Ginnastica Facciale 3.0 [CHIUSO]

Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

Si vero il forum è un po' fermo.

Stavo guardando questo sito, interessante!

https://pro.hairguard.com/products/growband

Cosa me pensate?
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Max73 ha scritto: 30/01/2022, 18:12 Si vero il forum è un po' fermo.

Stavo guardando questo sito, interessante!

https://pro.hairguard.com/products/growband

Cosa me pensate?
Beh sicuramente, per noi sostenitori della teoria della mobilità del cuoio capelluto, può aiutare. Ho solo dato un'occhiata veloce, non ho visto quanto consigliano di usarla etc... Diciamo che per spendere 300 dollari bisogna crederci!!
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Ciao ragazzi! Scrivo giusto per un aggiornamento sulla mia "indagine". Forse ho trovato il comune denominatore (almeno per me, chiaro che è impossibile generalizzare) di tutto quello provato fino ad ora che pareva funzionare. Premetto che quando intendo "funzionare" intendo che i risultati, su qualità al tatto (che comunque penso sia un bel segnale) e non su ricrescita ovviamente, per quello ci vorrà costanza, sono quasi istantanei. Si tratta della contrazione degli occipitali, come spingendo le orecchie (e di conseguenza tutta la "fascia laterale") in avanti, forse per la maggioranza di voi non è sicuramente una novità. Però per me lo è, nel senso che ho provato con la spinta in su della nuca, sempre con gli occipitali, ho provato come per muovere indietro le orecchie, niente da fare, se non quasi peggioramento!! I risultati li ho con una contrazione, come per spingere le orecchie in avanti, solo così vedo risultati praticamente istantanei. Per quanto riguarda la lingua, perchè ottenevo miglioramenti? Perchè cercando di tenerla nella posizione consigliata, sforzandomi, contraevo gli occipitali, solo che una volta trovata, la contrazione degli stessi andava scemando e quindi scemavano i "risultati". Come sono arrivato a questa contrazione? Aggrottando le sopracciglia (spinta verso il centro) ma come prendendo la "rincorsa" da dietro ed effettivamente la qualità migliora quasi istantaneamente (provando ad alzare le sopracciglia, classica sgaleata, si sente subito più elasticità e più margine nei movimenti, anche se ancora con qualche "ostacolo" di incollatura). Facendolo mi viene da contrarre anche il collo che comunque dimostra di quanto sia poco allenato il movimento e i muscoli. Ora sto provando ad isolarlo senza aggrottare le sopracciglia, perchè il semplice aggrottamento non mi ha mai portato a niente. Però noto che tenendo contratti gli occipitali e sgaleando in ogni modo (aggrottamento e alzata di sopracciglia) i movimenti sono molto più fluidi, quindi, secondo me, le classiche sgaleate senza quella spinta da dietro non servono a niente, anzi, infatti ho scritto che mi rendevo il cuoio capelluto ancora più incollato!! Ora andrò avanti comunque con i massaggi perchè noto la parte sinistra meno mobile e cercherò di sbloccarla, tenendo il più possibile durante l'arco della giornata, gli occipitali contratti (abbastanza faticoso) e qualche volta farò dell'accenno di sgaleate, senza esagerare per il momento. Attendo vostri pareri e vi aggiornerò prossimamente. Dimeticavo, non sto dando attenzione alla postura proprio perchè voglio isolare l'esercizio se può da solo portare benefici.
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

Ciao mod,

non ho capito il movimento.

Cosa intendi con "Aggrottando le sopracciglia (spinta verso il centro) ma come prendendo la "rincorsa" da dietro"?

Mi puoi spiegare bene quale movimento sembra averti dato una bella sensazione?

