Ginnastica Facciale 3.0 [CHIUSO]

mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Gian07 ha scritto: 06/03/2023, 14:35
mod ha scritto: 06/03/2023, 10:50 Chiaramente lo sforzo, anche se non ancora costante, per mantenere tutta la lingua più aderente possibile al palato rimane, è faticoso ma è da lì che parte la deglutizione corretta.

Questo "sforzo", non ti crea tensioni ad esempio al collo?
Gian è proprio quello lo scoglio iniziale, come già dicevo ai tempi, cercare di isolare lo sforzo solo alla lingua, anche io all'inizio tendevo a creare tensioni al collo ma questo è anche per far capire quanto poco sono allenati quei muscoli propedeutici. E comunque mi sono reso conto in questi giorni che la posizione dev'essere veramente costante nella quotidianità (in uno degli articoli che avevo trovato nelle mie ricerche nel web si parlava comunque che ci vogliono mesi solo per assimilare la posizione), appena ho mollato un po' (avevo scritto in uno dei post precedenti che il rilassamento generale in zona mi rassicurava e non stavo più così attento alla postura, come sempre mi sono seduto sugli allori...) mi sono "ringobbito", fortunatamente l'intervallo di tempo per capirlo è stato breve, "recuperare" la postura è abbastanza veloce e di conseguenza la scollatura del cuoio capelluto. Come sempre ne traggo l'aspetto positivo, mai, per chi sta provando, perdere la posizione di aderenza della lingua al palato, non tanto in zona spot ma in zona posteriore, o comunque ricordarsi quotidianamente di allenarsi il più possibile durante l'arco della giornata.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Max73 ha scritto: 11/03/2023, 18:33 Ciao ragazzi,

se lele è quello che mostra le due foto del prima e dopo a questo link, Post in thread 'Forse ci siamo' https://www.calvizie.net/forum/threads/ ... st-1493020

...se queste due foto sono le sue allora sta proprio messo male.

Il "prima" è uguale a me praticamente pelato ormai.

Ma io lo ricordo pieno di capelli.

Ripeto, se quelle due foto sono il prima e il dopo della sua situazione, non è poi così messo bene. Avrà avuto una ricaduta pazzesca.

Ciao Max,
io ho una sua foto salvata del 2017. I capelli erano neri e ne aveva. Sono passati 6 anni, quindi non so effettivamente se è lui davvero o come dice Arthur sta trollando.
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Max73 ha scritto: 11/03/2023, 18:33 Ciao ragazzi,

se lele è quello che mostra le due foto del prima e dopo a questo link, Post in thread 'Forse ci siamo' https://www.calvizie.net/forum/threads/ ... st-1493020

...se queste due foto sono le sue allora sta proprio messo male.

Il "prima" è uguale a me praticamente pelato ormai.

Ma io lo ricordo pieno di capelli.

Ripeto, se quelle due foto sono il prima e il dopo della sua situazione, non è poi così messo bene. Avrà avuto una ricaduta pazzesca.
Lele è il nostro Lele, quello sparito col segreto della ricrescita. :D

Però le foto che ha postato mi pare non siano sue, ma di una cavia del trial di cui parlano in quel thread.
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

mod ha scritto: 13/03/2023, 11:03 Gian è proprio quello lo scoglio iniziale, come già dicevo ai tempi, cercare di isolare lo sforzo solo alla lingua, anche io all'inizio tendevo a creare tensioni al collo ma questo è anche per far capire quanto poco sono allenati quei muscoli propedeutici. E comunque mi sono reso conto in questi giorni che la posizione dev'essere veramente costante nella quotidianità (in uno degli articoli che avevo trovato nelle mie ricerche nel web si parlava comunque che ci vogliono mesi solo per assimilare la posizione), appena ho mollato un po' (avevo scritto in uno dei post precedenti che il rilassamento generale in zona mi rassicurava e non stavo più così attento alla postura, come sempre mi sono seduto sugli allori...) mi sono "ringobbito", fortunatamente l'intervallo di tempo per capirlo è stato breve, "recuperare" la postura è abbastanza veloce e di conseguenza la scollatura del cuoio capelluto. Come sempre ne traggo l'aspetto positivo, mai, per chi sta provando, perdere la posizione di aderenza della lingua al palato, non tanto in zona spot ma in zona posteriore, o comunque ricordarsi quotidianamente di allenarsi il più possibile durante l'arco della giornata.
Mod ma nel tuo caso un percorso di allenamento orientato al riequilibrio muscolo scheletrico non potrebbe aiutare?
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Discorso Lele direi si può accantonare. Non partecipando al forum, non ha nemmeno senso parlare di lui.
Però mi sarebbe piaciuto avere qualche "cavia" con una situazione di NW1 massimo NW2 a provare con i pesi. Se avessi capelli nella chierica, riprenderei subito ad attaccarmi i pesi... poco peso, niente di esagerato. Il tutto combinato con il massaggiatore.

