Ginnastica Facciale 3.0 [CHIUSO]

Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Ripropongo foto periodo 2016/2017. Non sono poi un novellino nel percorso :D
Per quanto sono foto non scientifiche, bene o male si può vedere la differenza tra ottobre 2016 e luglio 2017 a parità di lunghezza di capelli.
Credo si noti la ricrescita.

2016-2017.jpg
2016-2017.jpg (355.33 KiB) Visto 1063 volte

La situazione ad oggi è certamente peggiore di luglio 2017, ma sono anche passati quasi 6 anni e in questi 6 anni ho "lavorato" sui capelli in modo scostante. Nei primi tempi, invece, che ci davo dentro, credo che i risultati c'erano.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Il punto, come detto in altre occasioni, è prendere in tempo il problema. Chi ha una "predisposizione", nel senso che ha familiari con problemi di capelli, dovrebbe iniziare a fare esercizi e credo che manterrebbe intatta o quasi la capigliatura.
Ad ottobre 2016 a me la situazione era già avanzata, ma con impegno, sono riuscito ad avere un ottimo recupero nell'arco di circa 10 mesi.
Non continuai per problemi personali e lavorativi e quindi tornai a peggiorare vistosamente.

Figuriamoci per chi è in una situazione iniziale e magari ha 20/25 anni... criminali o, nella migliore delle ipotesi, ignoranti i medici che fanno assumere farmaci.

Arthur sembrava che volessi sminuire il metodo Momo, ma non era assolutamente miia intenzione, perché ho anni di esperienza alle spalle, anni di ricerche, anni di osservazione. Dicendo "credo di poter avere risultati simili", non era per sminuire niente, ma perché ho già vissuto un periodo di recupero importante e questo senza pesi e senza il massaggiatore. Avendo ad oggi molte altre "armi" nella conoscenza, anche grazie a Momo e Lele (per quanto se ne possa dire) e una maggiore consapevolezza, ritengo fattibile un recupero tipo quello avuto da Momo.
Devo trovare la forza di volontà e il tempo soprattutto, per riprendere seriamente un percorso.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Questa è la situazione ad oggi (01/02/2023)

1 febbraio.jpg
1 febbraio.jpg (130.85 KiB) Visto 1063 volte
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Gian, come ti dissi al tempo, a meno che tu non abbia photoshoppato le foto (precisazione ironica :D), il tuo recupero fu innegabile.

Che poi c'è da dire che neanche adesso sei messo male, i capelli ci sono, bisogna solo inspessirli e dare un giusto boost alla ricrescita!

Per la questione del metodo di Momo tranquillo, poi alla fine ho capito cosa intendessi, avevo solo interpretato male io la frase. Si sa che quando si parla attraverso messaggi scritti, senza poter percepire il tono ed il linguaggio non verbale, le incomprensioni sono sempre dietro l'angolo. :D

La fascia invece la stai usando? Ricordo che almeno a me dava ottime sensazioni quando seguivo il metodo di Serri Pili.
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Faccio solo una precisazione sulla questione della lingua: mosso dalla curiosità, ho contattato poi il mio gnatologo (mi pare dissi che un periodo ho indossato il bite pe questioni di bruxismo nervoso) chiedendogli se avessi qualche problema di posizionamento, malocclusioni o deglutizione.

Anche perché di base Matteo, su Ieson al suo tempo, esponeva praticamente il semplice corretto posizionamento della lingua che nel campo della gnatologia è conosciuto da anni.

E niente: dopo visita approfondita e lastra mi ha confermato che non ho alcun problema a riguardo. La lingua è ben posizionata sullo spot palatino, non soffro di malocclusioni, la mia mascella è nel posto giusto, il mio frenulo linguale è della giusta lunghezza, ho il palato largo e deglutisco nel modo giusto. Ora, come si sa bene non do nulla per scontato, quindi dando per buona la teoria della lingua può darsi anche che grazie a questo la mia AGA sia lenta. Fatto sta che ne soffro palesemente (avete visto le foto), quindi almeno su di me non si può dare tutto per buono quello che è stato detto in merito.

Comunque Lele è tornato qualche giorno fa su Ieson, mi è capitato di vedere un suo post in merito ad una lozione inventata da una ricercatrice di Bari. :D
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Arthur ha scritto: 02/02/2023, 16:34 Gian, come ti dissi al tempo, a meno che tu non abbia photoshoppato le foto (precisazione ironica :D), il tuo recupero fu innegabile.

Che poi c'è da dire che neanche adesso sei messo male, i capelli ci sono, bisogna solo inspessirli e dare un giusto boost alla ricrescita!