Grazie.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Ciao Max, mi devi perdonare perchè non è facile da spiegare! :D Praticamente è il movimento di spingere le sopracciglia al centro ma usando tutti i muscoli della testa, non solo quello frontale e devo correggere quanto detto ieri, è il movimento/contrazione del muscolo temporale che pare stia facendo la differenza, non degli occipitali. Perchè ieri davanti al monitor del pc (praticamente 4/5 ore) ho provato a stare sempre con gli occipitali contratti ma a fine giornata avevo fatto i soliti passi indietro, per di più associandolo alla classica sgaleata che, a questo punto, a me non funziona, non c'è niente da fare, posso anche aver raggiunto una buona elasticità della cute ma la sgaleata continua mi peggiora la situazione. Quindi la sera mi sono messo davanti allo specchio a riprovare quel movimento (ripeto, spingendo le sopracciglia al centro, partendo da una posizione di partenza che non è quella normale ma con le sopracciglia un po' sollevate, non fino in fondo come con la classica sgaleata, una via di mezzo, senza arrivare alla massima contrazione del frontale). In effetti, con questo movimento, il cuoio capelluto si muove che è una meraviglia, e come già scrivevo, mi sembrava di aver letto nel libro di Pili che l'importante è farlo scorrere (chiaramente mi corregga chi se lo ricorda meglio), non penso per forza con la classica sgaleata che a me, ribadisco, peggiora la situazione. Il muscolo che sento sforzare di più facendolo è proprio il temporale che effettivamente, al tatto, sento debole e un pochino dolorante, come se fosse poco allenato. Con ciò non voglio dire che questo movimento è la panacea per tutti, magari uno spunto di riflessione, ma non focalizzatevi sulla classica sgaleata, se non vi da benefici quasi immediati (io li percepisco perchè fortunatamente parto da una buona base e quando mi metto le mani tra i capelli sento subito se sono più spessi/duri) provate altro. Penso incida molto la forma del cranio e con quali movimenti dei vari muscoli riusciamo a farla scorrere. Infatti non ho mai creduto (mi dovete perdonare) ai pesi, perchè secondo me non dobbiamo sforzarci a farla scorrere con la forza, indipendentemente dall'afflusso di sangue che si ottiene rinforzando quei muscoli. Dobbiamo solo trovare il modo di farla scorrere con altri movimenti e allenarci in quello. Ora continuerò a provare così, cercando di rinforzare il muscolo temporale e vi aggiornerò!
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Anche io penso che possa aiutare quel dispositivo.. non ricordo chi pubblicò tempo fa qualcosa in merito.
Non so poi la fattibilità a livello di impegno, nel senso che richiede sicuramente un po' di tempo da dedicargli.
Però ritengo sia davvero ottimo per conservare mobilità della galea.

Al momento non mi va però di spendere quei soldi onestamente :?
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

Mod, davvero interessante quello che dici.

Giusto per essere sicuro di aver capito: Quando parli di contrarre i temporali... per temporale intendi quelli che sono sopra/intorno le orecchie?
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Non vorrei essere negativo, ma ho sempre ritenuto improbabile che un modo particolare, per dirla semplice, di "corrugare" , possa fare una qualche differenza.
Può essere che una tecnica particolare possa dare maggiore afflusso e benefici li per li di un'altra, ma se il problema è strutturale/anatomico, non farà la differenza.
A mio avviso bisogna focalizzare l'attenzione sul grosso... cioè come liberare la galea in modo stabile. La chiave per me è tutta qui.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Ciao ragazzi!
Per Gian: sì sì ti do assolutamente ragione, anche perchè quello che vorrei aggiungere oggi fa riferimento proprio a questo e si riassocia al discorso lingua (ebbene sì, torna sempre lei!!). Ultimamente, dopo i progressi posturali di dicembre grazie ad essa, non c'avevo più fatto caso anche perchè purtroppo automizzare il discorso posizione/deglutizione alla lunga mi è difficile, se non con estrema attenzione e impegno quasi insostenibile, e pensavo, sbagliando, comunque di mantenere una postura abbastanza corretta. Niente di più sbagliato!! Mi sono ritrovato ieri con una rigidità cervicale (purtroppo ne soffro spesso) e con le spalle chiuse in avanti, che stavano andando a intaccare i progressi fatti in questa settimana/10 gg (per un periodo così corto parlo sempre di qualità ovviamente) con il movimento che descrivevo nei precedenti post. Allora mi sono per l'ennesima volta riconcentrato sul discorso lingua ed ho fatto una breve ricerca sul web per trovare esercizi con cui allenarla (non fate battute, il migliore già lo conosciamo... :D ). Perchè non cercando di mantenerla sul palato e deglutendo correttamente ma allenandola con degli esercizi? Perchè la "liberazione" che ottengo a livello di cervicale è quando la sforzo per un po', arrivando praticamente all'affaticamento! Uno sforzo del genere per tot tempo sul palato mi sembra innaturale, anche per paura di andare ad intaccare degli equilibri, penso delicati, in tutto il sistema bocca. Ed allora ho trovato degli esercizi (se fate una semplice ricerca li trovate subito) con cui allenarla, tipo provando a toccare il mento, quindi massima estensione con tenuta di tipo 20/30 sec (poi va beh ognuno gestisce la tempisitca come meglio crede). Il risultato che ottengo è un sollievo quasi istantaneo a livello cervicale e spalle che riescono finalmente a stare dritte e "chiuse dietro", con il collo che riesce a stare dritto e testa che può pendere all'indietro naturalmente, senza sforzo. Ecco, quest'ultimi particolari penso siano il check per capire se la postura è corretta o no. Ora nell'arco della giornata proverò a fare questo esercizio il più possibile (magari senza farmi vedere!! :P ). Tutto ciò per dire che possiamo anche fare tutti i massaggi e gli esercizi che vogliamo, tutto il giorno ma se a livello cervicale siamo "incriccati", non serve a niente o comunque a poco, perchè la mobilità che vogliamo ottenere non la raggiungeremo mai!

