Ginnastica facciale, postura (e annessi) e applicazioni topiche.

ALEX777
Stato: Non connesso

Gian07 ha scritto: 02/11/2023, 14:07 Comunque su questa famosa spinta diretta ai follicoli, facciamo i conti senza l'oste, non avendola 😅

@ALEX777 il minoxidil potrebbe potenzialmente rientrare, ma noi che siamo in questi percorsi, non siamo tanto propensi. E poi la spinta minoxidil ha i suoi limiti ed effetti collaterali.
Per come la vedo io, galenico ideato da noi, con composizione ideata da noi e chi ci darà una mano.
È chiaro che anche un galenico da noi ideato potenzialità potrebbe dare un qualche tipo di problema, ma l'utilizzo sarebbe concettualmente diverso rispetto al minoxidil che deve essere assunto regolarmente.
Se il galenico fa quello che deve, credo che ad un certo punto, si possa iniziare a ridurre, invece che aumentare come succede con il minoxidil.
E qui chiaramente giocherà un ruolo fondamentale tutti i discorsi sul riassetto posturale.

Ma ripeto, parliamo per ipotesi dato che non abbiamo alcun galenico a disposizione. Io ci sto provando, vediamo cosa succede.
nessun minoxidil , io intendevo una cosa simile naturale come poteva essere quella di max
Arthur

Gian07 ha scritto: 02/11/2023, 13:11 @Arthur mi riferisco soltanto alla frase
" se metti sotto pressione con sgaleate ed esercizi uno scalpo già atrofizzato rischi non solo di non ottenere nulla, ma di fare anche danni, in quanto stai agendo su una cute che non ha più elasticità e capacità rigenerative.".
[...]
non hai una galea totalmente attaccata all'osso, unire le cose, non può che essere ottimale.
Ok, ora è più chiaro. Allora provo a farti un discorso, perché mi piacerebbe capire il quadro generale del tuo punto di vista e ragionarci su.

Partiamo da alcune premesse.

L'AGA non prevede né pattern, né tempi e né progressione predefinita. Ci sono Aga molto lente che svuotano lo scalpo in decenni, così come ci sono quelle più aggressive che in tre anni ti fanno perdere quasi tutti i gradi NW. Poi ci sono le Aga che arrivano all'ultimo grado NW e quelle che si stabilizzano anche al grado 2 o 3. Poi ci sono i pattern frontali, quelli solo vertex, quelli di entrambi, quelli diffusi. E non c'è correlazione sulla sola postura, nel senso che ci sono persone con postura sbagliata ed Aga lenta, altre con postura perfetta e fisici statuari che a 30 anni scarsi sono già completamente calvi.

Premesso questo direi che ogni scalpo si degrada a modo suo. Tu cosa ne pensi di questo aspetto?

Poi, è stato ampiamente sempre riportato che, come diceva Serri Pili, il degradamento della galea va quasi di pari passo con i danni a livello circolatorio locale, e questo, si ipotizza qui, che sia dovuto principalmente alle tensioni meccaniche che tutti noi nella vita viviamo (stress, posture sbagliate ecc). Apro una parentesi ricordando che la vitamina D3 fa molto bene anche alle ossa, quindi potrebbe effettivamente esserci correlazione tra la nostra teoria e lo studio che ne ha parlato.

Questo degradamento non credi porti per forza di cose anche ad un "invecchiamento" progressivo della cute, e quindi si torna alla mancanza progressiva di elastina che ne permette una morbidezza e mobilità e circolazione ottimale? N

ello studio difatti c'è la foto di un camionista che ha la metà del volto più esposta al sole, molto più vecchia dell'altra. Quindi non può darsi che anche agenti atmosferici, sole, fumo e altre cose accelerino la degradazione e quindi alcune galee possono essere in stato critico ben prima dei decenni da te citati?

Visto anche che abbiamo abbastanza chiarito che la sola GF e derivati non hanno fatto ricrescere i capelli a nessuno di noi, non credi che implichi che la galea ha effettivamente bisogno di essere prima ri-nutrita e riportata in stato ottimale, ad esempio con massaggi passivi e postura (come appunto ipotizzava Momo)?

Alla fine il fatto che una galea sia danneggiata e quindi possa non trovare giovamento con la GF attiva, non significa che non possa essere riportata in stato ottimale e quindi poter tornare predisposta alla ricezione degli stimoli attivi e far ricrescere i capelli, anzi, è proprio quello a cui le teorie puntano, no?

