Ginnastica Facciale 3.0 [CHIUSO]

Max73
Stato: Non connesso

Gian07 ha scritto: 25/04/2023, 18:55 Interessante, non ricordavo la tecnica.

Max, quando ci dai qualche info in più sul discorso nutrienti? :D
Ciao Gian,

ho acquistato tutti i nutrienti, tutto l'occorrente per creare una soluzione specifica e iniziata la sperimentazione da qualche settimana.

Come ci siamo detti, dobbiamo attendere qualche mesetto per vedere gli effetti, sapete tutti bene che i capelli non crescono in 1 o 2 giorni ma bisogna aspettare qualche mese per vedere i risultati.

Quello che posso dire è che la caduta si è bloccata in pochissimi giorni e in questo momento sono molto contento perché già aver notato un blocco della caduta è una vittoria (non riuscivo a fermare la caduta in nessun modo).

Non voglio dire altro al momento, aspettiamo, diamo tempo al tempo, documentiamo i risultati e poi potremmo tirare le somme, è inutile dire "al lupo al lupo" se siamo ancora agli inizi.
Gian07

Sono d'accordo Max, pratichiamo da lunga data e quindi non ci facciamo prendere da facili entusiasmi.
Quando ti andrà di aprire una scheda in merito, seguirò i consigli indicati.
Arthur

Ciao ragazzi, come procede? Max, anche io sono in attesa dei tuoi risultati, mi hai incuriosito parecchio! :D

Personalmente, e scusatemi, non sono molto presente qui questo periodo in quanto penso si sia parlato molto ed è il momento di agire. Quindi preferisco portare direttamente risultati. Però vi leggo comunque! :D
Gian07 ha scritto: 25/04/2023, 13:42 Il discorso del bicchiere per me è sostituibile con l'esercizio 10 di Lele.
Aspetta Gian, perché sono due metodologie che partono da scopi completamente diversi, posso dirlo sia io che li ho provati entrambi sia gli stessi ideatori che lo hanno ampiamente spiegato.

L'esercizio 10 serve per scollare il cuoio capelluto dal cranio e ripristinare l'elasticità dell'epidermide. Il bicchiere no.

Il bicchiere ha lo scopo di spingere meccanicamente il sangue "pulito" nella parte superiore della testa così da incentivarne il ricambio, ma non si prefigge di scollare la galea. Lavora prevalentemente sul sistema circolatorio.

Il bicchiere in realtà è la versione casereccia del massaggiatore, non dell'esercizio 10.

Se confondiamo le due cose rischiamo di creare confusione. :)
Gian07

Arthur mi riferisco al movimento in su per pompare sangue dall'arteria dei parietali.
Da quello che ricordo l'obiettivo è quello, non scollare.
Ora non so se sto associando male, ma io mi riferisco all'esercizio di pompare sangue per 30 secondi con le mani e poi tenere la galea sollevata per X minuti. I 30 secondi di movimenti rapidi servono proprio per pompare sangue, non per scollare.
Arthur

Gian07 ha scritto: 26/04/2023, 12:32 Arthur mi riferisco al movimento in su per pompare sangue dall'arteria dei parietali.
Da quello che ricordo l'obiettivo è quello, non scollare.
Ora non so se sto associando male, ma io mi riferisco all'esercizio di pompare sangue per 30 secondi con le mani e poi tenere la galea sollevata per X minuti. I 30 secondi di movimenti rapidi servono proprio per pompare sangue, non per scollare.
Mmh... Da come mi spiegò Lele l'esercizio, la modalità tra i due metodi è diversa, e ti spiego.

L'idea del bicchiere parte dal presupposto che esiste un impedimento circolatorio che inizia tutto intorno alla corona. Dato questo impedimento, il sangue non riesce a passare normalmente attraverso l'esercizio fisico di per sé e quindi il pompaggio, o meglio la sgaleata, si rivela inutile e dannosa.

Il bicchiere (o il massaggiatore) prende il sangue "di forza" da dove ce ne è tanto e lo "sbatte violentemente" contro questi punti tentando di "stappare" le ostruzioni. Ho utilizzato le virgolette per cercare di spiegarlo alla buona. :D

Ti faccio un esempio: se abbiamo un lavandino otturato, facendo scorrere l'acqua questa si blocca al punto dell'otturazione e perciò l'acqua torna indietro inondando il lavandino. In questo caso si prende uno sturalavandini che crea una camera d'aria e la scaglia violentemente contro l'otturazione, così da farla crollare. Il concetto circa è lo stesso.