Per Max: sì intendo quelli, che poi magari comprendono anche gli auricolari e devo ancora capire se con quella spinta lavorano pure gli occipitali, difficile dirlo, se li comprendesse penso sarebbe ancora meglio!
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Ciao ragazzi!
Ultimo tassello, penso quasi mai considerato ma, ho notato, fondamentale. Il massetere! Facendo un po' di approfondimenti e testando su di me, ho provato a stretcharlo ed effettivamente erano iper contratti. E mi era venuto in mente anni fa quando il dentista, durante una visita, che avevo i sintomi del bruxismo (lingua segnata, denti leggermente consumati), quindi di contrarlo molto di notte e non solo. Però non ho mai curato la cosa anche perchè veramente non ci faccio mai caso. Invece il mio massetere ne fa... Dopo i massaggi (anche in questo caso online trovate parecchi video di come farlo) sento un'irrorazione nei temporali, soprattutto a destra dove lamentavo meno mobilità e reattività nei movimenti, mai sentita prima. Scontato dire che ciò rispecchia anche sulla qualità/spessore dei capelli. Detto questo, tra lo stretching della lingua e il massaggio dei masseteri, penso si sblocchino, o comunque migliorino, delle vie importanti per l'irrorazione sanguigna che è la base delle nostre teorie. Non so se sarà la soluzione definitiva ma voglio essere ottimista perchè per me qualità dei capelli e meno caduta (va beh è ancora ridotto l'arco temporale ma l'ho notato nel fare lo shampoo e nel mettermi le mani nei capelli) vuol dire ricrescita, non so in che tempi e modalità ma non vedo come possa peggiorare la situazione. La mobilità raggiunta, o almeno lo scollamento (la parte destra piano piano sta migliorando), non l'avevo mai vista. Ora c'è da capire se associarci comunque dei massaggi passivi o della gf, servirebbe la sperimentazione di altri utenti, battete un colpo!!
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Ciao mod,
sì il massetere è uno degli aspetti analizzati nel tempo.
Comunque sono interessato al tuo percorso.. sarebbe utile avere dei riscontri fotografici ogni tot di mesi, per vedere se si notano differenze.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Gian più che le mie fotografie sarebbe interessante che chiunque venga qua a leggere provi questi metodi, che non richiedono molto impegno, per capire se può essere la strada giusta, lo dico egoisticamente parlando! Perchè se può funzionare su tutti (parlo per situazioni senza evidentissima calvizia tipo la mia, per altre ovviamente difficile sbilanciarsi) mi farebbe forte nel continuare così consapevole di non perdere ulteriore tempo.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Aggiungo un'ultissima cosa riguardante la lingua/rilassamento della zona cervicale: l'esercizio che più mi aiuta è tenere la lingua sul palato cercando di aprire il più possibile la bocca. Fatemi sapere!
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

mod ha scritto: 08/02/2022, 17:03 Gian più che le mie fotografie sarebbe interessante che chiunque venga qua a leggere provi questi metodi, che non richiedono molto impegno, per capire se può essere la strada giusta, lo dico egoisticamente parlando! Perchè se può funzionare su tutti (parlo per situazioni senza evidentissima calvizia tipo la mia, per altre ovviamente difficile sbilanciarsi) mi farebbe forte nel continuare così consapevole di non perdere ulteriore tempo.