Max a te come va?
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Arthur ha scritto: 13/03/2023, 17:14
mod ha scritto: 13/03/2023, 11:03 Gian è proprio quello lo scoglio iniziale, come già dicevo ai tempi, cercare di isolare lo sforzo solo alla lingua, anche io all'inizio tendevo a creare tensioni al collo ma questo è anche per far capire quanto poco sono allenati quei muscoli propedeutici. E comunque mi sono reso conto in questi giorni che la posizione dev'essere veramente costante nella quotidianità (in uno degli articoli che avevo trovato nelle mie ricerche nel web si parlava comunque che ci vogliono mesi solo per assimilare la posizione), appena ho mollato un po' (avevo scritto in uno dei post precedenti che il rilassamento generale in zona mi rassicurava e non stavo più così attento alla postura, come sempre mi sono seduto sugli allori...) mi sono "ringobbito", fortunatamente l'intervallo di tempo per capirlo è stato breve, "recuperare" la postura è abbastanza veloce e di conseguenza la scollatura del cuoio capelluto. Come sempre ne traggo l'aspetto positivo, mai, per chi sta provando, perdere la posizione di aderenza della lingua al palato, non tanto in zona spot ma in zona posteriore, o comunque ricordarsi quotidianamente di allenarsi il più possibile durante l'arco della giornata.
Mod ma nel tuo caso un percorso di allenamento orientato al riequilibrio muscolo scheletrico non potrebbe aiutare?
Sì ma Arthur, quando scrivo "ringobbito", lo scrivo per far capire la sensazione di peso alla cervicale, non pensare a qualcosa di più grave e/o invalidante. Purtroppo penso che lo stress lo somatizzo in quella zona e ne risente la postura, per questo c'è poco da fare, però quelle volte che mi capita con un Momendol passa il fastidio, chiaro non mi cambia la postura... Comunque se cerchi in rete ci sono tantissimi riferimenti alla connessione lingua/postura e casualmente quando ricomincio a stare più attento a tutto il meccanismo (lo riscrivo, lingua sul palato che nella deglutizione scorre all'indietro, per chi non l'ha mai fatto provi lentamente a spingerla più indietro possibile così capisce la sensazione) spariscono piano piano le tensioni e automaticamente si scolla il cuoio capelluto, con tutti gli aspetti positivi che ne conseguono. Il problema è rendere continua la cosa e non sedersi sugli allori appena si vedono miglioramenti perchè ovviamente lo scollamento dev'essere continuo per risultati significativi. E' proprio un discorso di impegno.
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

mod ha scritto: 14/03/2023, 11:14 Sì ma Arthur, quando scrivo "ringobbito", lo scrivo per far capire la sensazione di peso alla cervicale, non pensare a qualcosa di più grave e/o invalidante. Purtroppo penso che lo stress lo somatizzo in quella zona e ne risente la postura, per questo c'è poco da fare, però quelle volte che mi capita con un Momendol passa il fastidio, chiaro non mi cambia la postura... Comunque se cerchi in rete ci sono tantissimi riferimenti alla connessione lingua/postura e casualmente quando ricomincio a stare più attento a tutto il meccanismo (lo riscrivo, lingua sul palato che nella deglutizione scorre all'indietro, per chi non l'ha mai fatto provi lentamente a spingerla più indietro possibile così capisce la sensazione) spariscono piano piano le tensioni e automaticamente si scolla il cuoio capelluto, con tutti gli aspetti positivi che ne conseguono. Il problema è rendere continua la cosa e non sedersi sugli allori appena si vedono miglioramenti perchè ovviamente lo scollamento dev'essere continuo per risultati significativi. E' proprio un discorso di impegno.
Quello assolutamente, non volevo contestarlo. Intendo dire che coadiuvare con un allenamento specifico potrebbe dare ancora più giovamenti, no? Infondo quello che interessa a te è ristabilire una situazione muscolo scheletrica e circolazione sanguigna ottimale. L'esercizio fisico si sa che aiuta a raggiungere più facilmente elasticità muscolare, riequilibrio scheletrico e una circolazione sanguigna più ossigenata e performante.

Se ricordi Pili fece più o meno quello a cui ambisci tu ma con un approccio diverso: faceva lunghissime passeggiate costringendosi ad una determinata postura che ristabiliva un corretto funzionamento degli aspetti di cui parliamo.

Magari appunto, apportando al metodo che stai seguendo anche un giusto allenamento del corpo potresti trarne ancora più benefici. No?
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Sì sì chiaro che un certo tipo di allenamento finalizzato potrebbe migliorare i muscoli propedeutici alla postura ma la mia idea è che con l'uso corretto della lingua la risolvi, so che sembra strano spiegarlo a chi non ha mai provato ma è così (per non parlare dell'argamento del palato, dell'allenamento del muscolo anteriore del collo, del possibile rimodellamento osseo facciale che dovrebbe riequilibrare il tutto, come diceva tmd occlusion, ma non voglio entrare in questo argomento perché ancora è presto e molto scientifico), mi piacerebbe avere un vostro feedback ma in tutti questi mesi non me l'avete mai dato... :D Diciamo che credo ciecamente in questo metodo perché, lo scrivo ancora una volta, è l'unico che in passato mi ha portato benefici come quando facevo la cura farmacologica. Ogni tanto faccio lo stesso dei massaggi passivi per lo scollamento per accelerare il processo, magari ora potrei insistere un po di più, ma senza la base (cioè la postura dritta e senza tensioni) ho già provato che i benefici scompaiono quasi instanteneamente. Comunque a casa faccio esercizi di tipo calistenico quindi non sono proprio senza nessun tipo di allenamento.
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

