolvere. Nella mia ignoranza ho notato quasi per caso che massaggiando il cuoio capelluto le zone tendono ad essere meno infiammate, così ho deciso di leggere il libro di Pili e voler intraprendere questa strada. Quella che mi è rimasta però è la poca chiarezza sugli esercizi che non sono schematizzati da nessuna parte.
Ho trovato a pagina 1 di questo thread http://www.millecapelli.it/archivio-f28/ginna ... 62ee9#p52 gli esercizi consigliati da Gian ma è un post di quasi due anni fa. Chiedo appunto allo stesso Gian o a chi volesse rispondermi se c'è una sorta di scheda di aggiornamento degli esercizi o per chi neofita volesse iniziare. Vi ringrazio davvero tanto per chi volesse chiarirmi la situazione

Ciao Castol78,
il mio piccolo consiglio iniziale è di non focalizzarsi sul cercare una scheda o esercizi da eseguire alla perfezione.
Tutto quello che dice Serri Pili è quello che io ed altri continuiamo a ritenere valido e a seguire. A Serri Pili però abbiamo aggiunto gli esercizi di Scalp Building e i massaggi per sciogliere le tensioni della cute. Lo Scalp Building consiste in esercizi con dei pesi agganciati o direttamente ai capelli o tramite una corda e servono per ripristinare il trofismo dei muscoli occipitali, frontali e corrugatori.
Il trofismo muscolare dei muscoli sottostanti la galea e lo scioglimento delle tensioni/tiraggi della pelle verso il basso a mio avviso sono i punti determinanti per avere un recupero dei capelli. Una volta ripristinato il trofismo muscolare la galea dovrebbe tornare a "galleggiare" senza essere tirata in basso con la conseguenza dell'incollamento e del diradamento/caduta dei capelli.

Il discorso alimentazione resta valido senz'altro, dato che se l'organismo è in ottima salute, questo si riflette anche sullo stato dei capelli. Il punto che io e altri riteniamo focale è che la perdita dei capelli sia causata dal fattore anatomico, come sosteneva Serri Pili, e quindi è fondamentale concentrarsi su questo.
Grazie a te e max per il benvenuto e per la panoramica iniziale. Essendo agli inizi magari per il momento forse è meglio che eviti gli esercizi intermedi come lo scalp building soprattutto perchè sono in effluvio e ho la fobia di perdere altri capelli tirandoli, ma senz'altro in futuro li proverò.
Non vorrei sembrarti insistente, capisco che focalizzarsi su una scheda o un esercizio sia sbagliato, ma almeno avere una base di partenza mi sarebbe molto utile. Ho anche letto vari post di questo thread che parlano del famoso esercizio 10 ma non avendo un video chiaro non ho ben capito come agire.
Per il momento, da qualche giorno, mi sto focalizzando su dei massaggi circolari appena sotto l'attaccatura alle tempie, una decina di minuti. Poi con le famose mani intrecciate effettuo un movimento su e giu per smuovere la galea, sempre 10 minuti. E non ultimo con i polpastrelli tendo a fare dei massaggi non troppo pesanti sul capo per far ben circolare il sangue su tutto il capo.

Se potessi indirizzarmi anche su altro te ne sarei grato (o dirmi se basta così). Ad esempio il movimento per smuovere la galea non ho capito se bisogna farlo di continuo con "su e giu" o bisogna tirare verso su 5 secondi, ritornare, tirare verso giu 5 secondi, ritornare e ripetere. CREDO debba essere un mix ma chiedo conferma. Non ultimo non ho ben capito il movimento per i frontali con le sopracciglia, consigli di farli? E come? basta sollevare in alto le sopracciglia e riabbassarle aggrottandole? Grazie in anticipo


ps nel mio piccolo, non so se questo migliorerà la qualità del capello, ma anche se sono pochi giorni che effettuo questi movimenti, non ho mai avuto la pelle della fronte così morbida e mobile! Immagino che è cosi che diventerà la pelle del cuoio capelluto dopo settimane di esercizi...
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

Ciao Castrol78,

dal mio punto di vista invece bisogna seguire un programma strutturato ma semplice che non impegni molto.

