Ginnastica Facciale 3.0 [CHIUSO]

mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Altro consiglio, all'inizio magari vi sembra impossibile tenerla totalmente aderente con leggera spinta perchè abbiamo la lingua poco elastica o allenata. Fate un po' di stretching o allenamenti con la lingua, su internet trovate degli esercizi. Perchè per mantenere quella posizione con quella spinta inizialmente è dura, serve abbastanza mobilità e controllo della lingua. Io da qualche giorno finalmente riesco ad isolare il movimento con spinta verso l'alto, nel senso che non sforzo più gli occpitali, sento solo tirare qualcosa dietro che mi ha completamento liberato la zona cervicale e fidatevi che è un altro mondo, parte destra (la mia parte dolente) sta diventando mobile come quella sinistra e a qualche cenno di gf, sgaleata classica ed aggrottamento, sento tutto che si muove, fino la nuca, cosa che prima (parlo a mia memoria quindi negli ultimi uno/due anni, nonostante tutti i massaggi del mondo, non ricordo ai tempi delle prime "slinguate" :D ) non avevo mai sentito. Se non va così non so proprio più a che santi affidarmi! :D Non vorrei riprendere le classiche cure... :x Provo a rimanere ottimista!
Gianni.M
Messaggi: 245
Iscritto il: 12/12/2018, 11:27
Stato: Non connesso

Ciao Gian ma una curiosità visto che si parla nuovamente di lingua… Matteo pl92 che fine ha fatto? Ci sei entrato mai in contatto? Era sparito un secondo prima delle famose foto richieste su ieson sulla sua discussione
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Ciao Gianni,
no mai entrato in contatto.
Come va?
Gianni.M
Messaggi: 245
Iscritto il: 12/12/2018, 11:27
Stato: Non connesso

ah ok grazie mille!

Io procedo bene, sto trovando la quadra tra tutte le sperimentazioni fatte e da un paio di settimane (tocco ferro) riesco a mantenere senza dimenticarmi o dover reiniziare da capo gli accorgimenti che permettono di avere volume dei capelli, cute bianca e corposità. Ho fatto diversi approfondimenti sulle arterie dello scalpo, che passano vicino alle orecchie, e in base alle classi scheletriche possono essere ostacolate causando il classico effetto arrossamento, ad esempio quando ci si abbassa e ci si rialza (avevo chiesto se era possibile fare un sondaggio su tale argomento un mesetto fa). Ho ricominciato a fotografarmi per vedere i prima e i dopo di mese in mese. Vi terrò aggiornati sulle novità come sempre ;-)

p.s. mi ero incusiosito perché MatteoPL92 sparì proprio al momento in cui stava per mandare delle foto. Non sono tra quelli che chiede ossessionatamente le foto altrimenti sono pronto a gridare allo scandalo, anzi... penso che ognuno debba essere incoraggiato a fotografarsi solo per evitare di autosuggestionarsi, e monitorare quanto di effettivo succede. Grazie alle foto ho visto come sono oscillato negli anni tra miglioramenti e peggioramenti, tornando sempre più o meno al punto di partenza (che abbiamo detto essere un bel successo, considerando quanti miei amici in questi ultimi 6 anni di GF sono diventati quasi completamente calvi). Io punto comunque alla ricrescita, so che è praticamente impossibile, ma sono duro di testa e non mi costa niente provarci (non attuando sessioni di vera e propria ginnastica stile Lele per capirci).
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Ciao ragazzi, piccola osservazione... Sto andando avanti con massaggi sia la mattina che la sera, un po' anche quando vado in bagno durante la giornata e la posizione della lingua. E' proprio su quest'ultima che sto prendendo sempre più consapevolezza e percezione di come la tengo. Non avete idea di quanta poca ne abbiamo, o almeno ne ho ma se non è mai stata in posizione naturale penso che sia così anche per voi. E' veramente poco allenata e giorno dopo giorno scopro quanto in alto posteriormente può andare. All'inizio pensavo già fosse il massimo ma non era affatto così, certo non è assolutamente naturale tenerla in quella maniera per ora ma lo faccio come esercizio sperando, come tutti i muscoli, che con il tempo migliori. La sensazione è sempre più una specie di sollevamento in zona occipitale che prende pure il collo che in questa fase è come se fosse sotto sforzo, ma non uno sforzo malsano, si sente proprio tutta la parte posteriore scaldarsi come non mai, fino alle orecchie. E qui ci ricolleghiamo a quello che diceva Matteo che vedeva dopo qualche mese anche un collo più grosso. Secondo me questa può essere la strada perchè il sollevamento degli occipitali è proprio quello che sblocca la galea che subito dopo è veramente più mobile con capelli più spessi. La cosa veramente difficile è la continuità, anche durante la giornata, perchè almeno per ora, lo sforzo non è indifferente, non è naturale (lo pensavo ma come ho scritto prima inizalmente non si ha grande percezione), per essere TOTALMENTE aderente o quasi, bisogna SFORZARSI. Poi ci possono essere mille concause, tipo postura e stress che a me prende di brutto la zona cervicale, purtroppo questo periodo è abbastanza tosto e quindi il totale relax non è facile da raggiungere. Però più vado avanti più sono convinto che se c'è una possibilità di risolverla in maniera naturale è questa, come provai anni fa, oppure un anno in Polinesia... :D Mi farebbe piacere avere dei feedback da Gian e Gianni visto che purtroppo non ci sono molti altri frequentarori.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