mod ha scritto: 14/03/2023, 12:42 Sì sì chiaro che un certo tipo di allenamento finalizzato potrebbe migliorare i muscoli propedeutici alla postura ma la mia idea è che con l'uso corretto della lingua la risolvi, so che sembra strano spiegarlo a chi non ha mai provato ma è così (per non parlare dell'argamento del palato, dell'allenamento del muscolo anteriore del collo, del possibile rimodellamento osseo facciale che dovrebbe riequilibrare il tutto, come diceva tmd occlusion, ma non voglio entrare in questo argomento perché ancora è presto e molto scientifico), mi piacerebbe avere un vostro feedback ma in tutti questi mesi non me l'avete mai dato... :D Diciamo che credo ciecamente in questo metodo perché, lo scrivo ancora una volta, è l'unico che in passato mi ha portato benefici come quando facevo la cura farmacologica. Ogni tanto faccio lo stesso dei massaggi passivi per lo scollamento per accelerare il processo, magari ora potrei insistere un po di più, ma senza la base (cioè la postura dritta e senza tensioni) ho già provato che i benefici scompaiono quasi instanteneamente. Comunque a casa faccio esercizi di tipo calistenico quindi non sono proprio senza nessun tipo di allenamento.
Si appunto, alla fine si dice sempre che l'aga va affrontata su più fronti possibili, ma sicuramente le tue sensazioni sono le più importanti per capire come muoverti. :D

Riguardo alla questione feedback cosa intendi?
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Questo discorso di far scorrere all'indietro, lentamente per chi è alle prime armi, il più possibile però, la lingua sul palato, che sarebbe il vero movimento che dovrebbe fare in fase di deglutizione. All'inizio sembra veramente innaturale, considerate tutti i muscoli in gioco che non sono mai stati sollecitati. Magari scrivere le sensazioni che avete. Io ho quella, che già scrivevo, di liberazione dalle tensioni nella zona cervicale e di conseguenza una maggiore mobilità del collo, più ultimamente, stando attendo, sento anche una spinta verso l'alto e in avanti della mascella, che era proprio quello che descriveva tmd occlusion sullo sviluppo cranico/facciale.
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

mod ha scritto: 15/03/2023, 11:09 Questo discorso di far scorrere all'indietro, lentamente per chi è alle prime armi, il più possibile però, la lingua sul palato, che sarebbe il vero movimento che dovrebbe fare in fase di deglutizione. All'inizio sembra veramente innaturale, considerate tutti i muscoli in gioco che non sono mai stati sollecitati. Magari scrivere le sensazioni che avete. Io ho quella, che già scrivevo, di liberazione dalle tensioni nella zona cervicale e di conseguenza una maggiore mobilità del collo, più ultimamente, stando attendo, sento anche una spinta verso l'alto e in avanti della mascella, che era proprio quello che descriveva tmd occlusion sullo sviluppo cranico/facciale.
Personalmente ti avevo già dato questo feedback su di me, quando hai spiegato cosa fai.

La lingua la tengo già completamente adagiata ad occupare tutto il palato ed "incastrata" lungo tutta l'arcata dentale superiore con la punta sullo spot palatino (l'inizio di quelle rughette anteriori). Quando ingoio sento la gobba della lingua che spinge contro il palato e non sui denti anteriori.

Devo dire io posso vantare anche una mascella molto squadrata e definita e un'ottima simmetria del volto, questo dichiarato da un chirurgo maxillo facciale che mi fece fare le lastre al tempo quando soffrii di bruxismo (infatti nel mio caso era bruxismo di radice nervosa, stress). Quindi questo potrebbe in parte confermare il concetto di TDM.

Ma se provo a spingerla più indietro possibile mi fa l'effetto attacco epilettico, dandomi quasi sensazione di rigetto e ostruzione. Ma quello è normale.

Come ti avevo spiegato, senza uno schema, un video esemplificativo, una foto, un disegno tecnico o qualsiasi cosa di chiaro è molto probabile che semplicemente non riesce ad essere chiaro come intendi tu la posizione. Ci può stare.

Io poi come sai ho deciso di non seguire il metodo della lingua soprattutto per mancanza di spiegazioni concrete sul procedimento e mancanza di prove oggettive sui risultati ottenibili, perciò più che supportare indirettamente sul forum non posso fare.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Sì sì mi ricordo ma è proprio quella spinta all'indietro che non fai che sarebbe da implementare, per come me l'hai descritta tu ti limiti solo a quella verso l'alto.

"Durante la deglutizione, la lingua dovrebbe muoversi verso l'alto e all'indietro, in modo da spingere il cibo o il liquido verso la faringe, che è la prima parte del sistema digestivo. Inoltre, la punta della lingua dovrebbe posizionarsi contro il palato, dietro gli incisivi superiori, mentre i muscoli delle guance dovrebbero spingere il cibo verso la faringe."

