Derma, ipoderma e follicoli

Rispondi
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Creo questa discussione per approfondire la composizione del follicolo e degli strati cutanei che ospitano il follicolo.
È doveroso indicare che sono ricerche e studi personali, su argomenti che sono al di fuori delle mie competenze e conoscenze.
Tutto quello che indicherò va preso quindi in tal senso e non come riferimento affidabile.

Chiunque sia interessato a contribuire con notizie e informazioni all'ambito suggerito dal titolo del topic è benvenuto.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Partirei dalla composizione della cute.

pelle-strati.jpg
pelle-strati.jpg (16.67 KiB) Visto 870 volte
La pelle è costituita da tre strati:
- Epidermide (strato cutaneo superficiale) dallo spessore di 0,03-0,05mm
- Derma (strato cutaneo intermedio) ricco di piccoli vasi sanguigni e di terminazioni nervose, dallo spessore tra da 0,30 a 3 mm
- Ipoderma (strato sottocutaneo) con i vasi sanguigni più grandi e il tessuto adiposo con funzione isolante. Lo spessore oscilla tra i 0,5 e i 2 cm, risultando minore laddove la pelle è a contatto diretto con osso o cartilagine.
Ultima modifica di Gian07 il 19/11/2023, 16:34, modificato 12 volte in totale.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

EPIDERMIDE

L'epidermide è la parte esterna della cute, quella a contatto con l'ambiente ed ha quindi una funzione protettiva.
https://www.bepanthenol.it/it/problemi- ... pidermide/
Lo strato epidermico della pelle fornisce al corpo una notevole protezione da disidratazione, sfregamento e danni fisici. Protegge dall’esposizione ai raggi ultravioletti, da batteri responsabili di malattie e da altri agenti patogeni, oltre che da agenti chimici nocivi e altre sostanze. Con l’aiuto delle ghiandole sudoripare, l’epidermide regola inoltre la temperatura corporea.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

DERMA

Riassunto da https://www.my-personaltrainer.it/fisiologia/derma.html
Il derma è lo strato intermedio tra epidermide ed ipoderma ed è vascolarizzato ed innervato. Svolge funzioni di supporto meccanico e metabolico all'epidermide, alla quale trasferisce nutrienti e sebo.
Il derma è un connettivo formato da glicoproteine fibrose immerse in una sostanza fondamentale. Al suo interno sono presenti diversi tipi di cellule, follicoli piliferi e le ghiandole tipiche della cute.
SOSTANZA FONDAMENTALE: è costituita da glucosamminoglicani (GAG). Si tratta di polisaccaridi costituiti da lunghe catene di disaccaridi, nei quali almeno una delle due unità è un amminozucchero (glucosammina o galattosammina).
I più noti glucosamminoglicani sono l'acido ialuronico e l'eparina. Queste ed altre sostanze appartenenti a tale famiglia, hanno la capacità di trattenere molta acqua, formando un gel.
FIBRE: le principali sono quelle di collagene. Il collagene ha funzione di sostegno e conferisce una notevole resistenza meccanica al derma.
Oltre alle fibre di collagene, nel derma è presente una piccola quota di fibre elastiche che, nel loro insieme, rappresentano soltanto il 2% delle proteine cutanee. Sono costituite da elastina che conferisce alla pelle un certo grado di elasticità.
Ultima modifica di Gian07 il 19/11/2023, 16:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

IPODERMA

L'ipoderma forma la base dell'epidermide e del derma ed è composto principalmente da tessuto connettivo lasso e lobi adiposi. Contiene vasi sanguigni e nervi più ambi di quelli che si trovano nel derma. È principalmente un isolante e funge da magazzino di energia.

L'ipoderma - anche conosciuto con il nome di tessuto sottocutaneo, tessuto sottocutaneo adiposo o pannicolo adiposo - viene considerato lo strato più profondo della nostra pelle.
È localizzato direttamente sotto al derma, con il quale non vi è una netta e precisa distinzione.
Analogamente a quest'ultimo, infatti, anche l'ipoderma è costituito da tessuto connettivo, fra le cui fibre si trovano diversi ammassi di adipociti (cellule deputate all'accumulo di grassi), che in questo caso prendono il nome di lobuli.

Oltre agli adipociti, nell'ipoderma sono principalmente presenti altre due tipologie di cellule: i fibroblasti (responsabili della sintesi delle fibre connettivali) e i macrofagi (cellule della difesa appartenenti al nostro sistema immunitario).