Ovviamente spero di non risultare polemico (è una mia ansia costante quando scrivo 😂), vorrei davvero confrontare i nostri punti di vista.
mibe

Ho letto molto velocemente. Avete visto questo articolo?

https://www.medicomunicare.it/2023/10/2 ... la-caduta/
Gian07

Sì ti rispondo punto per punto, ma sempre terra terra :lol:
L'AGA non prevede né pattern, né tempi e né progressione predefinita. Ci sono Aga molto lente che svuotano lo scalpo in decenni, così come ci sono quelle più aggressive che in tre anni ti fanno perdere quasi tutti i gradi NW. Poi ci sono le Aga che arrivano all'ultimo grado NW e quelle che si stabilizzano anche al grado 2 o 3. Poi ci sono i pattern frontali, quelli solo vertex, quelli di entrambi, quelli diffusi. E non c'è correlazione sulla sola postura, nel senso che ci sono persone con postura sbagliata ed Aga lenta, altre con postura perfetta e fisici statuari che a 30 anni scarsi sono già completamente calvi.
Invece i pattern ci sono e li citi anche. La variabilità di tempi e modi, fa parte della diversità della vita di ognuno di noi... come esempio, caio dai 20 ai 30 anni è stato infuriato, nervoso, stressato, messo malissimo con la postura ecc e dai 30 ai 40, ha vissuto anni felicissimi; tizio invece dai 20 anni in poi è sempre stato infuriato, nervoso, stressato e messo malissimo con la postura. Bene, non mi meravigliebbe di certo una progressione diversa.
Non si potrebbe parlare di pattern se la calvizie si sviluppasse con modalità random, a livello di posizioni iniziali di perdita dei capelli. Mai successo invece che uno perde i capelli prima nella metà destra, poi in quella sinistra. La variabilità a livello di velocità e progressione, a mio avviso dipende dall'andamento della vita... ognuno ha una vita diversa, ognuno avrà una progressione diversa.
Nemmeno che non ci sia correlazione con la postura non sono d'accordo... dobbiamo valutare non i singoli casi, ma una ipotetica statistica.
Analizzando 100 persone calve o in fase di perdita dei capelli, quante di queste hanno una postura perfetta?
Analizzando 100 persone con capigliatura perfetta, quante di queste hanno postura totalmente scorretta?
L'eccezione è un conto, la regola un altro. Che questo significhi o meno qualcosa è un discorso diverso.

Poi, è stato ampiamente sempre riportato che, come diceva Serri Pili, il degradamento della galea va quasi di pari passo con i danni a livello circolatorio locale,
.
Serri Pili mi sembra che basasse tutto sul discorso incollamento della galea, dato dalla postura errata... se ricordi lui era maniacale in ogni momento della giornata e anche quando andava a letto.

ello studio difatti c'è la foto di un camionista che ha la metà del volto più esposta al sole, molto più vecchia dell'altra. Quindi non può darsi che anche agenti atmosferici, sole, fumo e altre cose accelerino la degradazione e quindi alcune galee possono essere in stato critico ben prima dei decenni da te citati?
Essere in stato critico non ha niente a che fare con una non capacità di rigenerazione come sosteneva Momo in quella frase.

Visto anche che abbiamo abbastanza chiarito che la sola GF e derivati non hanno fatto ricrescere i capelli a nessuno di noi, non credi che implichi che la galea ha effettivamente bisogno di essere prima ri-nutrita e riportata in stato ottimale, ad esempio con massaggi passivi e postura (come appunto ipotizzava Momo)?
Anche qua non sono d'accordo. Non abbiamo chiarito che la sola GF e annessi non facciano ricrescere i capelli, ma che il tempo e impegno richiesti siano non sostenibili.

Per il resto, sostengo da tempo, che riportare la cute in condizioni ottimali, è uno step fondamentale. Poi l'ordine esatto delle cose, non lo conosco.

Penso siamo d'accordo che le parole e le teorie servono a poco, se non sostenute dai fatti.
Per questo ho detto che Momo ha avuto un buon recupero e gliene va dato atto, così come lo ha avuto Max in misura più netta e veloce.
Tra le due cose io sarei stato felice di seguire la strada del galenico di Max.
Ultima modifica di Gian07 il 02/11/2023, 15:24, modificato 2 volte in totale.
ALEX777

Arthur ha scritto: 02/11/2023, 14:48
Gian07 ha scritto: 02/11/2023, 13:11 @Arthur mi riferisco soltanto alla frase
" se metti sotto pressione con sgaleate ed esercizi uno scalpo già atrofizzato rischi non solo di non ottenere nulla, ma di fare anche danni, in quanto stai agendo su una cute che non ha più elasticità e capacità rigenerative.".
[...]
non hai una galea totalmente attaccata all'osso, unire le cose, non può che essere ottimale.
Ok, ora è più chiaro. Allora provo a farti un discorso, perché mi piacerebbe capire il quadro generale del tuo punto di vista e ragionarci su.