Poi chiaro Arthur che mica voglio costringerti anche perché so che all'inizio sembra veramente strano, basi solide non ne ho neanche io, ho solo ricordi e sensazioni attuali. Seguiamo le rispettive strade e vediamo dove riusciamo ad arrivare.
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Va beh ma credo fosse sottinteso che la parte larga della lingua spinga contemporaneamente contro la bocca della gola (scusa il linguaggio maccheronico :roll: ) , altrimenti come lo mandi giù il cibo?

Quello che volevo dire io è che, nell'inghiottire, la mia lingua si spinge completamente sull'arcata superiore mentre spinge anche all'indietro per mandare giù il cibo. È quasi un movimento ondulatorio.

Avevo capito il problema mosso dai fautori di questa tecnica fosse il fatto che la lingua non fosse ben aderente sul palato, non che non mandasse giù cibo e saliva.

Comunque come ho detto fortunatamente non ho problemi di malocclusione, sono normosimmetrico e una volto proporzionato, quindi si di me il discorso lingua è relativo a prescindere.

Per il resto si, seguiamo le nostre strade e vediamo dove portano. Però ecco, mi piacerebbe anche tu iniziassi a dare impressioni e pareri sui nostri post. Ci stiamo supportando a vicenda, no?
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Eh scontato non molto, altrimenti non esisterebbe la deglutizione atipica. Cioè per me è un mondo nuovo, in 38 anni non ho mai deglutito correttamente. E se farlo nella maniera giusta mi sta aggiustando la postura con conseguente annullamento delle tensioni e della mobilità del cuoio capelluto direi che ci siamo.
Per quanto riguarda i vari metodi per i massaggi passivi, sinceramente li ho sempre fatti negli anni, ho addirittura comprato il programma di Floris, seguendolo abbastanza negli anni, inizialmente mi portava anche abbastanza benefici (evidentemente ero più "scollato" anni fa) ma poi con il tempo erano sempre meno duraturi ed efficaci, come se servisse qualcosa in più.
Comunque il nuovo metodo che stai seguendo non l'ho più di tanto preso in considerazione, se me lo descrivessi riassumendolo potrei anche provarci.
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

A me Gian, va male, anzi malissimo.

Sto perdendo tutti I capelli, non fa più effetto nulla.

Ginnastica facciale, integratori, ho ripreso anche minoxidil da un po', ma niente da fare.

Sono disperato ormai mi sto arrendendo alla pelata, devo fare qualcosa.

Aiutatemi non so più cosa fare!!!!


quote=Gian07 post_id=6942 time=1678719440 user_id=48]
Max73 ha scritto: 11/03/2023, 18:33 Ciao ragazzi,

se lele è quello che mostra le due foto del prima e dopo a questo link, Post in thread 'Forse ci siamo' https://www.calvizie.net/forum/threads/ ... st-1493020

...se queste due foto sono le sue allora sta proprio messo male.

Il "prima" è uguale a me praticamente pelato ormai.

Ma io lo ricordo pieno di capelli.

Ripeto, se quelle due foto sono il prima e il dopo della sua situazione, non è poi così messo bene. Avrà avuto una ricaduta pazzesca.

Ciao Max,
io ho una sua foto salvata del 2017. I capelli erano neri e ne aveva. Sono passati 6 anni, quindi non so effettivamente se è lui davvero o come dice Arthur sta trollando.
[/quote]
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Ciao Max,
come sei messo a livello di stress?
Io sono stato molto nervoso e continuamente teso nelle ultime due settimane e i miei capelli sono andati straordinariamente ko.
Magari non c'entra niente, ma se mi dici che niente sta funzionando adesso, mi viene da pensare che ci sia qualcosa di anatomico che rema contro costantemente.
mibe
Messaggi: 150
Iscritto il: 05/12/2018, 12:02
Stato: Non connesso

Ciao ragazzi. Ogni tanto mi faccio sentire. Avevo segnalato, se non ricordo male, io qui il metodo Momo. Avevo iniziato a farlo con una certa costanza. L'impegno in fondo è minimo. Certo anche con questo metodo ci vuole costanza. Mi ero fermato però per un timore. Avevo cominciato a pensare che il bicchiere con i suoi passaggi sul cranio esercitando una certa pressione, schiaccia ovviamente vene e capillari. E se se ne rompe una?
Cosa ne pensate?
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

Gian07 ha scritto: 18/03/2023, 20:10 Ciao Max,
come sei messo a livello di stress?
Io sono stato molto nervoso e continuamente teso nelle ultime due settimane e i miei capelli sono andati straordinariamente ko.
Magari non c'entra niente, ma se mi dici che niente sta funzionando adesso, mi viene da pensare che ci sia qualcosa di anatomico che rema contro costantemente.
Direi che lo stress è sempre allo stesso livello.
Anatomico? In che senso Gian?
Secondo me è che un altro ciclo di 10 anni purtroppo.

Mi spiego meglio. Ogni 10 anni circa ho notato che ho una "botta" che mi devasta.

A 20 anni ho avuto la prima caduta pesante e sono riuscito a tamponare con delle cure, delle fiale.

Poi a 30 la seconda e ho iniziato il minoxidil che mi ha aiutato.

E così via. Oggi che ho 50 anni mi sto accorgendo che sto avendo un altro ciclo negativo.

Ogni ondata i capelli peggiorano sempre di più e non riesco a recuperare ma solo a tamponare con una testa che va progressivamente a scoprirsi.