mod ha scritto: 20/04/2022, 15:39 Ciao ragazzi, piccola osservazione... Sto andando avanti con massaggi sia la mattina che la sera, un po' anche quando vado in bagno durante la giornata e la posizione della lingua. E' proprio su quest'ultima che sto prendendo sempre più consapevolezza e percezione di come la tengo. Non avete idea di quanta poca ne abbiamo, o almeno ne ho ma se non è mai stata in posizione naturale penso che sia così anche per voi. E' veramente poco allenata e giorno dopo giorno scopro quanto in alto posteriormente può andare. All'inizio pensavo già fosse il massimo ma non era affatto così, certo non è assolutamente naturale tenerla in quella maniera per ora ma lo faccio come esercizio sperando, come tutti i muscoli, che con il tempo migliori. La sensazione è sempre più una specie di sollevamento in zona occipitale che prende pure il collo che in questa fase è come se fosse sotto sforzo, ma non uno sforzo malsano, si sente proprio tutta la parte posteriore scaldarsi come non mai, fino alle orecchie. E qui ci ricolleghiamo a quello che diceva Matteo che vedeva dopo qualche mese anche un collo più grosso. Secondo me questa può essere la strada perchè il sollevamento degli occipitali è proprio quello che sblocca la galea che subito dopo è veramente più mobile con capelli più spessi. La cosa veramente difficile è la continuità, anche durante la giornata, perchè almeno per ora, lo sforzo non è indifferente, non è naturale (lo pensavo ma come ho scritto prima inizalmente non si ha grande percezione), per essere TOTALMENTE aderente o quasi, bisogna SFORZARSI. Poi ci possono essere mille concause, tipo postura e stress che a me prende di brutto la zona cervicale, purtroppo questo periodo è abbastanza tosto e quindi il totale relax non è facile da raggiungere. Però più vado avanti più sono convinto che se c'è una possibilità di risolverla in maniera naturale è questa, come provai anni fa, oppure un anno in Polinesia... :D Mi farebbe piacere avere dei feedback da Gian e Gianni visto che purtroppo non ci sono molti altri frequentarori.

Ciao Mod,
voglio darti fiducia e provare :D
Non subito, che sono ancora in convalescenza covid, ma proverò.
Non si crea tensione sforzando la lingua?
Gianni.M
Messaggi: 245
Iscritto il: 12/12/2018, 11:27
Stato: Non connesso

ciao mod! Io ho sperimentato a lungo sulla lingua, dà dei risultati incredibili, in termini di qualità del capello. Unico problema è che le tensioni che crea a lungo andare diventavano per me dolorose, perché ricevevo degli "scatti" dei nervi sul collo, in base a come mi muovevo. Per questo ho desistito e sto cercando di fare altro che porti paradossalmente ad una disattivazione totale della tensione della lingua, perché rimane chiaro che una lingua bassa che spinge contro gli incisivi causa cattiva circolazione e tensione sullo scalpo.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Ciao ragazzi, sì un po' di tensione a livello cervicale/occipitale la porta nel senso che come ho scritto, non è assolutamente naturale inizialmente per noi che non l'abbiamo mai tenuta nel modo corretto, perchè è una posizione che si riesce a mantenere solo sforzandosi. Lo vedo come un esercizio fisico, chiaramente non la tengo h24 così, ogni tanto mi prendo una mezzoretta/oretta (purtroppo dei giorni me ne dimentico) dove provo a tenerla in posizione il più possibile. Però più vai avanti meno è lo sforzo, come se a mantenere la posizione poi con il tempo ci si abitui e magari dopo settimane/mesi possa diventare naturale. Anche perchè, teoria che sto verificando, la tensione forse si provoca proprio perchè la lingua in posizione, ci obbliga a stare dritti, è se manteniamo la nostra solita postura che possono esserci tensioni, se provate a stare più composti possibili lo sforzo sembra minore. C'è da dire però, comunque sia la postura, che lo scollamento dopo qualche minuto è veramente notevole e al tatto i capelli cambiano consistenza, è l'unico metodo naturale che mi dà questo effetto. E di conseguenza sono sempre più convinto che questa è la strada per lo scollamento, sarà faticoso ma se si vogliono i risultati non c'è alternativa. Effettivamente mi viene da pensare che ci sono decenni di postura e atteggiamenti sbagliati da riassestare, tipo tenere la testa all'indietro, cosa che se sei rigido in zona è praticamente impossibile. Devo però togliermi il vizio di sgaleare ogni volta che posso, perchè se è qualche giorno che tralascio la lingua, senza accorgermene magari ho perso lo scollamento per posture sbagliate, tensioni, etc. e faccio passi indietro (rimango sempre dell'idea che, senza scollamento TOTALE, sgaleare sia nocivo ai nostri fini).
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Aggiungo una postilla per cercare di aiutarvi e capire che benefici potete ottenere anche voi per confrontarci. La lingua dev'essere totalmente aderente al palato, ormai questo è chiaro, o comunque quello è l'obiettivo. La spinta dev'essere continua, sì lo so per più di tot minuti inizialmente è dura. Ma la spinta dev'essere posteriore, nel senso è la parte posteriore che deve spingere in alto, non quella anteriore. Fatemi sapere!
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