Partiamo da alcune premesse.

Premesso questo direi che ogni scalpo si degrada a modo suo. Tu cosa ne pensi di questo aspetto?

Poi, è stato ampiamente sempre riportato che, come diceva Serri Pili, il degradamento della galea va quasi di pari passo con i danni a livello circolatorio locale, e questo, si ipotizza qui, che sia dovuto principalmente alle tensioni meccaniche che tutti noi nella vita viviamo (stress, posture sbagliate ecc). Apro una parentesi ricordando che la vitamina D3 fa molto bene anche alle ossa, quindi potrebbe effettivamente esserci correlazione tra la nostra teoria e lo studio che ne ha parlato.

Questo degradamento non credi porti per forza di cose anche ad un "invecchiamento" progressivo della cute, e quindi si torna alla mancanza progressiva di elastina che ne permette una morbidezza e mobilità e circolazione ottimale? N

Alla fine il fatto che una galea sia danneggiata e quindi possa non trovare giovamento con la GF attiva, non significa che non possa essere riportata in stato ottimale e quindi poter tornare predisposta alla ricezione degli stimoli attivi e far ricrescere i capelli, anzi, è proprio quello a cui le teorie puntano, no?

Ovviamente spero di non risultare polemico (è una mia ansia costante quando scrivo 😂), vorrei davvero confrontare i nostri punti di vista.

sbagli dal principio , sei troppo leggero nel definire persone posturalmente perfette . quale è l identità di perfezione posturale allora ti chiedo ?
Gian07

Comunque voglio provare ad essere più pragmatico... se riesco a farmi comporre un galenico, lo produco e lo utilizzo.
Per me personalmente, in questa fase, è la cosa più importante, anche dal punto di vista psicologico.
Preferisco lavorare sulla postura con la chierica coperta, rispetto a farlo con la chierica scoperta.
Msmgg15

Gian07 ha scritto: 02/11/2023, 19:07 Comunque voglio provare ad essere più pragmatico... se riesco a farmi comporre un galenico, lo produco e lo utilizzo.
Per me personalmente, in questa fase, è la cosa più importante, anche dal punto di vista psicologico.
Preferisco lavorare sulla postura con la chierica coperta, rispetto a farlo con la chierica scoperta.
Ottimo approccio... Facci sapere. Nel caso ti seguo. A me è arrivata la soluzione alcolica. Mancano gli ingredienti e poi inizio. Vi terrò aggiornati
Arthur

Si @Gian07 , intendevo che non esiste un solo pattern. C'è quello frontoparietale che lascia quasi intatto il vertex (Jude Law), c'è quello che svuota il vertex ma lascia le tempie e frontale abbastanza folti, c'è quello che colpisce entrambi e si ricongiunge al centro della testa e c'è quello che prevede un diradamento diffuso.

Pili diceva che dipende dalla postura e dal dove sono le tensioni. Avrei domande a riguardo ma poi le faremo. :D

Poi è innegabile che ci sia gente che subisce un Aga che in pochi anni li svuota e chi subisce l'aga talmente lenta che la testa inizia a scoprirsi 20 anni dopo.

Comunque prima non ho detto che lo stato critico prevede l'impossibilità rigenerativa, ma solo che uno stato particolarmente avanzato ha bisogno di un apporto sempre più mirato rispetto a uno che è in fase di degradamento ma ancora in buono stato. Penso sia normale. Un trentenne con i giusti accorgimenti elimina facilmente le rughe del volto, un sessantenne si deve impegnare di più! Tutto qua. Non lo trovi sensato alla fine?

Comunque, chiariti i punti, ok. Poi appena ho un attimo ne discuteremo meglio sempre in modo costruttivo. :D

@ALEX777 beh, parlo di sportivi, gente con un fisico atletico, agonisti. Tu cosa intendi per ottima situazione muscolo-scheletrica?
ALEX777

Arthur ha scritto: 02/11/2023, 21:54 Si @Gian07 , intendevo che non esiste un solo pattern. C'è quello frontoparietale che lascia quasi intatto il vertex (Jude Law), c'è quello che svuota il vertex ma lascia le tempie e frontale abbastanza folti, c'è quello che colpisce entrambi e si ricongiunge al centro della testa e c'è quello che prevede un diradamento diffuso.

Pili diceva che dipende dalla postura e dal dove sono le tensioni. Avrei domande a riguardo ma poi le faremo. :D

Poi è innegabile che ci sia gente che subisce un Aga che in pochi anni li svuota e chi subisce l'aga talmente lenta che la testa inizia a scoprirsi 20 anni dopo.