Questa volta è pesante e non riesco più a nascondere con le pettinature tattiche.

Non so se anche a voi capitano queste ondate
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Max nel senso che lo stress porta a irrigidirci.
Questo step dei 10 anni, davvero mai sentito e sinceramente mi risulta strano.
La cosa certa è che invecchiamo, quindi il degrado fisiologico del nostro corpo è del tutto naturale.

Anche a me la situazione è adesso non buona, ma è inutile scoraggiarsi. Anzi se guardi il recupero di Momo, direi che è un incoraggiamento ad avere gli stessi risultati.
mibe
Messaggi: 150
Iscritto il: 05/12/2018, 12:02
Stato: Non connesso

Che mi dite rispetto a quello che ho detto io?
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Ciao mibe,
ma che deve succedere, vai tranquiillo :D
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Ciao ragazzi, io sto riottenendo una mobilità del cuoio capelluto notevole (dopo l'ultimo periodo dove mi sono seduto sugli allori...) e dopo lo shampoo di sabato i capelli erano spessi e corposi come non mi ricordavo da mesi se non un paio di annetti. Ora che ho imparato a fare il movimento di deglutizione più lentamente ma arrivando con la lingua bene fino in fondo riesco anche a farlo più naturalmente e con meno sforzo, il tutto mi facilità sulla continuità del gesto. Più di così penso sia impossibile fare, non ci sono massaggi passivi che diano lo stesso effetto se non molto temporaneo, lo dico per mia esperienza. Io proseguo con molta convinzione per questa strada, l'unica per me che porta veramente ad un annullamento delle tensioni nella zona occipitale/cervicale e ad un galleggiamento continuo del cuoio capelluto. Chiaramente per chi pensa che i suoi problemi, come me, partano da lì.
mibe
Messaggi: 150
Iscritto il: 05/12/2018, 12:02
Stato: Non connesso

Gian, mod, max: voi state praticando il metodo Momo (da quando e con quali risultati)? Siete presenti anche sul forum di ieson?

Arthur so che è presente e che pratica l'esercizio con costanza.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

mibe ha scritto: 20/03/2023, 14:10 Gian, mod, max: voi state praticando il metodo Momo (da quando e con quali risultati)? Siete presenti anche sul forum di ieson?

Arthur so che è presente e che pratica l'esercizio con costanza.

Io faccio massaggiatore e massaggi con mani a scrollare galea. Risultati discreti quando riuscii a fare circa 3 mesi costanti, ma non mantenuti essendo stato incostante dopo. Al momento sono peggiorato, ma solo per miei problemi e poca pratica.
Ho partecipato a quel forum per molto tempo, ma non ho stima di alcuni amministratori/moderatori, che si sono dimostrati particolarmente arroganti e non ho una buona opinione in generale del forum.
Non voglio entrare nello specifico... fanno la loro strada e io la mia.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

mibe ha scritto: 20/03/2023, 14:10 Gian, mod, max: voi state praticando il metodo Momo (da quando e con quali risultati)? Siete presenti anche sul forum di ieson?

Arthur so che è presente e che pratica l'esercizio con costanza.
Ciao Mibe, no non sto praticando il metodo Momo perchè la vedo come una variante, magari potenziata ma non è detto, dei massaggi passivi tipo quelli che ho visto con i video di Floris (ai tempi avevo comprato il suo Programma Completo), che sì portano risultati nel breve/brevissimo ma non nel medio/lungo, a meno che ti massaggi come lavoro... Comunque dipende mooolto anche dalla situazione di partenza e se scolli un po' la galea, il tuo atteggiamento posturale, se non cambia, piano piano te la riporta nella situazione iniziale, è la gravità. Io sono più per la teoria che la cosa migliore è assumere un atteggiamento posturale che contribuisca ad eliminari le tensioni in zona occipitale/cervicale che portano il cuoio capelluto a comprimersi sull'osso cranico e lo sto facendo tramite la deglutizione e la postura della lingua, su Ieson era una teoria di tale Marco92 (se non sbaglio) e di tmdocclusion.
Su Ieson non ci vado praticamente più, un po' per le ragioni che diceva Gian e un po' perché tanto ormai ho capito per esperienza che l'unica cura standard che funziona da anni e penso fino adesso, è il trittico minoxidil/lozione anti dht/finasteride, che comunque ai tempi mi diedero grandi risultati, ma con un discreto prezzo a livello di sides e dipendenza. Tutte le altre cure "nuove" sono palliativi che servono a poco o niente e vedo che ultimamente si parla quasi sempre di queste. Qua in gran parte sosteniamo che il dht è la conseguenza, non la causa, lo dicessi su Ieson verrei fucilato in piazza! :D
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

mibe, max e per gli altri... cerchiamo di compattarci e collaborare. Se compariamo e scompariamo non serve a molto.
Vogliamo portare avanti dei percorsi? Facciamolo in modo consistente. Facciamoci la nostra scheda e documentiamo il percorso.
mibe
Messaggi: 150
Iscritto il: 05/12/2018, 12:02
Stato: Non connesso