mod ha scritto: 29/04/2022, 17:45 Aggiungo una postilla per cercare di aiutarvi e capire che benefici potete ottenere anche voi per confrontarci. La lingua dev'essere totalmente aderente al palato, ormai questo è chiaro, o comunque quello è l'obiettivo. La spinta dev'essere continua, sì lo so per più di tot minuti inizialmente è dura. Ma la spinta dev'essere posteriore, nel senso è la parte posteriore che deve spingere in alto, non quella anteriore. Fatemi sapere!

Ci provo mod
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Ciao ragazzi! Penso di aver automatizzato finalmente la posizione, lo sforzo ora è sicuramente minore. Praticamente è come "puntellare" la lingua posteriormente, non è tanto un discorso di pressione sul palato, ma di tenerla in quella posizione sollevata che la fa poggiare interamente e quando pensate di farlo nella maniera giusta, provate a sforzarvi ancora di più perchè il limite non è facilissimo da raggiungere. La sensazione è come una sorta di contrazione/sollevamento al livello della nuca, penso siano gli occipitali e il collo a lavorare con l'aiuto della lingua. Se non avete questa sensazione probabilmente non è la posizione giusta. Perchè ora ne sono convinto? Tutto il we ho avuto un'irrorazione continua, praticamente dei formicolii, in tutta la parte destra della testa, quella che consideravo bloccata. E la sgaleata (non insisto con la gf, la faccio saltuariamente solo per provare) è come se prendesse tutte le parti laterali, anche le guance, ancora un pochino meno sulla destra, fino alla nuca, cioè la fronte la sento "libera". E proprio Matteo diceva di sentire le parti laterali muoversi. Altro aspetto, quando bagno i capelli, tengono di più la piega, non si afflosciano come facevano prima, idem con il gel all'aloe vera, prima si seccavano all'istante, ora è come se assorbissero di più. Ora non so come si possa evolvere la situazione ma seguendo la nostra teoria ora lo scollamento pare esserci o comunque pare iniziare. Anche la postura è migliorata, come se fossi "costretto" a stare più dritto, le spalle vanno naturalmente all'indietro e la postura sappiamo quanto possa influire. Continuo ad associarci un po' di massaggi e provo ad andare avanti, i benefici sono quelli che più o meno ho avuto all'epoca, certo ora la situazione è peggiore e forse la risalita sarà più lenta però provo ad essere ottimista.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Scusate, mi vengono in mente le cose a rate... :D I massaggi che faccio, visto che il problema della rigidità, almeno per me, è nella zona posteriore, nel senso che è lì che mi trascina tutta la galea varso il basso, sono tutti finalizzati allo scollamento e al sollevamento della nuca, seguite le "spigolosità" del vostro cranio e cercate di capire dove c'è da lavorare. Secondo me, vado a memoria, non ricordo mai nessuno che accennava a massaggi lì, solo in zona frontale e parietale.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

mod fai bene a tenerci aggiornati, scrivi pure quanti messaggi vuoi :D
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Grazie Gian! Altra osservazione, forse la davo per scontata ma è da sottolineare. Mantenere la posizione o comunque la spinta (ora come ora non mi rendo ancora conto qual è delle due, come dicevo la percezione non è ancora perfetta, forse per mantenerla bisogna comunque spingere verso l'alto) è da fare cercando assolutamente di isolare la lingua. Nel senso che a me capita, alla lunga, di cominciare a contrarre occipitali e collo, forse perchè con la lingua non ho tutta questa resistenza. Ma i benefici ci sono SOLO se isoli la spinta/posizione della lingua, per me non è stato facile, coinvolgi anche altro inizialmente, con il tempo prendete consapevolezza del gesto. Però posso assicurare che i passi in avanti, almeno in termini di qualità e mobilità per ora, sono veramente tangibili anche in brevissimo tempo. Il problema sta proprio nel tenere continuo questo isolamento, fateci caso e fatemi sapere!
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Buongiorno ragazzi,
allora ho provato un po' con il discorso lingua, ma non più di tanto.
Sono stato tra covid e strascichi covid un mese totalmente fermo e il ciuffo nell'hairline si è molto molto ristretto, mentre la chierica più o meno mantiene (molto molto probabilmente grazie agli esercizi con i pesi). Avete presente il ciuffo centrale? eh si sta proprio restringendo.
Dopo anni e anni di tentativi, non mi resta che valutare che l'unico rimedio efficace per un mantenimento/leggero recupero, per chi ha una soluzione avanzata è un rimedio che prevede "maniere forti". Massaggi di scollamento ed esercizi volti a rafforzare i muscoli frontali e occipitali.