Per la questione del metodo di Momo tranquillo, poi alla fine ho capito cosa intendessi, avevo solo interpretato male io la frase. Si sa che quando si parla attraverso messaggi scritti, senza poter percepire il tono ed il linguaggio non verbale, le incomprensioni sono sempre dietro l'angolo. :D

La fascia invece la stai usando? Ricordo che almeno a me dava ottime sensazioni quando seguivo il metodo di Serri Pili.

Al momento no, perché non sono mai stato sicuro di utilizzarla correttamente.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Ciao Arthur, facciamo una doverosa premessa, se qui nel forum dovessimo credere ciecamente a quello che ci dicono i dottori (parlo ovviamente del nostro problema e affini), saremmo tutti in cura con minoxidil, finasteride e altre lozioni. E lo stesso forum non esisterebbe. Quindi devi capire da te se lo stai facendo bene, non tanto la posizione, che comunque dovrebbe essere aderente al palato il più possibile, anche se non lo reputo fondamentale, ma la deglutizione in sé... Punti sullo spot e fai un movimento a onda premendo su tutto il palato fino quasi a ingoiarti la lingua, quindi portandola il più indietro possibile (meglio di così non saprei spiegarlo)? All'inizio vi ho già detto che sembra del tutto innaturale. Se non lo fai in questa maniera, per il nostro fine, non lo stai facendo nella maniera giusta. Io penso che al gnatologo interessi il fatto che non spingi la lingua sui denti, alla fine il loro scopo e non far deformare la dentatura, non tanto il movimento in sé. Sono tutte mie supposizioni ovviamente, non prendetele come la bibbia e comunque non voglio mancare di rispetto a nessun professionista ma voglio ragionare con la mia testa. Anche perchè a me sta procedendo come previsto, sparita la cervicale, sparita la rigidità del collo, che è sempre visiviamente più "bello", si inclina all'indietro e si gira senza problemi e ostacoli, spalle anch'esse sempre all'indietro in maniera naturale (e non sto sempre dritto con la schiena "impiccato", anzi!)... E il tutto continua a proiettarsi sulla testa, piano piano sta sparendo la dermatite, i capelli sono più spessi e tengono molto meglio, anche il giorno dopo, c'è caduta, seppur minima, di capelli miniaturizzati ma un pochino di ricrescita sul front comincia a vedersi. Diciamo che anche psicologicamente tutto ciò mi fa stare molto più sereno. Poi se voi riuscite ad avere tutti questi atteggiamenti posturali in maniera naturale magari non è quella la causa ma se vi analizzate bene e capite che effettivamente non li avete, ci penserei su...
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

mod ha scritto: 07/02/2023, 15:36 Ciao Arthur, facciamo una doverosa premessa, se qui nel forum dovessimo credere ciecamente a quello che ci dicono i dottori (parlo ovviamente del nostro problema e affini), saremmo tutti in cura con minoxidil, finasteride e altre lozioni. E lo stesso forum non esisterebbe. Quindi devi capire da te se lo stai facendo bene, non tanto la posizione, che comunque dovrebbe essere aderente al palato il più possibile, anche se non lo reputo fondamentale, ma la deglutizione in sé... Punti sullo spot e fai un movimento a onda premendo su tutto il palato fino quasi a ingoiarti la lingua, quindi portandola il più indietro possibile (meglio di così non saprei spiegarlo)? All'inizio vi ho già detto che sembra del tutto innaturale. Se non lo fai in questa maniera, per il nostro fine, non lo stai facendo nella maniera giusta. Io penso che al gnatologo interessi il fatto che non spingi la lingua sui denti, alla fine il loro scopo e non far deformare la dentatura, non tanto il movimento in sé. Sono tutte mie supposizioni ovviamente, non prendetele come la bibbia e comunque non voglio mancare di rispetto a nessun professionista ma voglio ragionare con la mia testa. Anche perchè a me sta procedendo come previsto, sparita la cervicale, sparita la rigidità del collo, che è sempre visiviamente più "bello", si inclina all'indietro e si gira senza problemi e ostacoli, spalle anch'esse sempre all'indietro in maniera naturale (e non sto sempre dritto con la schiena "impiccato", anzi!)... E il tutto continua a proiettarsi sulla testa, piano piano sta sparendo la dermatite, i capelli sono più spessi e tengono molto meglio, anche il giorno dopo, c'è caduta, seppur minima, di capelli miniaturizzati ma un pochino di ricrescita sul front comincia a vedersi. Diciamo che anche psicologicamente tutto ciò mi fa stare molto più sereno. Poi se voi riuscite ad avere tutti questi atteggiamenti posturali in maniera naturale magari non è quella la causa ma se vi analizzate bene e capite che effettivamente non li avete, ci penserei su...
Mod, che tu abbia risultati va benissimo e sono felice per te. Però lasciami dire alcune cose.