Sono d'accordo in parte.. se rimangono solo parole l'interesse non si crea. Se si portano risultati il discorso cambia.
Di teorie, di post e di tutto quello che non è prendere medicine, ne facciamo da anni... è normale che senza prove tangibili, qualsiasi discussione perde di interesse.
Se tu stai elaborando un percorso, è fondamentale corredarlo di fotografie.. questo se vogliamo condividere con gli altri (anche se non ci sono molte persone attive sul forum) i nostri risultati.
Gianni.M
Messaggi: 245
Iscritto il: 12/12/2018, 11:27
Stato: Non connesso

Ciao a tutti, ciao mod.

Sorrido a leggere i tuoi post, sorrido perché sono felice di vedere che siamo fortemente simili a livello di indagine e di sperimentazione. Quello che tu scrivi, mi rendo conto sia di grande difficoltà da spiegare, per chi non ha passato come me e te giornate a mettere prima le orecchie un po' indietro, poi in avanti, poi in su, poi i temporali crucciati, poi la lingua così, poi le sopracciglia tenute alzate, e via dicendo all'infinito. Sono anni che sperimento ormai, e tutto ciò mi ha dato un sempre maggior grado di propriocezione (riesco a distinguere bene le sensazioni di un massetere contratto, del platisma, la postura linguale, gli auricolari tesi, i temporali rilassati e via dicendo...). Ho cercato ogni combinazione possibile e continuo a fare il "tieni questo così, tieni questo cosà". Posso dire con certezza che sono curioso della tua sperimentazione e spero di portarti un valore aggiunto con queste mie note:

Il sentire i capelli "inspessiti", con qualità migliorata passandoci le mani è il BINGO. Stai facendo la cosa giusta MA:
ogni movimento che richiede uno sforzo (es. tenere le orecchie in avanti, per dire...) porta il nostro cervello a queste problematiche:
a) ammesso che tu riesca a mantenere la postura h24 (o quantomeno le ore da sveglio), potresti incappare in possibili dolori dopo alcuni giorni, indolenzimento degli occhi, delle orecchie, degli occipitali ad esempio. E' spiacevole, e se fosse, c'è qualcosa di sbagliato da migliorare.
b) ti ritroverai senza volerlo a variare la contrazione/postura dei muscoli facciali dopo alcuni giorni, perché, per "n" motivi, penserai di fare ancora lo stesso sforzo del primo giorno, ma stancandoti, non lo starai facendo più bene, e il cervello ti porterà a variare postura ricercando di nuovo le sensazioni inziali, e addio... te ne uscirai dicendo "ma certo, in realtà la cosa corretta era la lingua, non il temporale in avanti" o cose simili: è normale, è il nostro maledetto cervello
c) mantenere lo stesso sforzo può andare bene per due tre giorni, poi queste posture sono stancanti e il cervello, come dicevo al punto "b", inizia a trovare una soluzione allo stress, inconsciamente.

Fai benissimo a scrivere sul forum, perché è importante essere uniti nello sperimentare, e rileggere i tuoi post ti aiuterà a ricordare le sensazioni iniziali. Io mi tengo dei post-it sul telefono, salvo anche delle note vocali, per ricordare gli esatti incastonamenti da seguire.

Se posso darti un ulteriore suggerimento: fai attenzione anche al palato, senti per caso come una forza che allontana tra di loro i molari, espandendo il palato?
kiltro
Messaggi: 127
Iscritto il: 30/04/2019, 19:37
Stato: Non connesso

mod ha scritto: 08/02/2022, 17:03 Sono d'accordo in parte.. se rimangono solo parole l'interesse non si crea. Se si portano risultati il discorso cambia.
Di teorie, di post e di tutto quello che non è prendere medicine, ne facciamo da anni... è normale che senza prove tangibili, qualsiasi discussione perde di interesse.
Quoto e condivido in pieno ;)
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Gianni.M ha scritto: 10/02/2022, 12:21 Ciao a tutti, ciao mod.