Chi è in una situazione iniziale, può certamente provare il discorso lingua, per chi ha una situazione avanzata NW3/NW4, a mio avviso non c'è tempo da perdere con approcci soft, che non vanno a modificare la situazione anatomica creata negli anni.

Situazione iniziale NW1 -> ok postura, lingua, massaggi ecc
Situazione NW3+ -> approccio alla Pili, massaggi quotidiani di scollamento e rafforzamento muscoli frontali/corrugatori e occipitali

Che poi ci vogliamo aggiungere anche discorso lingua in chi è NW3+, va bene, ma come parte della strategia, non come strategia.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Ciao Gian, sì chiaro che il discorso lingua penso sia legato alla postura, nel senso che, una volta automatizzata la posizione, ti aiuta a stare dritto e quindi evita tutta quella pressione verso il basso della galea che è deleteria, soprattutto se si creano tensioni a livello di cervicale, trapezio e spalle. La postura è fondamentale. Secondo me un metro di giudizio, per capire se per quest'aspetto sei a posto, è riuscire a mantenere le spalle all'indietro naturalmente. Una volta sistemato questo tassello bisogna andare di massaggi, io ho notato che le maggiori rigidità le ho/avevo a livello della nuca e lateralmente, per intenderci sotto il perimetro dell'ipotetica chierica. Le sensazioni che ho è che si stia sbloccando parecchio, sono pieno di dolorini dove massaggio (soprattutto nel mio lato più rigido cioè la destra) e le sgaleate le sento partire veramente dal basso, dalla nuca a quasi il massetere, la fronte pare molto più libera. I massaggi che faccio sono più o meno quelli descritti qua più volte, mi ricordo che c'era un video di un dottore/chirurgo che li spiegava, palmi della mano lateralmente e spinta all'insù e/o all'infuori della nuca e quello con le mani raccolte dietro la nuca a spingere in alto. Non faccio lunghe sessioni, anche perchè ci metto parecchia forza ma brevi e numerose durante la giornata. I capelli sembrano più "tosti", mettendoci la pasta per capelli la tengono meglio, oggi c'era un po' di vento e li sentivo meno svolazzanti di prima, che è un buon segno. Altro buon segno è che ieri me ne sono ritrovati un po' nelle mani durante la doccia, magari sto cominciando a invertire la situazione. Però, cosa fondamentale che ho imparato, è la postura, se sei rigido nella zona cervicale, non si sblocca un bel niente, per questo reputo la lingua molto importante. Poi magari qualcuno usa altri metodi ma questo aspetto è essenziale. Vado avanti con fiducia!
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

mod ha scritto: 09/05/2022, 16:57 Ciao Gian, sì chiaro che il discorso lingua penso sia legato alla postura, nel senso che, una volta automatizzata la posizione, ti aiuta a stare dritto e quindi evita tutta quella pressione verso il basso della galea che è deleteria, soprattutto se si creano tensioni a livello di cervicale, trapezio e spalle. La postura è fondamentale. Secondo me un metro di giudizio, per capire se per quest'aspetto sei a posto, è riuscire a mantenere le spalle all'indietro naturalmente. Una volta sistemato questo tassello bisogna andare di massaggi, io ho notato che le maggiori rigidità le ho/avevo a livello della nuca e lateralmente, per intenderci sotto il perimetro dell'ipotetica chierica. Le sensazioni che ho è che si stia sbloccando parecchio, sono pieno di dolorini dove massaggio (soprattutto nel mio lato più rigido cioè la destra) e le sgaleate le sento partire veramente dal basso, dalla nuca a quasi il massetere, la fronte pare molto più libera. I massaggi che faccio sono più o meno quelli descritti qua più volte, mi ricordo che c'era un video di un dottore/chirurgo che li spiegava, palmi della mano lateralmente e spinta all'insù e/o all'infuori della nuca e quello con le mani raccolte dietro la nuca a spingere in alto. Non faccio lunghe sessioni, anche perchè ci metto parecchia forza ma brevi e numerose durante la giornata. I capelli sembrano più "tosti", mettendoci la pasta per capelli la tengono meglio, oggi c'era un po' di vento e li sentivo meno svolazzanti di prima, che è un buon segno. Altro buon segno è che ieri me ne sono ritrovati un po' nelle mani durante la doccia, magari sto cominciando a invertire la situazione. Però, cosa fondamentale che ho imparato, è la postura, se sei rigido nella zona cervicale, non si sblocca un bel niente, per questo reputo la lingua molto importante. Poi magari qualcuno usa altri metodi ma questo aspetto è essenziale. Vado avanti con fiducia!