Partiamo dal fatto che se ho speso soldi e tempo per interessarmi al concetto della lingua è perché ne sono comunque interessato. L'ho fatto attraverso uno specialista: e grazie. E' lo specialista ad aver studiato secoli di medicina per poterli applicare con cognizione di causa. Le tue indicazioni, permettimi di dirlo, sono oggettivamente incomprensibili, almeno per me.

Scrivere cose che non posso interpretare come il muovere la lingua ad onda, spingerla indietro fino ad ingoiarla e cose simili, fatte in questo modo, non sono d'aiuto. E ti spiego perché: per quanto la scienza sia obiettivamente spesso guidata da interessi speculativi (cosa non lo è ormai?), non significa che il metodo scientifico sia sbagliato, anzi. Il metodo scientifico è quello che poi porta ad aumentare le conoscenze e risolvere i problemi, perché è oggettivamente oggettivo. E non solo problemi medici, ma di tutto ciò che fa parte di questo mondo.

Nel tuo caso, il metodo scientifico dovrebbe essere: provo determinate teorie su una cavia (in questo caso tu stesso) aspettandomi dei risultati. Tengo note oggettive dell'evoluzione del mio esperimento (in questo caso metodologia e fotografie che dimostrino indiscutibilmente il risultato che mi aspetto), vedo a cosa mi porta e lo pubblico.
Il tuo metodo invece si traduce in: faccio un esperimento per conto mio, accerto i miei risultati soggettivi e non ho la minima intenzione di documentarli, e scrivo su un forum che li sto ottenendo. Ok, ci sta. Ma questo metodo non aiuterà nessuno, per il semplice fatto che non c'è modo di attuarlo né di confermarne i risultati, nel momento in cui tu ti rifiuti di esporlo attraverso il metodo scientifico.

Ciò che tu citi sembra, come dici tu, totalmente innaturale. Talmente innaturale che neanche i capelloni "ingoiano la lingua".

Sia chiaro: questo non è un attacco a te. Ripeto che sono felicissimo che tu stia ottenendo i risultati che citi, perché chiunque vorrebbe risolvere l'inestetismo che ci accomuna. Ti sto solo spiegando perché è inutile continuare a dirmi cosa devo fare senza volermi spiegare cosa devo fare e quale sia lo scopo di ciò che mi consigli di fare.

Per questo, assunto che si parla di un corretto funzionamento linguale, io non posso far altro che affidarmi a chi risolve i suddetti problemi linguali, perché è l'unico soggetto che può indirizzarmi. Un soggetto a cui non interessa solamente che io non spinga la lingua contro i denti, ma anche che abbia un palato ben impostato, una situazione mascellare funzionante ed una corretta impostazione scheletrica, per dirne tre.

Oltretutto tendi a denigrare la scienza e le sue dimostrazioni, ma comunque tu hai quantomeno un passato anche recente di usufruitore abituale di farmaci contro l'alopecia androgenetica (si, ho letto anche i tuoi post su Ieson :D) accertandone un netto risultato sulla tua capigliatura.