Sorrido a leggere i tuoi post, sorrido perché sono felice di vedere che siamo fortemente simili a livello di indagine e di sperimentazione. Quello che tu scrivi, mi rendo conto sia di grande difficoltà da spiegare, per chi non ha passato come me e te giornate a mettere prima le orecchie un po' indietro, poi in avanti, poi in su, poi i temporali crucciati, poi la lingua così, poi le sopracciglia tenute alzate, e via dicendo all'infinito. Sono anni che sperimento ormai, e tutto ciò mi ha dato un sempre maggior grado di propriocezione (riesco a distinguere bene le sensazioni di un massetere contratto, del platisma, la postura linguale, gli auricolari tesi, i temporali rilassati e via dicendo...). Ho cercato ogni combinazione possibile e continuo a fare il "tieni questo così, tieni questo cosà". Posso dire con certezza che sono curioso della tua sperimentazione e spero di portarti un valore aggiunto con queste mie note:

Il sentire i capelli "inspessiti", con qualità migliorata passandoci le mani è il BINGO. Stai facendo la cosa giusta MA:
ogni movimento che richiede uno sforzo (es. tenere le orecchie in avanti, per dire...) porta il nostro cervello a queste problematiche:
a) ammesso che tu riesca a mantenere la postura h24 (o quantomeno le ore da sveglio), potresti incappare in possibili dolori dopo alcuni giorni, indolenzimento degli occhi, delle orecchie, degli occipitali ad esempio. E' spiacevole, e se fosse, c'è qualcosa di sbagliato da migliorare.
b) ti ritroverai senza volerlo a variare la contrazione/postura dei muscoli facciali dopo alcuni giorni, perché, per "n" motivi, penserai di fare ancora lo stesso sforzo del primo giorno, ma stancandoti, non lo starai facendo più bene, e il cervello ti porterà a variare postura ricercando di nuovo le sensazioni inziali, e addio... te ne uscirai dicendo "ma certo, in realtà la cosa corretta era la lingua, non il temporale in avanti" o cose simili: è normale, è il nostro maledetto cervello
c) mantenere lo stesso sforzo può andare bene per due tre giorni, poi queste posture sono stancanti e il cervello, come dicevo al punto "b", inizia a trovare una soluzione allo stress, inconsciamente.

Fai benissimo a scrivere sul forum, perché è importante essere uniti nello sperimentare, e rileggere i tuoi post ti aiuterà a ricordare le sensazioni iniziali. Io mi tengo dei post-it sul telefono, salvo anche delle note vocali, per ricordare gli esatti incastonamenti da seguire.

Se posso darti un ulteriore suggerimento: fai attenzione anche al palato, senti per caso come una forza che allontana tra di loro i molari, espandendo il palato?
Ciao Gianni, mi ha fatto piacere leggere il tuo post, non sono l'unico "matto"! :lol: Per quanto riguarda il palato sto lasciando per ora perdere perchè per me il discorso lingua è collegato agli occipitali (anche perchè la continua spinta della lingua sul palato alla lunga penso mi desse problemi poi di malocclusione, non so perchè), nel senso che i benefici che dà è perchè cercando di tenerla in posizione sforzo gli occipitali, quindi sto cercando di isolare questa "contrazione". Devo dire che effettivamente erano movimenti/contrazioni che non avevo mai provato a isolare e per quanto riguarda la mobilità dà benefici. Ma la cosa che sto notando negli ultimi due giorni è veramente il problema del massetere. Cioè, se non ci bado per giorni, posso provare tutte le contrazioni di occipitali e frontali ma la parte destra laterale la sento sempre più attaccata, non so spiegarvi la sensazione, si muove un po' tutto tranne la "fascia" dalla tempia destra alla nuca. E come la risolvo? Massaggiando il massetere per qualche minuto che ovviamente, soprattutto a destra, erano bello contratto. Alla fine del massaggio sento un'irrorazione pazzesca nella zona e una conseguente "libertà" nei movimenti. Dopo aver fatto questo provo con la contrazione degli occipitali ed effettivamente sento il movimento che da dietro arriva proprio al livello del massetere (davanti l'orecchio per intenderci) e sembra come se questa zona/fascia stesse riprendendo "vita", addirittura sento il calore nell'orecchio. E cosa succede? Quasi istantaneamente capelli ovviamente più inspessiti e cuoio capelluto meno doloroso. Cercherò di non trascurare il massetere nei prossimi giorni (cosa che purtroppo avevo fatto concetrandomi sull'isolamento degli occipitali, comunque con buon successo) e vi aggiornerò.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Dimenticavo di chiarire che la parte destra non la sento ancora totalmente libera come quella sinistra ma i progressi ci sono e ci lavorerò. Altra cosa, il movimento/contrazione in isolamento degli occipitali lo faccio ora con la bocca leggermente aperta cercando di non sforzare il massetere, forse era la causa del suo irrigidimento. Vi saprò dire.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Ciao ragazzi,
forza non si molla :D
Io proverò a fare una foto anche se non ci sono novità.. però la più o meno costanza che ho da 5/6 anni per me è un ottimo segno.