Comunque prima non ho detto che lo stato critico prevede l'impossibilità rigenerativa, ma solo che uno stato particolarmente avanzato ha bisogno di un apporto sempre più mirato rispetto a uno che è in fase di degradamento ma ancora in buono stato. Penso sia normale. Un trentenne con i giusti accorgimenti elimina facilmente le rughe del volto, un sessantenne si deve impegnare di più! Tutto qua. Non lo trovi sensato alla fine?

Comunque, chiariti i punti, ok. Poi appena ho un attimo ne discuteremo meglio sempre in modo costruttivo. :D

@ALEX777 beh, parlo di sportivi, gente con un fisico atletico, agonisti. Tu cosa intendi per ottima situazione muscolo-scheletrica?
quindi tutti gli sportivi dovrebbero avere i capelli ?
ho la vaga impressione che non hai approfondito molto il discorso postura che facciamo da anni ormai.....senza offesa ovviamente .
Arthur

ALEX777 ha scritto: 03/11/2023, 11:36 quindi tutti gli sportivi dovrebbero avere i capelli ?
ho la vaga impressione che non hai approfondito molto il discorso postura che facciamo da anni ormai.....senza offesa ovviamente .
No non ho detto che tutti gli sportivi devono avere i capelli.

Ho detto che ci sono ragazzi di 30 anni scarsi di mia conoscenza che sono sportivi, alti, fisico prestante, nessun problema scheletrico rilevabile, che sono completamente calvi.

Altri magri, che non fanno sport, camminano e si siedono un po' a cazzo di cane, che sono agati ma ancora resistono.

Però Alex in realtà il tuo messaggio sembra provocatorio. Quando si esprime una contraddizione si spiega anche il proprio punto di vista, non ci si limita a dire "non hai capito niente ciao".

Ti ho chiesto di spiegarmi cosa intendi tu per postura corretta, sono aperto al dialogo purché ce ne sia uno. Io mi sono basato su ciò che diceva Pili, mica sono un fisioterapista.

Se hai approfondito scrivilo, può essere di aiuto a me e a tutti, non credi?

Altrimenti il valore della tua risposta è zero, senza offesa neanche tu ovviamente, spero hai capito cosa intendo.
ALEX777

Arthur ha scritto: 03/11/2023, 12:04
ALEX777 ha scritto: 03/11/2023, 11:36 quindi tutti gli sportivi dovrebbero avere i capelli ?
No non ho detto che tutti gli sportivi devono avere i capelli.

Ho detto che ci sono ragazzi di 30 anni scarsi di mia conoscenza che sono sportivi, alti, fisico prestante, nessun problema scheletrico rilevabile, che sono completamente calvi.

Altri magri, che non fanno sport, camminano e si siedono un po' a cazzo di cane, che sono agati ma ancora resistono.

Però Alex in realtà il tuo messaggio sembra provocatorio. Quando si esprime una contraddizione si spiega anche il proprio punto di vista, non ci si limita a dire "non hai capito niente ciao".

Ti ho chiesto di spiegarmi cosa intendi tu per postura corretta, sono aperto al dialogo purché ce ne sia uno. Io mi sono basato su ciò che diceva Pili, mica sono un fisioterapista.

Se hai approfondito scrivilo, può essere di aiuto a me e a tutti, non credi?

Altrimenti il valore della tua risposta è zero, senza offesa neanche tu ovviamente, spero hai capito cosa intendo.

io stò provando a farti ragionare ma non mi sembri operativo . quando qui si parla da anni e anni di postura si intende una serie di "accorgimenti posturali" che di norma dovrebbero essere naturali ma che con le vicissitudini della vita , patrimonio genetico , ecc vengono viziate e la maggior parte di queste riguardano la schiena , il bacino le spalle i muscoli .... quasi tutto quello di cui abbiamo bisogno è facile riscontrarlo nell atteggiamento posturale di una donna sia nella sefuta , sia nella camminata .
il bacino è ben allineato con tutto il corpo , la schiena non presenta nessun tipo "ostacolo " , le spalle sono ben aperte , da seduta ugluamente assume atteggiamenti "comodi" la maggior parte delle volte anzi quasi sempre il capelluto siede non afflosciandosi su se stesso ma mantenendo una sorta di posturala corretta perchè dotato di una ottima muscolatura nella parte bassa della schiena .
"nessun problema scheletrico rilevabile" secondo un analisi di chi tipo ? del tipo che ti ho "provato"a descrivere io o di una visione cosi senza sensomolto alla buona?
sono anni che trattiamo questi argomenti , poi ci sono le variabili posturali ma se il corpo è nella posizione scheletrica muscolare giusta la pelle non tira e i capelli restano li .
Arthur

Parlo di gente che vedo spesso come si siede al bar, come cammina, come sta in piedi.