Quindi il discorso resta lo stesso. Senza esempi, senza indicazioni grafiche e senza diario fotografico dell'evoluzione del tuo esperimento, come possiamo seguirlo?
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Ciao Arthur, sì sì confermo che con i farmaci in passato le cose andavano bene ma a che prezzo? Soliti sides da antidht, spesso insopportabili, e dipendenza totale dalla cura. Non ho mai detto che non funzionassero e che la teoria del dht fosse inventata, è vera ma non è la causa, è la conseguenza. Io alla predisposizione ci credo poco, prendimi pure per folle. E per quanto riguarda il tuo gnatologo, sei liberissimo di credergli, ci mancherebbe altro, lui è un professionista, io faccio tutt'altro, sono solo uno sperimentatore su me stesso. Per la spiegazione del metodo, veramente, mi spiace ma meglio di così è difficile dettagliarlo. Io ci sono arrivato dopo circa due anni di letture sul web (soprattutto dei post di Matteo e di tmdocclusion su Ieson) e di visioni di video vari, tra l'altro con più teorie, creano molta confusione. Forse quello che spiegava meglio il metodo (e mi portava quasi instantaneamente benefici) era un video del Dott. Mew con una paziente a cui spiega come deglutire. E' in inglese ma qualcosina si capisce. Bisogna mettersi lì e provare, come fate con i vari massaggi e con la gf. Mi dici che i capelloni non "ingoiano" la lingua, può essere ma può essere che per loro è talmente naturale perchè deglutiscono nella maniera corretta fin da piccoli che non se ne accorgono. Cioè stiamo imparando a camminare praticamente, non so quale metafora usare ma ovvio che inizialmente è molto difficile. E chi cammina da anni non si chiede come lo fa... Oppure hanno un atteggiamento posturale tale da non creare tensioni in quella zona deglutendo magari come un bambino di 1 anno per tutta la vita, penso che le varianti siano molte, soprattutto penso l'ossatura cranica. Comunque lo scopo è semplice, "riadrizzarti", l'ho già spiegato, ti liberi dalle tensioni in zona cervicale/spalle/collo e di conseguenza piano piano si scolla tutto. E grazie a cosa? A quel movimento della lingua, che se aumotizzato come si deve, va fatto una/due volte al minuto, immagina i benefici! Io non sono ancora minimamente vicino a quel numero. Poi magari questo discorso è valido per me, nel senso che è/era la mia causa dei problemi. Ed anche in passato quando ero messo meglio avevo scritto (anche su Ieson anni fa) che casualmente la situazione peggiorava quando ero "incriccato" in quella zona per giorni... Tu sei libero da tensioni in quella zona? Hai il collo bello mobile? Hai le spalle naturalmente indietro? Se non è così lo ripeto per l'ennesima volta bisogna farsi due domande. Poi ognuno segua la propria strada e vediamo quale porta realmente benefici, sperando siano tutte valide.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Arthur è vero che mod non si esprime in termini "tecnici"... ma è anche vero che alla fine elaboriamo un livello di consapevolezza su una certa pratica, che viene anche difficile da spiegare a parole, perché non siamo medici.
Credo le nostre pratiche e quella di mod, siano due parti importanti della soluzione e che quindi bisognerebbe abbracciarle entrambe.

Mod restano però validi i punti indicati da Arthur. In particolare il fatto che il tuo percorso resta nei tuoi confini.
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Gian07 ha scritto: 08/02/2023, 16:10 ma è anche vero che alla fine elaboriamo un livello di consapevolezza su una certa pratica, che viene anche difficile da spiegare a parole, perché non siamo medici.
Credo le nostre pratiche e quella di mod, siano due parti importanti della soluzione e che quindi bisognerebbe abbracciarle entrambe.
Ma Gian, nel momento in cui noi mettiamo in pratica una teoria, la spieghiamo (nel mio caso i video di Momo e le immagini abbozzate che inviai a te per spiegarti i movimenti che faccio, mentre nel caso della GF i video e le spiegazioni di Hagerty) e ne monitoriamo l'evoluzione oggettivamente (attraverso foto attendibili), stiamo utilizzando né più né meno che un metodo oggettivo. Certo, manca la parte in cui il nostro esperimento viene sottoposto ad altre cavie per vedere se ottengono altri risultati (in quel caso la teoria sarà confermata), ma quello per forza di cose non è (ancora) possibile.

Non solo i medici possono attuare un metodo scientifico, in tutti i campi viene utilizzato :D .
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