Io so già come finisce. Non per portare pessimismo, ma di solito c'è tanto entusiasmo all'inizio che va via via ad affievolirsi.
Io poi ho una certa età e calvizie ormai ben consolidata. Voi probabilmente siete più giovani e facilmente migliori risponditori alle varie pratiche che si fanno.
Comunque il problema è sempre quello ... La costanza. Nessuno riesce a continuare con costanza assoluta a fare esercizi e pratiche varie per mesi e mesi.
Io vorrei provare con il bicchiere di Momo per vedere se qualcosa si muove. Ma anche in questo caso ci vuole costanza.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

mibe ha scritto: 22/03/2023, 20:46 Io so già come finisce. Non per portare pessimismo, ma di solito c'è tanto entusiasmo all'inizio che va via via ad affievolirsi.
Io poi ho una certa età e calvizie ormai ben consolidata. Voi probabilmente siete più giovani e facilmente migliori risponditori alle varie pratiche che si fanno.
Comunque il problema è sempre quello ... La costanza. Nessuno riesce a continuare con costanza assoluta a fare esercizi e pratiche varie per mesi e mesi.
Io vorrei provare con il bicchiere di Momo per vedere se qualcosa si muove. Ma anche in questo caso ci vuole costanza.

Io ho 40 anni, non proprio giovanissimo. Eh sì, la costanza è quella che ci frega... ma è la chiave del recupero, insieme ad una pratica "corretta" per averlo questo recupero. Non so di preciso quale sia la pratica corretta, ammesso ne esista una, ma ritengo che la soluzione si aggiri tra pratica Momo, postura (includo anche discorso lingua sotto la voce postura) e massaggi di scollamento.
Alla fine è anche una sfida da superare, non importa l'età o la situazione. Momo ha avuto un bel recupero evidente, immagina se iniziassimo ad avere lo stesso recupero :D
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

mibe ha scritto: 22/03/2023, 20:46 Io so già come finisce. Non per portare pessimismo, ma di solito c'è tanto entusiasmo all'inizio che va via via ad affievolirsi.
Io poi ho una certa età e calvizie ormai ben consolidata. Voi probabilmente siete più giovani e facilmente migliori risponditori alle varie pratiche che si fanno.
Comunque il problema è sempre quello ... La costanza. Nessuno riesce a continuare con costanza assoluta a fare esercizi e pratiche varie per mesi e mesi.
Io vorrei provare con il bicchiere di Momo per vedere se qualcosa si muove. Ma anche in questo caso ci vuole costanza.
Dipende un po' da quanto pesa la situazione. Se uno accetta il fatto di un continuo e inesorabile peggioramento fino ad arrivare alla rasatura ci sta che non ci si metta grande impegno. E' come qualsiasi altro aspetto nella vita. Certo che se uno inizialmente si impegna molto ma non vede risultati posso capire che molli. Io personalmente insisto sulla mia strada perché miglioramenti, se pur senza nessuna certezza ovviamente di recupero totale perché stiamo affrontando territori mai esplorati, ne vedo.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Buongiorno ragazzi,
cerco volontari per gestire insieme questo spazio. Anche se siamo pochi e non c'è molto da fare come gestione, vorrei avere un affiancamento nel portare avanti la cosa più che altro, perché non nego che sto avendo voglia di chiudere il forum.

Se c'è qualcuno che è interessato alla non chiusura di questo spazio e che pensa di poter portare avanti la cosa nel tempo, mi farebbe molto piacere. Quindi non è una richiesta rivolta a chi pensa di non poter essere presente nel tempo. Nel bene o nel male, questo piccolo spazio è aperto da diversi anni ormai.
Il forum mi costa poche decine di euro l''anno, quindi non viene chiesto niente di economico, mi occupo io di sostenere le spese necessarie.
mod
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/06/2019, 15:26
Stato: Non connesso

Ciao Gian! Mi spiace molto ma non potrei garantire ne' presenza ne' in caso competenza per poter gestire il tutto. Comunque sappi che qualsiasi scelta tu prenda ti sono grato per lo spazio, sano e costruttivo, che c'hai concesso.

Volevo fare un aggiornamento sulla mia situazione, il palato piano piano si sta allargando, sento soprattutto sulla destra (che è proprio la parte dove quando faccio "l'onda" con la lingua sul palato è quella che ostacola più il movimento), a livello dell'articolazione temporo-mandibolare che qualcosa sta succedendo (c'è da capire se in meglio o in peggio, è come se per ora ci fosse un leggero fastidio, come se si debba riassestare ma mi ricordo che anche tmdocclusion inizialmente aveva dei fastidi) ma il discorso è che la mobilità (sento ora anche la fronte quasi tutta completamente libera) e di conseguenza la qualità dei capelli sta veramente impennando e non è tanto un discorso di ricrescita ma quelli presenti (fortunatamente non ho chiazze ben definite) si stanno ristrutturando, più corposi, meno pagliosi, idem la postura, sono tornato bello "leggero" come a gennaio. Boh non so a cosa mi porterà tutto ciò ma io continuo.
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Gian07 ha scritto: 27/03/2023, 10:20 Buongiorno ragazzi,
cerco volontari per gestire insieme questo spazio. Anche se siamo pochi e non c'è molto da fare come gestione, vorrei avere un affiancamento nel portare avanti la cosa più che altro, perché non nego che sto avendo voglia di chiudere il forum.