A presto
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

Ciao ragazzi a voi come va?

Io sto seguendo un programma tutto mio tra esercizi passivi, attivi e stretching.

A voi come va?
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Ciao Max,
fase di stallo per me :cry:
A te invece va bene il programma di esercizi?
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

Ciao Gian,

ho subito un importante perdita di capelli a causa di un pesante periodo di stress che è andato da settembre a gennaio.

Sono circa due mesi che ho riacquistato la serenità lavorativa, grazie a un periodo più tranquillo e ho ripreso gli esercizi. Risultato: caduta azzerata e ho ripreso una copertura e una densità che mi fa sentire bene.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

In qualche modo Max, il fatto che quando molliamo abbiamo un immediato peggioramento e poi recuperiamo, vuol dire che non siamo molto lontani dal risultato. Io non credo che avrei capelli a quest'ora, se negli anni non avessi fatto gli esercizi.
È vero che non ho avuto un grosso recupero, ma ho avuto mantenimento e questo a 38 anni, credo sia già un'ottima cosa.
Ovviamente spero di andare oltre ad un mantenimento :D
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Ciao ragazzi, aggiornamento. I vari massaggi ed esercizi da soli non bastano, almeno nel lungo termine, nel senso che ho capito, come mi succedeva in passato che la posizione della lingua è fondamentale, almeno per me. Mi riassesta tutta la postura, non so come spiegarlo, posso massaggiare e sgaleare tutto il tempo ma se a livello di collo/cervicale/spalle non sono a posto faccio solo danni, soprattutto con le sgaleate. Solo che a volte non mi accorgo di non essere sbloccato quindi faccio passi indietro finchè non arrivo a sentire il cuoio capelluto irritato e da lì capisco. E da lì rimedio parzialmente con i soli massaggi. Mi sono riletto tutta la famosa discussione su Ieson (ero a casa per influenza, avevo tempo... :D ) concentrandomi sugli interventi dell'autore e di jvc87 o 97, non ricordo. Che erano anche quelli che avevano avuto risultati tangibili nel lungo periodo. Dopo un paio di settimane posso finalmente dire di aver capito come si tiene, aldilà della deglutizione corretta. Solo che automatizzarla per ora è impossibile, devo sempre ricordarmelo e sforzarmi. Però appena lo faccio cambia veramente tutto, ma letteralmente, ovviamente a livello di colore del cuoio capelluto, spessore, mobilità. Ora non so quale siano i meccanismi, posso solo dire che dopo una decina di minuti comincio a sentire un sollievo incredibile alla cervicale (non so se rientri nel discorso il famoso nervo trigemino). Evidentemente, parlo per me, la postura è fondamentale ma senza l'aiuto della lingua, non so proprio mantenerla o comunque mi serve per rilassare la zona che sarà tesa per vari motivi. Poi non so se rientrino altri meccanismi, ci saranno mille motivazioni tipo la nostra fisionomia, etc. ma da quello che leggo anche in rete più professionisti parlano di posizione esatta della lingua, quindi sicuramente è una base fondata. Il punto di partenza.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Ieri pomeriggio, per confermare la tesi, dopo un periodo di posizionamento corretto della lingua con il quale avevo raggiunto una buona condizione generale, ho voluto provare a fare una sessione intensa di sgaleate (sì sono masochista... :D ), proprio perchè pensavo che una buona situazione di scollamento potesse finalmente agevolarle. Risultato? DISASTROOO!! Capelli che perdono forma, sebo in aumento e fastidio al cuoio capelluto. Sono stato quasi tutta la sera poi a risbloccare con i massaggi e la situazione è leggermente migliorata. Peccato che ho perso i miglioramenti (sempre a livello qualitativo parlo) delle scorse settimane ma dovevo riprovare. Ora non so quale sia il problema e se può essere un problema comune. Potrebbero essere gli occipitali poco sviluppati che non compensano la spinta dei frontali o la forma del cranio. Però in effetti negli occipitali non ho grande forza ma con il giusto posizionamento della lingua (ah dimenticavo, pressione continua sul palato duro cercando di distenderla anche posteriormente) sento che qualcosa anche là si muove, penso sia tutto collegato allo sforzo con la lingua e lo scollamento piano piano torna. Con questo provo ad aggiungere piccole contrazioni sempre degli occipitali. Rileggendo anche la famosa discussione sulla lingua, mi sono anche dimenticato di dirvi che in effetti anche all'epoca, nei miei interventi, dicevo che le sgaleate erano controproducenti... O dev'esserci uno scollamento totale (dubito che qualcuno ci sia arrivato) perchè le sgaleate possano avere effetto o è semplicemente lo scollamento a portare benefici. Il problema è cercare di mantenerlo.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Ciao mod,
solo una piccola nota su JVC. È un ragazzo giovanissimo e pieno di capelli, penso che anche se stesse rilassato sul letto a farsi qualche massaggio ai capelli, avrebbe dei risultati.
Detto questo però mi auguro che l'approccio ti dia risultati tangibili :)