Chiaro che questo è il concetto alla base del metodo, non sto dando mie opinioni o mie presunte verità. :D Ma secondo questo concetto i due metodi sono diversi.

Anche perché con l'esercizio 10 non si spinge meccanicamente il sangue verso la galea con le mani (Lele me lo aveva spiegato da fare così), ma le mani restano immobili e servono a sollevare la galea. Il massaggio iniziale dei 30 secondi si pratica sulla galea, non dal basso. Nell'esercizio 10 il sangue viene "richiamato" appunto come succede a tutti gli altri muscoli sotto sforzo, ma non viene spinto in su.

Tutto qua. :)

Infatti secondo me, e questa è una mia opinione contraddibilissima, bicchiere (o massaggiatore) e esercizio 10 sarebbero perfetti per essere coadiuvati: il primo spinge il sangue pulito su, il secondo aiuta la galea a scollarsi così da permettere un miglioramento del flusso sanguigno. Il problema è che si comincia a parlare di un'impegno che richiede più momenti della giornata o un'unica sessione che comincia a richiedere più di 40 minuti, perciò non so quanto sia fattibile.
mibe

Ricordo che su ieson si era parlato abbastanza dell'esercizio 10.
Potresti riassumerlo bene, ma in poche parole?
Gian07

Io invece ricordo che il movimento era dai parietali in su per pompare sangue sulla galea. Su questo non credo di sbagliare, altrimenti vuol dire che avrei inventato un esercizio non letto da nessuna parte.

Max tu come praticavi questo esercizio? Non spingevi dai parietali in su per 30 secondi, prima di rimanere con le mani a spingere la galea in alto?
Gian07

mibe quello che sapevo e facevo io in merito all'esercizio 10 era:
1) mani sui parietali a spingere in su per 30 secondi (movimento su e giù rapido per pompaggio sangue)
2) dopo questi 30 secondi iniziali, mantenere le spinta in alto della galea per 3 minuti.

Tutto questo ripetuto per 30 minuti e con recupero, se non sbaglio 30 secondi, tra una sessione e l'altra.
L'esercizio è molto stancante per le braccia, ma il calore alla galea generato non è paragonabile con altri esercizi da me fatti (nemmeno i pesi).

Non ho più fatto l'esercizio, perché più duro di quanto possa sembrare. Ritengo però utile reintegrare una versione più soft, visto che mi è rivenuto in mente.
Arthur

Gian07 ha scritto: 26/04/2023, 15:37 Io invece ricordo che il movimento era dai parietali in su per pompare sangue sulla galea. Su questo non credo di sbagliare, altrimenti vuol dire che avrei inventato un esercizio non letto da nessuna parte.

Max tu come praticavi questo esercizio? Non spingevi dai parietali in su per 30 secondi, prima di rimanere con le mani a spingere la galea in alto?
Io personalmente facevo massaggi circolari lungo tutta la corona, quindi parte sopra dei parietali.

I massaggi iniziali servivano principalmente per scollare la galea, erano massaggi passivi. Hai ragione nel dire che erano fondamentalmente dal basso verso l'alto, però le mani ancoravano i parietali per spingere tutta la galea in su, mentre il bicchiere struscia sopra i parietali fino a raggiungere il centro della testa, poi con le sgaleate si pompava il sangue. Quindi nel primo caso è un vero e proprio massaggio, nel secondo un guidare proprio il sangue verso lo scalpo.

Poi oh, magari alla fine chi non c'ha capito niente dell'esercizio 10 ero io 😆 però io personalmente lo praticavo così.

Forse al tempo abbiamo fatto cose leggermente diverse e non lo sapevamo, se vuoi spiegami il tuo metodo, mi interesserebbe. :)
Gian07

Il metodo è banalmente quello descritto nel messaggio precedente.
Facevo quei 30 secondi non in ottica scollamento, ma pompaggio. Ma non è niente di nuovo, nel senso che vidi tecniche indiane operare in quel senso.

Che poi spingendo in su, vale anche come massaggio, ben venga, ma l'obiettivo sono sicuro al 99% che non è quello, proprio perché la posizione delle mani è a livello dell'arteria.
arterie-testa.png
arterie-testa.png (348.15 KiB) Visto 1918 volte
Arthur

Gian07 ha scritto: 26/04/2023, 21:34 Il metodo è banalmente quello descritto nel messaggio precedente.
Facevo quei 30 secondi non in ottica scollamento, ma pompaggio. Ma non è niente di nuovo, nel senso che vidi tecniche indiane operare in quel senso.