Penso però che non serva la passivo-aggressività nella discussione, anche perché già dai messaggi è difficile capire i toni. :D

Ti faccio due esempi. Due ragazzi di circa 30 anni amici miei. Entrambi agati.

Il primo assume spesso posizioni sbagliate e soffre di qualche problema di schiena (va in palestra ma non può fare né panca né squat con bilanciere), si lamenta a stare seduto composto sulla poltroncina ergonomica del cinema, ma preferisce poggiarsi sul lato oppure sulla parte superiore della schiena con il sedere in avanti al pizzo anteriore del sedile. Soffre di AGA da anni, ne abbiamo parlato, ma in tutti questi anni si vede solo dalle tempie asimmetriche e la prima linea frontale (1 cm) con alcuni capelli miniaturizzati. Front pieno e mid ancora coperto. Aga lentissima.

Altro ragazzo. Alto, che fa sport agonistico e pesi, il tipico belloccio montatello che assume le sue posizioni da alpha, è dritto, spalle larghe, collo lungo e dritto. Non assume posture sempre perfette, anche a lui capita di sedersi in avanti con i gomiti sulle cosce. È un NW6 completamente calvo. Neanche più mezzo capello in testa.

Ora: è chiaro che sono entrambi agati e che questo non implica che la teoria della postura che crea tensioni sia sbagliata, anzi!

Però mi fa semplicemente chiedere: non può essere che ci sia una diversa sopportazione della galea alle tensioni? Magari anche una soggettiva modalità di invecchiamento della cute diversa, che ne so.

Alla fine è pieno di fumatori che vivono fino a 90 anni, e di altri stroncati a 50, no?

La mia domanda era solo questa. Tutto qua.
Gian07

Arthur Il punto non è stare dritti o storti, ma se si creano tensioni o meno.
Che si assuma una posizione eretta in quel modo, più che di postura, si può parlare di atteggiamento posturale, dato dal volersi atteggiare a tipo convinto di se.
Quel prototipo di persona non mi meraviglia ritrovarlo senza capelli, perché evidentemente, oltre ad averne diciamo la predisposizione genetica, andrà a creare una tale tensione nelle spalle che non può che trasmettersi alla galea.

Potremmo stare a parlare per ore di questo, ma non ne verremmo a capo.
Arthur

Gian07 ha scritto: 03/11/2023, 21:50 Arthur Il punto non è stare dritti o storti, ma se si creano tensioni o meno.
Che si assuma una posizione eretta in quel modo, più che di postura, si può parlare di atteggiamento posturale, dato dal volersi atteggiare a tipo convinto di se.
Quel prototipo di persona non mi meraviglia ritrovarlo senza capelli, perché evidentemente, oltre ad averne diciamo la predisposizione genetica, andrà a creare una tale tensione nelle spalle che non può che trasmettersi alla galea.

Beh, a mio modo di vedere questo potrebbe avere senso. Mi interessa approfondire questo argomento per capire al meglio anche le mie di sensazioni.

Quindi secondo te bisogna anche adattarsi alle "richieste" del proprio corpo senza forzarlo?
ALEX777

Arthur ha scritto: 04/11/2023, 1:02
Gian07 ha scritto: 03/11/2023, 21:50 Arthur Il punto non è stare dritti o storti, ma se si creano tensioni o meno.

Beh, a mio modo di vedere questo potrebbe avere senso. Mi interessa approfondire questo argomento per capire al meglio anche le mie di sensazioni.

Quindi secondo te bisogna anche adattarsi alle "richieste" del proprio corpo senza forzarlo?
metterlo in ordine prima di tutto , addrizzarlo sia di schiena di trapezio , di spalle ,ma prima di iniziare bisogna far caso alle sensazioni che si provano . un esempio per farti capire .
oggi è un mese pieno che faccio esercizi . prima sentivo sempre una forte tensione nella parte superiore della schiena , diciamo spalle e trapezio , oggi ad un mese dagli esercizi questa sensazione si è affievolita notevolmente ed oltre ad avere la schiena più libera sento anche le spalle e il trapezio che stanno tornando in posizione normale me ne accorgo sopratutto dalle tensioni della maglietta che dietro dove avevo questa percezione di "ingombro" non tira più . oltre a tutto ciò sento anche la galea piu mobile , sia quando muovo i muscoli che quando la tocco .
quindi diciamo che bisogna essere prima di tutto coscenti delle proprie sensazioni e dopo questo lavorarci su per provare a vedere se le sensazioni prima posturali e poi sopratutto della galea , migliorano .
Gian07

Arthur ha scritto: 04/11/2023, 1:02

Sì perché forzare vuol dire comunque mettere in tensione.
Certo è che se non forzare vuol dire stare storti nemmeno va bene 😅
Idealmente, penso che bisogna fare aggiustamenti posturali tali, da mantenere una posizione corretta e senza che sia forzata.