Se c'è qualcuno che è interessato alla non chiusura di questo spazio e che pensa di poter portare avanti la cosa nel tempo, mi farebbe molto piacere. Quindi non è una richiesta rivolta a chi pensa di non poter essere presente nel tempo. Nel bene o nel male, questo piccolo spazio è aperto da diversi anni ormai.
Il forum mi costa poche decine di euro l''anno, quindi non viene chiesto niente di economico, mi occupo io di sostenere le spese necessarie.
Sai Gian, io credo che alla fine dei conti la ginnastica facciale ed i suoi derivati siano una battaglia persa in partenza. Questo non perché penso che non funzioni, anzi. Anche perché sarei un pazzo a praticarla in quel caso.

Io penso sia una battaglia persa in partenza perché, anche se dimostrassimo che riporta e mantiene tutta la capigliatura, la gente non avrebbe voglia di farla, evolverla e portarla avanti.

Non per niente la GF, partendo già dal metodo di Serri Pili, è stato un trend morto prima di nascere, principalmente perché chi la provava mollava la presa dopo pochi mesi al massimo, per poi disperarsi della perdita dei capelli o affidarsi alle cure classiche. Non per niente io al tempo trovai questo forum cercando informazioni attraverso Google proprio su Giovanni Serri Pili. Se cerchi ora su Google, l'ultima volta che si è parlato di Pili in giro risale a un po' di tempo fa'. Forse un anno almeno.

Anche questo forum, al tempo che lo trovai io era pieno di gente ed i post giornalieri fioccavano, si facevano schede degli utenti e si postavano ricerche. Ora siamo rimasti noi a condividere le nostre piccole battaglie tricologiche un po' come si fa tra amici al bar.

Io stesso, come sai, dopo l'entusiasmo iniziale sono sparito per un po' da qui, e sono tornato fondamentalmente quando mi sono ridato da fare per cercare di mantenere la chioma che se ne stava pian piano andando.

C'è poi la questione dell'evoluzione di internet: i forum non stanno morendo, ma stanno pian piano diventando di nicchia. Difatti quelli che ancora funzionano sono quei forum che si occupano di argomenti più particolari, in cui gente interessata sa che c'è un posto di ritrovo privato e quasi intimo in cui parlare. Negli argomenti più mainstream ormai esistono i gruppi facebook (anche se stanno sparendo pure quelli), e principalmente i gruppi telegram ad accesso pubblico. Anche forum di tricologia enormi e storici come Ieson e BelliCapelli non hanno certo più il traffico che avevano fino a qualche anno fa.

Quello che bisognerebbe fare per tentare di fare rinascere il forum, secondo me, sarebbe postare prove credibili di una ricrescita, sponsorizzarla su altri forum e dire alla gente di venire qui per parlarne. Magari anche aprire un profilo Instagram che riporti qui, ci può stare. Ma senza prove e senza una minima community che supporti il forum è difficile farlo tornare come ai bei tempi.

Quindi quello che posso dirti io è che personalmente resterò presente a pubblicare i miei aggiornamenti mensili sperando che sia la strada giusta, parteciperò per quanto posso ad eventuali thread e, se tutto va bene, sarò presente per eventuali nuovi utenti che vorranno partecipare.

Sarò presente per altri anni? Boh. Onestamente è ovvio che se tutta la GF e i suoi derivati su di me si dimostreranno aria fritta mollerò anche la mia presenza qui, e anche nel migliore dei casi non so se fra 3 o 4 anni sarò ancora qui. Alla fine la vita va avanti per tutti.

Io spero non chiuderai questo forum, egoisticamente parlando perché mi è sempre piaciuta l'atmosfera di questo posto, se vuoi posso farti da moderatore come ai tempi, e anche nel peggiore dei casi sarei presente volentieri su un gruppo telegram di millecapelli, però quello che posso dire è che alla fine chi può fare una scelta sei tu. 🙃
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Ciao Arthur,
questa sera provo a rispondere, ora da cellulare giusto un paio di cose.
Questo forum non punta ad avere migliaia di iscritti per un ritorno economico. I soldi servono sempre, quindi se questo forum portasse a monetizzare qualcosa, certamente non mi lamenterei, ma non è questo l'obiettivo di questo spazio.

Bisogna mettersi nei miei panni però. Ho impiegato tempo per mettere su il forum, soldi per i rinnovi e un po' di impegno quando ricevo delle richieste... e poi, e ovvio che non so fra 3 anni se starò ancora qui sul forum, ma nel bene o nel male ci sono sempre stato finora.
E in tutto questo, vedo persone comparire e scomparire... per questo certe volte mi viene lo sconforto e dico, ma a pro di cosa e a beneficio di chi?