Altra importante caratteristica dell'ipoderma è la presenza di vasi sanguigni, sia venosi, sia arteriosi, e la presenza di terminazioni nervose.
L'ipoderma, innanzitutto, ha la funzione di mettere in comunicazione il derma con le strutture che si trovano in profondità, consentendo una stabilizzazione del derma e della pelle con i tessuti e gli organi sottostanti, ma non solo.

Infatti, l'ipoderma svolge molte altre funzioni importanti per l'intero organismo:
- Costituisce una vera e propria riserva energetica, grazie alla grande quantità di adipociti che lo compongono;
- Partecipa ai meccanismi di termoregolazione, grazie al pannicolo adiposo che impedisce, o comunque rallenta, la dispersione del calore;
- Svolge un'azione "cuscinetto" proteggendo il corpo da eventuali traumi meccanici;
- È in grado di influenzare il metabolismo del nostro corpo tramite il rilascio di particolari sostanze chiamate "sostanze ormonosimili" o adipochine;
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Quindi l'epidermide è lo strato più sottile ed esterno. Il derma è subito sotto l'epidermide ed è vascolarizzato. Al di sotto, senza una netta separazione c'è l'ipoderma.

L'ipoderma è tra i tre, lo strato più spesso. È vascolarizzato come e più del derma ed è un magazzino di energia.

Lo spessore dell'ipoderma è dato tra i 5 e i 20mm, in base ovviamente alla zona del corpo.
Ora 5 millimetri mi sembra tantissimo per una zona come la galea. Farà eccezione o in condizioni ottimali l'ipoderma è sul mezzo centimetro sulla galea? Domanda penso che non troverà risposta con delle ricerche.

Fatto sta che il follicolo viene indicato situato all'interno del derma o tra il derma ed ipoderma. Mi viene quindi da pensare che la salute del capello derivi dalla salute di questi due strati cutanei.

Fatta questa analisi basilare degli strati cutanei, vediamo la composizione del follicolo pilifero che è la struttura base che circonda la radice del capello.
Neverwjth
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/11/2023, 13:40
Stato: Non connesso

Sarebbe interessante approfondire meglio, ma lo farò autonomamente integrandolo anche alla mia ricerca, se le proteine di segnale infiammatorie (TGB-1, ROX, COX-2, PGD2) siano effettivamente elaborati principalmente dal derma, che come detto ha funzioni meccaniche e quindi in teoria rispondono sensibilmente e più rapidamente agli stimoli esterni piuttosto che alla galea, che è un tessuto connettivo vero e proprio, molto spesso e più forte oltre ad essere piu lento nelle risposte ambientali, sia in senso ipertrofico (crescita del tessuto tendineo) che quello atrofico (perdita di funzionalita)
Per questo quando avvaloro maggiormente il discorso del cranio con le terapie alternative in quanto facilmente attuabili e la galea non influisce sui risultati altrimenti si sarebbero verificati e sarebbero molto evidenti.

Sia la galea che il tessuto epiteliale appartengono singolarmente alla grande famiglia dei tessuti connettivi a cui fanno parte anche i vasi sanguigni, le ossa, il sangue
Ultima modifica di Neverwjth il 19/11/2023, 19:18, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Interessante grazie.
Seguo gli aggiornamenti
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Continuo la mia ricerca e più che altro presa di appunti dei concetti di base.
Analizzati brevemente gli strati cutanei, passo al follicolo pilifero, che è un'introflessione dell'epidermide a forma di sacco che presenta una dilatazione in profondità, detta bulbo, che continua con il colletto restringendosi fino allo sbocco sull'epidermide.

follicolo-pilifero.jpg
follicolo-pilifero.jpg (40.44 KiB) Visto 818 volte

Il bulbo pilifero è la parte più profonda del follicolo e, in quelli più lunghi, può arrivare all'ipoderma. È la zona deputata alla generazione di tutte le componenti del pelo e del follicolo pilifero. Intorno alla papilla dermica si costituisce la parte di bulbo che dà vita al pelo.

La papilla dermica è una struttura ricca di vasi sanguigni che fornisce gli elementi indispensabili all'attività del bulbo.

Ad ogni follicolo pilifero sono annessi una ghiandola sebacea e un piccolo muscolo. La prima produce il sebo, secrezione grassa che ha il compito di proteggere il cuoio capelluto e i capelli; il secondo – denominato muscolo piloerettore - è il responsabile del fenomeno della “pelle d'oca”.

Leggo ancora...
Muscolo erettore del pelo. Chiamato anche piloerettore, è un piccolo muscolo involontario a fibra liscia che attraversa il derma. Assicura che i peli crescano perpendicolarmente alla pelle e non attaccati ad essa.
Ultima modifica di Gian07 il 20/11/2023, 23:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

@Neverwjth se io tiro leggermente i capelli, cosa fa resistenza? Il muscolo pilifero?
Neverwjth
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/11/2023, 13:40
Stato: Non connesso

@Gian07 No, se tiri il capello vai a stressare molto la papilla. Il muscolo piloerettore non viene stressato, cioè nella trazione non viene coinvolto.