mod ha scritto: 08/02/2023, 13:04 Ciao Arthur, sì sì confermo che con i farmaci in passato le cose andavano bene ma a che prezzo? Soliti sides da antidht, spesso insopportabili, e dipendenza totale dalla cura. Non ho mai detto che non funzionassero e che la teoria del dht fosse inventata, è vera ma non è la causa, è la conseguenza. Io alla predisposizione ci credo poco, prendimi pure per folle.
Beh, se hai avuto sides hai fatto bene a smettere. Meglio un corpo calvo ma funzionante che uno capellone ma problematico. :D Ma considera che in questo modo non dici niente di più e niente di meno di ciò che dicono anche i ricercatori. Perché nonostante i medici continuino a prescrivere fina e minox, la ricerca è abbastanza concorde nel dire che non si conoscono le vere cause della calvizie, e che molto probabilmente i motivi per cui inizia sono multifattoriali, e mettono in gioco anche la questione della circolazione.
mod ha scritto: 08/02/2023, 13:04 E per quanto riguarda il tuo gnatologo, sei liberissimo di credergli, ci mancherebbe altro, lui è un professionista, io faccio tutt'altro, sono solo uno sperimentatore su me stesso.
Mi sono riletto i post di Matteo su Ieson, e lui parlava né più né meno del corretto funzionamento della lingua, rifacendosi alla medicina ufficiale.
mod ha scritto: 08/02/2023, 13:04 Io ci sono arrivato dopo circa due anni di letture sul web (soprattutto dei post di Matteo e di tmdocclusion su Ieson) e di visioni di video vari, tra l'altro con più teorie, creano molta confusione. Forse quello che spiegava meglio il metodo (e mi portava quasi instantaneamente benefici) era un video del Dott. Mew con una paziente a cui spiega come deglutire. E' in inglese ma qualcosina si capisce. Bisogna mettersi lì e provare, come fate con i vari massaggi e con la gf
Capisco molto bene l'inglese e ho visto i video di Mew. Come dicevo, parlano di posizionamento della lingua, e rispecchia il posizionamento che effettuo io. Non so che altro dirti.
mod ha scritto: 08/02/2023, 13:04 Mi dici che i capelloni non "ingoiano" la lingua, può essere ma può essere che per loro è talmente naturale perchè deglutiscono nella maniera corretta fin da piccoli che non se ne accorgono. Cioè stiamo imparando a camminare praticamente, non so quale metafora usare ma ovvio che inizialmente è molto difficile. E chi cammina da anni non si chiede come lo fa... Oppure hanno un atteggiamento posturale tale da non creare tensioni in quella zona deglutendo magari come un bambino di 1 anno per tutta la vita, penso che le varianti siano molte, soprattutto penso l'ossatura cranica.
"Ingoiare" la lingua, per come si comprende dai tuoi post, procura alcuni problemi, e quindi genera alcuni dubbi. Anzitutto la lingua ha una certa lunghezza, sempre, e lo spot palatino (dove dovrebbe essere posizionata la punta della lingua) è in un determinato punto, sempre. Quindi tirarla più indietro possibile non ti permette proprio anatomicamente di posizionarla sullo spot giusto. Inoltre premi quasi totalmente sul palato molle e ti blocchi la respirazione nasale. E non è una questione di postura sbagliata, perché quella posizione della lingua la assume una sola tipologia di soggetti: gli epilettici durante un attacco. E difatti, durante un attacco epilettico, la prima cosa da fare è aiutare il soggetto a riportare davanti la lingua. Capisci quanti dubbi creano i tuoi consigli?
mod ha scritto: 08/02/2023, 13:04 Per la spiegazione del metodo, veramente, mi spiace ma meglio di così è difficile dettagliarlo. Io ci sono arrivato dopo circa due anni di letture sul web (soprattutto dei post di Matteo e di tmdocclusion su Ieson) e di visioni di video vari, tra l'altro con più teorie, creano molta confusione
Il metodo per spiegarlo non dico che sarebbero ottimi dei video (giustamente vuoi rispettare la tua privacy), ma almeno posta grafici, video altrui, citazioni di ricerche lette. Hai detto che hai fatto ricerche sul web, condividile pure che possono essere interessanti. E poi tenere un diario dell'evoluzione del metodo per capire cosa aspettarsi: dopo quanto tempo ti crescono i vellus, diventano più scuri, quali zone si stanno rinforzando, cose così. Purtroppo non so cosa altro dirti, ripeto se vuoi aggiornarci sulla tua situazione io sono il primo felice di partecipare alla conversazione, ma non ho materiale per poter comprendere il tuo metodo. Tutto qua.
mod ha scritto: 08/02/2023, 13:04 Tu sei libero da tensioni in quella zona? Hai il collo bello mobile? Hai le spalle naturalmente indietro? Se non è così lo ripeto per l'ennesima volta bisogna farsi due domande. Poi ognuno segua la propria strada e vediamo quale porta realmente benefici, sperando siano tutte valide.
Le mie tensioni fortunatamente, quando ci sono, sono momentanee (una notte insonne, una giornata di lavoro manuale ecc) perché mi impegno costantemente a far restare la mia struttura muscolo-scheletrica in ottima forma. :D Sicuramente tu parli di tensioni croniche, e quelle è importante risolverle a prescindere dai capelli, ma fortunatamente di quelle non ne soffro.

Io ti dico questo mod: continua il tuo metodo ed aggiornaci sui risultati che hai. Fregatene se io, Gian o chi sia non lo seguiamo, magari arriverai al punto in cui capirai tantissime cose e potrai registrare movimenti e posizioni più nello specifico così da avere in mano la situazione e poter evolvere chiaramente il tuo metodo, così da aiutare gli altri. Noi siamo qui, come detto in passato non abbiamo motivo di non crederti, e siamo ben felici di supportarti e condividere tra noi ciò che stiamo facendo. That's all. :D
Ultima modifica di Arthur il 09/02/2023, 17:13, modificato 1 volta in totale.
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Intanto eccovi il mio solito aggiornamento mensile. Fatte tre giorni prima perché sto fine settimana non ci sono. :D

Confronto tra il 12 Dicembre 2022 ed il 09 Febbraio 2023.

