Gian07 ha scritto: ↑30/04/2023, 21:34
Dei tratti del tuo modo di fare non mi piacciono è vero. Nello specifico credo che non accetti le opinioni contrastanti, perché ad ogni "contestazione" devi trovare il modo per rigirare il discorso al tuo verso...
Intendevo in questo contesto. E hai fatto bene a dirlo. Direi che sia giusto a questo punto parlare dell'elefante bella stanza.
La mia intenzione non è mai stata contraddire un tuo parere o una tua ipotesi, ma le tue conclusioni solo se prove esterne e replicabili dicono altro. Ed ho citato il periodo in cui eri sicuro che l'esercizio 10 servisse per le tempie proprio per farti capire dove voglio arrivare.
Il mio discorso è questo: a te piace l'esercizio 10, ci sta, va bene. Secondo te è migliore del bicchiere, e anche questo è sacrosanto.
Quando però dici "sono la stessa cosa" non è che ti contraddico perché ho solo voglia di dare fastidio (PS: il bicchiere non va fatto -->rotolare<-- sulla testa).
Semplicemente, se si fa una ricerca, internet è pieno di blog, trattati e spiegazioni sul funzionamento dell'esercizio muscolare e di come si relazione al flusso sanguigno. La differenza tra stimolazione attiva e passiva è chiara da secoli. Ste cose le spiegano benissimo e con cognizione di causa dai personal trainer agli osteopati ai chirurghi.
Quindi per esempio che l'esercizio 10 scolli la galea mentre il bicchiere no è spiegabilissimo. Che l'apporto sia diverso anche.
Esistono poi interessantissime ricerche che dimostrano che sui calvi, tutta la parte che circonda la corona, presenta dei forti impedimenti circolatori, teorie avvalorate dai test col botulino che ne dimostrano la credibilità.
Qualsiasi ricerca tricologica (ufficiale e alternativa) chiariscono che, attualmente, tutto ciò che sappiamo sul contrasto all'aga è di natura cronica e non risolutiva.
Che le fasi e i tempi dell'esercizio 10 siano quelle che ho riportato poco più su è un fatto dimostrato dai post di qualche anno fa dello stesso Lele. Io poi Floris non l'ho mai seguito, ne comprato il suo programma.
E cito questi argomenti perché sono stati le ultime questioni del dibattito.
Quindi torno a ripeterti che non sono mie opinioni, ma risultati riportati da altrui. Risultati che dovrebbero interessare anche a te per portare avanti tutto ciò. Ad esempio, se sai dove sono gli impedimenti circolatori puoi testare un tipo di variazione attiva o passiva in merito a quello, ti pare?
Il problema nasce quando tu rispondi "nah tutte cagate, tutto opinabile, non esistono prove e se esistono non mi fido. Tutte opinioni".
Se ricordi c'era un utente piuttosto saccente al tempo sul forum: Michael. Il punto però è che Michael studia medicina e quando parlava riportava delle ricerche, quindi aveva comunque una cognizione di causa. Questo è.
Se tu mi dici "a me non importa, mi dà fastidio essere contraddetto" allora eviterò, il forum è tuo e la decisione tua. Ma il mio discorso è questo. Senza discussioni o litigate.
That's all.