Serri Pili è stato un grande a mettere le basi della ginnastica facciale e a capire che solo la natura può dare i risultati che tutti vogliamo contro ogni possibile medicinale.

Sfido però chiunque ad aver seguito il suo programma alla lettera. Credo che devi consumare la tua vita a fare solo quello, non devi lavorare e devi stare tutto il giorno e tutta la notte a seguire il suo programma: per me una follia.

Se tu hai già praticato GF (ginnastica facciale) sei avvantaggiato ma se sei alle prime armi non disperare, col tempo avrai il controllo dei tuoi muscoli facciali, in particolare quello di cui parliamo è il muscolo frontale ma ancor più arduo da controllare, il muscolo occipitale.

Anche i muscoli auricolari hanno per me la loro importanza.

Ma facciamo un passo per volta.

Il mio consiglio è iniziare a sgaleare per allenare i muscolo fronto-occipotale. Prova a farlo spesso durante il giorno, non costa nulla e ogni volta che ti ricordi, fa delle Sgaleate cercando la massima estensione possibile.

Se hai già fatto questo lavoro da un pò di tempo, passa all'esercizio 10 che è un esercizio potente ma stancante. Aiuta molto!

Per l'esercizio 10 segui questi consigli :

Con entrambe le mani a raggiera, le appoggi sulla fronte dove i capelli terminano e inizia il frontale.

Facendo forza verso l'alto, tengo questa posizione e sgaleo per 900 volte che grosso modo sono 900 secondi e quindi 15 minuti.

Guarda questo video. Le mani le metto più o meno come nel video ma più su e più sul frontale che sui laterali

Ginnastica facciale: esercizi per il cuoio capelluto https://www.deabyday.tv/salute-e-beness ... lluto.html

10/15 minuti al giorno di esercizio 10 è sufficiente. Magari riposati nel weekend.

Quando ti sarai stancato di fare questo esercizio (qualche mese dopo) si deve passare ad un programma più efficace, molto più potente.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

In realtà lo Scalp Building non è un esercizio intermedio, ma l'esercizio in assoluto più efficace. Questa è una valutazione personale quindi non parlo dati scientifici alla mano, ma è una mia convinzione dopo anni di esperienza.
In questi anni le ho pensate e provate tutte... esercizi di Serri Pili, alimentazione, inversione, sgaleate da mattina a sera, aglio, cipolla, olio di oliva ecc
Poi dipende dalla situazione di partenza... hai un lieve diradamento? Allora postura, esercizio 10, massaggi e un po' di contrazione prolungata ti faranno già avere ottimi risultati. Hai una situazione avanzata NW3+? Allora non posso che consigliarti Scalp Building, a cui affiancare ovviamente tutto il resto che citavo prima.
Ma non esiste scheda che qualcuno possa consigliarti come verità... perché tante cose bisogna renderle stile di vita, come la postura corretta h24 (cosa difficilissima) la riduzione dello stress ecc mentre per gli esercizi, chi può dire se è giusto farne per 30 minuti al giorno o 100 minuti? E soprattutto chi può dire se ad esempio un determinato carico di "lavoro" per te è idoneo, poco o troppo. Con esperienza alle spalle ti dico che la sostenibilità è fattore fondamentale... se il carico è eccessivo si molla, per quanto tu possa essere determinato. Io i primi 6/8 mesi facevo esercizi per 2/3 ore al giorno, ma poi si cala ovviamente.