Speriamo mod. Sono un po' demoralizzato per questo peggioramento :(
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Coraggio Gian, proprio tu non puoi scoraggiarti! Non sottovalutare la lingua, se proprio non riesci a tenerla interamente sul palato (ancora io faccio fatica), tienila almeno con la punta sullo spot, sempre!
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

mod ha scritto: 10/05/2022, 10:43 Coraggio Gian, proprio tu non puoi scoraggiarti! Non sottovalutare la lingua, se proprio non riesci a tenerla interamente sul palato (ancora io faccio fatica), tienila almeno con la punta sullo spot, sempre!

Grazie mod, provo a rimettermi in carreggiata
Gianni.M
Messaggi: 245
Iscritto il: 12/12/2018, 11:27
Stato: Non connesso

Io posso confermare a Gian che il miglior approccio conservativo AD OGGI, è sicuramente quello della GF tradizionale, ovvero massaggi scollanti almeno una volta al giorno e corrugazioni frontali/occipitali, possibilmente con contrazioni prolungate. E' stato provato in lungo e largo per anni, e dà benefici tangibili un po' a tutti. L'unica cosa che non riesce a dare è un recupero dei capelli persi negli anni. Ma se hai da poco perso dei capelli, sicuramente questi ultimi ricresceranno.

Il discorso pesi non l'ho mai provato e mai lo farò come sai Gian, per mia scelta personale. Ritengo che ai fini del mantenimento, sgaleare senza pesi, possa essere più che sufficiente, con galea sbloccata naturalmente (cosa che dopo anni o abbiamo o riusciamo ad avere con un attimo di sforzo). Inoltre Lele si è dimostrato un personaggio tossico, mistificatore, che promuoveva un approccio naturale alternativo pur utilizzando cocktail di farmaci sperimentali e non.

Il discorso lingua tocca dei tasti importanti. Non è solo la lingua in se che ci da tutti questi benefici, ma è come reimpostiamo l'equilibrio generale del volto e dei muscoli facciali, che ci permette di mantenere libero afflusso di sangue sullo scalpo e avere tutte quelle sensazioni positive. Mod giustamente nota come senza un riequlibrio generale, mantenere la lingua in postura diventi "uno sforzo". E' corretto, perché non deve partire dalla lingua il riequilibrio, ma il riequilibrio deve portare ad avere una lingua correttamente posizionata. Questo almeno è un mio pensiero, ma sono più che felice di vedere i progressi e le scoperte di mod su se stesso.
5 anni fa ho provato di tutto e di più riguardante la lingua e su di me ha garantito risultati lievemente più scarni della GF tradizionale sul lungo termine, pur essendo bellissimo il feedback dei capelli più forti, spessi e della cute sbloccata e libera. Ma non mi ha ridato ciò che avevo perso.

Pertanto dobbiamo essere realisti e continuare come preferiamo, ma non illudiamoci di poter abbandonare una strada per sperimentarne delle altre considerandole migliori solo per sensazioni temporanee, dobbiamo aspettare risultati sul lungo termine.