Che poi spingendo in su, vale anche come massaggio, ben venga, ma l'obiettivo sono sicuro al 99% che non è quello, proprio perché la posizione delle mani è a livello dell'arteria.

arterie-testa.png
Si, vero che li ci passa una delle arterie principali, però come dicevo almeno io personalmente massaggiavo il parietale normalmente cosicché la galea di riflesso si muovesse, e tenevo le mani sempre sopra il parietale, non andavo su.

E quel movimento tecnicamente serviva appunto per ammorbidire e rilassare parietali e galea, così come quando si massaggiano i trapezi incordati.

Il bicchiere invece lo faccio scivolare dai punti più bassi della testa (collo, sopra la mascella, sopra il setto nasale ecc) fino al centro della testa, su, dove c'è quello "scalino" centrale in cui di solito si perdono i capelli per ultimi, come diceva Pili.

Quindi il bicchiere fa movimento tipo mattarello sulla pasta o rullo stradale sull'asfalto, per farti capire.

La mia domanda è: quindi tu strusciavi proprio il palmo della mano dal basso verso l'alto? Come faccio io col bicchiere?
mibe

Arthur tu premi molto col bicchiere quando lo passi sulla testa?
Gian07

Allora facciamo riferimento a due esercizi diversi.
Quello che facevo io serviva per pompare sangue a partire dalla zona auricolare, non era in ottica massaggio.
Non voglio dire una cosa inesatta, ma associo quell'esercizio di ammorbidimento che indichi tu, al "riscaldamento" prima di applicare i pesetti.
In questi 30 secondi di spinta in alto, non c'è lo strusciamento, ma il movimento delle mani (intero palmo della mano) volto a spingere il sangue in su.

Max ci può dare una mano in merito.
Arthur

Gian07 ha scritto: 27/04/2023, 14:22 In questi 30 secondi di spinta in alto, non c'è lo strusciamento, ma il movimento delle mani (intero palmo della mano) volto a spingere il sangue in su.
Ecco, se nella tua ottica c'era uno spingimento del sangue verso l'alto non lo contraddico in quanto non ho le conoscenze e capacità mediche per farlo. :lol:

Però ecco, converrai con me che sono due movimenti diversi? In questo contesto sarebbe interessante anche valutarne le sensazioni. Nel mio caso, la spinta massaggistica dell'esercizio 10 che effettuavo non mi dava la sensazione di pompaggio del sangue verso la galea, ma di scollamento di questa. Mentre il bicchiere mi da tutta altra sensazione.

Nel primo caso sentivo la galea che si ammorbidiva e si muoveva molto più facilmente sull'osso. Nel secondo caso sento forti formicolii che partono dai parietali e dal collo fino a sopra la testa.

Tutto qua. Per questo li vedevo come due complementari, più che come un'unica cosa. :)
Arthur

mibe ha scritto: 27/04/2023, 13:24 Arthur tu premi molto col bicchiere quando lo passi sulla testa?
Beh, potrei dirti mediamente. Per farti capire: devo sentire la pelle ed i muscoli che si stirano e appiattiscono al passaggio del bicchiere, ma non dolore, bruciori o sensazioni di secchezza della pelle.

Oltretutto io faccio ruotare il bicchiere nel senso contrario rispetto alla direzione del movimento. Come se con l'automobile le ruote si muovessero in retromarcia ma l'auto andasse avanti.

E soprattutto il movimento deve essere lento e sentito. Io ho lavorato per muovermi in modo da sentire proprio tutta l'epidermide che si "spiana" e spinge in su, ammucchiandosi appena davanti al bicchiere.
mibe

Io, ripeto, ho un po' paura a premere forte.

Per le varie versioni/interpretazioni dell'esercizio 10 ... Sarebbe bello che i risultati (ammesso che ci siano) si vedessero nell'arco di un mese per sapere come è meglio farli. Purtroppo i risultati, quando ci sono, si vedono dopo mesi.
Gian07

Diciamo che sono due modi diversi che provano a fare la stessa cosa.

Sinceramente non ho metro di paragone con il bicchiere, non avendolo provato.
Dovrei provare per dire se la sensazione è diversa o uguale ma di diversa intensità.
Un giorno magari lo farò per curiosità, anche se dubito che sia più di un test, nel senso che non è un qualcosa che mi viene voglia di fare.