Bagnati:
https://ibb.co/G9JrhYS

Asciutti:
https://ibb.co/8rFwNKz

Pareri?
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Arthur fai confronto ottobre febbraio
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Gian07 ha scritto: 09/02/2023, 19:12 Arthur fai confronto ottobre febbraio
Eh, è che la foto di ottobre è stata scattata con una luce molto più forte di queste, quindi credo sarebbe incomparabile. :/

Quindi deduco qui non si nota nulla di particolare?

Nel bene o nel male 6 mesi li faccio comunque, e vediamo. :)
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Se le due foto sono praticamente identiche, nella luce, posizione testa ecc, il miglioramento c'è ed è, a mio avviso, chiaro.

Ritengo comunque che le sensazioni personali, alla visione e al tatto dei capelli, siano molto importanti. Tu che sensazioni hai in questo senso?
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Gian07 ha scritto: 10/02/2023, 11:22 Se le due foto sono praticamente identiche, nella luce, posizione testa ecc, il miglioramento c'è ed è, a mio avviso, chiaro.

Ritengo comunque che le sensazioni personali, alla visione e al tatto dei capelli, siano molto importanti. Tu che sensazioni hai in questo senso?
Ottimo! Motivo in più per finirmi almeno 'sti sei mesi. :D

Ma guarda, ti dirò: già dopo il primo mese che facevo questo metodo i capelli li sentivo più spessi, ma ora li sento appunto sempre uguali, tanto che ho dimenticato cosa si provava a toccare i vecchi capelli fini e setosi. Per il resto, come avevo già detto, sarà che il cambiamento tricologico avviene in maniera costante e progressiva, quindi come tutti i cambiamenti del genere non puoi accorgertene dal momento che ti guardi tutti i giorni allo specchio. Più di una volta mi sono guardato e detto "Mah, qua mi sa che sono sempre uguale", poi scatto le foto e si vedono i miglioramenti. :D

Quello che posso dare soggettivamente per certo è appunto che:
prima i miei capelli al tatto erano fini, sfibrati, setosi. Quando ci passavo sopra la mano per tirarli indietro sentivo solo l'osso cranico.
Ora sono più spessi, sono diventati anche leggermente più scuri (stavo diventando biondo praticamente :D), e quando li tiro indietro con la mano sento che sono più forti e che le radici fanno resistenza. Nel senso che il capello non si sdraia più all'indietro, ma la radice resta bella dura.

Inoltre, prima, quando li pettinavo a phon dopo un'ora non reggevano più l'acconciatura, e al risveglio al mattino erano tutti appiccicati alla testa.
Ora, invece, l'acconciatura anche senza prodotti (lacca, gelatina ecc) resta dove è, e al mattino quando mi alzo me li ritrovo tutti spettinati e sparati da tutti i lati.

La ricrescita come dicevo non te la saprei definire, sia perché la mia situazione ancora è piuttosto coprente ed è più difficile notare ad occhio nudo eventuali miglioramenti, sia perché i suddetti miglioramenti sono sempre lenti e progressivi, e guardandosi allo specchio tutti i giorni è difficile notare la differenza.

That's all. :D
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Inoltre, prima, quando li pettinavo a phon dopo un'ora non reggevano più l'acconciatura, e al risveglio al mattino erano tutti appiccicati alla testa.
Ora, invece, l'acconciatura anche senza prodotti (lacca, gelatina ecc) resta dove è, e al mattino quando mi alzo me li ritrovo tutti spettinati e sparati da tutti i lati.

Sono ottimi segnali 💪
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Gian07 ha scritto: 10/02/2023, 15:00
Sono ottimi segnali 💪
Eh ma Giàn, non è tutto oro quello che luccica. :D

Calcola che ci sono anche sensazioni negative, come il fatto che lo spessore della galea non sembra minimamente migliorato (sulla nuca se sposto i capelli e tocco sotto sento nettamente il "bozzetto" del cranio), e spesso sento ancora i bruciori da dermatite.

Magari quelli non c'entrano niente con i capelli, ma è proprio per questo che preferisco lasciar parlare solo le foto.

Perché anche se questo metodo funzionasse al 100% e riuscissi a ricoprire gran parte del diradamento centrale, comunque sono sicuro che è solo parte della soluzione, e qualcosa manca ancora.

Intanto vediamo fino a che punto arrivano i miglioramenti.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Arthur ha scritto: 10/02/2023, 17:42
Gian07 ha scritto: 10/02/2023, 15:00
Sono ottimi segnali 💪
Eh ma Giàn, non è tutto oro quello che luccica. :D

Calcola che ci sono anche sensazioni negative, come il fatto che lo spessore della galea non sembra minimamente migliorato (sulla nuca se sposto i capelli e tocco sotto sento nettamente il "bozzetto" del cranio), e spesso sento ancora i bruciori da dermatite.