Sì, il forum ha avuto un suo momento di picco e se ci pensi eravamo comunque in pochi come adesso. Di quei pochi che siamo ad oggi, oltre te e mod, nessuno partecipa attivamente.
Basterebbero 10/20 persone attive e il forum andrebbe alla grande... poi certo, mostrare dei risultati concreti, farebbe crescere il forum, magari anche sfruttando gli altri canali che indicavi.
Max73
Messaggi: 539
Iscritto il: 15/04/2018, 17:54
Stato: Non connesso

Ciao Gian,

io ti ringrazio per tutto quello che hai fatto fin ora per tutti noi, è lodevole aver aperto un sito, pagarne le spese anche se sono pochi euro all'anno, continuare a credere in un metodo che secondo me è uno dei pochi che può dare dei risultati di mantenimento a costo (soldi) zero ma che vuole tanto sacrificio in termini di tempo.
La ginnastica facciale ha sicuramente degli impatti positivi sul mantenimento ma purtroppo (forse c'è qualche altra chiave di lettura) non ci aiuta a riavere i capelli indietro.

Io continuo imperterrito a fare massaggi, sgaleate anche se oggi ho avuto una caduta improvvisa e acuta che mi ha portato in uno stato mai visto prima e non posso nascondere che sono disperato.

Provo e riprovo ancora ma non so se potrò mantenere questi pochi capelli che mi rimangono ancora in testa.

Se vorrai chiudere questo sito non posso biasimarti, capisco l'impegno che prende, io non ci sarei riuscito come hai fatto tu.

Del resto se.stiamo qui a parlarne è grazie a te, alla tua costanza, alla tua energia al tuo voler in tutti i modi mantenere attivo una comunità fatta di poche persone che credono in qualcosa e sperano che prima o poi si trovi la chiave di volta.

Spero di risentirvi presto e continuare a sentirvi anche se io ho poco da dire ormai ma mi fa piacere seguirvi.

Se avrò un giorno qualcosa di positivo da dire sarete i primi ad avere i miei feedback.

Con affetto.

Max
Arthur
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/10/2018, 12:28
Stato: Non connesso

Gian07 ha scritto: 28/03/2023, 10:30 Ciao Arthur,
Questo forum non punta ad avere migliaia di iscritti per un ritorno economico. I soldi servono sempre, quindi se questo forum portasse a monetizzare qualcosa, certamente non mi lamenterei, ma non è questo l'obiettivo di questo spazio.
Ma quello sicuramente Gian. Questo forum è comunque relativamente per pochi visto che, a meno di comprovate ricrescite strabilianti e miracolose che arrivino ad interessare la comunità scientifica, questo forum sarà sempre solo per chi vuole tentare metodi naturali.

Quello che volevo dire io è che in generale la tricologia è una questione che interessa la maggiorparte degli adulti soprattutto di sesso maschile e, dal momento che ormai esistono altre vie più immediate dei forum, le persone spesso optano per quelle. Aggiungici poi che questo forum si regge su un argomento specifico della tricologia che, se non è morto, si trova momentaneamente in coma. La ginnastica facciale per i capelli ha avuto il suo picco fino a qualche anno fa ma, dato che nessuno è riuscito ad ottenere i risultati che sperava, chi ha provato ha mollato ed i possibili nuovi adepti sono stati scoraggiati in principio dalle testimonianze negative dei primi.

Quindi è ancora più difficile cercare di ottenere organicamente nuova gente, e fidelizzare quella che si era riusciti ad ottenere.
Gian07 ha scritto: 28/03/2023, 10:30 Bisogna mettersi nei miei panni però. Ho impiegato tempo per mettere su il forum, soldi per i rinnovi e un po' di impegno quando ricevo delle richieste... e poi, e ovvio che non so fra 3 anni se starò ancora qui sul forum, ma nel bene o nel male ci sono sempre stato finora.
E in tutto questo, vedo persone comparire e scomparire... per questo certe volte mi viene lo sconforto e dico, ma a pro di cosa e a beneficio di chi?
Il problema è sempre quello che ti muovevo privatamente già qualche anno fa. Se non si ottengono risultati tangibili purtroppo la gente tende a mollare. Chiunque è qui lo è e lo è stato solo per questo motivo: i risultati tricologici. E' un po' cinico, lo so. Ma è la realtà. Leggi gli stessi post di chi sta qui: postano solo per parlare di loro stessi, dei loro risultati e del loro metodo e poi spariscono fino al prossimo loro aggiornamento: "io sto ottenendo, io sto facendo, io sto sentendo, io, io". Nessuno che crea discussioni, fa domande e tira fuori argomenti. Questo è il punto.

Non per niente una delle principali cose che reggevano la presenza di utenza qui erano gli aggiornamenti di Lele, ma anche lui, tra la partecipazione ai gruppi di ricerca clinici, i post su Ieson sulle nuove terapie ed il forte sospetto che utilizzi la finasteride ha perso totalmente credibilità a riguardo.

Mi pare mi dicesti che Micheal e Alex hanno ottenuto un recupero strabiliante. Ecco, se loro avessero postato qui (magari Michael con un po' meno di saccenza :lol: ) ciò che avevano ottenuto sarebbe stato molto di aiuto. Ma qui non c'è niente di loro, e anche questo non aiuta.

Il succo è quello: per come la vedo io, o si riesce ad ottenere qualcosa e si porta in giro per sbatterla praticamente in faccia a possibili nuovi utenti, oppure resta uno spazio per noi. Spazio che, capisco, alla lunga può pesarti di portare avanti. Perché hai ragione nel dire "ma perché lo sto facendo al netto di tutto?".

Questo è quello che posso dire io. :)
Bloccato