Il massaggiatore, che per quanto mi impedisce di fare altre attività in quel momento, ma mi rilassa :D
Il discorso dei pesi era prolungato come tempi, stancante ecc, ma non mi impediva di fare altro a computer.
Arthur

mibe ha scritto: 27/04/2023, 18:45 Io, ripeto, ho un po' paura a premere forte.

Per le varie versioni/interpretazioni dell'esercizio 10 ... Sarebbe bello che i risultati (ammesso che ci siano) si vedessero nell'arco di un mese per sapere come è meglio farli. Purtroppo i risultati, quando ci sono, si vedono dopo mesi.
Guarda, senza girarci troppo intorno: i capelli col metodo di Momo cadono, e cadono abbastanza.

Personalmente da quando pratico il metodo, dopo ogni sessione vado in bagno e, con la testa nel lavandino ed il pettine a denti piccoli e stretti, mi pettino energicamente in tutte le direzioni per circa un paio di minuti, in quanto sin da subito il dubbio che cadessero i capelli è venuto anche a me.

E posso dirti che per il primo paio di mesi, tra capelli spezzati, capelli palesemente miniaturizzati e capelli sani, mi ritrovavo più perdita della media nel lavandino. Dopo quel primo paio di mesi la caduta ha smesso di presentarsi, i capelli non si spezzano più e ad ogni sessione cade davvero poca roba, quella che cadrebbe normalmente.

Inoltre, nonostante la caduta, le mie foto sono anche qui sul forum e non mi sono svuotato minimamente, mai.

Per questo, al netto dei quasi 5 mesi che pratico questo metodo con costanza, non posso assicurare nessuno sull'effettiva ricrescita di capelli nuovi, ma posso dichiarare con una certa sicurezza che quelli che già ci sono si irrobustiscono ed eventuali problemi di tricodinia si riducono parecchio.

Per quanto riguarda l'esercizio 10, io che l'ho provato per più di 4 mesi (c'è ancora la mia vecchia scheda con le foto su questo forum) posso dirti che mi ha dato un forte mantenimento e miglioramento di quello che già avevo in testa, ricrescite non posso assicurartelo. Puoi provare, l'applicazione è semplice. Personalmente, per rispettare al meglio i tempi, utilizzavo una di quelle app-cronometro per l'esercizio fisico che si trovano facilmente sul playstore, personalmente l'ho trovata molto utile.

Il resto sta a voi.
Ultima modifica di Arthur il 27/04/2023, 19:26, modificato 1 volta in totale.
Arthur

Gian07 ha scritto: 27/04/2023, 18:53 Diciamo che sono due modi diversi che provano a fare la stessa cosa.

Sinceramente non ho metro di paragone con il bicchiere, non avendolo provato.
Dovrei provare per dire se la sensazione è diversa o uguale ma di diversa intensità.
Un giorno magari lo farò per curiosità, anche se dubito che sia più di un test, nel senso che non è un qualcosa che mi viene voglia di fare.

Il massaggiatore, che per quanto mi impedisce di fare altre attività in quel momento, ma mi rilassa :D
Il discorso dei pesi era prolungato come tempi, stancante ecc, ma non mi impediva di fare altro a computer.
Ma in realtà se utilizzi il massaggiatore come ha spiegato Momo, ovvero con lo stesso movimento del bicchiere e colpendo i medesimi punti, stai già facendo qualcosa che secondo l'ideatore del metodo raggiunge lo stesso scopo del bicchiere.

Poi la differenza tra le sensazioni l'ho già spiegata: a chi legge lascio l'ardua sentenza. :D

Alla fine, come dico sempre e come sai anche tu cosa penso, le risposte certe le potranno dare solo le (spero) future fotografie. Se qualcosa funziona ben venga, e sticazzi del perché funziona. :D
Gian07

Eh sì servono le foto.
Io al momento ho intensificato un po' gli esercizi e soprattutto sto cercando di essere costante.

Appena riesco devo fare la scheda, così teniamo monitorati eventuali progressi.
Arthur

(Ho sbagliato, volevo modificare il mio messaggio e invece l'ho quotato :lol: )
Ultima modifica di Arthur il 27/04/2023, 19:26, modificato 1 volta in totale.
Arthur

Gian07 ha scritto: 27/04/2023, 19:23 Eh sì servono le foto.
Io al momento ho intensificato un po' gli esercizi e soprattutto sto cercando di essere costante.