Anche sui dettagli che chiedevi, come tirare, quali muscoli utilizzare ecc non rientrano nel mio modo di vedere e operare... per me conta la postura nel suo complesso, i massaggi localizzati e il ripristino dei muscoli frontali e occipitali attraverso lo Scalp Building. E quando faccio Scalp Building la mia attenzione è sul riuscire a tirare su il peso, in modo da far lavorare tutti i muscoli. I capelloni non fanno niente di eccezionale, molti non corrugano nemmeno, hanno solo le condizioni anatomiche ideali per mantenere i capelli in salute.
Serri Pili non ha inserito schede nel suo libro proprio perché non esiste schema che si possa applicare. "corrugate, corrugate, corrugate!" diceva...
Cosa fare e l'intensità di quello che si deve fare è un fattore strettamente personale determinato da molte variabili. Dal mio punto di vista meglio comprendere i meccanismi e soprattutto acquisire consapevolezza di quello che si fa... nei primi mesi facevo tantissime cose sulla base di Serri Pili, ma in realtà a volte mi chiedevo cosa stessi facendo.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Castol78 ha scritto: 24/11/2019, 17:06
Gian07 ha scritto: 23/11/2019, 17:34
Castol78 ha scritto: 23/11/2019, 11:38 Ciao a tutti sono nuovo, cercando online dei video sui massaggi ho trovato i video di Gian e mi sono imbattuto su questo forum. Faccio un breve resoconto: ho 30 anni e da 3 anni ho incominciando a notare una perdita di capelli ed a oggi ho le tempie stempiate. Tutto nasce da un'infiammazione perenne sfociata dal nulla solo dal capo superiore (ai lati del capo no, pazzesco) che non intende smettere. Ho provato di tutto ( integratori, cambiato alimentazione ecc) e girato vari tricologi che mi hanno parlato di effluvio cronico che però non si riesce a risolvere. Nella mia ignoranza ho notato quasi per caso che massaggiando il cuoio capelluto le zone tendono ad essere meno infiammate, così ho deciso di leggere il libro di Pili e voler intraprendere questa strada. Quella che mi è rimasta però è la poca chiarezza sugli esercizi che non sono schematizzati da nessuna parte.
Ho trovato a pagina 1 di questo thread http://www.millecapelli.it/archivio-f28/ginna ... 62ee9#p52 gli esercizi consigliati da Gian ma è un post di quasi due anni fa. Chiedo appunto allo stesso Gian o a chi volesse rispondermi se c'è una sorta di scheda di aggiornamento degli esercizi o per chi neofita volesse iniziare. Vi ringrazio davvero tanto per chi volesse chiarirmi la situazione

Ciao Castol78,
il mio piccolo consiglio iniziale è di non focalizzarsi sul cercare una scheda o esercizi da eseguire alla perfezione.
Tutto quello che dice Serri Pili è quello che io ed altri continuiamo a ritenere valido e a seguire. A Serri Pili però abbiamo aggiunto gli esercizi di Scalp Building e i massaggi per sciogliere le tensioni della cute. Lo Scalp Building consiste in esercizi con dei pesi agganciati o direttamente ai capelli o tramite una corda e servono per ripristinare il trofismo dei muscoli occipitali, frontali e corrugatori.
Il trofismo muscolare dei muscoli sottostanti la galea e lo scioglimento delle tensioni/tiraggi della pelle verso il basso a mio avviso sono i punti determinanti per avere un recupero dei capelli. Una volta ripristinato il trofismo muscolare la galea dovrebbe tornare a "galleggiare" senza essere tirata in basso con la conseguenza dell'incollamento e del diradamento/caduta dei capelli.

Il discorso alimentazione resta valido senz'altro, dato che se l'organismo è in ottima salute, questo si riflette anche sullo stato dei capelli. Il punto che io e altri riteniamo focale è che la perdita dei capelli sia causata dal fattore anatomico, come sosteneva Serri Pili, e quindi è fondamentale concentrarsi su questo.
Se potessi indirizzarmi anche su altro te ne sarei grato (o dirmi se basta così). Ad esempio il movimento per smuovere la galea non ho capito se bisogna farlo di continuo con "su e giu" o bisogna tirare verso su 5 secondi, ritornare, tirare verso giu 5 secondi, ritornare e ripetere. CREDO debba essere un mix ma chiedo conferma. Non ultimo non ho ben capito il movimento per i frontali con le sopracciglia, consigli di farli? E come? basta sollevare in alto le sopracciglia e riabbassarle aggrottandole? Grazie in anticipo