Magari quelli non c'entrano niente con i capelli, ma è proprio per questo che preferisco lasciar parlare solo le foto.

Perché anche se questo metodo funzionasse al 100% e riuscissi a ricoprire gran parte del diradamento centrale, comunque sono sicuro che è solo parte della soluzione, e qualcosa manca ancora.

Intanto vediamo fino a che punto arrivano i miglioramenti.

Sicuramente, ma per il momento si può essere ottimisti.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Arthur come procede?
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Ciao Gian, sempre le stesse sensazioni sia nel bene che nel male. Sti giorni andrò a tagliarmi i capelli al taglio di sempre e tra un paio di settimane pubblicherò le foto di marzo. :D Peccato solo che Momo81 è da un po' che non aggiorna più il suo thread su Ieson. L'ultima volta l'ho sentito in privato un mese fa e mi diceva che vertex e mid li ha risolti e sta in fase di mantenimento, quindi speriamo bene!

Oltretutto dovrei cominciare col Nizoral 2 volte a settimana, visto che da anni c'è questa asteatosi di cui non mi sono mai occupato.
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Quello che posso dire però è che sembra, e ripeto sembra, che da un paio di mesi di capelli sani e cortissimi su front e tempie (che sono per ovvi motivi i più facili da tenere sotto controllo), ne stanno ricrescendo una marea.

Come si può vedere stanno crescendo anche a qualche millimetro dall'attaccatura, quei piccoli millimetri che per forza di cose con la stempiatura ho progressivamente perso negli anni.

Bisogna vedere se continueranno a spuntarne altri, quanti ne spunteranno, e se resisteranno senza diventare vellus domani. :lol:

Immagine
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Sembra che siano in ottima forma :D

Spero che Momo non si fermi al mantenimento e prosegua per risultati ancora migliori 💪
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Speriamo!

Tu invece stai continuando? Hai notato miglioramenti nel caso?

Anche tu Mod, mi piacerebbe sapere come stai evolvendo!
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

A me è sempre un'altalena... nei periodi in cui mi impegno l'andamento è positivo, ma come al solito stacco per un motivo o per un altro e ripeggioro.
Ora sono peggiorato, perché è un periodo di stress e problemi e non mi concentro sugli esercizi.

Alla fine dipende sempre da me, quindi so che la colpa del peggioramento è la mia.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Ciao ragazzi! A me procede bene, nel senso che sono convinto che l'andamento si sia invertito. Non sto ancora attentissimo alla deglutizione/lingua nell'arco dell'intera giornata ma lo "sblocco" a livello di collo/cervicale/spalle prosegue, spalle sempre rilassate e all'indietro, collo libero di girarsi e guardare all'insù senza troppi problemi, sono sempre libero e mobile in quella zona e quindi il cuoio capelluto è sempre bello staccato, cosa che mi fa pensare che forse basta solo questo stato e non un'assidua attenzione alla deglutizione ma è ancora presto per capire bene. L'unico problema è che ho continuato la routine di lavaggi quotidiani con gli shampoo che usavo prima per la dermatite e con l'asciugatura con il phon appena uscito dalla doccia, quindi un po' si sono sfibrati visto il trattamento aggressivo, forse ora non necessario, altro sintomo positivo. Da qualche giorno sto usando shampoo più leggeri e li sto facendo asciugare inizialmente un po' all'aria e la situazione sta migliorando. Magari dovrò iniziare con shampoo nutrienti/balsamo etc., cosa che prima non potevo azzardare, mi facevano diventare i capelli ancora più fini... Comunque a livello di fastidi alla cute e caduta (a parte un paio di giorni intensi ad inizio/metà febbraio, penso per ricambio fisiologico) il miglioramente c'è. Lo spessore, l'effetto coprente e la tenuta ci sono ancora. Per una ricrescita visibile ad ampio raggio (si nota solo se si guarda molto attentamente) penso sia ancora presto, non sono neanche passati due mesi da quando ho effettivamente assimilato il metodo o comunque da quando sono "sbloccato". Bisognerà aspettare ancora qualche mese ma psicologicamente, convinto dell'inversione, è tutta un'altra cosa.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Ottimo mod
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Chiaramente lo sforzo, anche se non ancora costante, per mantenere tutta la lingua più aderente possibile al palato rimane, è faticoso ma è da lì che parte la deglutizione corretta.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

mod ha scritto: 06/03/2023, 10:50 Chiaramente lo sforzo, anche se non ancora costante, per mantenere tutta la lingua più aderente possibile al palato rimane, è faticoso ma è da lì che parte la deglutizione corretta.