A presto
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Ciao Gian! Dai non generalizzare, se fosse del 97 vuol dire che ai tempi della discussione aveva 20/21 anni, mica 13, e guarda caso è più o meno il momento in cui mi accorsi che qualcosina là sopra non era più come prima (come tanti altri a quell'età), periodo università. Piuttosto parliamo della situazione di partenza ma non di età, comunque recuperare sulle tempie (!!!) come aveva fatto, solo con la lingua e deglutizione corretta, è stato un miracolo, lì non recuperavo neanche quando mi curavo con fina e minox e da tutte le altre parti andava alla grande...
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

mod ha scritto: 31/03/2022, 15:44 Ciao Gian! Dai non generalizzare, se fosse del 97 vuol dire che ai tempi della discussione aveva 20/21 anni, mica 13, e guarda caso è più o meno il momento in cui mi accorsi che qualcosina là sopra non era più come prima (come tanti altri a quell'età), periodo università. Piuttosto parliamo della situazione di partenza ma non di età, comunque recuperare sulle tempie (!!!) come aveva fatto, solo con la lingua e deglutizione corretta, è stato un miracolo, lì non recuperavo neanche quando mi curavo con fina e minox e da tutte le altre parti andava alla grande...

Sì è vero aveva sui venti anni, lo sentivo in privato.
Un recupero a 20 anni è più semplice di un recupero a 30 o 40 anni, perché a 20 anni si è in piena fase evolutiva.
Vediamo come va..
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Dissento Gian, per me uno che inizia a perdere i capelli a 20 anni o 40 è la stessa cosa, l'importante è agire in tempo. Comunque è un discorso che poco mi interessa. Posso però riconfermare che tenere la lingua nello o sullo spot qualcosa fa, ora che riesco a mantenere la posizione senza usare altri muscoli (sforzavo gli occipitali, sbagliavo ma forse perchè non riuscivo ad isolarla). Provate a tenerla lì senza forzare altro e fatemi sapere, ho bisogno di riscontri. :mrgreen:
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Scusate, non ho spiegato i benefici che sto avendo... Pare che il mio solito problema della mobilità del temporale e occipitale destro stia migliorando, li sento addirittura dolenti al tatto, come quando ci si allena in palestra e i movimenti sono più fluidi, ripeto, sbagliavo a forzare la lingua sotto il palato e invece va semplicemente tenuta lì, come appoggiata.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Mod l'importante è recuperare. Ribadisco però che se si ha una teoria, bisogna portarla avanti e portare evidenze del funzionamento.. dopo tutti possiamo seguire e provare seriamente. Io tengo la lingua in alto e rilassata già da tempo e ritengo che per chi è in una situazione avanzata è un qualcosa di poco utile ai fini di un recupero. Mi salvai anche le informazioni sul sito di TDM (o come si chiamava l'utente che ha analizzato a fondo la teoria lingua/deglutizione ecc).
Quante teorie sono state fatte negli anni? Non servono più, le conosciamo. Abbiamo anni di "esperienza", di partecipazione a forum, di tentativi... servono riscontri, nient'altro.