Di recente su ieson ho ricontattato utente in privato, Matrix92, che mi ha comunicato di aver lanciato gruppi sperimentali su alternative GF, anni fa, sperando di farsi supportare da medici e altro. Anche questo team, senza successo, ha solo compreso meglio quello che non funziona, e la semplice lingua è una di quelle cose che da sola rischia di non funzionare. Spero non leggerai negativamente il mio messaggio mod. Ripeto che stimo il tuo approccio e il tuo entusiasmo che ho condiviso io stesso negli anni
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Ciao Gianni! Figurati, non mi sconforti, giusto che ognuno parli per propria esperienza, anzi è preferibile. Ma io con la posizione della lingua sullo spot, cercando ogni tanto di portarla totalmente aderente al palato (ma sempre con un punto di contatto con lo spot) vedo dei benefici tangibili al tatto e a copertura. Ora non so se è proprio lo spot che sollecitato irrora il tutto (che comunque è il suo scopo) o la lingua che tenendola sollevata va a sollecitare qualche muscolo particolare o la postura, il motivo non lo so, sarebbe curioso capirlo. Certo sta che la posizione non l'ho mai tenuta correttamente (a parte certi brevi periodi in passato) e la deglutizione corretta non l'ho mai fatta, quindi un fattore mancante c'è stato, che sia quello decisivo non saprei ma se lo spot non ha mai irrorato, o comunque poco, penso che qualche scompenso abbia provocato. Chiarisco che porto i capelli a media lunghezza in avanti, a me basta una buona/discreta copertura, non ho grandissimi buchi, certo in confronto a due anni fa sono messo peggio. Migliorasse la copertura (o in termine di ricrescita o di qualità, perchè comunque sopra la qualità è inferiore che dietro e ai lati) farei festa ma per ora è troppo presto per dirlo. E non mi dimentico i miglioramenti avuti in passato, non posso mollare con la lingua, deve comunque diventare un'abitudine per togliermi il dubbio. L'importante è veramente tenere la posizione nella maniera più naturale possibile, senza sforzarsi o comunque arrivare a questo. Con la deglutizione ci sto provando ma è veramente difficile (che poi non so se possa portare benefici nel nostro caso), devi proprio cambiare tutto, dalla masticazione all'usare la gola invece che le guance, etc...
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Dimenticavo, la salivazione è molto abbondante come ai vecchi tempi quando avevo avuto dei benefici, non so se può essere un metro per capire se si sta facendo tutto correttamente, fatemi sapere se accade anche a voi.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Ieri sera, siccome mi è tornata la fissa, con il discorso della lingua, per la deglutizione, mi sono guardato un paio di video su come farla correttamente, lo sapevo più o meno già ma avevo bisogno di una ripassata. Perchè voglio sfruttare al massimo tutto il "pacchetto" che mi aveva dato benefici. Mi rendo conto che non deglutisco MAI, ovviamente al di fuori dei pasti o quando bevo, ma MAI veramente. Non so quale sia il problema ma è un automatismo che non ho e quindi sono movimenti, muscoli, sforzi che mancano. E quelle rarissime volte che lo faccio è nella maniera scorretta. Tutte cose che sapevo/sapevamo già ma, a risentire che la si dovrebbe fare tipo 2000 volte in un giorno, mi ha fatto riaccendere un allarme, nel senso buono. Ho spulciato tra gli esercizi di logopedia per cercare di automatizzare il movimento, mi sto sforzando da ieri sera di deglutire, anche a vuoto, nella maniera corretta almeno due/tre volte al minuto. Sento già dolorini da sforzo nelle zone sollecitate, quindi immagino muscoli mai usati. Deglutire nella maniera corretta non comporta però sforzi, è solo questione di coordinazione e non vai a forzare innaturalmente e comunque ti obbliga anche a mantenere la lingua sullo spot. Però qualcosa succede, sto proprio risentendo stamattina quella sensazione di irrorazione nella parte destra che sentivo giorni fa, i capelli continuano a sembrare migliori giorno dopo giorno ma sono convinto che con questo "esercizio", che dovrebbe diventare routine, anzi, dovrebbe essere la cosa più normale al mondo, la situazione possa migliorare. Per eventuale ricrescita ovviamente è ancora molto presto. Fateci caso e fatemi sapere, deglutite? Se sì quante volte? Lo fate nella maniera corretta?
Gianni.M
Messaggi: 245
Iscritto il: 12/12/2018, 11:27
Stato: Non connesso

Confermo anche che la deglutizione corretta porta la galea a VOLARE, nel verso senso del termine, scollata completamente.
Come per la lingua, ho avuto difficoltà a farla mia, perché direttamente collegata ad altro che, non sapendo cosa/non avendolo corretto, mi riportava dopo settimane al punto di partenza (non possiamo credere di pensare tutta la vita a come deglutiamo, deve diventare automatico, e per farlo, bisogna riequilibrare tutto ciò che ne impedisce il corretto funzionamento).

Per questo la deglutizione atipica si corregge da bambini, perché da adulti è difficile intervenire sulle cause, ma sicuramente non impossibile.

Sarebbe utile conoscere qualcuno che per motivi chiaramente non legati ai capelli, è riuscito a risolverla.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Nei video che ho visto, ne trovati molti su youtube, si parla di parecchi mesi sotto ovviamente supervisione di un logopedista. Parlano anche comunque di impegno, nel senso che ci sono determinati esercizi a casa da fare con costanza che magari non tutti fanno, ci vuole volontà nel risolverla. Poi va beh il loro fine è correggere situazioni tipo malocclusioni gravi anche dal punto di vista estetico, parlano anche di altri scompensi non ben definiti per la mancata sollecitazione dello spot, certo che prima si inizia meglio è per il discorso dello sviluppo cranico facciale, non si fa ovviamente nessun cenno al nostro problema ma a noi basterebbe una galea costantemente sollevata. E' comunque un automatismo, fatto sbagliato incosciamente per quasi 40 anni, da correggere, sicuramente un bell'impegno ma se può minimamente portare ad un'inversione della situazione non mi spaventa affatto stare a pensare a come deglutisco, il gioco vale la candela, poi magari diventa automatico. Anche perchè, usando il platisma correttamente, esteticamente porta vantaggi anche in quella zona.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Aggiornamento, la galea si muove bene, è abbastanza libera, neanche dopo una bella sessione di massaggi era così. Altra cosa positiva è che pare sia in effluvio, penso sia dovuto a questo "sbloccamento", purtroppo il lato negativo è che ora come ora non ci voleva perchè per come porto i capelli sono al limite con la "copertura"... Porto pazienza e continuo a deglutire, anche a vuoto, le sensazioni sono buone, me ne rendo conto quando faccio lo shampoo, li continuo a sentire più spessi.
Gianni.M
Messaggi: 245
Iscritto il: 12/12/2018, 11:27
Stato: Non connesso

se può esserti di aiuto mod avevo postato una guida per la deglutizione in pdf, c'erano degli esercizi e le terapie da seguire (indicate come ti dicevo per giovani fino all'adolescenza). Probabilmente già lo avrai letto o ne avrai anche tu di migliori. Spero vivamente riuscirai a farla tua come tecnica.