Appena riesco devo fare la scheda, così teniamo monitorati eventuali progressi.
Gian, scusa se ho perso qualche pezzo e la mia domanda ha già ottenuto una risposta nei precedenti post, ma: tu che stai facendo? Continui col metodo Momo attraverso il massaggiatore? Pesi? Esercizio 10? Massaggi passivi?

Qual è il tuo programma nello specifico?
Gian07

Faccio 20 minuti di massaggiatore (che mi sembra dia riscontro positivo dove lo faccio agire) più i classici massaggi di scollamento ogni tanto nella giornata.

Quando mi ricordo faccio anche l'esercizio, mi sembra indicato da Serri Pili, del tenere una mano sulla fronte, l'altra dietro la testa, a spingere in avanti.

In realtà di massaggiatore a volte faccio anche di più, ma solo perché lo applico ovunque sulla testa sento tensioni. Ad esempio tra le orecchie e gli ossi sporgenti in zona occipitali.
Gian07

Questo diciamo che è quello che faccio adesso, che mi garantisce mantenimento, da quello che posso notare.

Ritengo utile però reintegrare l'esercizio 10 come lo intendevo io, se magari mi scoccia di fare con il bicchiere.
Più o meno, sono nel programma Momo quindi.

Il punto fondamentale è se riesco ad essere costante (se la salute me lo permette).
Arthur

Gian07 ha scritto: 27/04/2023, 19:31 Faccio 20 minuti di massaggiatore (che mi sembra dia riscontro positivo dove lo faccio agire) più i classici massaggi di scollamento ogni tanto nella giornata.

Quando mi ricordo faccio anche l'esercizio, mi sembra indicato da Serri Pili, del tenere una mano sulla fronte, l'altra dietro la testa, a spingere in avanti.

In realtà di massaggiatore a volte faccio anche di più, ma solo perché lo applico ovunque sulla testa sento tensioni. Ad esempio tra le orecchie e gli ossi sporgenti in zona occipitali.
Beh, è un programma bello impegnativo! :D Neanche il mio arriva a questi livelli, spero funzioni!

Quindi il massaggiatore lo utilizzi principalmente per tenere morbida la cute? Nel senso: non fai i movimenti specifici spiegati da Momo?
Gian07

Faccio fare rotazione al massaggiatore, ma in generale non seguo uno schema preciso.
mibe

Ciao Arthur. Dici: "
Per questo, al netto dei quasi 5 mesi che pratico questo metodo con costanza, non posso assicurare nessuno sull'effettiva ricrescita di capelli nuovi, ma posso dichiarare con una certa sicurezza che quelli che già ci sono si irrobustiscono ed eventuali problemi di tricodinia si riducono parecchio". Come sempre si dice che riuscire a mantenere la situazione stabile è già un gran risultato. Però, non lo nascondo, penso che tutti quelli che sono messi male come me del mantenimento se ne fanno poco e vorrebbero vedere ricrescita. Speravo tu avessi più risultati con l'utilizzo del bicchiere (anche se la tua situazione è moltissimo lontana, in meglio, rispetto alla mia). Rimane la speranza che questi tuoi primi timidi risultati, che ci sono, possano dopo ad esempio un anno avere un improvviso effetto booster che portino a risultati più visibili e decisi. Un anno direi che sia il periodo che possa far dire con sicurezza se qualcosa funziona e quanto funziona. Rimane il fatto che al momento quel qualcosa o quelle combinazioni di cose che risultino molto efficaci anche per la ricrescita (e che non siano farmaci) non sono state ancora trovate.
Gian07

Mibe, mi sembra che su Momo si possa parlare di ricrescita a mio avviso.
La ricrescita comunque io la intendo sempre come inversione della miniaturizzazione, dato che i vellus rimangono anche ai calvi conclamati.
Arthur