Con questi ultimi messaggi, ti posso garantire che non voglio scoraggiare te né nessuno. Dico solo che bisogna fare da apripista e mostrare la strada.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Solo una valutazione che faccio da tempo... le rughe della fronte sono sempre indice della situazione dei capelli. Questo ragazzo ha un'attaccatura perfetta e fronte bassa. Guardate la profondità delle rughe, lui effettua sempre corrugazione, ma anche se non lo facesse i capelli ritengo resterebbero in ottima salute. La cute della fronte è densa e quando alza le sopracciglia, non c'è alcun movimento della galea verso il basso, ma sono le rughe ad arrivare poco distante dall'attaccatura. A me invece si formano 3 linee, ma restano lontane dall'hairline.
La perfetta armonia che lascia la cute della galea al suo posto, senza tiraggi è la vera chiave del recupero per quanto mi riguarda... non è quindi solo un discorso di rilassamento che ci può dare una postura corretta o il discorso lingua/deglutizione, ma anche il ripristino della trofia dei muscoli al di sotto della galea, quindi muscoli frontali, corrugatori e occipitali.
Un approccio che si basa su un singolo aspetto è sbagliato, bisogna agire a 360 gradi.

mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Ciao Gian, la lingua la tieni solo sul palato duro o totalmente aderente quindi anche sul palato molle? Perchè a livello di sensazione quest'ultima sugli occipitali/temporali/cervicale fa tutta la differenza del mondo, certo è molto più faticoso anche da isolare. Aggiungendo dei massaggi a "sollevare" la nuca ottengo un movimento molto più libero dei frontali che però non uso perchè per ora mi riporta indietro. E il cuoio capelluto è bianchissimo. La mia tensione probabilmente sta tutta nella zona posteriore, questo penso di dirlo con assoluta certezza. Per questo dico che nonostante il video che hai postato con un frontale notevole, è tutto molto soggettivo, la postura, la forma del cranio, lo sviluppo dei muscoli etc., ognuno deve trovare la sua strada. Rimango però come sempre con la mente aperta lieto di essere smentito!
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

mod ha scritto: 11/04/2022, 11:00 Ciao Gian, la lingua la tieni solo sul palato duro o totalmente aderente quindi anche sul palato molle? Perchè a livello di sensazione quest'ultima sugli occipitali/temporali/cervicale fa tutta la differenza del mondo, certo è molto più faticoso anche da isolare. Aggiungendo dei massaggi a "sollevare" la nuca ottengo un movimento molto più libero dei frontali che però non uso perchè per ora mi riporta indietro. E il cuoio capelluto è bianchissimo. La mia tensione probabilmente sta tutta nella zona posteriore, questo penso di dirlo con assoluta certezza. Per questo dico che nonostante il video che hai postato con un frontale notevole, è tutto molto soggettivo, la postura, la forma del cranio, lo sviluppo dei muscoli etc., ognuno deve trovare la sua strada. Rimango però come sempre con la mente aperta lieto di essere smentito!
Ciao Mod, non solo sul palato duro, in parte anche sul palato molle.
Diamoci da fare, dobbiamo arrivare al risultato 💪
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso



Ho trovato questo video per far capire come si dovrebbe tenere la lingua, penso sia chiarissima la posizione da tenere, non chiedetemi però cosa dice perchè il mio inglese non è proprio allenatissimo. Notate come lei riesca ad aprire la bocca mantenendo la lingua in posizione, praticamente la apre tutta, io non riesco neanche forse 1 cm... Provate a sforzarvi ad aprirla più che potete, sentite come si sforzano tutti i vari muscoli, dal temporale agli occipitali e auricolari, io proverò per un po' ad allenarmi così. Anche perchè se la apro così poco evidentemente c'è qualcosa da "slegare"...
Bloccato