Questo "sforzo", non ti crea tensioni ad esempio al collo?
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Intanto, ecco me con l'aggiornamento mensile! E' tardi ma non ho sonno, e domani fortunatamente posso alzarmi con calma. :D

Come sempre: stessa luce, stessa stanza, stessa lunghezza dei capelli (tagliati 3 giorni fa), stessa pettinatura. Consideriamo questo il terzo mese in quanto si può dire che ho iniziato a dicembre.

Confronto Dicembre - Marzo CAPELLI BAGNATI:
Immagine

Confronto Dicembre - Marzo CAPELLI ASCIUTTI:
Immagine

Come sempre: cosa ne pensate?
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Ciao Arthur,
la mia sincera opinione :D
Il miglioramento c'è ed è evidente.. la progressione costante al miglioramento c'è.
Parti da una situazione di sfoltimento e diradamento, che, sempre in base alla mia esperienza, non sono difficilissimi da recuperare, con una pratica costante.
Vedo la progressione di Momo già più indicativa, partendo lui da una situazione praticamente disperata.
Non grido al miracolo, ma ripeto per me stai avendo ottimi risultati e questa è la cosa che conta :)
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Grazie Gian! :D

Come sai, fortunatamente io sono ancora in una situazione in cui, a capello pettinato e pulito, ancora copro abbastanza da non aver mai fatto accorgere nessuno della mia perdita di capelli, perciò diciamo che mi sarei accontentato anche di un mantenimento. Tutto pur di non dovermi ritrovare alla situazione di cedere alla finasteride per disperazione. :D

Però c'è da dire che rispetto a questa estate (le foto ok sono incomparabili, ma questa estate combattevo cona spazzola per nascondere i piccoli diradamenti su front e mid) sto decisamente meglio, quindi direi che anche a sensazione e vista i miglioramenti li noto! Certo, ovviamente non posso assicurare ad un semi-calvo che riavrà una chioma decente con questo metodo, anche se io dovessi riottenere la maggior parte dei miei capelli.

Però io, sia nel tuo recupero del tempo dimostrato dalle foto che hai postato poco sopra, e sia da questi primi risultati che sto ottenendo io, ci vedo una chiara dimostrazione: il DHT non è la causa principale della calvizie, e comunque la finasteride non è l'unica soluzione.

Momo considera che ha ricoperto quasi tutto in più di un anno, quindi io in tre mesi di dimostrazioni ho ancora da lavorare, speriamo bene! :D
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Arthur ha scritto: 09/03/2023, 13:08 Grazie Gian! :D

Come sai, fortunatamente io sono ancora in una situazione in cui, a capello pettinato e pulito, ancora copro abbastanza da non aver mai fatto accorgere nessuno della mia perdita di capelli, perciò diciamo che mi sarei accontentato anche di un mantenimento. Tutto pur di non dovermi ritrovare alla situazione di cedere alla finasteride per disperazione. :D

Però c'è da dire che rispetto a questa estate (le foto ok sono incomparabili, ma questa estate combattevo cona spazzola per nascondere i piccoli diradamenti su front e mid) sto decisamente meglio, quindi direi che anche a sensazione e vista i miglioramenti li noto! Certo, ovviamente non posso assicurare ad un semi-calvo che riavrà una chioma decente con questo metodo, anche se io dovessi riottenere la maggior parte dei miei capelli.

Però io, sia nel tuo recupero del tempo dimostrato dalle foto che hai postato poco sopra, e sia da questi primi risultati che sto ottenendo io, ci vedo una chiara dimostrazione: il DHT non è la causa principale della calvizie, e comunque la finasteride non è l'unica soluzione.

Momo considera che ha ricoperto quasi tutto in più di un anno, quindi io in tre mesi di dimostrazioni ho ancora da lavorare, speriamo bene! :D

Perfettamente d'accordo.
Questi risultati mi fanno rimanere fiducioso 💪
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

Ciao ragazzi,

se lele è quello che mostra le due foto del prima e dopo a questo link, Post in thread 'Forse ci siamo' https://www.calvizie.net/forum/threads/ ... st-1493020

...se queste due foto sono le sue allora sta proprio messo male.

Il "prima" è uguale a me praticamente pelato ormai.

Ma io lo ricordo pieno di capelli.

Ripeto, se quelle due foto sono il prima e il dopo della sua situazione, non è poi così messo bene. Avrà avuto una ricaduta pazzesca.
Bloccato