mibe ha scritto: 28/04/2023, 8:51 Ciao Arthur. Dici: "
Per questo, al netto dei quasi 5 mesi che pratico questo metodo con costanza, non posso assicurare nessuno sull'effettiva ricrescita di capelli nuovi, ma posso dichiarare con una certa sicurezza che quelli che già ci sono si irrobustiscono ed eventuali problemi di tricodinia si riducono parecchio". Come sempre si dice che riuscire a mantenere la situazione stabile è già un gran risultato. Però, non lo nascondo, penso che tutti quelli che sono messi male come me del mantenimento se ne fanno poco e vorrebbero vedere ricrescita. Speravo tu avessi più risultati con l'utilizzo del bicchiere (anche se la tua situazione è moltissimo lontana, in meglio, rispetto alla mia). Rimane la speranza che questi tuoi primi timidi risultati, che ci sono, possano dopo ad esempio un anno avere un improvviso effetto booster che portino a risultati più visibili e decisi. Un anno direi che sia il periodo che possa far dire con sicurezza se qualcosa funziona e quanto funziona. Rimane il fatto che al momento quel qualcosa o quelle combinazioni di cose che risultino molto efficaci anche per la ricrescita (e che non siano farmaci) non sono state ancora trovate.
Beh, io ho parlato di me. Magari su un altro da altri risultati. So che sei anche su Ieson e le mie foto le hai viste.

Momo dice di aver ottenuto i primi accenni di ricrescita sul vertex dopo 7-8 mesi, e una ricrescita visibile dopo quasi un anno e mezzo. Ma lui dopo già 2-3 mesi aveva cambiato esteticamente la sua chioma, come testimoniato dalle foto.

Il punto è che se aspetti il mio anno, anche nel migliore dei casi tu in quell'anno continuerai per forza di cose a perderli, quindi se sei interessato dovresti provare, alla fine che ti costano due o tre mesi giusto per vedere se su di te qualcosa fa. :D

L'unica cosa, come dico sempre, è che tutti quelli che hanno ottenuto recupero, che siano i medici, che sia Momo, che sia Pili, che sia Hagerty, dicono tutti che poi il mantenimento lo devi fare a vita. E capisco che questo possa essere uno scoglio abbastanza fastidioso. Ci vedi a 50-60 anni, magari con famiglia e lavoro a carico, a continuare a fare gli esercizi per i capelli? :D

Dico sempre: se volete provate anche voi, i metodi stanno qui. Ogni lasciata è persa a prescindere.
mibe

Io il bicchiere lo sto provando da alcuni giorni.
Come avevo scritto alcuni post fa inoltre:

"Senza troppe aspettative vorrei provare per un periodo:
- bicchiere Momo due volte al giorno una decina di minuti (senza premere troppo perché non mi piace troppo l'idea di schiacciare troppo le vene)
- subito dopo massaggi dal basso verso l'alto con le dita
- alcune spazzolate con spazzola con setole di legno
- semi di zucca
- un po' di sgaleate ogni tanto
- lingua sul punto giusto ogni volta che mi ricordo di tenerla lì (la vedo un po' più difficile quando deglutisco perché in mezzo a lingua e palato c'è il cibo e non vorrei soffocarmi)

Vediamo se qualcosa cambia."
mibe

Poi, come ho scritto, spero anche in tuo effetto boost nei mesi prossimi.
Fermo restando che quello che funziona per uno non è detto che funzioni per l'altro.
Gian07

Mibe perché non provi il massaggiatore?
mibe

Forse più avanti (anche perché nel frattempo vedo come va con te :D ).
Tieni presente che io molti anni fa avevo e utilizzavo l'apparecchio che si chiamava Stimuvit. Non so se qualcuno se lo ricorda questo aggeggio.
Magari potrei utilizzare quelli piccoletti che massaggiano le spalle ecc tramite una vibrazione. Non ci ho mai pensato fino ad oggi.
Arthur

mibe ha scritto: 28/04/2023, 10:23 Io il bicchiere lo sto provando da alcuni giorni.
Come avevo scritto alcuni post fa inoltre:

"Senza troppe aspettative vorrei provare per un periodo:
- bicchiere Momo due volte al giorno una decina di minuti (senza premere troppo perché non mi piace troppo l'idea di schiacciare troppo le vene)
- subito dopo massaggi dal basso verso l'alto con le dita
- alcune spazzolate con spazzola con setole di legno
- semi di zucca
- un po' di sgaleate ogni tanto
- lingua sul punto giusto ogni volta che mi ricordo di tenerla lì (la vedo un po' più difficile quando deglutisco perché in mezzo a lingua e palato c'è il cibo e non vorrei soffocarmi)

Vediamo se qualcosa cambia."
Ottimo allora! Forse ho perso dei pezzi nelle precedenti risposte. :D

Quando fai il movimento col bicchiere ricordati di effettuare subito prima un minutino di massaggio, come dice Momo. Il massaggio però non deve essere sopra la galea, ma sui parietali, occipite e collo. Il massaggio dovrebbe essere circolare, non unidirezionale.
mibe

Ok grazie per i consigli.
Bloccato