Non credo che questo faccia ricrescere i capelli, ma come base per creare un terreno fertile per qualsiasi tipo di applicazione voglia farsi.
Gian07

Buongiorno ragazzi,
ancora non ho notizie dalla farmacista (Francesca).
Non voglio pressarla, ma domani la contatto e vedo cosa dice.
Se temporeggia chiedo ad un'altra farmacista di mia conoscenza.
Spero comunque che se ne occupi Francesca perché è anche di suo interesse, avendo il marito che ricordo all'epoca, dopo aver perso i capelli era molto in soggezione.
Ora sono passati un po' di anni e magari non gli pesa più, ma vediamo...

Vi aggiorno appena ho novità.
ALEX777

Gian07 ha scritto: 05/11/2023, 8:33 Buongiorno ragazzi,
ancora non ho notizie dalla farmacista (Francesca).
Non voglio pressarla, ma domani la contatto e vedo cosa dice.
Se temporeggia chiedo ad un'altra farmacista di mia conoscenza.
Spero comunque che se ne occupi Francesca perché è anche di suo interesse, avendo il marito che ricordo all'epoca, dopo aver perso i capelli era molto in soggezione.
Ora sono passati un po' di anni e magari non gli pesa più, ma vediamo...

Vi aggiorno appena ho novità.
benissimo
Mark33

Ma per la composizione chiederai alla farmacista di crearne una per noi basandosi sulla sua esperienza o le passi tu le indicazioni?
Gian07

Mark33 ha scritto: 05/11/2023, 12:18 Ma per la composizione chiederai alla farmacista di crearne una per noi basandosi sulla sua esperienza o le passi tu le indicazioni?
Le indicherò io una base concettuale e di elementi.
La cosa che mi interessa è che non andiamo a ricreare un minoxidil... il concetto non deve essere quello, ma di fornire le sostanze per nutrire il follicolo e garantire una crescita forte del capello.
Mark33

Meno male anche perché il minoxodil mi ha creato un bel pò di problemi.

Meno male che me ne sono liberato anche se adesso il diradamento è galoppante e non so come fermarlo.

Spero si faccia presto con questo galenico e soprattutto speriamo funzioni.
Gian07

Ciao ragazzi,
ho inviato stamattina il messaggio alla farmacista, ma non ha ancora letto.
Penso che risponderà e con gentilezza le farò capire che se vuole interessarsene mi fa piacere, altrimenti la ringrazio e saluto.

Se non risponde per domani mattina, passo oltre.
ALEX777

Gian07 ha scritto: 06/11/2023, 20:35 Ciao ragazzi,
Penso che risponderà e con gentilezza le farò capire che se vuole interessarsene mi fa piacere, altrimenti la ringrazio e saluto.

vedi tu come preferisci
Gian07

ALEX777 ha scritto: 06/11/2023, 21:00
Gian07 ha scritto: 06/11/2023, 20:35 Ciao ragazzi,

vedi tu come preferisci
Sinceramente ci tengo a provare. Se dopo un tot di mesi di utilizzo non succede niente, pazienza... ma almeno ci abbiamo provato.

Comunque per il discorso postura, ho un osteopata a 200 metri da casa. È molto bravo ed è una persona che conosco, essendo spostato con una mia amica di scuola.
Penso che mi rivolgerò a lui per farmi sistemare il possibile.
Arthur

Ottimo @Gian07 ! Poi se riesci fai sapere nel modo più dettagliato possibile cosa ti dice l'osteopata, che la questione postura interessa molto anche a me.

Anche perché come accennavo mi avete incuriosito, a me che cerco di imitare le posture piliane fino a farmi male la schiena e il collo. XD

La farmacista non è una cattiva idea anche, dalla sua professionalità può anche guidarti nella scelta dei componenti, capirne i legamenti chimici e ottimizzare al meglio.

Dai che sono fiducioso!
Gian07

Risposta negativa da parte di Francesca.