Per smuovere la galea va bene qualsiasi movimento... io smuovevo con forza in tutte le direzioni. Non focalizzarti sui secondi o cose del genere... idem per i muscoli.
Riesci a fare una foto della fronte e dell'hairline mentre sei in corrugazione massima? Mentre alzi le sopracciglie al massimo.
kiltro
Messaggi: 127
Iscritto il: 30/04/2019, 19:37
Stato: Non connesso

Max73 ha scritto: 24/11/2019, 9:45 Ciao Castrol78, Benvenuto!

Mi chiedevo se qualcuno stesse adottando il metodo di Michael e se si che tipo di risultati state avendo.

Grazie
Io, ma troppo poco.
Sto usando 1,1kg
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

Kiltro tu hai notato qualche miglioramento nel periodo di uso del metodo?

Da quanto tempo stai facendo questo tipo di esercizio?
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

A 3 mesi (non costantissimi) di SB

26-novembre-dopo-3-mesi-esercizi.jpg
26-novembre-dopo-3-mesi-esercizi.jpg (311.8 KiB) Visto 750 volte
Ultima modifica di Gian07 il 26/11/2019, 10:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

A sinistra settembre, poi ottobre e infine novembre.

confronto_2.jpg
confronto_2.jpg (143.66 KiB) Visto 749 volte
kiltro
Messaggi: 127
Iscritto il: 30/04/2019, 19:37
Stato: Non connesso

Max73 ha scritto: 25/11/2019, 21:46 Kiltro tu hai notato qualche miglioramento nel periodo di uso del metodo?

Da quanto tempo stai facendo questo tipo di esercizio?
No

Solo 3 settimane.

@Gian07 Ma quando è iniziato il tuo effluvio?
Castol78
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/11/2019, 11:09
Stato: Non connesso

Ancora una volta grazie tante a max e gian.

@Gian appena ho tempo posterò la foto, detto ciò ho capito il discorso, ognuno ha una sua fisionomia e reagisce in maniera differente e come diceva max poi sarebbe impossibile dedicarsi ogni giorno x ore perchè diventerebbe insostenibile. Capisco quindi anche il discorso ripetizioni ecc che magari erano postate nei thread di qualche anno fa. La mia era comunque una richiesta generica per dare una base, nel senso magari chi è proprio alle prime armi non sa che movimenti fare e fa movimenti sbagliati totalmente a caso, ma ripeto ho compreso la logica che alla fin fine qualunque posizione di partenza o movimento devono essere atti a smuovere la galea quindi tutto fa buon brodo. Lo scalp building alias esercizi con i pesi tra un paio di mesi dopo aver smosso decentemente tutta la zona proverò a iniziarlo. Paradossalmente secondo me il problema è proprio la postura. Io in particolare sono un tipo alto e magro e sono sempre stato col capo proteso in avanti e anche come mi siedo, è sempre stato in un modo scomposto. Lì bisogna lavorarci

@max invece grazie mille per il video per l'esercizio 10. Unica cosa che non ho capito, Nel video con le mani si spinge in alto la galea e nel mentre si sgalea facendo su e giù con le sopracciglia. Quando tu invece dici sgalea per 900 volte intendi che devo fare 900 su e giu con le sopracciglia come nel video o, lasciando perdere quest'ultime, devo fare su e giu con le dita smuovendo la galea?
Castol78
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/11/2019, 11:09
Stato: Non connesso

Gian07 ha scritto: 26/11/2019, 10:43 A sinistra settembre, poi ottobre e infine novembre.


confronto_2.jpg
comunque non so se sia la luce ma nella foto più recente io vedo del miglioramento
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Castol lo capisco che si ha bisogno di una base iniziale da cui partire. Però stai facendo gli step giusti secondo me, ovvero lavorare come prima cosa su massaggi, scollamento e attenzione alla postura. L'esercizio 10 se posso consigliarti, non eccedere con il tempo... fare già 8/10 minuti al mattino e 8/10 la sera sono più che sufficienti per questa fase iniziale.

