Il punto è perché ad alcuni il cranio dovrebbe svilupparsi a tal punto da stirare la galea e ad altri no.Neverwjth ha scritto: ↑16/11/2023, 9:11 @Gian07 il cranio si sviluppa e allunga la cute; allungandosi perde la rete vascolarizzata tendendo a indurirsi ed infiammarsi, con tutti gli effetti a cascata che conosciamo.
La nostra cute puo allungarsi, è un tessuto intelligente, ma mantiene le sue caratteristiche solo se tali allungamenti non sono eccessivi e le condizioni microcircolatorie rimangono simili.
Non è un processo rapido.
La galea sottostante insomma non c'entra nulla, si adegua alla forma del cranio, ma come scritto precedente il sangue arriva potenzialmente anche con la galea bloccata
Esistono appunto capelluti con la galea immobile
E qual è (e se c'è) il ruolo della trofia muscolare in questo accrescimento cranico. Da quello che so il muscolo gioca un ruolo importante in questo.
Da inesperto quindi posso presumere che l'attaccamento della galea abbia una causa scatenante che è data dalla crescita dell'osso cranico, ma posso anche presumere che in questo accrescimento cranico non corretto abbia giocato un ruolo la non trofia muscolare dei muscoli frontali,. corrugatori ecc.
Ammesso che il sangue arrivi normalmente anche alle zone della cute maggiormente bloccata (mi sembra che si ritenga accertata come cosa), evidentemente al follicolo non riescono ad arrivare le sostanze necessarie alla crescita.
A questo punto il ruolo di un galenico diventa fondamentale, insieme ad un lavoro di scollamento e stiramento della cute.
@Arthur il massaggiatore meccanico sulla galea da gli effetti proprio perché secondo me va a rielasticizzare la cute irrigidita.
La mia personale opinione è che buona parte dei risultati di Momo siano stati dati dall'utilizzo costante del massaggiatore e non dal bicchiere.