Screenshot_2023-11-07-10-34-34-934_com.instagram.android-edit.jpg
Screenshot_2023-11-07-10-34-34-934_com.instagram.android-edit.jpg (136.74 KiB) Visto 419 volte

Non sarà semplice la ricerca, perché oltre al fatto di trovare disponibilità (a Francesca le avevo detto che sarebbe stato un lavoro pagato), bisogna anche trovare apertura mentale.
La conoscenza è importante, ma va anche ad irrigidirci mentalmente.

Comunque ho già inviato un messaggio ad un'altra farmacista. Lavorava anni fa alla farmacia del mio paese.
ALEX777

magari con l osteopata può funzionare se poi ci si affianca tutto il resto come sempre detto .
però a noi secondo me non ci serve l osteopata eprchè lui si può riaddrizzarti , ma per dire non ti rifarà mai mettere ne le spalle ne il trapezio nella posizione giusta in cui serve a noi .
non sò se è chiaro il mio concetto ...
Gian07

ALEX777 ha scritto: 07/11/2023, 16:01 magari con l osteopata può funzionare se poi ci si affianca tutto il resto come sempre detto .
però a noi secondo me non ci serve l osteopata eprchè lui si può riaddrizzarti , ma per dire non ti rifarà mai mettere ne le spalle ne il trapezio nella posizione giusta in cui serve a noi .
Per quello che ho osservato negli anni, una galea in salute determina la qualità dei capelli, ma una galea in salute è una condizione necessaria ma non sufficiente per ottenere un recupero importante.
Anche se il percorso potrebbe essere prima postura e poi galenico o anche processi portati avanti insieme, al momento, dal punto di vista psicologico, do la precedenza al galenico.
I miei sforzi vanno quindi in questa direzione. Fossi tranquillo mentalmente farei entrambe le cose in contemporanea, ma i casini da affrontare sono sempre tanti.

Per quanto riguarda l'osteopata, è una persona con un paio di anni in meno di me, quindi potrei parlargli tranquillamente in modo specifico di cosa voglio/vogliamo ottenere.
ALEX777

Gian07 ha scritto: 07/11/2023, 16:59
ALEX777 ha scritto: 07/11/2023, 16:01 magari con l osteopata può funzionare se poi ci si affianca tutto il resto come sempre detto .
Per quello che ho osservato negli anni, una galea in salute determina la qualità dei capelli, ma una galea in salute è una condizione necessaria ma non sufficiente per ottenere un recupero importante.
Anche se il percorso potrebbe essere prima postura e poi galenico o anche processi portati avanti insieme, al momento, dal punto di vista psicologico, do la precedenza al galenico.
I miei sforzi vanno quindi in questa direzione. Fossi tranquillo mentalmente farei entrambe le cose in contemporanea, ma i casini da affrontare sono sempre tanti.

Per quanto riguarda l'osteopata, è una persona con un paio di anni in meno di me, quindi potrei parlargli tranquillamente in modo specifico di cosa voglio/vogliamo ottenere.
non sono d accordo . perchè non abbiamo secondo me idea di cosa significhi realmente una galea sana . i nostri sforzi fino ad oggi ( con impegno di media\scarsa entità)magari sono serviti per non peggiorare totalmente o mantenere una specie di equilibrio ma non sono scaturiti ( anche per colpa di un impegno non totalmente coinvolgente)in un recupero effettivo e quindi di conseguenza in una ricrescita ......
da un lato penso anche io che il galenico dia piu "soddisfazioni" poichè vada ad operare direttamente sul problema , ma che quindi potrebbe essere un palliativo che forse magari in breve tempo può riportarci alla condizione di prima , mentre con il gioco della postura , scollamento , muscolo , la soluzione potrebbe divenire quella definitiva .
Gian07

Secondo me @ALEX777 dobbiamo contestualizzare il discorso in base alla propria situazione.
Se una persona ha una chierica quai totalmente scoperta, fargli fare un lavoro prettamente mirato allo scollamento totale e perenne della galea, è una strada che non condurrà lontano.
Questo anche perché il discorso postura, come dico sempre, non è una questione prettamente fisica... utilizzi per qualche mese un qualche strumento che ti raddrizza e hai risolto.
La chiusura delle spalle, così come il creare tensioni nel trapezio è più che altro determinato dalla situazione psicologica. Puntare quindi al recupero dei capelli attraverso la postura, vuol dire provare a resettare qualsiasi forma di preoccupazione/nervosismo/ansia/giramenti di scatole che abbiamo nella nostra vita... cosa pressoché impossibile.
Ma anche se fosse possibile lavorare ottimamente da questo punto di vista, come fai ad essere certo che lo scollamento della galea vada a ripristinare tutti gli strati cutanei danneggiati e la minore capacità del follicolo di generare un capello sano, a causa delle tensioni sulla galea accumulate in anni? E anche se questo fosse possibile, in quanti anni di totale scollamente della galea, potrebbe avvenire questa auto guarigione e di conseguenza un recupero importante?