Per quanto riguarda le mie foto, se guardo quella di settembre e novembre noto un miglioramento abbastanza evidente nella zona sinistra. Da ottobre a novembre lascio un punto interrogativo, dato che una piccola differenza di luce può determinare un cambiamento della foto in negativo o in positivo. La cosa forse però che c'è è il colore un po' più bianco della cute... quel bianco/grigio che dobbiamo recuperare dove abbiamo i danni. Però ripeto, in questo caso non voglio azzardare cose che magari non ci sono. Nelle tempie invece l'aumento del grigio è evidente, quindi lì non posso sbagliare, segno che gli esercizi stanno dando il loro risultato.
Per il momento sono molto contento, la mia situazione come si può vedere è avanzata e quindi devo essere paziente e procedere con serenità.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

kiltro ha scritto: 26/11/2019, 14:15
Max73 ha scritto: 25/11/2019, 21:46 Kiltro tu hai notato qualche miglioramento nel periodo di uso del metodo?

Da quanto tempo stai facendo questo tipo di esercizio?
No

Solo 3 settimane.

@Gian07 Ma quando è iniziato il tuo effluvio?

Ho avuto un effluvio prolungato tra settembre ed ottobre. Al momento sembra cessato e la situazione è in ripresa
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

Castol78 ha scritto: 26/11/2019, 14:36 Ancora una volta grazie tante a max e gian.

@Gian appena ho tempo posterò la foto, detto ciò ho capito il discorso, ognuno ha una sua fisionomia e reagisce in maniera differente e come diceva max poi sarebbe impossibile dedicarsi ogni giorno x ore perchè diventerebbe insostenibile. Capisco quindi anche il discorso ripetizioni ecc che magari erano postate nei thread di qualche anno fa. La mia era comunque una richiesta generica per dare una base, nel senso magari chi è proprio alle prime armi non sa che movimenti fare e fa movimenti sbagliati totalmente a caso, ma ripeto ho compreso la logica che alla fin fine qualunque posizione di partenza o movimento devono essere atti a smuovere la galea quindi tutto fa buon brodo. Lo scalp building alias esercizi con i pesi tra un paio di mesi dopo aver smosso decentemente tutta la zona proverò a iniziarlo. Paradossalmente secondo me il problema è proprio la postura. Io in particolare sono un tipo alto e magro e sono sempre stato col capo proteso in avanti e anche come mi siedo, è sempre stato in un modo scomposto. Lì bisogna lavorarci

@max invece grazie mille per il video per l'esercizio 10. Unica cosa che non ho capito, Nel video con le mani si spinge in alto la galea e nel mentre si sgalea facendo su e giù con le sopracciglia. Quando tu invece dici sgalea per 900 volte intendi che devo fare 900 su e giu con le sopracciglia come nel video o, lasciando perdere quest'ultime, devo fare su e giu con le dita smuovendo la galea?
No, non devi muovere le mani. Le mani devono essere ferme che spingono verso l'alto, ma ferme. Devi fare su e giù con le sopracciglia. Attenzione ho detto sopracciglia per indicare il movimento della fronte ma in realtà dovresti tenere in alto le sopracciglia e cercare di sgaleare solo con gli occipitali, ma questo riuscirai a fare dopo molto allenamento e controllo dei muscoli fronto-occipitali. Quindi all'inizio è normale che muovi le sopracciglia.
Alex
Stato: Non connesso

