Quella è serenoa, la serenoa (integratore) è considerato un estratto naturale del Saw palmetto.Max73 ha scritto: ↑03/10/2023, 13:46 Davvero non capisco quando parlate di naturale.
Facciamo un esempio pratico. Se nel mio galenico avessi inserito una sostanza di questo tipo, come la definireste? Naturale?
https://www.amazon.it/dp/B0771T1WRL/ref ... F9kZXRhaWw
(Questo è solo un esempio, ho preso il primo trovato su internet, non ho utilizzato questo prodotto)
Max, credo debba avere chiaro cosa sia un "naturale" ed un "sintetico".
La differenza non sta nelle materie utilizzate, in quanto le sostanze sono SEMPRE naturali, nel senso di essere estratte da un organismo vegetale o animale.
L'antibiotico è un farmaco sintetico, ma è a base di pennicellina, che si ricava da un fungo, che è naturale.
Se io nell'integratore inserisco erbe e succhi estratti da una pianta o da un organo animale e ne faccio una miscelatura, tale miscelatura è naturale in quanto gli organismi non sono modificati.
Se io invece (dico a caso) estraggo un erba, la ghiaccio nell'azoto liquido, poi la miscelo con due gocce di acido ialuronico, poi la essicco attraverso il solfato di potassio che ne so, io sto facendo dei processi chimici che sintetizzano la materia di partenza e la faccio diventare un'altra cosa.
Non è che se condisco una bistecca con pepe e sale prima di cuocerla, la bistecca diventa sintetica perché l'ho mescolata con pepe e sale.
Quindi in questo contesto dipende come hai agito tu. Di base quindi quello che si vuol capire, principalmente per vedere anche come agire in merito a ciò che dicevamo, è: sto galenico come è fatto? Miscela di sostanze naturale? Hai sintetizzato alcuni composti? Sono processati? Non sono processati?
Penso che in base a questo un esperto (che non siamo noi, io ti sto solo dando un input di riflessione) potrà dirti all'incirca che cosa hai tirato fuori. Tutto qua.