Se sei ancora in una situazione di copertura, il tuo discorso (che è uguale a quello di @mod, ad eccezione dei modi diversi di raggiungere il risultato), è più seguibile e puoi impegnarti molto in quell'ottica.

Io credo che bisogna operare in modo in un certo senso furbo, evitando di puntare esclusivamente su un concetto, che potrebbe non dare, a distanza di 12 mesi, risultati apprezzabili e portare di conseguenza ad uno stato di rassegnamento.

Comunque sono e restano teorie... io onestamente punto al galenico, come forma di spinta al recupero e quindi anche spinta psicologica.
E come già detto, il galenico per me non è inteso come utilizzo perenne tipo minoxidil... ma deve essere un aiuto fisico e psicologico alla "guarigione".
Ultima modifica di Gian07 il 07/11/2023, 17:53, modificato 1 volta in totale.
Gian07

Piacere di rivederti sul forum @Gianni.M :)
Gian07

@ALEX777 mi fai vedere la tua situazione nella chierica?
ALEX777

Gian07 ha scritto: 07/11/2023, 19:29 @ALEX777 mi fai vedere la tua situazione nella chierica?
è peggiorata negli ultimi anni . ma comunque meglio meglio del front
Arthur

@ALEX777 ci può stare la tua teoria. Alla fine è quello che diceva Pili e secondo me Pili non era assolutamente un cazzaro. Lui di capelli ne aveva recuperati tanti.

Diciamo però che la contestazione nasce dal fatto che una teoria va provata, sennò restano parole. 😅 Secondo me bisognerebbe trovare almeno una persona mediamente agata. Questa persona deve essere almeno un NW3, ma con AGA conclamata ed i suoi piccoli diradamenti, che le stempiatura fisiologiche alla Johnny Depp non dimostrano niente.

A questa persona va fatta una foto dello scalpo, una foto fatta bene con luci e distanza focale riproducibili.

Poi gli va dato in mano il libro di Seri Pili, farglielo studiare, fargli eseguire la tecnica per i 4 mesi indicati sul libro in modo quasi perfetto, e dopo questi 4 mesi rifargli la foto allo scalpo simile alla precedente e vedere che è successo.

Ad oggi siamo d'accordo che nessuno ha mai eseguito il metodo di Serri Pili alla lettera perché, almeno all'inizio, estremamente stancante. Gli unici che ci si sono avvicinati, schematizzando la GF attiva, utilizzando panche ad inversione, integratori e altri vari "trucchi" per facilitarsi la vita, sono i vecchi ginnasti che stavano su Ieson. E loro hanno quasi tutti dichiarato ottimi mantenimenti ma veramente poca o zero ricrescita. Mantenimento dopo più di 10 anni, cosa non da poco, ma che non aiuta chi, come ad esempio @Gian07 , ha bisogno di capelli nuovi per coprire e non gli basta il mantenimento.

Questa non leggerla come una provocazione, come ho detto io sono il primo a credere a Pili e al fatto che non fosse assolutamente un idiota, e anche al fatto che ha aperto (a sua insaputa purtroppo) una bella breccia nelle rigide tricoterapie ufficiali.

Sarebbe davvero bello mettere sotto esame per 4 mesi qualcuno che avesse la forza morale di farlo.

Purtroppo ad oggi, a parte Pili, nessuno può dimostrare nulla. :')
Gian07

Condivido il pensiero @Arthur.
Ma sul discorso Serri Pili penso che sarebbe del tutto inutile provare a replicare quanto faceva lui, perché anche se una attenzione maniacale e ore di esercizi potrebbero dare un recupero, il prezzo da pagare non sarebbe sostenibile nel tempo.

Comunque sembra che anche quest'altra farmacista mi dia buca... non ha nemmeno letto il messaggio. Strano perché ha immediatamente ricambiato la mia richiesta di follow su Instagram.

Ho altre opzioni comunque... sabato richiederò alla mia ex, specificando che lei non dovrà produrre niente, ma solo aiutarmi nella composizione.
Se darà risposta negativa, contatterò un altro farmacista di mia conoscenza. È un ragazzo (ha qualche anno in meno di me, quindi lo considero ragazzo giovane 😅) che veniva spesso a giocare al mio campetto di calcetto.

Se avrò risposta negativa anche da questo ragazzo, proverò a chiedere ad una mia amica tanto cara quanto esaurita 😅.
Lei è laureata in chimica farmaceutica e lavora in farmacia.
Rispondi