Comunque è un periodaccio per la GF, non si trova più tanta partecipazione da nessuna parte, sembra che il boom degli anni 2010/2015 si sia arrestato e non ci sia un ricambio. Qualche nuova leva sul pezzo sarebbe utile da sentire. Ciascuno di noi a suo tempo ha avuto modo di dare un bel contributo, siamo stati sicuramente tra i pionieri e sicuramente ora c'è più spazio per essere tranquilli, senza infervorazioni o discussioni inutili...
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Diciamo che non ci sono stati risultati così ecclatanti da incoraggiare la semplice gf, o comunque non sono stati così ben documentati, poi dopo dipende uno che tipo di risultati vuole ottenere, a me non basterebbe un semplice mantenimento o peggio ancora un rallentamento della situazione, con le classiche cure si migliora, con tutti gli eventuali problemi che si portano dietro. Io ora provo ancora per un certo periodo così ma solo perchè, lo ribadisco, ai tempi dei risultati li ho avuti, la situazione però era migliore, devo capire se solo così può bastare a fare un'inversione e vedere un miglioramento, anche se magari non così veloce ma devo vederlo. In caso contrario penso che tornerò alla classiche cure, anche se la caduta indotta del minox mi spaventa a morte!! :D Per non parlare dei possibili sides della fina... Però almeno hai la certezza che funzioni! E la fase dell'accettazione è distante anni luce!! :D Qui è tutto uno sperimentare senza nessuna (o poca) base scientifica e certezze non ne hai, con tutto lo stress che ti porti addosso che alla causa non giova. Magari c'è chi la vive comunque serenamente e va di gf e altro senza grosse pretese, non è il mio caso. Il problema maggiore è che nel frattempo perdi tempo, magari la situazione peggiora e in caso di cure standard recuperi più difficilmente. Con questo non voglio assolutamente scoraggiare nessuno è un discorso penso abbastanza realista.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Giusto per essere chiari, io credo nello scollamento della galea, cioè per me è la base, anche con le cure standard penso che non si possano ottenere grandi risultati senza di essa, non sono assolutamente un esperto ma se il "terreno" diventa più sottile c'è sicuramente meno spazio per la ricrescita... Altro consiglio, bevete molta acqua, ma molta molta, anche 2,5 lt/3 lt al giorno, soprattutto adesso che sta arrivando il caldo, portatevi sempre dietro una bottiglietta.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Ciao mod, ciao Gianni.
Sono contento che la discussione stia leggermente riprendendo.. leggo con calma questa sera tutti i messaggi, che sono in un periodaccio lavorativo, nel senso che ne ho fin troppo :(
Gianni.M
Messaggi: 245
Iscritto il: 12/12/2018, 11:27
Stato: Non connesso

Concordo, e focalizzo l'attenzione non solo sullo "spessore" della cute, ma soprattutto sul permettere una vascolarizzazione continua e completa, andando a "sbloccare" dei tappi, che alcuni di noi (di noi in senso noi "umani") hanno. Incredibile come la medicina moderna sia incentrata sulla cura del capello e non della cute. Ogni farmaco viene utilizzato per permettere al bulbo di essere protetto dal DHT, o pompato per la ricrescita... ma niente che invece punti ad un ristabilire il giusto spessore e microcircolo dello scalpo. Al massimo qualche lozione tonificante, ma è chiaro che sia acqua fresca. I capelluti hanno una cute bianca/grigia, spessa, "insensibile"...

Con la lingua ci si può riavvicinare a stabilire il giusto microcircolo e con la GF incentivarne una crescita in spessore. Ad oggi però manca sempre un tassello
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Con la lingua Gianni, se tenuta nella maniera corretta, non vai solo a riattivare il microcircolo, cioè penso sia una conseguenza allo scollamento, ma vai proprio a riassettare una postura sbagliata di anni. Vai a modificare tutto quello che porta ad avere la galea pressata sulle ossa craniche. Sto facendo degli esperimenti sulla posizione, tipo se basta tenerla con la lingua sullo spot magari per facilitare inizialmente il movimento, niente da fare, per avere un accenno di risultati devi averla totalmente aderente al palato duro, che è molto faticoso. Ma il gioco vale la candela. Ora me lo fisso in testa, proverò nel we a fare sessioni abbastanza lunghe per allenarmi perchè per più di 3/4 min non ce la faccio adesso. Cazzo ma lo scollamento è istantaneo, il problema che anche l'incollamento con le posture sbagliate lo sia... :D Deve diventare una cosa abitudinaria ma finita la fase della sperimentazione so qual è la strada. Non fatevi scoraggiare dalla fatica, sentirete il collo tirare e vi stancherete con la lingua ma non ci sono alternative.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Ciao ragazzi,
tutto interessante quello che avete indicato.
Devo dire però che tu Gianni, per tua rispettabilissima scelta, non vuoi provare questo approccio. Dato che faccio gf penso da 6/7 anni e dato che ho provato tutto tutto (massaggi, "sgaleate" continue, pesi ecc), posso dire che se io non avessi fatto gli esercizi con i pesi, a quest'ora sarei messo molto peggio. Questo lo so per certo, perché ogni volta che ho smesso i pesi, continuando con massaggi e corrugazione, i capelli hanno sempre avuto un peggioramento e ogni volta che riprendo i capelli si rivitalizzano.
Se non provate e vedete con i vostri occhi, purtroppo non posso convincervi... mod, se tu provassi i pesi, dato che mi sembra che hai detto di avere ancora copertura, ti posso dire che insieme al discorso lingua e deglutizione, non li lasceresti più... perché lo spessore e la qualità che danno ai capelli, non ha pari con qualsiasi altra tecnica. È vero che non ho provato in profondità i discorsi lingua/deglutizione, ma anche se prendiamo i meccanismi fisiologici, la conseguenza è che se forziamo un maggiore apporto di sangue e ossigeno i capelli devono per forza avere un riscontro importante (semplicemente facciamo palestra).