Ciao Castol !!!
se posso darti un consiglio ...concentrati da prima sulle sensazioni che hai a livello di galea ....toccala massaggiala , e cerca di capire in che stato versa . Non so la tua storia e il grado della tua calvizie , ma posso dirti ,che se sei messo come quasi la maggioranza di noi potresti avere sensazioni di durezza dello scalpo e un colorito della galea rosaceo nei punti dove sei più diradato . La postura è un punto chiave , io personalmente con Pili ho imparato molte cose , osservo molto le posture dei capelluti e appaiono tutti con una fisionomia longilinea e postura comoda in ogni frangente (da in piedi da seduti , da straiati ecc) . da seduti per esempio stanno comodi e non storti tutti buttati su un lato e accartocciati, tengono la parte passa della schiena ben dritta(forse anche per una questione di muscoli ben sviluppati ) non affllosciata sui glutei , bensì dritta e sollevata come quella delle donne che sono maestre in questo .quindi io fossi in te mi adoperei anche per questo scopo (su internet è pieno di esercizi posturali , ti consiglio di seguire come me quelli del maestro Austin Goh ).

Questo dovrebbe essere il tuo primo step secondo il mio modesto parere .

Per il resto , posso dire che che da quasi 5 mesi faccio sb di Mike .
Non mi vorrei sbilanciare ancora perché purtroppo i risultati richiedono tempistiche lunghe , posso dire però che il metodo mi sta dando qualche risultato , anche se a mio giudizio , va centellinato e capito più a fondo perché ognuno di noi ha una situazione diversa dall altra ,e per alcuni versi potrebbe essere controproducente .
Un abbraccio a tutti !
Msmgg15
Messaggi: 420
Iscritto il: 15/01/2018, 19:57
Stato: Non connesso

Grande Alex😎😎😎
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Buonasera,
ho aperto la sezione per le persone che hanno partecipato attivamente al forum e che non devono alcuna quota.
Il messaggio di stamattina era rivolto a chi ha osservato per lungo tempo ma non ha dato alcun contributo a livello di iniziativa, post, foto ecc.

Ho sempre detto che se si crea un gruppo che ha interesse ad andare in una direzione e collabora ne sono molto felice... se poi restiamo in pochissimi a tirare il carretto è anche normale che arrivo alle mie conclusioni.

P.S. la partecipazione sarà valutata costantemente
kiltro
Messaggi: 127
Iscritto il: 30/04/2019, 19:37
Stato: Non connesso

Gian07 ha scritto: 26/11/2019, 16:29
kiltro ha scritto: 26/11/2019, 14:15
Max73 ha scritto: 25/11/2019, 21:46 Kiltro tu hai notato qualche miglioramento nel periodo di uso del metodo?

Da quanto tempo stai facendo questo tipo di esercizio?
No

Solo 3 settimane.

@Gian07 Ma quando è iniziato il tuo effluvio?

Ho avuto un effluvio prolungato tra settembre ed ottobre. Al momento sembra cessato e la situazione è in ripresa
Infatti dalke tue foto sembra abbastanza evidente la ripresa post effluvio
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Al momento sento la cute nell'hairline e tutta la galea più elastica. Sono passato a 1,2kg di peso, senza alcun problema per i capelli e la cute.
Il posizionamento ottimale delle mollette per quanto mi riguarda è alcuni centimetri sotto la galea, dove capelli e cute sono sani.
Dato che 1,2kg già è un bel peso da far sollevare ai muscoli, ritengo non serve assolutamente aumentare molto e in fretta... 100 grammi al mese vanno più che bene.

Per chi pensa che agganciare le mollette sia dannoso per capelli e cute:
Innanzi tutto è importante sapere che un capello è forte tanto quanto un filo di rame che abbia lo stesso diametro.
Un capello ben ancorato al cuoio capelluto riesce infatti a sopportare un peso di 70 grammi
Parliamo di capelli sani ovviamente. Quindi facendo un banale calcolo, un ciuffo di 100 capelli può sostenere 7 chili di peso... quindi arrivare a mettere 3 chili di peso su diverse centinaia di capelli non è assolutamente un problema.
Certo che non bisogna stressare la cute e i capelli in zone danneggiate, per questo ritengo corretto il mio posizionamento.
Bloccato