Il muscolo piloerettore non è attaccato al capello, alla struttura morta per intenderci, ma alla guaina esterna che riveste l'intera cavità follicolare.
Non si puo stimolare meccanicamente con forze esterne a meno di stimoli nervosi involontari quali la famosa "pelle d'oca" causati dal freddo, la paura o l''eccitazione.
Essendo un muscolo, puo crescere solo se viene sovrastimolato e risulta piuttosto difficile da ottenerlo.

Però una cosa è certa, se ogni tanto a seguito di reazioni emotive provi la pelle d'oca omogenea su tutto lo scalpo, sicuro che il follicolo non è bloccato dalla fibrosi ed è quindi ottime condizioni. Se non lo fosse sentiresti una risposta minore se non assente.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Neverwjth ha scritto: 21/11/2023, 2:26 @Gian07 No, se tiri il capello vai a stressare molto la papilla. Il muscolo piloerettore non viene stressato, cioè nella trazione non viene coinvolto.

Il muscolo piloerettore non è attaccato al capello, alla struttura morta per intenderci, ma alla guaina esterna che riveste l'intera cavità follicolare.
Non si puo stimolare meccanicamente con forze esterne a meno di stimoli nervosi involontari quali la famosa "pelle d'oca" causati dal freddo, la paura o l''eccitazione.
Essendo un muscolo, puo crescere solo se viene sovrastimolato e risulta piuttosto difficile da ottenerlo.

Però una cosa è certa, se ogni tanto a seguito di reazioni emotive provi la pelle d'oca omogenea su tutto lo scalpo, sicuro che il follicolo non è bloccato dalla fibrosi ed è quindi ottime condizioni. Se non lo fosse sentiresti una risposta minore se non assente.
Sì anche se non ho fatto caso se è omogenea su tutto lo scalpo.
La pelle d'oca quale funzione ha? Cioè si rizzano i peli e i capelli, a seguito di emozioni o freddo, ma a quale scopo?
Chiedo come curiosità, perché me lo sono sempre chiesto.

Quindi la resistenza meccanica e il dolore a seguito del tirare i capelli, sono dovuti dallo stess causato alla papilla?
Neverwjth
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/11/2023, 13:40
Stato: Non connesso

@Gian07, Sì, tirando il capello il dolore è la papilla che viene stressata.
La pelle d'oca è un meccanismo vestigiale, residuo di un passato preistorico dove l'uomo possedeva capelli su tutto il corpo. Il "brivido" quando qualcosa di freddo ci tocca(vento, ghiaccio, pioggia ect) è un esempio pratico.

Alzandosi i capelli permettono di imprigionare piu aria fra di essi e quindi di creare più "sacche" che fungono da cuscinetti termici. Maggiore è la densità dei capelli, più aria riesce a imprigionare e piu calore viene trattenuto.

Questo meccanismo, sopratutto negli animali con pelliccia, è un riflesso estremamente importante. Un pelluccia "piatta" protegge molto di meno e bagnata la peggiora ancora di piu.
Negli umani i peli hanno perso di senso, anche se li abbiamo mantenuti. Al massimo i capelli dei negroidi sono piu folti per creare più sacche d'aria atte a contrastare la calura africana
Ultima modifica di Neverwjth il 21/11/2023, 11:43, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Gian07
Messaggi: 1981
Iscritto il: 07/08/2017, 1:23
Stato: Non connesso

Neverwjth ha scritto: 21/11/2023, 11:34 @Gian07, Sì, tirando il capello il dolore è la papilla che viene stressata.
La pelle d'oca è un meccanismo vestigiale, residuo di un passato preistorico dove l'uomo possedeva capelli su tutto il corpo. Il "brivido" quando qualcosa di freddo ci tocca(vento, ghiaccio, pioggia ect) è un esempio pratico.

Alzandosi i capelli permettono di imprigionare piu aria fra di essi e quindi di creare più "sacche" che fungono da cuscinetti termici. Maggiore è la densità dei capelli, più aria riesce a imprigionare e piu calore viene trattenuto.
Ok quindi è comunque una azione "difensiva".
Neverwjth
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/11/2023, 13:40
Stato: Non connesso

Si, ha un ruolo protettivo a 360°. C'era se non sbaglio anche un evidenza scientifica che mostrava l'importanza dei capelli nell'assorbimento dei raggi UV, una percentuale importante.
Rispondi