Gianni, il discorso di Lele è relativo, perché ero arrivato alla stessa conclusione io prima di conoscere l'approccio di Lele.
Io ragazzi vi parlo avendo provato, voi provate e dopo un mese mi dite... se non volete provare lo rispetto, però non potete dare una opinione sulla efficacia dell'approccio.

Può sembrare innaturale il discorso pesi, ma per quanto mi riguarda si sfruttano semplicemente dei muscoli che abbiamo a disposizione. Prendete ad esempio quelle persone che fanno prove di forza con i capelli... da quello che mi ricordo io, ho sempre visto una qualità impressionante dei loro capelli. Se il tutto viene fatto con intelligenza, i risultati sono importanti... questa strategia non deve essere l'unica e nemmeno la più importante, ma abbinata a tutto quello che ormai diciamo da tempo su questo e su altri forum (postura, lingua ecc).
Gianni.M
Messaggi: 245
Iscritto il: 12/12/2018, 11:27
Stato: Non connesso

No Gian hai perfettamente ragione. Io non volevo alludere al fatto che il metodo pesi fosse poco efficace, anzi. Sono convinto che amplifichi l'effetto della normale GF. Come fare uno squat a corpo libero o con bilancere. Se il nostro fine è aumentare il trofismo dei muscoli pellicciai, con dei pesi sicuramente lo rincorreremo ancor più efficacemente.

Quello che mi turba del metodo e che chiesi allo stesso Lele addirittura nella prima conversazione su Ieson è "come intendi mantenere questo metodo nel tempo"? Perché se ad un certo punto ho dei grandi muscoli sulle gambe non posso tornare a fare squat a corpo libero o fare una sessione di pesi ogni tanto... devo farli sempre e per sempre, con brevissime pause durante l'anno. Ecco, questa è la mia grande paura che mi impedisce di provare anche solo una volta, perché nella mia vita non riesco ad inquadrare un momento per utilizzare pesi sui capelli, né nel breve e né tantomeno nel lungo termine. Ma come giustamente hai sottolineato, è un mio mero punto di vista, che non vuole essere un consiglio a non praticare o a smentirne l'efficacia, anzi.

Purtroppo il mio punto di vista è maturato dopo tutti questi anni dove mi sono reso conto che l'unica cosa che posso fare con costanza è mantenere un determinato atteggiamento posturale (sia anche lingua, mascella, petto, spalle, occipitali etc...) con costanza tutto il giorno, senza sessioni di "esercizi" di alcun genere. Ma perché questa è l'unica cosa che funziona su di me, a livello mentale. Per questo ero diventato fan della corrugazione continua, tenendo in alto il frontale. Chiaramente non è servito da solo a risolvere, ma ogni tentativo aggiunge un pezzettino al quadro. Anche per questo dobbiamo supportarci
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Ciao Gianni,
il messaggio non voleva essere assolutamente polemico. Purtroppo scrivendo non si riesce a far capire il tono, che era assolutamente di stimolo, non provocatorio.
Sul discorso costanza nel tempo e anche possibilità di isolarsi per fare questo tipo di esercizio, ti capisco perfettamente.
Non sono però dell'idea che sia necessaria tutta questa costanza o quotidianità.. certo che se si puntasse solo su questo discorso e si smette per un lungo periodo, si ritorna come prima e peggio, perché viene a mancare l'apporto che si dava.

Per me è uno strumento di spinta importante, ma so che non è risolutivo, per questo tendo ad integrare i diversi approcci. I più importanti ritengo che siano scollamento, postura e ripristinare l'assetto complessivo corporeo corretto. Al momento ho un punto interrogativo sul discorso lingua, ma qui è un mio limite a non essere ancora riuscito a sforzarmi e provare costantemente.

Al momento non sto facendo niente, dato che ho dovuto recuperare a lavoro un po' di arretrato e sto recuperando dal covid (che in realtà mi ha dato i classici sintomi influenzali, un po' prolungati per quanto riguarda la tosse), ma mi rimetterò in carreggiata, perché sinceramente non sono pronto a mollare e rasarmi.
Bloccato